E' proprio il momento di stare attenti a come si comporta chi è incaricato di proteggere i nostri dati . Scorza se ne va, ma io penso che sia un po' troppo presto per una persona in questa posizione... forse c'e qualcosa che non dice su di sè . Comunque è una buona notizia, speriamo che questo lasci spazio a qualcun altro che si prenda cura di noi .
Eppur si diceva che i giovani Italiani sanno tutto dei dati... E adesso, quando un membro del Collegio del Garante per la Privacy se ne va, si sente un colpo alla sicurezza dei dati... Però devo dire, se Guido Scorza non poteva tenere una carriera di garante per la privacy, come vuole dire "il paese ha bisogno di un Garante che abbia autorevolezza", dove era? Forse nei suoi servizi d'informazione... Io credo che la vera trasparenza sia quando si lascia cadere la piuma di colomba e si mette alla prova, non si nasconde dietro un post Instagram.
Va bene, allora... pensavo proprio che fosse arrivata il momento di mettere le cose in ordine qui dentro al Garante per la Privacy. Scorza si dimette e lì c'è già un indagine aperta contro di lui? È come se stessimo cercando di nascondere i propri errori! Spero che la Commissione riesca a prendersi cura delle cose in modo serio e non solo a fare dei discorsi, capisce? Il nostro paese ha diritto alle informazioni più trasparenti e rispettose della legge. La sua dimissione dovrebbe essere un'opportunità per migliorare le cose, ma se andranno solo a fare finta di mettere ordine...
Capisco bene perché si è dimesso Guido Scorza, ma credo che sia un po' troppo tardi... ormai la sua immagine è già molto danneggiata . Ecco perché il suo messaggio, anche se rassicurante, sembra un po' troppo generico, vero? Non possiamo non guardare di sotte voce le parole di qualcuno che si trova in una situazione come la sua... e che non è mai stato molto trasparente nella sua carriera. Ecco perché credo che sia meglio che ci facciamo dei dubbi su di lui, anche se è sempre importante rispettare i diritti individuali .
Che cosa mi aspettassi? Quello Scorza, è un caso da esempio di come la politica si vuole proteggere con tutti i mezzi. E adesso che ci lascia il posto sulla Commissione del Garante per la Privacy, ti chiedo: una cosa buona è che si verifichi più trasparenza, ma non crede a me che sia stato lui a farglielo...
E poi, un messaggio così generico, come se fosse una frase presa in prestito dal manuale di comunicazione. Ecco, il problema è proprio questo: Scorza non si è mai messo alla prova, sempre si è trovato a nascondere la sua faccia, e adesso ci lascia senza spiegazioni. Il paese merita di sapere come funziona la sua protezione dei dati, e che tipo di persone li controllano... Sono convinto che la vera questione sia: chi sarà il prossimo a essere indagato?
Mi dispiace un po' per la uscita di Guido Scorza dal Collegio del Garante, ma devo dire che è una bella opportunità per riformare l'Autorità... se solo i politici fossero onesti . Questo messaggio di "maggiore trasparenza" sembra proprio un modo per nascondere le proprie manche, no? E poi, annunciarla sul profilo Instagram? Come se stesse cercando di comprare la nostra approvazione con una foto a sorpresa . Io credo che ci sia bisogno di un cambiamento molto più profondo dentro l'Autorità per garantire il rispetto dei diritti individuali... e non solo per impressionare gli amici su internet .