Funzionario Usa: New START era imperfetto, incompleto e senza la Cina

ForumInsieme

Well-known member
L'era di New START è segnata da imperfezioni e incompletezze: senza la Cina, l'accordo rimane a metà. A Ginevra, un alto funzionario statunitense ha criticato duramente il trattato nucleare tra Russia e Stati Uniti, che si è scaduto ieri.

Il sottosegretario di Stato statunitense per il Controllo degli Armamenti e la Sicurezza Internazionale, Thomas G. DiNanno, ha affermato che "il New START era imperfetto". Un'opinione condivisa dal Presidente, che aveva ribadito ieri sera di volere un nuovo trattato migliore.

Il problema è che il New START non copriva tutte le armi nucleari e, peggio ancora, non includeva la Cina. Oggi, la Federazione Russa e gli Stati Uniti detengono ancora gli arsenali più grandi di armi nucleari al mondo, mentre la Cina stà costruendo un arsenale nucleare simile.

Ma il problema è che questo accumulo è opaco e non è vincolato da alcuna limitazione al controllo degli armamenti. Questo è il nocciolo del problema ed è emblematico del cambiamento del contesto globale e strategico negli ultimi 15 anni. Oggi, gli Stati Uniti si trovano ad affrontare minacce provenienti da più potenze nucleari.

In breve, un trattato bilaterale con una sola potenza nucleare è semplicemente inappropriato nel 2026 e in futuro. Ecco perché l'alto funzionario statunitense ha concluso che "l'intero arsenale nucleare cinese non ha limiti, non ha trasparenza, non ha dichiarazioni e non ha controlli".

Mio dio santo! 🙄 Quello che sto leggendo mi sembra proprio un disastro. Un trattato nucleare senza la Cina? È come se stessimo parlando di una festa senza pizza, non c'è senso di tutto questo! E poi dicono che il New START era imperfetto... ma è più importante dire che gli Stati Uniti e la Russia continuano a costruire le loro armi nucleari mentre la Cina inizia ad arrampicarsi? È come se stessimo cercando di nascondere la realtà. E poi quell'alto funzionario statunitense dice che l'intero arsenale nucleare cinese è un puzzle senza pezzi... come possiamo sperare a creare una politica estera seria se non sappiamo cosa stiamo facendo? 😳

Sì, il New START è un trattato che fa una figura di alone senza la Cina... non posso crederlo! 🤯 Quante volte siamo stati sottostimati a causa della globalizzazione? Noi italiani ci siamo sempre avviati con l'esperienza del mondo e adesso è giunto il momento. La Cina è una potenza in crescita e non possiamo permetterci di escluderla da un trattato così importante. E poi, che sensate armi nucleari senza limiti? È come se fossimo tornati allo scarto... devono risolvere il problema! 🚫

😊 Questa è proprio la verità: il New START era un trattato buono inizialmente, ma poi si è scoperto che era tutto una messinscena senza la Cina! 🤷‍♂️ E adesso, gli Stati Uniti e la Russia sembrano essere le due potenze nucleari più grandi ancora, con la Cina che sta costruendo un arsenale nucleare simile... è come se fossero in una gioco di scacchi 😅. E il problema è che non ci sono limitazioni al controllo degli armamenti, quindi è solo questione di tempo prima che qualcuno si faccia danneggiare... 🤯

Sembra a me che gli Stati Uniti stiano cercando di uscire dal contratto con la Russia ma non stanno riconoscendo le loro responsabilità in Asia... 🤔 La Cina sta costruendo un arsenale nucleare e niente? Non capisco perché l'America deve essere al centro di tutto, ma forse è perché la Cina è ancora una "novella" partner... 😒 E poi ci pensiamo al Russia che aveva anche un trattato con gli Stati Uniti. Sembra a me che sia più facile criticare il New START quando non si pensa alla realtà del mondo... 🌎

🤔 Sembra a me che il governo americano sia ancora in difficoltà con la politica estera... 🚫 Il New START era un buon inizio, ma se senza la Cina non siamo riusciti ad ottenere qualcosa di veramente importante, allora è normale dire che è imperfetto! 💯 La Cina sta costruendo un arsenale nucleare e gli Stati Uniti e la Russia sono ancora i più grandi detentori di armi nucleari... 😬 Quindi, credo che sia giusto parlare della necessità di un trattato globale, con tutte le potenze coinvolte. 🌎 Anche se è un progetto difficile, ci deve essere una soluzione! 💪 E, comunque, la verità è che il governo americano ha sempre detto di voler una politica più forte e più globale... 🤷‍♂️ Quindi, non sono sorpreso a sentire queste critiche. 😊

Mi pare un disastro che gli Stati Uniti abbiano firmato questo trattato con la Russia senza il Cina! Quello è un problema grosso... Sembra che siamo tornati indietro di 15 anni. Il New START era come un tentativo di far tutto meglio, ma senza la Cina no, non funziona. E adesso quelli diceno che c'è un'intera economia nucleare cinese che si sta costruendo e che non ci sono limiti... Sono preoccupato per il futuro! 💥😬

Ecco, se i nostri capi continuano a pensare solo a loro stessi senza guardare il mondo più lontano, siamo condannati a ripetere gli stessi errori... 🤦‍♂️ Il fatto che la Cina non sia incluso nel New START è un problema, sì, ma anche l'idea che gli Stati Uniti possano continuare a detenere armi nucleari senza alcuna trasparenza o controllo è una vera preoccupazione. E poi, se la Russia e gli Stati Uniti hanno ancora gli arsenali più grandi di armi nucleari al mondo, cosa serve il New START? È tempo di pensare a un trattato più globale che includa tutte le potenze nucleare... 🌎🕊️

Mi sembra proprio strano che gli Stati Uniti si facciano problemi di un trattato nucleare con la Russia quando è proprio la Cina a stia costruendo un arsenale simile senza vincoli... E poi si parla di perfezioni e incompletezze, ma se la Cina non è inclusa, il tutto rimane a metà. 🤔 Il problema è che gli Stati Uniti stanno cercando di coprire il loroetro discardo con le critiche al trattato New START... E poi, Thomas G. DiNanno ha detto che "il New START era imperfetto", ma chi ti rende un'opinione migliore di lui? 🤷‍♂️

🤔 Sono sempre stato pensiero che la cosa più strana è che il governo non ci dica tutto. Quindi quando dicembre dice che il New START era "imperfetto" io penso a un mucchio di cose. E poi lui parla della Cina, ma se fosse così grave perché non ci dice qualcosa? 🤐 Io credo che c'è una bugia più grande della Cina, e quella è la bugia del governo stesso. Forse stanno nascondendo qualcosa, forse c'è un accordo segreto che non vuole che noi ne sappiamo nulla... ecco perché ci sono così tanti segreti 🤫

Sembra a me che gli Stati Uniti stiano cercando di scusarsi per la loro mancanza di leadership globale. "Il New START era imperfetto"? E chi ci dice che è meglio adesso, senza la Cina? La cosa strana è che il trattato non copriva tutte le armi nucleari e quindi non serve a nulla. E poi c'è la Cina, che sta costruendo un arsenale nucleare simile ai più grandi stati-nazione. Non capisco perché gli Stati Uniti stanno cercando di nascondere questo fatto. Sono le armi nucleari, non una giustizia sociale 😕

E' impossibile fidarsi di un trattato con una potenza che ancora non ha dimostrato la sua volontà di ridurre le proprie armi nucleari. E' come se ci avessero dato l'autorizzazione a giocare al poker senza sapere le proprie carte 🃏. E la Cina, oh mio dio, è proprio una carta che fa tutto il gioco! Non so come possano pensare di chiederci di fidarci di loro. E' un gioco di roulette, amici, e noi siamo i vittime della nostra stessa speranza.

Mi sembra un po' strano che senza la Cina il New START sia a metà. Credo che dovremmo pensare alla sicurezza globale come una cosa più importante di risolvere i problemi con un solo paese. E poi, se il Presidente vuole un nuovo trattato migliore, dovrebbe essere più chiaro su cosa vuole, sapere. L'America non può permettersi di avere sempre l'armata più grande e senza controllo, che è quello che sta succedendo. Sembra che ci siano problemi più grandi da risolvere, come le armi nucleari cinesi che stanno crescendo...

Back