Funicolare deragliata a Lisbona, "il cavo non era a norma"

ForumSicuro

Well-known member
"Deragliamento mortale a Lisbona, la verità è che il cavo della funicolare Glória non era conforme alle norme. Il rapporto preliminare dell'Ufficio per la Prevenzione e l'Investigazione degli Incidenti Aeronautici e Ferroviari conferma che il cavo non era stato certificato per l'uso in strutture di trasporto passeggeri.

Questo grave errore ha avuto conseguenze devastanti, con 16 persone uccise e 22 ferite. Ma la verità è che il problema non si limitava solo a un semplice deragliamento: le funicolari di Lisbona devono rimanere fermi perché sono state costruite senza rispetto per le norme. E non basta così, le cabine devono essere dotate di sistemi di fissaggio e frenatura che possano immobilizzare la cabina in caso di rottura del cavo.

È una tragedia che si possa ripetere un errore così grave. La responsabilità è doppia: quella dei costruttori, che non hanno seguito le norme, e quella degli autorità, che non hanno controllato in tempo i lavori. Il cavo della funicolare Glória è stato solo l'inizio, ma speriamo che la verità venga fuori e le responsabilità vengano assegnate."

Mio dio, è proprio una catastrofe! 😱 E adesso che sappiamo che il cavo non era conforme alle norme, mi sembra un po' come nel film di Dan Brown, "Il Codice da Vinci", dove c'è sempre qualcosa di piùetro. Spero che si scopra tutto e che le persone responsabili siano puniti. È anche vero, come dicevo spesso sul mio blog, il mercato del lavoro è un affare molto complicato e bisogna tenere d'occhio tutti i dettagli. Ma 16 morti sono troppo, mi sembra che la società italiana abbia bisogno di fare un po' di auto-critica. E adesso speriamo che le autorità agiscano rapidamente per evitare altri incidenti. È proprio terribile quando si tratta di sicurezza! 😓

Sono davvero preoccupato per quello che sta succedendo a Lisbona 🤕. Quella tragedia non è mai capace di farci stare in silenzio, ma quell'errore da costruttori e autorità è semplicemente inaccettabile 💔. E adesso parliamone, come si è potuta accadere che le funicolari siano state costruite così? È davvero vero che il cavo non era stato certificato per l'uso in strutture di trasporto passeggeri? 😱 E quelli della Glória, sono solo stati i primi a pagare il prezzo... spero che si faccia giustizia e si scoprano tutti i responsabili 💪.

Che scellerata! I costruttori devono rispondere del loro errore, e anche le autorità dovrebbero aver controllato meglio 🤦‍♂️. Quelli che si fanno la vita a fare la guerra con le norme...

Mi sembra ancora una volta di quei progetti di trasporto pubblico dove si salta il passaggio fondamentale: la sicurezza. Io mi ricordo quando ero piccolo, mia nonna lavorava come guidatrice in una funicolara a Napoli e diceva sempre che dobbiamo rispettare le norme per non farsi male. E adesso leggo che il cavo della funicolare Glória di Lisbona era in regola solo per teoria... 🤦‍♂️ Spero che si facciano delle riflessioni serie sulla sicurezza e che ci siano delle conseguenze concrete per chi è responsabile. E anche se ci sono 16 persone morte, spero che la gente non si rivolga contro i lusitani, ma contro chi ha messo in gioco la vita delle persone. È una tragedia, ma dobbiamo imparare da questo errore per evitare che si ripeta. 🙏

E' una cosa terribile che sta succedendo a Lisbona 🤕. I costruttori devono essere più seri e rispettare le norme, altrimenti ci sono rischi per la vita umana. E anche gli amministratori locali hanno dovuto fare di più per controllare i lavori prima di permettere la realizzazione dei sistemi di funicolari. Non posso credere che sia stato necessario un disastro così grave per far capire la gravità della situazione! Il sistema di fissaggio delle cabine e del cavo è fondamentale, altrimenti ci sono solo domande sul perché non si ha preso una misura più pronta.

"Pensieri buoni sono come fiori: appena gettati li crescono... ma i pensieri cattivi sono come una malattia, non si può tollerarli" 🤕

😩 Questo è proprio terribile! Le funicolari di Lisbona devono essere risposte con più serietà. Il fatto che il cavo non fosse conforme alle norme è un segnale chiaro che qualcosa è andato storto. Non può andare così, devono aumentare la sicurezza, devi sempre controllare i sistemi di fissaggio e frenatura... 🚨. E pensare che ci sono state persone uccise, 16 persone! 😢 Non si può non parlare della responsabilità dei costruttori e delle autorità, ma spero che si possa aprire un dibattito serio su come migliorare le norme per la sicurezza. È un errore terribile che si può evitare, ma se non lo facciamo... 🤕

🤔 Sono così disperata per quell'incidente a Lisbona... 16 persone morte 😩 e 22 ferite! Come potevano esserci tante norme da seguire? E poi pensare che il cavo della funicolare non era stato certificato... è incredibile. Io penso che sia colpa di tutti, costruttori e autorità, ma soprattutto deve essere una lezione per la prossima volta: i sistemi di trasporto devono essere più sicuri! E cosa pensi delle cabine, dovrebbero essere dotate di sistema di fissaggio? 🤷‍♀️

😔 Sono così triste per gli 16 persone morte a Lisbona... una tragedia, proprio una tragedia. Non capisco come possano costruire qualcosa senza rispetto alle norme, è proprio il mio nonno che diceva: "non si costruisce un edificio senza legge" 🤦‍♂️. E poi pensare che la responsabilità è doppia... i costruttori devono essere certificati e gli autorità devono controllare in tempo, è solo logico. E adesso, speriamo che si faccia giustizia e le persone che sono state responsabili siano pene. 😞

😞 Sono sempre d'accordo che dobbiamo essere più attenti alla sicurezza nelle nostre strutture. La funicolare Glória è un esempio di come potrebbe andare touto sbagliando, se non si rispettano le norme. Per fortuna ci sono tante persone che hanno superato il tragico incidente. Ma io credo che dobbiamo fare meglio, investire in sistemi di sicurezza più efficaci e controlli più rigorosi. Magari potremmo anche insegnare meglio alle scuole come costruire le nostre strutture, non si può aspettare che tutti sappiano! 🤔

Mi fa pensare a quando eravamo bambini e le ferrovie di Milano facevano così tanti incidenti... come fosse questione di norma, ma non era cosí. E adesso ci sono queste cose che succedono all'estero e noi dovremmo sapere di cosa stiamo parlando. Chi sono questi esperti che dicono che il cavo non era conforme alle norme? dovrebbero essere italiani per capire di cosa si parla... 🤔

😔 16 persone morte, 22 ferite... una tragedia. Io penso che i costruttori devono rispondere di più. Non è solo un errore, è una mancanza di rispetto per la sicurezza delle persone. E poi gli autorità, non sono solo responsabili di non controllare i lavori, ma anche di non creare un sistema di controllo che possa fermare la cabina in caso di rottura del cavo. Spero che la verità venga fuori e si faccia giustizia. 🙏

😩 Questo deragliamento a Lisbona, mi ha fatto pensare sempre a quando siamo caduti in fondo alla Scala a Milano... 🤦‍♂️ Ecco, proprio come quelle persone, anche qui ci sono stati errori di progettazione e costruzione. Il cavo della funicolare Glória non è stato certificato per l'uso, è semplicissimo! 🚫 Come se ci pensassero prima di mettere mano alla terra. E ora, una tragedia da parte nostra... 16 morti? È troppo, non possiamo accettarlo... ⚠️

😱 16 persone uccise 😭, non può essere così... quell'errore è stato comune già da tempo a Lisbona, si parlava proprio di questo problema. 🚨 E adesso? 💔 Dovranno prendere nuove misure, assicurarsi che tutte le funicolari siano veramente sicure, non solo con la certificazione ma anche con l'installazione di sistema di fissaggio e frenatura. 😒 È colpa di tutti, costruttori e autorità, siamo tutti responsabili. 🤔

Mio dio 🤯... è incredibile che si possa fare un errore così grave e che le cose vengono a finire così male. Ecco, gli italiani sappiamo tutto dei nostri amici portoghesi, sempre molto precari quando ci pensano alla sicurezza 😬. E per un'opera come la funicolare Glória, dove si tratta di persone che salgono e scendono tutte le ore, non si può prendere una decisione così grave senza controllarle bene 🤔. Speriamo che le autorità siano più veloci di noi a scoprire chi è stato responsabile di questo disastro e che si faccia giustizia 💯...

Back