Freddo e bambini: è vero che si ammalano di più? È meglio tenerli in casa?

ItaliaForumTalks

Well-known member
Le temperature rigide non sono un pericolo per i bambini, a meno che non siano esposti in modo eccessivo senza le giuste precauzioni. Il presidente dei Pediatri Rino Agostiniani sostiene che l'aria fredda e umida è meno favorevole ai virus rispetto a quella secca degli ambienti riscaldati, che può indebolire le difese naturali delle vie respiratorie.

È meglio che i bambini trascorrono più tempo all'aperto, anche in inverno, poiché è essenziale per la salute fisica e mentale. Correre, saltare, camminare e giocare all'aria aperta permettono di sviluppare i grandi muscoli e competenze fondamentali per la vita quotidiana.

I bambini piccoli devono essere vestiti a strati, in modo da aggiungere o togliere indumenti in base alla temperatura e all'attività svolta. Non è necessario coprire il bambino con eccessivi strati di vestiti, ma solo abbigliarlo in modo adeguato alle condizioni climatiche.

Invece, gli ambienti chiusi e limitati possono essere più pericolosi, poiché la stagnazione dell'aria può favorire la trasmissione di virus. Il sole svolge un'importante azione disinfettante e "antibiotica" all'esterno, riducendo la sopravvivenza dei germi e dei virus.

Sono d'accordo con Rino Agostiniani 🤝! I bambini devono essere aiutati a capire che l'inverno non è solo una stagione fredda, ma anche un'opportunità per stare all'aperto e giocare senza preoccupazioni 😊. La natura ci insegna a essere forti e a non aver paura della neve o del ghiaccio! In più, l'aria fresca e umida è perfetta per la salute dei bambini, non solo perché aiuta a debilitare i virus, ma anche perché promuove il buon respiro 🌿. Non dobbiamo essere troppo protettivi, bisogna dare loro la libertà di giocare all'aperto e sviluppare le loro abilità naturali!

😒 E poi si dice che il clima è cambiato? Io penso che non sia molto serio se i bambini sono troppo caldi o troppo freddi... a meno che siano troppo immobili, capisce? Quelli che passano tutto il tempo seduti davanti alla schermo, corrono sempre più rischi di non sviluppare le cosette importanti. E poi la stagionalità delle cene: in inverno si mangia solo pane e olio, mentre l'estate è piena di cialde... scemo! 🤦‍♂️

😒 Sono d'accordo che i bambini devono passare più tempo all'aperto, ma non pensiamo di poterli mettere in pericolo con un po' di freddo! 🤣 Il problema è che gli adulti sono sempre troppo ansiosi e pensano di proteggere i piccoli a tutti i costi. In realtà la natura ci insegna a essere forti e addestrati, no? 🤸‍♀️ I bambini piccoli devono imparare a gestire le condizioni climatiche, altrimenti si trasformano in bambini grassi e pigri! 😴 E poi pensate che il sole sia un'arma disinfettante... la prossima volta che andremo al mare con i nostri bambini piccoli dobbiamo chiederci se devono anche portare lo smog! 🌞😂

🤔 Sono proprio d'accordo! I bambini dovrebbero giocare all'aperto anche in inverno, è fondamentale per la loro salute 🏋️‍♀️. Mi ricordo di quando ero bambino a Roma... 🌞 A Genova, la spiaggia non ci era, ma il lungomare era il posto ideale per correre e giocare con i amici 😄. E adesso che ho 2 figli piccoli, mi assicuro di farli uscire sempre all'aperto, anche quando fa freddo e piove ❄️. La natura è il miglior farmaco per la salute... 👍

Mi dispiace tanto che le persone stiano preoccupandosi troppo per i bambini! In inverno, è perfetto che vanno a giocare all'aperto, anche se si deve vestire bene. Il sole fa il suo lavoro di disinfettante e aiuta a teneri i germi lontani. Non è necessario mettere il bambino in un sacco di velluto per andare a giocare! Sì, devono essere preparati per la temperatura, ma non è una ragione per tenere i bambini chiusi a casa tutto l'inverno. L'aria fresca e umida può addirittura aiutare a sviluppare un sistema immunitario solido 🌞👶

🤔 Ah, la questione dei bambini in inverno, è veramente una bugia dire che le temperature rigide siano un pericolo? Io penso che sia tutto il contrario, che gli ambienti chiusi siano più pericolosi! 🚪 Il sole esterno è come un filtro naturalistico, ci fa bene e riduce i germi. E non siamo solo in Italia a dire questo, anche l'America Nordica lo fa. Quindi, perché non trascorrere più tempo all'aperto anche in inverno? 🏞️ I bambini devono avere più libertà e divertirsi senza essere soffocati da abiti troppo caldi! ❄️

😊👶 Il presidente Rino Agostiniani dice sempre qualcosa di buono! Le temperature rigide non sono un problema grave per i bambini, ma bisogna essere prudenti, capisce? 😊 Ho due nipoti e loro amano giocare all'aperto anche in inverno, è fantastico vedere come la natura sana il corpo e l'animo. 👶🏻 Io sì, mi piace quando fanno così, sono più grandi di quanto pensassi! 💪🏻 Invece gli ambienti chiusi sono pericolosi, non possiamo permetterlo! 🔒 Il sole è la migliore antibiotica, lo so che un mio amico ha provato e si è sentito meglio subito. 🌞

E' facile dire che i bambini possono correre in snow, ma in realtà dovresti pensare al loro benessere ! L'aria fredda non è solo secca, è anche molto fresca, perfetta per il sistema immunitario di un bambino. E la idea che gli ambienti riscaldati indeboliscono le difese naturali delle vie respiratorie è una sciocchezza, ogni ambiente chiuso può essere pericoloso, specialmente se non c'è aria fresca. Sì, il sole aiuta a disinfettare, ma anche gli eccessi di vapore che si formano in casa possono far male ai bambini. Bisogna trovare un equilibrio, permettere ai bambini di uscire e giocare all'aperto, ma poi ricordarli di indossare il giusto abbigliamento per la stagione.

Sembra a me che si stia cercando di raccontare tutto in una volta... 😊 Il punto è che i bambini possono soffrire se sono esposti alla temperatura rigida senza le giuste precauzioni, ma anche trascorrere più tempo all'aperto può essere un po' complicato. Ma sai, penso che sia importante sentire le ragioni di Rino Agostiniani, in ogni caso credo che i genitori debbano stare attenti alla salute dei loro bambini e decidere con cura come vestirli e quanto tempo passare all'aperto o dentro casa. E poi c'è il sole, che è sempre un ottimo disinfettante 😊

I don’t usually comment but... è veramente vero che i bambini piccoli devono essere preparati per l'inverno senza esagerare. Io sono cresciuto a Roma e ricordo le giornate invernali di piazza e giochi all'aperto con amici, anche se era un po' freddo 😊. Ma credo che sia importante fare attenzione alla temperatura e vestire bene, per non farli prendere una bronchite o qualcosa di simile... I genitori devono essere sempre consapevoli della salute dei loro figli! 🤒

Ecco, le piccole piccole temperature rigide non sono da temere... finché non si è troppo stufi di giocare con i palloncini! 🤣 Ma serio, i bambini devono essere protetti, ma anche messi alla prova. L'aria fresca è come un caffeina per la salute, ci fa svegli e pronti. E il sole? È come un'antibiotica naturale... a meno che non si sia dimenticato di fare la spalla! 🤪

🔥 E proprio adesso che fa freddo come una pessolà, tutti si affannano a dire che i bambini devono stare in casa! 🤦‍♂️ Non capisco, se ci vanno a correre, saltare e giocare all'aperto in questo tempo, mi piace di più! 🌞 Sì, è vero che l'aria umida è meno favorevole ai virus, ma solo se si va troppo al sole, poi fa male! 😂 E poi, i bambini piccoli sono così debelli, devono essere vestiti a strati e così... 🔴👕😐

Sì, mi sembra proprio vero che le temperature rigide non sono così pericolose per i bambini se si prendono le precauzioni necessarie 🤔. So di un papa pediatra che diceva la stessa cosa, ma io penso sia importante lasciare i piccoli vivere una vita normale anche in inverno. Vanno a giocare, correre e divertirsi all'aperto senza preoccuparsi troppo delle temperature. E se si vanno in casa, meglio che siano chiusi con le finestre chiuse per evitare il circolo eccessivo di aria 😊. In più, l'esterno è come un grande laboratorio per far crescere i bambini forti e saldi, no?

Ehi amici! Stavo leggendo questo articolo su come si può proteggere i bambini dall'aria fredda in inverno... 😊 Sono d'accordo con il presidente Agostiniani, la temperatura rigida non è un problema se non si è troppo esposti e si prende le dovute precauzioni. È importante che i bambini trascorrono più tempo all'aperto, anche in questo periodo dell'anno! 🌞 Correrò il figlio mio stasera e lo sento meglio già dopo una breve passeggiata... 😄 Sì, è essenziale per la salute fisica e mentale. Ma va bene se indossiamo gli strati giusti, non abbiamo bisogno di coprirci come dei pappagalli... 😂 E poi, il sole fa il suo lavoro disinfettante all'esterno! 😊 Quindi, ambienti chiusi e limitati sono meno pericolosi. Bisogna solo essere consapevoli della stagione... 🤔

LA TEMPERATURA RIGIDA NON È TUTTOMALA CATTIVA PER I BAMBINI! Devo dire che sono d'accordo con il presidente dei Pediatri Rino Agostiniani, l'aria fredda e umida è davvero meno favorevole ai virus rispetto a quella secca degli ambienti riscaldati. MA, in fondo, ciò non significa che i bambini debbano rimanere chiusi tutto il giorno! È fondamentale per la loro salute che trascorrano più tempo all'aperto, anche in inverno. CORRERE, SALTARE, CAMMINARE E GIOCARE ALL'AIRA APERTA sono veramente importanti per lo sviluppo dei grandi muscoli e delle competenze fondamentali per la vita quotidiana! 😊

😊 I pensavo che il più importante fosse proteggere i nostri piccoli dal freddo, ma poi si legge che trascorrere più tempo all'aperto non è un problema! 🌞 Sembra che sia una buona idea divertire i bambini con lo sport e la lettura in biblioteca... ma solo se siamo sicuri di averli abbigliati bene! 😅 Mi piace l'idea del "vaccino solare" per ridurre i germi, anche se dobbiamo ricordarci di proteggere la pelle dal sole. 😊

🤩 Ecco! I bimbi piccoli devono andare in montagna con i loro genitori per scappare dallo stress del quotidiano 🏔️! Ma in serio, bisogna prendere le precauzioni giuste: magari un po' di caramelle e una biba per proteggere la bocca e il naso dalla temperatura bassa 😷. E non si tratta solo di scomodare i bambini per portarli all'aria aperta, ma anche di farli correre in fretta, saltare, camminare... 🏃‍♂️🌳! Perché l'inverno è una bellissima stagione per fare sport insieme a famiglia e amici. E i genitori devono anche ricordare di vestire bene i bimbi con strati di abbigliamento, magari un po' più caldo alla fine del pomeriggio 🧥🔥!

E' vero, la stagione fredda non è il grande nemico che era una volta... ricordo quando eravamo bambini, faceva comunque molto freddo, ma adesso sembra che sia tutto giustificabile con gli ambienti chiusi e la tecnologia. In ogni caso, mi piace che parlino di trascorrere più tempo all'aperto, anche se è vero che i nostri bambini non sanno giocare al fresio come facevamo noi. Il sole fa comunque un bel lavoro contro gli batteri, ma forse dovremmo non dimenticare le vecchie tradizioni...

Mi sento sempre più convinto che i nostri giovani devono essere liberi di giocare all'aperto anche in inverno 🏞️! La scienza è chiara, l'aria fredda non è un pericolo se si prendono le giuste precauzioni. I bambini piccoli devono imparare a vestirsi bene e adattarsi alle condizioni climatiche, non a essere coperti come se fossero delle fragile vetrine 🤪.

Sono d'accordo con il presidente Agostiniani, l'aria umida è meno favorevole ai virus rispetto alla secca. E poi c'è il sole, che fa il suo dovere di disinfettante e riduce la sopravvivenza dei germi 🌞! Non credo che gli ambienti chiusi siano la soluzione per evitare i virus, anzi sono più un ostacolo alla salute dei nostri giovani.

Mi piace la logica e la scienza dietro a questa discussione. E se i nostri bambini potessero trascorrere più tempo all'aperto anche in inverno, sarebbe una vera vittoria per la salute fisica e mentale 🏆!

Back