Francesca, mamma e caregiver: «Con i miei gemelli autistici vivo tra paure e solitudine» Oggi con Buone Notizie

🤔 Sento solo compassione per la signora Francesca e i suoi figli, devono fare davvero tutto da soli da quando erano piccoli 🙏. La cosa che mi sembra di più preoccupante è che non ci siano molti risorse per i caregiver come lei, che hanno un ruolo così importante nella vita dei bambini con disabilità autistica. È vero che Luigi e Nicola hanno trovato un lavoro grazie all'aiuto della famiglia del loro amico con disabilità, ma è solo una fortuna 😊. Bisogna fare di più per aiutare questi familiari a gestire le esigenze dei propri figli senza mettere da parte la propria vita lavorativa. Spero che il governo possa creare delle politiche più solide per loro 💼👪
 
"La vita è difficile, ma lo sono anche le scelte" 💔👪

La storia di Francesca Mandato è un esempio di come la vita possa essere dura, ma anche di come la forza della famiglia possa aiutare i propri figli a superare le difficoltà. Non potranno mai ottenere tutto ciò che desiderano però, devono fare una scelta: "La felicità è il risultato di un processo e non una destinazione" 💫
 
Sono così dispiaciuta per Francesca, è come se fosse costretta a rinunciare a la sua vita per aiutare i suoi figli... È sempre difficile da capire come si faccia in Italia con le persone con disabilità autistica. Spero che il governo possa fare di più per aiutarci, perché è una cosa molto dura anche per me, con la mia famiglia... È importante che ci siano piu' risorse e sostegni per i caregiver come Francesca. 🤗
 
🤕 È così triste vedere una donna come Francesca che deve rinunciare alla sua vita per aiutare i suoi figli con disabilità autistica. La sua storia è un esempio della difficoltà che i familiari affrontano ogni giorno, ma anche di quanto possa essere difficile trovare opportunità per i propri figli.

Il fatto che Luigi e Nicola siano riusciti a trovare lavoro grazie a una mamma di un ragazzo con disabilità è davvero bello, ma non cambia il fatto che Francesca debba ancora accompagnare i suoi figli ogni giorno. È come se la società stesse dicendo: "Sei una buona madre, quindi rinunci a te stesso".

È necessario che il governo faccia di più per aiutare i caregiver come Francesca e le loro famiglie. Non solo devono avere un sostegno economico, ma anche una reale possibilità di lavorare e ricevere pensione senza dover rinunciare alla propria vita. È tempo di cambiare questa realtà difficile per molti italiani.
 
La storia di Francesca Mandato è proprio un esempio di come la vita con disabilità autistica possa essere difficile per le famiglie 😔. La mamma di due gemelli con disabilità autistica deve affrontare ogni giorno una sfida gigantesca, non avere tempo per sé stessa e dedicarsi ai propri figli 24 ore su 24. E poi ci sono i problemi con la riabilitazione e il fatto che non possa lavorare né ricevere pensione... è davvero un carico troppo pesante per una sola persona 🤯.

Dobbiamo pensare a come possono fare i caregiver senza di noi, che non facciamo abbastanza per aiutarli? Ecco alcuni dati interessanti: nel 2022, il numero di persone con disabilità autistica in Italia è stato di circa 300.000 persone. Questo significa che ci sono oltre 1 milione e mezzo di famiglie come quello della Francesca Mandato che vivono questa realtà difficile ogni giorno 📊.

Ecco una tazza di caffè alla fine: secondo un'inchiesta condotta dalla Fondazione Italia Noi, il 70% dei caregiver con disabilità autistica non riceve una pensione sufficiente e si trovano in difficoltà economiche 😱. Devono prendersi cura di sé stessi per poter essere carer? È davvero possibile?

Quindi, cosa possiamo fare per aiutare i caregiver come la Francesca Mandato? 🤔

* 80% delle persone con disabilità autistica vivono con una disabilità di livello 2 o superiore;
* 50% dei bambini e adolescenti con disabilità autistica vivono in famiglia con un genitore caregiver;
* 70% dei caregiver non ricevono una pensione sufficiente.
 
Back
Top