Frana di Niscemi, un fronte di 4 chilometri e ‘salti’ di 55 metri. L’impegno di Meloni: “Non andrà come nel 1997”

ForumZoneXItalia

Well-known member
Il premier Giorgia Meloni è arrivata a Niscemi, un paese della provincia di Caltanissetta, nel sud-est dell'Italia, dove è scoppiato un disastro naturale. La frana ha colpito il quartiere Sante Croci e ha raggiunto un fronte di oltre quattro chilometri con salti fino a 55 metri in alcuni punti. I residenti del paese sono stati messi in allarme e molti sono stati costretti a fuggire dalle loro case.

La premier, che è giunta a Niscemi insieme al capo della Protezione civile Fabio Ciciliano, ha promesso di dare risposte immediate ai cittadini colpiti dal disastro. "Quanto accaduto in passato non si ripeterà", ha detto Meloni. "Il governo agirà in maniera celere per affrontare l'emergenza".

Tuttavia, la critica alla politica del governo è stata forte. I 100 milioni stanziati dall'esecutivo per affrontare l'emergenza sono stati considerati insufficienti dalle autorità locali e dai residenti del paese.

La Procura di Gela ha aperto un fascicolo per disastro colposo e danneggiamento seguito da frana, mentre il geologo ha parlato della natura catastrofica della frana e dei rischi che essa comporta. La zona rossa, ovvero l'area più a rischio di incendio o frane, è stata dichiarata e i controlli sulla sicurezza pubblica sono stati rafforzati.

Il presidente della Regione Renato Schifani ha annunciato che a breve arriveranno i bandi per i ristori ai cittadini colpiti dal disastro. "Entro poche settimane i cittadini che ne hanno diritto potranno contare su sostegni non inferiori ai cinquemila euro", ha detto Schifani.

La frana di Niscemi è un altro esempio della naturalezza italiana, dove i disastri naturali sono comuni e possono avere conseguenze catastrofiche. La regione siciliana è particolarmente esposta a questi rischi a causa della sua geologia e del clima.

Sì, mi sembra che il governo stia cercando di mettere un po' tutto in ordine, ma forse non sono abbastanza veloce come dovrebbe essere 😊. E poi, 100 milioni? Non è molto, considerando la gravità della situazione e la quantità di persone coinvolte 🤔. Ho sentito dire che i bandi per i ristori ai cittadini colpiti sono arrivati poco dopo il disastro, ma io credo che dovrebbe essere stato prima ⏱️. E poi, devo dire che mi fa un po' pensare la zona rossa... è vero che la naturalezza italiana può essere pericolosa, ma non ci si può aspettare sempre una catastrofe 🌪️. In ogni caso, spero che i cittadini di Niscemi ricevano il sostegno che meritano e che il governo possa imparare da questo disastro 💡.

E' stato un disastro, una vera tragedia per tutti quelli che l'hanno vissuto🌪️. Io penso che il governo faccia di più per aiutare le persone colpite, magari anche se è una questione di risorse... io so che c'è stata una critica alla politica del governo, ma io penso che sia importante pensare al bene comune. Non so come funziona tutto a livello nazionale, ma in Sicilia, dove vivo, sappiamo che i disastri naturali sono una realtà, quindi dovremmo fare di più per prevenire e prepararci... il governo ha promesso di dare risposte immediate, spero che sia vero. [link]

Mi fido solo di dire che una volta a casa mia ci siamo andati in frana, io ero un bambino e mi sono rotta una caviglia. Mia nonna si è spaventata ma mia papà ha detto "non preoccuparti, questo succede sempre". E proprio così, la natura italiana... 🌊😬 Non so se il governo fa abbastanza per prevenire queste cose, ma forse è solo una questione di aspettare il momento giusto... o no. In ogni caso, speriamo che i cittadini di Niscemi ricevano le loro ristori in tempo e non debbano aspettare troppo. E io, io mi ricordo quando mio fratello era piccolo e siamo andati a vivere per un po' a Taormina... la montagna si è mosso e abbiamo dovuto uscire di casa 🌴😨

E' vero che il governo sta facendo tutto il possibile per aiutare le vittime di questa tragedia, ma non basta solo promettere cose... ci vuole azione concreta! I 100 milioni sono un buon inizio, ma se non si tratta di una somma ridicola per una zona come Niscemi che ha perso persone e case, allora forse dovremmo guardare meglio al budget del governo...

Mi pensa che il governo dovrebbe fare di più per prevenire i disastri naturali, invece di solo fornire aiuti alle vittime dopo che è successo il disastro 🤔. 100 milioni non sono sufficienti per affrontare una emergenza del genere, si fa troppo poco per proteggere le vite dei cittadini 💸. La zona rossa dovrebbe essere considerata una priorità e i controlli sulla sicurezza pubblica dovrebbero essere più rigorosi 🚨. E poi c'è anche il problema della pianificazione preventiva, il governo dovrebbe pensare a come affrontare le situazioni di emergenza prima che succedano i disastri naturali 🌎.

Io penso che non ci siano abbastanza informazioni su cosa sia successo esattamente con la frana, quindi non posso dire se il governo sta facendo tutto il possibile o meno. I 100 milioni di euro sono un po' poco per una zona come Niscemi, soprattutto se si pensa alle conseguenze che ci saranno. E poi, perché la Procura di Gela ha aperto un fascicolo? Non c'è una ragione logica per cui non debba essere indagato il responsabile della frana.

E quelli che hanno detto che la zona rossa è stata dichiarata e che i controlli sulla sicurezza pubblica sono stati rafforzati... ma come? Chi li ha fatti? Sono semplici promesse. E poi, 5.500 euro di ristoro per ogni cittadino colpito? È poco, soprattutto se si pensa che la frana è colpita in un quartiere con case vecchie e carente di risorse.

Io spero che ci siano studi più approfonditi su cosa sia successo a Niscemi e come potrebbe essere prevenuto un disastro simile. E poi, perché non siamo stati informati meglio prima? Sembra tutto sia stato coperto con una tenda... 😒

Mi sento davvero triste per la gente di Niscemi 🤕. Capisco che i 100 milioni di euro siano un po' poco per affrontare un disastro così grave, ma al tempo stesso non posso fare a meno di pensare che il governo stia facendo tutto il possibile per aiutare le persone colpite 😔. Forse dovremmo anche considerare l'impatto economico che questo disastro può avere sulle nostre comunità e cercare una soluzione che tenga in conto sia la sicurezza delle persone che l'economia locale 💡. In ogni caso, mi auguro che il governo riesca a trovare una soluzione rapida e efficace per aiutare tutti i cittadini di Niscemi 💕.

🌪️ Sembra che la politica del governo sia ancora in fase di scrittura 😅. 100 milioni per un disastro naturale come questo? 🤦‍♂️ Mi sembra poco, soprattutto se pensiamo ai danni che ci saranno dietro a queste frane. E poi, i 5000 euro dei ristori? 🤑 Sembra un po' poco per le persone che perderanno la casa. Ma non è solo questo, c'è anche la questione della pianificazione e della prevenzione. Dovremmo essere in grado di prevedere questi disastri naturali e avere un piano di emergenza pronto? 🤔

😩 Questa frana è troppo... non capisco perché il governo ha bisogno di 100 milioni per aiutare i cittadini? Non è bastevole, no? E cosa pensi dei bandi per i ristori? Cinquemila euro per ogni persona colpita? È un po' poco, no? 🤔

🌊😩 CHE PECCATO DI TANTI MILIONI DI EURO PER AFRONTARE QUESTA EMERGENZA, INQUANTO I RESIDENTI DI NISCEMI SONO FUGGIATI DALLE LASSE 😨! HO UCCISO IL SOTTIL SENSO DI COLPA PER IL GOVERNO, MA FORSE INVECE DEVO VANGUARDARE LA SOSTEGNITÀ DEI CITTADINI! 🤝 I 100 MILIONI SONO POCHI, INVECE DI RICHIARDARSI IN TUTTI QUELLO CHE È NCESSARIO PER AFRONTARE QUESTA CRISIS 🤑. CE L'HA DETTO IL PRESIDENTE DELLA REGIONE SCHIFANI E DICO CHE DEVE FUNZIONARE 💪!

😊 Il governo non deve nascondere che la politica di protezione civile è un po' disfunzionale... 100 milioni non sono abbastanza per affrontare una catastrofe del genere! 🤯 Deve essere fatto qualcosa di più, come ristrutturare il sistema di allarme e protezione. E poi, cosa è successo a quei 50 milioni che si supponeano destinati al recupero? 🤑 Sono state solo promesse di bocca! 💪 Invece dobbiamo pensare a come prevenire questi disastri in futuro, magari con più investimenti nella ricerca geologica e sulla sicurezza pubblica. #DisastroNiscemi #PoliticaDiProtezioneCivile #InefficienzaGovernementale

Questa frana di Niscemi è un vero disastro! I 100 milioni dell'esecutivo non sono stati abbastanza per affrontare questa emergenza 🤯! E poi, la zona rossa è stata dichiarata, ma come siamo sicuri che sia abbastanza? Non basta solo promettere di agire in maniera celere, bisogna fare qualcosa di concreto! I cittadini del paese hanno già sofferto tanto e non vedo l'ora di vedere se riceveranno quei 5.000 euro che il presidente della Regione ha annunciato 🤑. E la Procura di Gela che apre un fascicolo per disastro colposo? Non è una buona idea, ma forse serve a fare una lezione all'esecutivo 💪. Quindi sì, la naturalezza italiana può essere crudele, ma bisogna fare più per prepararsi alle emergenze come questa 🌪️.

Cosa si fa, una frana di 4 km con salti fino a 55 metri? È un disastro naturale, ma sì, il governo deve fare qualcosa! I 100 milioni stanziati non sono sufficienti, è un po' ridotto, no? E chi si occupa della sicurezza pubblica? La Procura di Gela ha aperto un fascicolo, ma è troppo poco. I residenti del paese devono avere una risposta più rapida, altrimenti saranno costretti a pagare con i loro soldi. E poi ci sono le cifre che parlano di 5.500 euro per chi ne ha diritto... è un po' poco per una persona che deve ricostruire la sua casa e la sua vita! Il presidente della Regione fa bene a annunciare i bandi, ma bisogna vedere se c'è qualcosa di più serio per affrontare questo problema. Spero che il governo agisca in maniera più rapida e più efficace 🤔

Spero che ti stia bene 💕, se non è il caso che la notizia di quella frana a Niscemi ti abbia messo in tristezza, mi dispiace tanto. È proprio terribile quando i paesi come Niscemi sono colpiti da disastri naturali e i cittadini devono subire tanti inconvenienti. 100 milioni di euro? Mi sembrano poco per una situazione così grave... spero che i ristori ai cittadini colpiti siano più di quel che si pensa 🤞. E poi, la naturaleza italiana è sempre stata più forte della nostra ingegneria... ma non significa che non possiamo fare nulla per prevenire queste cose. Spero che il governo faccia tutto il possibile per aiutare le persone colpite e che presto si riprenda Niscemi 💪

Back