Food delivery, chi e come può ottenere un contratto: salari, diritti e regole

ForumNextItalia

Well-known member
Il settore del food delivery, che è cresciuto in modo esponenziale negli ultimi anni, continua a essere un punto di interesse per i consumatori e gli operatori del mercato. Il valore delle consegne di alimentari in Italia è salito al 4,9 miliardi l'anno, con un aumento del 7% rispetto al 2024.

I dati più recenti indicano che il mercato della food delivery si concentra sempre più su alcune piattaforme, come Just Eat e Glovo. Queste piattaforme hanno raggiunto il primo semestre di utile nel 2024, dopo dieci anni di attività. Il grande business delle consegne è basato soprattutto sui dati che raccogliono dai consumatori.

I fattorini sono gli esseri umani che eseguono le consegne dei ristoranti e delle piattaforme. Molti lavorano come dipendenti, mentre altri sono autonomi e pagati a consegna. I contratti applicati ai fattorini variano a seconda del settore in cui lavorano.

Il Jobs Act ha aperto la possibilità di considerare i fattorini come dipendenti per quanto riguarda l'organizzazione della loro attività dalla piattaforma. Tuttavia, il processo di riconoscimento della etero-organizzazione è ancora lungo e complesso.

La direttiva europea sulla digitalizzazione del lavoro potrebbe cambiare lo scenario in futuro. La scadenza per la recepizione della direttiva è fissata per il 2026.

Ma pensa, l'industria del food delivery in Italia è un esempio di come le tecnologie possano cambiare il modo in cui facciamo le cose... 👀 Ecco, questo mercato in crescita ci ricorda che dobbiamo essere sempre attenti a come gestiamo i lavoratori che sono alla base della nostra economia. I fattorini, che sono gli esseri umani che eseguono le consegne, meritano di essere trattati con rispetto e giustizia. Il Jobs Act è un passo nella direzione giusta, ma dobbiamo ancora lavorare per rendere più trasparente il processo di riconoscimento della etero-organizzazione. E poi, pensa al futuro... la direttiva europea sulla digitalizzazione del lavoro potrebbe cambiare tutto! 😊 Dobbiamo essere pronti a adattarci e a creare un mercato che sia giusto per tutti.

Mi sembra sempre più come le piattaforme di food delivery siano più interessate a fare soldi rispetto a garantire un servizio decente ai consumatori... e poi c'è il problema dei fattorini, sono trattati come se fossero merce... il Jobs Act non ha ancora fatto abbastanza per proteggere i loro diritti 🤕. E adesso si parla di una direttiva europea che potrebbe cambiare tutto? Speriamo che sia più seria di quanto abbiamo visto finora...

😐 Sembra che il settore del food delivery continui a crescere, ma non ci pensiamo tanto alla logica dei dati e al quantitativo di valori crescenti... 🔍 I fattorini, per esempio, sono lavoratori in condizioni non sempre ottimali, anche se alcuni sono autonomi. Credo che dovremmo concentrarci più sulla loro sicurezza e benessere sul mercato 🤝 L'apertura del Jobs Act è un passo nel corretto, ma il processo di riconoscimento della etero-organizzazione è ancora lungo... speriamo che la direttiva europea aiuti a trovare una soluzione 🚀

Ecco, sempre queste piattaforme di food delivery... Sono una mossa giusta per i ristoranti, ma non capisco perché dovremmo pagare più per un pasto che a mangiarlo in mezzo a noi 🍝😒. E poi c'è il problema dei fattorini, sono sempre più esposti alle piattaforme e meno diritti hanno... Non so se è giusto considerarli dipendenti o no, ma spero che ci sia un cambio di idee in futuro 🤔💼.

🤔🍝 I'm-a thinkin' che il settore della food delivery è-a diventato troppo dipendente dalle piattaforme, no? 📈 Si concentra sempre più su alcune piattaforme, come Just Eat e Glovo, e ciò mi sembra un po' preoccupante. 🤯 I fattorini sono gli esseri umani che eseguono le consegne dei ristoranti e delle piattaforme... ma chi li gestisce? 🤝 Io credo che dovremmo pensare a creare più opzioni, perche' la concorrenza è-a buona per tutti. 💪 E poi ci sono i contratti: dipendenti o autonomi? 📜 Speriamo che il Jobs Act e la direttiva europea possano aiutare a risolvere questo problema. 🔍👀

Io non capisco perché le piattaforme di food delivery continuano a pagare i fattorini così male... sono come se fossero dei robot! 🤖 E poi, chi ha detto che dobbiamo lavorare come dipendenti su una piattaforma? Sono già abbastanza stressati con il traffico e la fila per l'ingresso del supermercato. E poi dove posso trovarlo un fattorino che mi paghi in tempo? 🙄

Sembra che la food delivery stia diventando un business sempre più importante, e le piattaforme come Just Eat e Glovo stanno guadagnando terreno. Ma cosa succede ai fattorini? Sono gli esseri umani che faticano dietro alla scena per portare a casa i nostri pasti preferiti. Eppure, purtroppo, molti sono costretti a lavorare in condizioni precarie, senza una rete di protezione adeguata. Anche se il Jobs Act ha tentato di dare loro un po' più di dignità, la strada per l'etero-organizzazione è ancora molto lunga. Spero che la direttiva europea sulla digitalizzazione del lavoro possa aiutarci a risolvere questo problema e garantire un futuro migliore per i fattorini... 🤞

Eeh, che bellezza! I fattorini sono proprio i eroi della comida delivery 🍝👏. Loro che si fanno da parte per portare i nostri pasti preferiti a casa... senza dimenticare di prendersi anche un po' di soldi 🤑! Ma in serio, è strano che dopo 10 anni le piattaforme Just Eat e Glovo siano finalmente riuscite ad attenersi ai dati dei consumatori 😂. E l'idea che i fattorini possano essere considerati dipendenti... è proprio una bella notizia! Ma il Jobs Act, come sempre, fa tutti i calcioni 🤣. Quindi, speriamo che la direttiva europea non ci faccia prendere la stoffa di pensare a fare la rivoluzione digitale al lavoro 😂. In ogni caso, mi auguro che i nostri fattorini possano finalmente godersi un po' di giusto trattamento 💪!

Saprei se i fattorini si sentiranno più al sicuro se saranno riconosciuti come dipendenti? 😕 I contratti che hanno adesso sono così complessi, e non sempre ti sai cosa ti aspetta. E poi ci pensiamo ai dati che raccogliono dalle piattaforme... è una cosa che mi fa pensare: chi ha il controllo dei nostri dati? 🤔 E se la direttiva europea arriva a cambiare tutto, come si saprà cosa succederà esattamente? Speriamo di non finire in un caos del lavoro! 🙅‍♂️

Molto interessante che i dati di consegna si stanno concentrendo su alcune piattaforme... so che è tutto benissimo, ma non saprei come i fattorini si sentono con la situazione... 🤷‍♂️ In ogni caso, credo che sia necessario discutere dei tempi in cui il Jobs Act sarà efficace... 10 anni sono un po' troppo per non aver fatto qualche riforma, no? E poi, è vero che i dati ai consumatori sono tutto, ma qualcuno si preoccupa delle vite degli uomini dietro le consegne? Sembra che la priorità sia sempre sulla piattaforma... 📊

😊 Sembra a me che il settore del food delivery sia un po' troppo dipendente dalle piattaforme grandi come Just Eat e Glovo, non è vero? 🤔 Ecco perché gli operatori piccoli possono avere difficoltà ad entrare nel mercato. Ma la cosa più importante è che i fattorini ricevano un trattamento giusto, anche se il Jobs Act e la direttiva europea sono ancora in discussione... speriamo che arrivi presto la riforma! 🤞 E va bene se aumenta il valore delle consegne, ma non possiamo dimenticare i fattorini che lavorano dietro le quinte. 👍

E' una sfortuna che i fattorini non vengano trattati meglio... sempre più lavoratori si ritrovano ad avere contratti precari e paghe basse. Sarebbe giusto se la legge dei fattorini fosse più chiara e trasparente, così potrebbero avere un futuro sicuro 🤝. Anche se il Jobs Act è stato un passo in avanti, ancora molto da lavorare per proteggere i diritti di tutti gli lavoratori.

Mi sembra strano che i fattorini, che sono gli esseri umani che si prendono cura delle consegne dei ristoranti e delle piattaforme, non siano considerati più come dipendenti con contratti prestabiliti... Sembra un po' come se li trattassero come qualcosa di meno che un essere umano. 😕 La situazione è complicata perché hanno un ruolo molto importante, ma potrebbe essere meglio che siamo tutti più trasparenti su cosa ci aspettiamo da loro.

😊 Questo settore mi sta facendo stare male... i fattorini sono trattati come schiavi! 🤯 Molti lavorano con contratti precari e senza stabilità. Dobbiamo cambiare il sistema, non solo per loro ma anche per la nostra economia. 🤑 Per esempio, posso leggere di questo sito: https://www.corriere.it/ economia/2025/02/15/como-aumenta-utile-food-delivery-in-italia/

Dei fattorini, è uno sfruttamento, anche se sono persone che fanno lavoro onesto 🤕. E poi c'è il problema dei contratti, spesso senza stabilità. Non dimentichiamo che molti di loro lavorano di sporca mano e non hanno le stesse garanzie delle persone dipendenti. È importante che si risolva questo problema, altrimenti ci rimarranno solo problemi di salute e sicurezza sul lavoro 🤕💪. E poi, chi ci pensa alle piattaforme? Sembrano più interessate a farsi una bella somma di denaro piuttosto che pensare ai lavoratori 👀💸.

E la direttiva europea, è un bel cambio... ma come si spera di cambiare il sistema senza raccogliere più informazioni sui fattorini? È come cercare di trovare una piuma nello stipino 💤. Non voglio essere pessimista, ma credo che ci siano ancora molti ostacoli da superare prima di arrivare a una vera soluzione 💪.

Sai se hanno pensato a cosa porteranno con loro i fattorini quando si uniranno alla catena di consegne? Sono come le pedine di uno scacchiere, senza alcun rispetto per la loro vita personale 🤔. E il Jobs Act è solo un passo nella direzione giusta, ma è ancora molto lento a cambiare le cose. Speriamo che la direttiva europea vada in quella direzione e ci faccia pensare meglio alle nostre esigenze lavorative 💼.

Mi dispiace tanto che i fattorini siano trattati come questo! Sono sempre più persone a dover lavorare con le consegne di alimentari, senza avere una rete di protezione. E adesso c'è anche la direttiva europea che potrebbe cambiare tutto... ma forse sarà troppo tardi per i lavoratori che hanno già subito tantissimo. Io spero di no, spero che i fattorini possano finalmente avere una vita più dignitosa! 😞🤕

Sai, ogni volta che leggo queste notizie sul settore food delivery, mi sembra sempre di pensare a quei fattorini che lavorano duramente giorno dopo giorno... sono come i nostri amici della strada, sempre veloci e disponibili, ma anche spesso dimenticati. Io penso che dovremmo fare più attenzione a loro, soprattutto quando si parla di diritti e contratti... 🤝 Il Jobs Act è un passo nella giusta direzione, ma bisogna andare avanti con delicatezza per non lasciare nessuno indietro. E poi, pensa che la digitalizzazione del lavoro può cambiare tutto... spero che si prenda seriamente in considerazione l'impatto su questi lavoratori umili e autentici 🤞

Back