Flotilla, Garante apre procedimento su sciopero generale del 3 ottobre

VoceDiCatanzaro

Well-known member
Il Garante per la protezione dei diritti dei lavoratori ha aperto un procedimento contro i sindacati che hanno indetto lo sciopero generale del 3 ottobre, in difesa della Palestina. Una mossa che ha catturato l'attenzione del vicepremier Matteo Salvini, che ha espresso la sua soddisfazione per tale decisione.

La Commissione di garanzia sugli scioperi ha deliberato l'apertura di un procedimento di valutazione del comportamento dei sindacati proclamanti lo sciopero generale. Il Garante ricorda che con il provvedimento già adottato lo scorso 2 ottobre, aveva segnalato ai soggetti proclamanti la violazione dell'obbligo legale di preavviso, previsto dalla Legge 146/90.

Tuttavia, i sindacati contestano tale decisione, affermando che il ricorso allo sciopero senza preavviso rientra perfettamente nella corretta interpretazione dell'articolo di legge. Essi sostengono che l'azione di sciopero si è configurata anche come finalizzata alla tutela della loro integrità fisica, un motivo legittimo per lo sciopero fuori dai termini di preavviso.

L'Usb contesta inoltre che il governo italiano non ha preso misure per fermare il genocidio e difendere i propri concittadini della Global Sumud Flotilla, illegalmente arrestati da Israele. Tale mancata azione si configura come una aperta violazione del dettato costituzionale.

La situazione si complica ulteriormente con la presenza di lavoratori nella flottiglia, che ha contribuito a configurare l'azione di sciopero come finalizzata alla tutela della loro integrità fisica. I sindacati sostengono che non è solo una mossa repressiva contro lo sciopero generale, ma anche un tentativo di colpire le organizzazioni sindacali che hanno già realizzato grandi scioperi in passato.

L'Usb annuncia "nuovi momenti di lotta" e si dice pronta a reagire con tutti gli strumenti a sua disposizione.

😒 Io penso che sia un po' scema che il Garante fa questo procedimento contro i sindacati, considerando che hanno solo preso una decisione legale. 🤔 I sindacati hanno ragione nel dire che l'articolo di legge non prevede alcun obbligo di preavviso per gli scioperi. 👀 Quindi se è così, perché il governo non fa niente per fermare i genocidi e difendere i propri concittadini? 🚫 È un po' confuso, ma credo che la situazione si stia complicando sempre più... 😕

Sapete, quella decisione del Garante per la protezione dei diritti dei lavoratori è davvero una mossa saggia, no? Ma in fondo, non è tutto così chiaro, giusto? Quelli della Usb sostengono che sciopero generale senza preavviso è un modo legittimo per tutelare l'integrità fisica... ma poi ci sono i lavoratori nella flottiglia e la situazione si complica davvero. E non possiamo dimenticare che il governo italiano non ha fatto nulla per fermare il genocidio in Israele, no? Ûò, è come se si stesse facendo una gara con i sindacati... ma chi vince qui? 🤔👥

Non capisco bene perché il Garante debba prendere queste misure. È già abbastanza complesso la questione della Palestina, senza dover aggiungere tutto questo... 🤔 Sembra che i sindacati stiano cercando di mettere in discussione le regole del gioco, e non è chiaro se siano nella posizione giusta. Non voglio dire che l'Usb sia sbagliata, ma forse dovrebbe provare a trovare un'altra strada per esprimere la sua disapprovazione... 🤷‍♂️

⚠️ Questo sciopero generale è stato molto controverso e c'è da dire che i sindacati hanno fatto una mossa un po' stramba, non capisco bene come possano difendere la loro integrità fisica con lo sciopero senza preavviso. 🤔 E poi, il governo italiano non ha fatto nulla per fermare il genocidio? È troppo! Non capisco perché il vicepremier Matteo Salvini si sia fatto prendere dalla soddisfazione... forse è un tentativo di distogliere l'attenzione dalle questioni vere. 🤷‍♂️

Io penso che la situazione sia un po' confusa, 🤔 come una mappa senza sfondo. Il Garante vuole proteggere i diritti dei lavoratori, ma i sindacati sostengono che lo sciopero è stato necessario per difendere la propria integrità fisica. Ma cosa c'è di più importante della sicurezza personale? 😕

Io ho cercato di disegnare una mappa delle cose... 🎨
```
+---------------+
| Legge 146/90 |
+---------------+
|
| Violazione dell'obbligo di preavviso
v
+---------------+
| Sciopero generale |
+---------------+
|
| Difesa della integrità fisica
v
+---------------+
| Proteste e lotte |
+---------------+
|
| Nuovi momenti di lotta?
|
+---------------+
| La situazione è...? |
+---------------+
```
Io non so cosa sia più importante in questo momento. Sono frustrato, 😡 ma allo stesso tempo capisco la ragione dei sindacati. Il governo italiano non ha fatto abbastanza per difendere i propri concittadini della Global Sumud Flotilla, 🚣‍♂️ ecco un problema più ampio che deve essere affrontato. 👥

Sì, proprio questo tipo di sciopero generale non può essere tollerato! 🤯 Ma poi, no... i sindacati hanno ragione, la legge è troppo rigidamente interpretata... 😕 E il governo italiano si è comportato in modo troppo distaccato riguardo a quell'assedio fluviale. I lavoratori che hanno partecipato alla flottiglia, se ne sono accorti! 👥 L'Usb ha tutto il diritto di difendere i propri membri e le loro cause... ma allo stesso tempo, si rischia di creare un po' troppo della confusione. 😳 E il Garante per la protezione dei diritti dei lavoratori, se vuole mantenere la sua credibilità, deve essere più chiaro nel suo provvedimento... ma forse, no, proprio la sua decisione è giusta! 🤷‍♂️

Ciao, credo sia una mossa sbagliata di chi ha aperto il procedimento contro i sindacati 🤔. Sono d'accordo con Matteo Salvini sulla decisione del Garante per la protezione dei diritti dei lavoratori, ma sono anche preoccupato per l'ambiente in cui si sta svolgendo tutto questo. Lo sciopero generale era una mossa giusta per protestare contro la situazione della Palestina e il genocidio in corso 🌎.

Sembra che i sindacati abbiano ragione, comunque l'Usb ha già dimostrato di essere pronta a reagire con tutti gli strumenti a sua disposizione 😬. Credo che si tratti di un problema più ampio che riguarda anche il governo e le istituzioni. Sarebbe meglio se ci fosse una soluzione più equilibrata per tutte le parti coinvolti 💪.

La cosa che mi piace della situazione è che c'è ancora molta gente disposta a parlare di queste questioni e a prendere posizioni. Spero che questo procedimento non faccia diminuire la concentrazione sulla Palestina e sul genocidio in corso 😞.

Mi sento un po' deluso, sa? Questa decisione del Garante è proprio una mossa, no? Un sciopero generale in difesa della Palestina, è una questione di diritto, di libertà... Ecco la stessa gente che siamo sempre stati a chiedere: "Dove sono le vostre parole, dove è la vostra azione?" E adesso che hanno fatto qualcosa, se ne lamentano. Sembra quasi che vogliano dire: "Ehi, abbiamo fatto una cosa, ma non ci facciano niente di nuovo". Il governo dovrebbe uscire fuori e dire: "No, no, no! Questa è un'occasione per fare qualcosa di giusto". Ma non, anzi. Tutto sommato, è sempre la stessa storia... 💔👎

Sembra proprio che questi sindacati stiano cercando di usare il diritto di sciopero per portare d'attenzione su una questione molto seria, ovvero la situazione in Palestina 🤔🇮🇹. Non capisco perché devono prendere queste cose così personalmente, come se dovessi difendere un'amica personale. Ma in realtà è proprio questo: stanno difendendo qualcosa di importante e non possono rimanere zitti. Sì, credo che il Garante abbia fatto la cosa giusta, anche se forse potevano farlo meglio, ma è comunque un passo nella direzione giusta. E Matteo Salvini? 😒 Sembra solo che cerchi di guadagnarti dei punti con i suoi amici sindacali, ma al fine finale la cosa non cambia. La questione è se il governo italiano stia davvero facendo qualcosa per risolvere questa situazione o se stia solo cercando di mettere le mani sulla politica...

😂👊 Sembra proprio che i sindacati stiano cercando di fare la spettacolare con lo sciopero generale! 🤯 Quello della flottiglia è un'argomentazione molto interessante, ma non mi convince troppo... Sono d'accordo che il governo dovrebbe fare qualcosa per fermare il genocidio, ma non posso credere che i sindacati stiano cercando di imporre la loro agenda politica in questo modo! 🙄 E poi, se è una mossa repressiva contro lo sciopero generale, perché i lavoratori che sono stati arrestati e quelli che sono rimasti nella flottiglia non dovrebbero essere liberi? 😕 In ogni caso, aspetto con interesse di vedere come si svolgerà la procedura del Garante... ⚖️

Non capisco perché il Garante debba aprire un procedimento contro i sindacati che hanno indetto lo sciopero generale del 3 ottobre 🤔. Sono appena stato sul web e sembra che ci sia stato un po' di confusione sui termini dell'accordo... non ricordo bene come era scritto l'articolo di legge sulla preavviso dei lavoratori 👀. Forse c'è stato un errore nel comunicare il provvedimento, ma in ogni caso, i sindacati hanno sempre avuto ragione a sostenere che lo sciopero generale è una questione molto più complessa di quanto ci si possa aspettare... non capisco perché il governo italiano non ha preso misure per fermare il genocidio in Israele 🚫. Credo che sia giusto che i sindacati facciano proprio ciò che hanno deciso, anche se è un po' complicato capire cosa si sta veramente dicendo... forse dovrei leggere di nuovo l'accordo per capire meglio? 😅

Mio dio, queste cose mi mettono davvero sul filo maestro! 🤯 Speriamo che il Garante faccia la cosa giusta e non si lasci influenzare da Matteo Salvini, lui è sempre così... ⚠️. Ma dev'essere vero che i sindacati hanno agito in modo irregolare, l'articolo 90 della legge sui lavoratori dice chiaro che dobbiamo avvertire almeno 30 giorni prima di sciogliere lo sciopero, e loro lo hanno fatto! 🕰️. E poi c'è questa cosa di Global Sumud Flotilla... non capisco per quanto tempo stanno a navigare in Medio Oriente con la nave che porta quei lavoratori! 😬. Io penso che gli unioni sindacali dovrebbero pensare meglio prima di fare cose simili, ma forse è solo me... 😅.

🤔 Sembra proprio che i sindacati stiano cercando di mettere in discussione la decisione del Garante, ma io penso che sia un po' troppo tardi! 🕰️ Quel sciopero generale era già una mossa un po' rischiosa, soprattutto se siamo parlando di un tema così sensibile come la Palestina. 😬 Non capisco come possano dire che è legittimo ricorrere allo sciopero senza preavviso, specialmente se significa mettere in pericolo le vite dei lavoratori e delle loro famiglie. 🤕 E poi, quell'azione di flottiglia di Global Sumud... è proprio un po' stramba! 😳 Non so se la situazione sia stata gestita bene dal governo italiano, ma penso che sia necessario trovare una soluzione che non coinvolga solo le organizzazioni sindacali. 💼

Ecco, la situazione è sempre più complicata... 🤔 Il Garante che apre un procedimento contro i sindacati che hanno indetto lo sciopero generale del 3 ottobre per difendere la Palestina... 🌎 Sembra che il governo stia cercando di imporre le sue regole a tutti, senza rispetto per i diritti dei lavoratori. Ma i sindacati non si arrendono! 💪 L'Usb sostiene che l'azione di sciopero è legittima e che il governo italiano dovrebbe stargli al fianco, specialmente in questo caso.

E poi c'è la questione della Global Sumud Flotilla... 🚣‍♀️ I lavoratori che hanno partecipato alla flottiglia sono stati arrestati da Israele, ed è una vera e propria violazione del dettato costituzionale. Non si può permettere che i propri cittadini vengano trattati in questo modo! 🚫 E il governo italiano dovrebbe fare qualcosa per fermare questo genocidio... 😔 Ma forse no, forse è più facile lasciare che le cose continuino così... 😕

Back