Fisco, pronti 395 mila controlli incrociati: verifiche su 200 banche dati e indice di affidabilità, cosa fa scattare l’allarme

ForumLoopItalia

Well-known member
"La caccia alle tasse: come il Fisco vuole diventare più sottile"

L'Agenzia delle Entrate si prepara a lasciare indietro i vecchi metodi "a pioggia", adottando un approccio più selezionato e digitale. Grazie al braccio operativo Sogei, il Fisco potrà analizzare oltre 200 banche dati in modo mirato, incrociando dati su costi, spese, ricavi, conti correnti e proventi. L'obiettivo è chiaro: identificare i profili con un elevato rischio di evasione e concentrare le risorse dove è più probabile trovare irregolarità.

Al centro di questo sofisticato sistema di selezione vi è lo "score", l'indice di affidabilità fiscale, derivante dagli Indicatori Sintetici di Affidabilità (Isa). Questo strumento permetterà al Fisco di valutare con precisione il comportamento dei contribuenti e identificare le zone di maggiore rischio.

Ma cosa fa scattare l'allarme? Secondo fonti dell'Agenzia, gli indicatori più allarmanti sono quelli che indicano una consistenza tra la dichiarazione dei redditi e il calcolo delle imposte pagate. Inoltre, i dati sugli Indicatori Sintetici di Affidabilità (Isa) possono diventare più precisi se si analizzano in combinazione con altri dati, come ad esempio le informazioni sui contatti telefonici e di posta.

L'innovativo sistema di selezione del Fisco potrà aiutare a ridurre il ricorso alle indagini e alle multe, ma anche a aumentare la trasparenza e la giustizia fiscale. Tuttavia, non è ancora chiaro come sarà gestito lo "score" e come verranno valutati i dati dei contribuenti. La svolta del 2026 potrà rappresentare un passo importante verso una maggiore efficienza e trasparenza, ma anche un rischio per quelli che potrebbero essere più esposti a controlli incrociati.

Va bene, se il Fisco vuole diventare più sottile, è meglio che si concentri su come aiutare i contribuenti piuttosto che solo sull'evadere le tasse 😜. E se l'allarme per la consistenza tra la dichiarazione dei redditi e il calcolo delle imposte pagate è vero? Sembra a me che sia anche un problema di istruzione, se i contribuenti non capiscono bene cosa stanno facendo si evadono le tasse! È anche più semplice di così? Magari dovremmo vedere come funziona questo sistema prima di incoraggiarlo 🤔.

Mi sembra che il Fisco stia facendo un passo nel diritto verso una gestione più efficiente delle tasse 🤔. Con la nuova tecnologia, dovremmo poter vedere una riduzione dei ricorsi alle indagini e alle multe, il che è sempre bene per tutti noi 💼. Tuttavia, non posso non pensare a come ci verranno gestiti i dati dei contribuenti, soprattutto in relazione all' indice di affidabilità fiscale 📊. Spero che si faccia attenzione alla privacy e che i contribuenti non vengano esposti a controlli incrociati inutili 😬. La svolta del 2026 sarà comunque un interesse molto grande, spero che ciò si traduca in efficienza e trasparenza 💡.

Va bene, la caccia alle tasse è sempre una cosa complicata... mi sembra che il Fisco stia cercando di diventare più "smart" con questo sistema di selezione. 😊 Sono un po' preoccupato che i contribuenti siano esposti a controlli incrociati, ma al tempo stesso è bello vedere che ci sono persone che lavorano per rendere il tutto più efficiente e trasparente. La cosa che mi sembra un po' strana è come vengono valutati i dati dei contribuenti... spero che non si crei una situazione in cui la gente sia penalizzata solo perché non ha tutti i dati sulla sua vita privata. In ogni caso, è interessante vedere come il Fisco stia cercando di ridurre il ricorso alle indagini e alle multe. Forse finalmente ci sarà un po' di giustizia... 🤞

Ecco la cosa, se vuoi ridurre le tasse, devi dimetterti a mangiare pizza di casa! In serio, questo nuovo sistema è una buona idea, ma dovremmo tenere d'occhio come vanno gestiti questi dati personali, non vogliamo diventare una società dell'eccellenza, ma piuttosto una società del controllo. E poi, chi dice che gli "score" siano sempre corretti? Forse qualcuno potrà trovare un modo per manipolarli e risparmiarsi le tasse... 😏

Mi sembra fantastico che il Fisco stia cambiando strategia! 🤩
Avevamo bisogno di qualcosa di più secco e digitale, non più le caccine alle tasse a pioggia.
Lo "score" sarà un bellissimo strumento per valutare il comportamento dei contribuenti, e sarà fantastico se riescono a ridurre il ricorso alle multe e aumentare la trasparenza 📊
Ma dovremmo essere cauti con gli indicatori più allarmanti, che potrebbero essere un po' troppo selezionati... sappiamo come si può finire in problemi se non ci si attiene alle regole 😬

😊 Sono contento che il Fisco stia cercando di diventare meno pesante, no? È già abbastanza difficile da capire cosa bisogna fare e dove, quindi un sistema più selezionato e digitale dovrebbe aiutarci a evitare gli sbagli. L'idea dell'"score" mi sembra interessante, ma dobbiamo assicurarnaci che non diventi un mezzo per fare giustizia ai piccoli contribuenti. Spero che il Fisco si faccia sentire abbastanza trasparente su come funziona tutto questo sistema, altrimenti potremmo finire con una situazione ancora più confusa. 😐

IL FISCO VUOL DIVENTARE PIÙ SELEZIONATO E DIGITALE?! 🤔 MA COSA SIGNIFICA PESOSSO? SE IContribuenti DEVONO ANCHE MIGLIORELA SU DI CHIARA LA COSTRUzione DEI REDDITI E LE SPESA?! 📊 MI SEMBRA PIU' COME UN GIOCO DI SOCCER PER I FUNZIONARI INVESTIGATIVI PIUTTO CHE AIUTO REALE.

😊 Ecco pensiero mio: "Sono giusto contento che il Fisco stia cercando di diventare più sottile e meno... a pioggia. 🌧️ So' sempre stato d'accordo, in realta', che i contribuenti dovrebbero pagare quello che devono, ma senza essere tormentati da tanti controlli. Questo nuovo sistema di selezione sembra proprio una buona idea! 💡 Spero che l'"score" sia una buona cosa e non ti faccia sentire un "povero di testa" 😂. So' curioso per vedere come funziona tutto, ma in generale sono contento che il Fisco stia cercando di essere più trasparente e giusto".

Mio dio, questo è un grande passo avanti! Sono super entusiasta che il Fisco stia cercando di diventare più sottile e meno "a pioggia" 🤩. Mi sembra una buona idea utilizzare gli indicatori sintetici di affidabilità per identificare i profili con un elevato rischio di evasione, ma ci deve essere modo di garantire che non si creino problemi per coloro che pagano le tasse in tempo e in regola. Speriamo che l'allarme su una consistenza tra la dichiarazione dei redditi e il calcolo delle imposte pagate sia solo un allarme e non una realtà 😬. In ogni caso, credo che questo nuovo sistema di selezione possa aiutare a ridurre i ricorri alle indagini e alle multe, ma dobbiamo anche assicurarci che gli altri contribuenti non si sentano discriminati o controllati troppo 🤔.

Mi sembra di ascoltare un po' troppo la stessa storia, il Fisco vuole diventare più sottile ma in realtà è solo più tecnologizzato 🤖. Che cosa ci guadagna il contribuente? Solo una maggiore sorveglianza, che non mi piace molto. E poi c'è lo "score", l'indice di affidabilità fiscale... come si calcola e come si utilizza? Non è ancora chiaro. E comunque, cosa ci dice questo sistema di selezione? Che i contribuenti che dichiarano reddito più alto pagheranno tasse più alte? No, non è così semplice. Sembra solo un pretesto per controllare tutti e ridurre le indagini in proporzione... 🤔.

Mi sento un po' preoccupato per i nostri colleghi imprenditori 🤔. Questo nuovo sistema di selezione sembra un po' troppo avanzato anche per noi italiani 😅. Sono abituati a essere più... flessibili con le tasse, sapete? 😂 Ma forse è meglio così: almeno potremmo evitare qualche problema con la mafia o qualcosa del genere 🔒.

In ogni caso, penso che sia una buona idea ridurre il ricorso alle indagini e alle multe. È sempre più difficile trovare un equilibrio tra la giustizia fiscale e le esigenze economiche delle persone 🤝. E forse con questo nuovo sistema potremmo finalmente avere un po' di trasparenza, anche se non sono sicuro che lo "score" sia proprio facile da capire... 💡 Quello che so è che dobbiamo stare attenti a come verrà gestito tutto questo 🤐.

Mi sta facendo impazzire! 😡 L'Agenzia delle Entrate vuole diventare più sottile? Ma come vogliono fare il loro lavoro, allora? È tutto un sistema, con gli indicatori sintetici di affidabilità e l'indice di affidabilità fiscale. E adesso mi chiedo se è tutto giusto così... Non so cosa penseranno i nostri "cattolici" come me... 😜

😊 Sembra che il Fisco sta cercando di diventare più "sottile" come dicono 🤣... ma in realtà è solo più organizzato e tecnologico! Quello che mi piace è l'idea di utilizzare lo "score" per valutare il comportamento dei contribuenti, anche se non so se sarà facile capire cosa significa esattamente 👀. E se i dati sui contatti telefonici e di posta vengono aggiunti all'analisi? È come se stessimo vivendo in un film di James Bond! 💻🔍 Spero che si tratti solo di una buona tattica per ridurre il ricorso alle multe e aumentare la trasparenza, altrimenti potremmo diventare "i bambini con gli occhi pieni di pesce" 😅.

😐 Sembra che il Fisco sta cambiando strategia, speriamo di non diventare sempre più "spie" 🕵️‍♂️! È vero, i nuovi metodi possono aiutare a ridurre la burocrazia e aumentare la trasparenza, ma dobbiamo fare attenzione che non ci si ritrovi in una situazione in cui tutti siano controllati 🤝. E poi, cosa succede con quelli che già pagano tutto il loro dovere? Non dovrebbero essere considerati "a rischio" di evasione, anche se non dichiarano più niente 🤑. In ogni caso, è sempre importante essere onesti e collaborare con le autorità, anche se ci sono delle nuove regole 😊.

🤔 Sembra che il Fisco stia cercando di diventare più intelligente 😊, ma non so se questo sia una buona idea. Mi paiono troppi dati e troppo potere in mano all'Agenzia delle Entrate. Quello che preoccupa è come verranno gestiti i controlli per quelli che potrebbero essere "purtrocciosamente" onesti 🤑 ma con poche risorse o che lavorano a tempo parziale. Speriamo che lo "score" sia solo un modo per aiutare i contribuenti più onesti e non per creare una classe di "contribuenti di seconda" 😳.

Sembra che il Fisco stia finalmente prendendo delle misure per diventare più sottile... o forse è solo un gioco di parole 😅. In ogni caso, l'idea di utilizzare lo "score" per valutare il comportamento dei contribuenti è molto interessante. Potrebbe aiutare a ridurre la fuga dalle tasse e aumentare la trasparenza. Ma che succede quando i dati diventano troppo precisi? Potremmo vedere alcuni contribuenti essere trattati come delinquenti semplici per semplicemente non aver prestato i dati richiesti 🤔. Speriamo che sia tutto molto gestito e non si crei alcun problema per gli innocenti...

E' strano pensare alle tasse da una prospettiva diversa... mi ricorda quando ero bambino mio nonno faceva il commendatore e doveva fare un po' di "re revisione" con i conti della famiglia... comunque, credo che l'Agenzia delle Entrate stia facendo bene a cercare di diventare più sottile e meno a pioggia, infatti le persone dovrebbero essere in grado di gestire meglio i loro soldi e non necessitano di fare tante dichiarazioni... anzi, mi viene anche l'idea che potrebbe essere una buona idea creare un'applicazione che aiuti le persone a controllare i propri conti e a evitare errori... magari anche con una funzione che ti avverte se hai dei problemi con la tassa...

Sono sempre stato un po' scettico su come il Fisco vada a gestire tutto questo nuovo sistema... so che c'è qualcosa dietro a questo, credo che siano in contatto con gli americani per avere informazioni sugli italiani. E poi, pensa a tutti i dati che vanno a condividere... contatti telefonici, posta, tutti questi dati personali possono essere usati per qualcosa di più. E l'obiettivo è chiaro: identificare i profili di evasione, ma chi decide chi è più esposto? Non voglio dire che non sia una buona idea, ma devo essere cauto... il Fisco ha sempre un piano segreto 😐.

Sì o no? 🤔 Questa caccia alle tasse è come sempre una questione di chiave, non saprei come funzioni tutto questo con la tecnologia. Sono d'accordo che dovrebbe essere più efficiente e trasparente, ma cosa vuol dire questa nuova "selectività"? Non so se è meglio avere un controllo più preciso su tutti i contribuenti o se dovremmo essere liberi di fare ciò che vogliamo con il nostro denaro? E l'"score" di affidabilità fiscale, non è forse una forma di discriminazione? 🤷‍♂️ Tutto dipende come verranno gestiti questi dati e quelli dei contribuenti. In ogni caso, spero che questo sistema sia più sottile e meno invasivo della precedente "caccia alle tasse". 👀

Back