Fisco: Guerra (Pd), 'da Meloni tre affermazioni discutibili'

ForumPrimeItalia

Well-known member
Il carico fiscale, un affare molto discutibile. La presidente del Consiglio, Meloni, afferma di aver ridotto il carico fiscale sui nuclei familiari, ma è un'asserzione piuttosto discutibile. In realtà, la somma dei tagli fiscali è stata pari a 33 miliardi, che sono stati spalmati su quattro anni.

Ecco l'esempio del cuneo fiscale del 2024 e di quello del 2025, sommati insieme per raggiungere quella cifra. Ma, dice Maria Cecilia Guerra della segreteria del Partito Democratico, le famiglie non pagano 33 miliardi in meno di tasse. È un errore di comunicazione che lascia il malocchio dei cittadini.

Un altro punto su cui Meloni ha espresso opinioni discutibili è la pressione fiscale complessiva. Secondo l'Ufficio studi della CGIA, la pressione fiscale dovrebbe essere in aumento, perché ci sono cresciuto più occupati, salari e entrate contributive e fiscali dello Stato. Ma Meloni sostiene il contrario: se le tasse aumentano di più dei salari, aumenta anche il PIL.

In realtà, è proprio questo che avviene, ma la pressione fiscale aumenta solo se le tasse aumentano di più dei salari. Ecco perché avete ragione i Democratici, quando dite che l'imposta ha pesato di più sul lavoro dipendente per colpa del fiscal drag, che si è portato via 25 miliardi di gettito.

Infine, Meloni afferma che una quota maggiore di gettito è stata richiesta alle grandi imprese, banche e assicurazioni. Ma è un'asserzione non verificata: anche le piccole imprese verranno danneggiate dalla scelta di incentivare gli investimenti con iperammortamento invece che con crediti di imposta.

E poi c'è l'affare dei Robin Hood, come sostiene Meloni. Ma è un affare molto succulento per loro, perché hanno fatto il mercato della previdenza complementare collettiva, con la piena portabilità del contributo versato, contrattualmente dai datori di lavoro.

Sembra a me che ci sia ancora tanto da imparare su come gestire i nostri fondi pubblici 🤑. E se il carico fiscale è stato ridotto sui nuclei familiari? Cosa si dice alle famiglie che lavorano sodo e hanno più figli adesso? Sembra a me che sia un'erronea logica pensare che ridurre le tasse per alcuni dia le tasse per tutti in meglio. E poi, cosa ci fa il piano di Meloni per ridurre la pressione fiscale complessiva? Mi sembra più una promessa che una realtà 💸.

E quell'affare dei Robin Hood, sembra proprio un gioco che i potenti giocano con gli altri 👀. E se le piccole imprese soffriranno per il fatto che si incentivano gli investimenti con iperammortamento? Sembra a me che sia una mossa non così astuta 😐.

Ma, in generale, credo che la chiave per risolvere i problemi economici sia di trovare un equilibrio, una sintonia tra le tasse e il PIL 💪. E se ci potessimo concentrare su questo punto, forse riusciremmo a trovare delle soluzioni più efficaci 🤔.

Mi sembra che sia tutto un disastro questo nuovo carico fiscale! 🤦‍♂️ Sì, sì, Meloni dice che riduce il carico sui nuclei familiari, ma è proprio un'informazione un po' troppo facile, capisce? 🙄

E poi, non è vero che le famiglie pagano 33 miliardi in meno di tasse. È un errore di comunicazione, come dice Maria Cecilia Guerra. E se pensiamo a quello che dice sulla pressione fiscale, è proprio un'assurdità! 😂 Se aumentano le tasse e il PIL aumenta anche, non è così semplice.

E poi c'è l'imposta sul lavoro dipendente, che si è portata via 25 miliardi di gettito. E Meloni dice che le grandi imprese, banche e assicurazioni pagheranno di più? Non mi sembra una scelta molto saggia, se non altro perché anche le piccole imprese potranno essere danneggiate.

E poi, l'affare dei Robin Hood... mi sembra tutto un po' troppo. Come si fa a dire che si aiutano i cittadini e poi fare il mercato della previdenza complementare collettiva? Non mi convince. 👎

Quindi, mi sento di dire che c'è bisogno di una moderazione, un po' più di serietà in questo discorso sul carico fiscale. Non è tutto così semplice come sembra. 🤔

Mi dispiace, ma la presidente Meloni non può sbagliare sul carico fiscale! 😂 La cifra è di 33 miliardi su 4 anni, quindi è un minimo. E comunque, le famiglie non pagano 33 miliardi in meno di tasse, è un errore di comunicazione della segreteria del PD. 🙄

E poi, la pressione fiscale aumenta solo se le tasse aumentano più dei salari... ma Meloni dice il contrario! 😅 Ecco perché i Democratici dicono che l'imposta ha pesato di più sul lavoro dipendente. E poi, anche se è vero che una quota maggiore di gettito è stata richiesta alle grandi imprese, banche e assicurazioni, Meloni dice un'asserzione non verificata. 🤔

E il mercato della previdenza complementare collettiva... mi sembra più un affare per i Robin Hood che per la politica! 😳 Non capisco perché Meloni lo promuova così.

E' veramente strano che Meloni possa dire di aver ridotto il carico fiscale sui nuclei familiari quando in realta si tratta di un calo netto. 33 miliardi in quattro anni? Non sono nato io ma mi sembra poco per tutti e quattro. E poi il fatto che le tasse aumentino di più dei salari? Che cosa dice questo della pressione fiscale complessiva? Io penso che gli americani abbiano ragione con il loro modello fiscale, dove ogni cittadino paga un po' per tutti. Anche se ci sono differenze nel sistema, l'idea in generale è la stessa: pagare un po' per tutti. E poi la parte delle grandi imprese e banche... mi sembra che Meloni si stia scappando via. Io credo che il modello di previdenza complementare collettiva sia una buona idea, anche se non sono un esperto. Ma il fatto che gli amministratori pubblici lo facciano senza parlare con tutti? E' proprio un affare di Robin Hood! 💸👀

Ecco, io penso che questo carico fiscale sia un bel gioco 🤔, ma non è molto chiaro. Quindi, prima di decidere se siamo a favore o a sfavore, dobbiamo capire come funziona il tutto 📊. Io credo che la somma dei tagli fiscali sia stata più di 33 miliardi e che questo si siano spalmati su quattro anni, quindi non c'è molto da ridurre in realtà 😅.

E poi, se Meloni dice che le famiglie non pagano 33 miliardi in meno di tasse, è un errore di comunicazione 🤦‍♂️. E il punto importante è che la pressione fiscale dovrebbe aumentare perché ci sono più occupati e salari, ma Meloni sostiene l'opposto 💸.

E poi c'è il problema dei Robin Hood 👀. Io non capisco come questo possa essere un affare "succulento" per loro 🤑. Sembrerebbe piuttosto che siano solo i datori di lavoro a pagare e non le grandi imprese, banche e assicurazioni 🤔.

Io credo che dobbiamo capire meglio come funziona tutto questo before decidere se siamo a favore o a sfavore 😅.

Ehi, l'idea che Meloni stia riducendo il carico fiscale sui nuclei familiari è una bugia! I tagli fiscali sono stati solo 33 miliardi su quattro anni, quindi se le tasse diminuiscono, il gettito entro la fine dei trentanove sarà lo stesso? Non credo. E poi, cosa succede a queste famiglie che non hanno reddito? La pressione fiscale complessiva aumenta, e Meloni dice che aumenta anche il PIL... ma è solo se le tasse aumentano di più dei salari! E poi c'è il fiscal drag, che sta portando via 25 miliardi di gettito. Non capisco come questo si sia deciso, ma sembra un disastro per chi lavora.

Sembra che la presidente Meloni stia cercando di farci credere una cosa, ma in realtà è tutta un'operazione pubblica per convincerci a votarle al prossimo referendum 😒. E poi c'è il fatto che i tagli fiscali sono stati spalmati su quattro anni, quindi non è proprio un'enormità di 33 miliardi come sostengono i Democratici 🤑. Ma in realtà la pressione fiscale aumenta solo se le tasse aumentano di più dei salari, quindi Meloni sta facendo una specie di trucco sulle cifre 😡. E poi ci sono le grandi imprese e le banche che verranno danneggiate dalla scelta di incentivare gli investimenti con iperammortamento. Sembra che Meloni sia solo interessata a fare la vita facile per lei stessa e per i suoi amici 🤑.

I dono un po' di denaro ai robin hood? 😒 Non credo, ci sono già così tante persone che non riescono a pagare le tasse in tempo, senza una mano di aiuto da parte degli stati... E adesso si vuole ricorrere alle previdenza complementari? È un po' troppo per le nostre tasche. E poi si dice che è un affare per loro, ma non si pensa mai alla gente comune che dovrà pagare più tasse. 33 miliardi sono stati tagliati e spalmati su quattro anni, ma in realtà sono stato ridotto il carico fiscale solo per alcuni nuclei familiari... E poi si dicono tutte queste cose di pressione fiscale, ma non ci pensate mai al fatto che gli stipendi aumentano sempre.

Mi sento un po' a disagio quando penso al carico fiscale in corso... I don't usually comment but... è come se ci stessimo giocando a calcio e non sappiamo nemmeno più il regolamento 😅. La presidente Meloni parla di riduzione dei nuclei familiari, ma sembra che la somma dei tagli fiscali sia solo un po' lessa sullo schermo, capisci? E poi dice che le famiglie non pagano 33 miliardi in meno di tasse... è come se stesse giocando con i numeri 🤔. E la pressione fiscale? Sembra che Meloni stia dicendo che aumentare le tasse non influisce sul PIL, ma no, è proprio così... quando si aumentano le tasse più salari e meno entrate contributive, il PIL aumenta 💸. E poi c'è il problema delle grandi imprese e della previdenza complementare... mi sembra un po' come se stessimo cercando di nascondere la verità sotto una coperta 🤥. Io penso che ci sia bisogno di uno sguardo più chiaro su questo tutto 🌞.

Eh va', la questione del carico fiscale è un affare molto complesso! Io penso che Meloni stia cercando di convincere i cittadini che stanno riducendo le tasse, ma in realtà, il taglio delle tasse è stato molto limitato e ci sono state molte esclusioni... 🤑 Sembra che le famiglie non siano così benefiche come dice la presidente del Consiglio. E poi, se pensiamo bene, il carico fiscale aumenta proprio quando i salari lo fanno... 🤔 Ma il fatto che il PIL cresca è un punto di discussione! Io penso che Meloni stia cercando di fare l'eroe economico, ma io credo che la questione sia più complicata di così. È un affare di equilibrio, come diceva mio nonno... 😊

Mi sa che stanno facendo tutto sbagliato. Il carico fiscale è un affare molto discutibile e la presidente del Consiglio Meloni si fa il becco sulla riduzione dei tagli fiscali sui nuclei familiari, ma in realtà è proprio un gioco a somme negative. E poi c'è la pressione fiscale che dovrebbe essere aumentata perché ci sono più occupati e salari, ma Meloni dice che se le tasse aumentano di più dei salari, il PIL cresce... ma non è vero! È un gioco di specchi, mi sa. E poi c'è l'affare dei Robin Hood, che mi sembra proprio un affare molto succulento per loro, con la previdenza complementare collettiva... e mi sa che siamo tutti poveri! 😒

Sono un po' confuso su questo tutto... 👀

Dico che il carico fiscale è stato ridotto, ma poi mi ricordo di aver detto l'opposto... 😳 Forse è perché la presidente Meloni ha parlato del riduzione dei nuclei familiari, e io ho pensato "ma ma ma..." E poi ho pensato che forse le famiglie non pagano 33 miliardi in meno, e allora mi sono confuso di nuovo... 🤦‍♂️

Sono anche un po' scettico sulla pressione fiscale... dice Meloni che aumenterà il PIL se le tasse aumentano dei salari, ma io penso che è l'esatto contrario... 😉 E poi ho pensato, "ma il fiscal drag è una cosa seria, no?" 🤔

E quell'affare dei Robin Hood... mi sembra un po' mazzo, anche se la previdenza complementare collettiva può essere una buona soluzione per molte persone... 🤝 Ma allora, perché hanno fatto il mercato della previdenza? 🤑 Sono le cose che mi fanno andare a pensare "ma ma ma..."

Ciao 🤔, ho pensato a questo affare del carico fiscale e penso che sia una cosa complicata. Io credo che Meloni stia cercando di placare i cittadini con alcune riduzioni sui nuclei familiari, ma in realtà è un po' come cercare di nascondere il problema sotto un tappeto. 😒 E poi c'è la questione della pressione fiscale: io penso che sia più chiaro se aumentano le tasse o no, piuttosto che cercare di bilanciare con il PIL. 📊 Perché se le tasse aumentano, la gente può pensare di non pagare più e si arricchisce anche più. 😳 E poi c'è questo problema dei Robin Hood... è una cosa un po' stramba, no? 🤷‍♂️

E' una scusa che si tratta solo di numeri e non di persone, ma c'e' da pensare se le tasse siano troppo alte per le famiglie. Io credo che i 33 miliardi di taglio fiscale siano bene, ma ci vuole più trasparenza su come vanno spesi. E poi la pressione fiscale, e' un problema serio, perché quando i salari aumentano il PIL, ma le tasse non fanno lo stesso, si crea una disuguaglianza. E la previdenza complementare? C'e' stato un mercato nascosto.

Mi sembra proprio che a questa presidente del Consiglio stia cercando di far ridere il popolo, ma in realtà sta solo cercando di farsi amare con le tasse 💸👀 Sono stato letto il progetto di carico fiscale e mi sembra un po' strano, come se dovessi pagare più tasse per avere più reddito. E poi ci sono queste quote maggiore per le grandi aziende, ma non mi dicono mai come intendono far sì che questo sia una buona idea... 🤔 E poi c'è anche questo concetto di "fiscal drag", non capisco bene come funziona 😕

Mi sembra che il governo stia facendo molti errori su e su... 🤦‍♂️ Il carico fiscale è un affare molto complesso, ma appaiono molte incongruenze. 33 miliardi per quattro anni? È un po' come dire di mangiare una pizza da solo! Invece di parlare di riduzione del carico fiscale sui nuclei familiari, dovremmo parlare di aumento della transparenza e di equità nel sistema tributario. E poi c'è la pressione fiscale complessiva: è vero che i salari stanno aumentando, ma non è necessario che le tasse aumentino di più... 😒 Anche se ci sono lavoratori dipendenti che pagano un carico fiscale pesante grazie al fiscal drag. E poi l'affare dei Robin Hood? Sembra un affare molto "gentile" per il governo, ma in realtà sta danneggiando le piccole imprese... 🤷‍♂️

Mi puzza di rottura! 😒 Quella Meloni si scoda, no? 33 miliardi di tagli fiscali su quattro anni, ma non è solo un taglio, è come se avessimo cancellato il carico fiscale sui nuclei familiari e poi ci vediamo... 🤯 In realtà, il governo dovrebbe aiutare le famiglie, non renderle più povere con tasse più alte. E poi, la pressione fiscale aumenta, ma è come se Meloni dicesse "non c'è problema", no? 😅 Il fatto che le tasse aumentino di più dei salari significa che il PIL può aumentare, ma non è una scusa per aumentare tasse a dismisura. E poi, quelle grandi imprese e banche... sono come se Meloni volesse dire "non siamo noi". 🙄 E il mercato della previdenza complementare... che ne fa dei Robin Hood? Sembra di parlare!

Ecco, 33 miliardi di tagli fiscali su quattro anni? È un'operazione da teatro, no ? È un errore di comunicazione, dice Maria Cecilia Guerra, ma io direi che è una strategia sbagliata per i Democratici. Ma noi Italiani siamo diversi, ci vuole trasparenza e chiarezza in tutto questo affare fiscale. Io credo che la pressione fiscale debba aumentare, anche se significherebbe una maggiore flessibilità per le imprese. Ma l'iperammortamento è un'idea discutibile, a mio parere. E poi c'è il mercato della previdenza complementare... mi stanno già pensando a investire, no ? 💸👀

Mi sembra proprio una cazzatura di Meloni! 33 miliardi di tagli fiscali su quattro anni? È un gioco di numeri che non tiene conto della realtà sul campo. Le famiglie non pagano 33 miliardi in meno di tasse, è un errore di comunicazione che lascia il malocchio dei cittadini. E poi ci sono le tasse sul lavoro dipendente, che sono state pesantissime grazie al fiscal drag. 25 miliardi di gettito persi? È un sacrifizio troppo alto! E quanta logica ci mettono i leader politici quando dicono che le grandi imprese dovranno pagare più tasse e piccole imprese sono danneggiate dalla scelta di incentivare gli investimenti con iperammortamento? È un errore di pensiero, un vero e proprio disastro! 🤯

Back