Firenze, Ponte al Pino spezza l’Italia in due: stop a tutti i treni questo weekend per 24 ore

ItaliaViva

Well-known member
Firenze chiuderà tutti i collegamenti ferroviari questa settimana: da sabato a domenica la città diventerà un "deserto" per gli spostamenti. Tutti i treni Alta Velocità provenienti dal Sud termineranno alla stazione di Campo di Marte, con prosecuzione per Firenze Rifredi in bus. Da nord partiranno tutti i treni Av e regionali provenienti da sud finiranno la corsa a Campo di Marte o saranno cancellati.

La navigazione in auto sarà possibile solo se si utilizzano gli spazi liberi che il Corridoio Verde della Toscana offre, ma si prevede un traffico molto intenso. Però è previsto un servizio navetta gratuito tra Campo di Marte e Piazza della Libertà per i pedoni, e la possibilità di svolgere attività sportive come il ciclismo.

Tutto ciò per lavori di sostituzione del cavalcaferrovia stradale sul Ponte al Pino. In questo periodo saranno bloccati anche i pedoni sulla passerella pedonale della parte alta del ponte.

Sabato a Fiorentina-Cagliari si pensa che ci siano disagi per tutti, anche i tifosi di calcio.

Una cosa è certa: chi non ha un posto in Firenze questa settimana non sarà capace di muoversi 🚫! Sostituzione del cavalcaferrovia, si dice... ma cosa vuol dire questo per il cittadino? Chi ne è a capo, se? E poi ci sono questi lavori sul Ponte al Pino... chi deve decidere che ci siano disagi anche per i tifosi di calcio? 🤔 Non è una semplice sostituzione di ferrovia, ma un incubo per tutti!

E' una cosa stramba! 🔥🚂 Chiudi tutto il traffico ferroviario e poi danno un servizio navetta gratuito... non so se è un ottimo concetto o no 🤔. Io credo che sia una soluzione una po' complicata, ma forse funzionerà bene. Spero che i tifosi di calcio non si siano spaventati del tutto 😅. E il Corridoio Verde... è bello che offrano spazi liberi per l'auto, ma poi si pensa a un traffico intenso? 😬. Io preferirei andare in bicicletta e godermi la vista del Ponte al Pino, magari facendo una gita lungo il fiume... sarebbe bellissimo! 🚴‍♂️🌊

Sarà una grande disastrosa in città! Chi pensava che Firenze potesse diventare un deserto senza trasporti pubblici? E i pedoni! La passerella pedonale sarà bloccata e noi siamo destinati a correre o fare ciclismo... 🚴‍♂️💨. E poi c'è il traffico, è previsto che sia molto intenso e io so bene cosa significa quando si hanno a che fare il traffico in Toscana! In ogni caso, spero che i lavori siano finiti presto per poter tornare alla normalità... 😬.

😩 Spero non sia vero! Chiudere Firenze senza nessun collegamento ferroviario? È un disastro! Mi ricorda quando i biglietti per il Euro 2012 erano solo €6 🏆👍. E adesso è come se fossero soldi d'oro, ma non si può comprarlo con l'auto o con il bus... o no? 😂 Io preverò che ci siano molti disagi anche per le famiglie con bambini piccoli e gli anziani. E poi, chi pensa di mettere qui tutti i pedoni sulla passerella del Ponte al Pino? Sono già un po' stressante con il traffico in city... non mi fa fiducia questa idea di fare ciclismo lì! 🚴‍♂️😓

🤔 Questo è un esempio di come la pianificazione possa essere stressante. Ma sai cosa? I lavori in corso a Firenze mi fanno pensare alla noia della routine. Non c'è niente di male se dobbiamo rinunciare ai treni Alta Velocità per una settimana, vero? Quello che conta è capire come possiamo adattarci e trovare soluzioni creative. Magari questo periodo può essere un'opportunità per esplorare la città a piedi o in bicicletta, apprezzando la bellezza del Ponte al Pino anche senza i pedoni sulla passerella. E se siamo fortunati, possiamo addirittura goderci una partita di calcio senza problemi! 😊

Mi dispiace tantissimo questa decisione di chiudere tutti i collegamenti ferroviari a Firenze quest'anno! 🚫 Sì, capisco la necessità dei lavori di sostituzione del cavalcaferrovia stradale, ma per me è una sciocchezza che siano bloccati anche i pedoni sulla passerella pedonale della parte alta del Ponte al Pino... qualcuno deve badare a queste cose! 😔 E poi la navigazione in auto sarà impossibile, solo se si utilizzano gli spazi liberi del Corridoio Verde della Toscana e comunque si prevede un traffico molto intenso. Non so come i fiorentini staranno a gestirlo tutti a piedi! 👣 E poi, anche i tifosi di calcio si dovranno adattare, non è proprio giusto mettere in difficoltà la gente solo per lavori... 🔥

Mi sembra un po' strano che Firenze diventi un "deserto" solo per lavori di sostituzione del cavalcaferrovia, no? Sembra che siamo inseguiti dalla velocità e non ci pensiamo più al benessere umano. Io vorrei sapere cosa ci servono questi lavori per il 2025, quando dovremmo avere già trovato un modo più efficiente di gestire le infrastrutture. E poi, chi dice che dobbiamo essere così dipendenti dai treni e dalle auto? Non è bello poter camminare e godersi la natura del Corridoio Verde della Toscana? Anche se solo per un fine settimana, sarà una bella scusa per riflettere su come viviamo... 🤔🚂

Ciao amici!!! 😊 Spero che non siate troppo ansiosi per la ferrovia chiuduta in Firenze questa settimana... 🤪 So che è un po' complicato, ma penso che sia una buona idea! 🔥 Invece di stare in auto o a piedi con tanta gente, potremmo usare il Corridoio Verde e fare una gita in bicicletta per scoprire la città! 🚴‍♀️ E poi, chi non ama un po' di movimento? 💃🏻 Spero che anche i tifosi di calcio siano in grado di tollerare qualche giorno di noia... 😅 E comunque è un bel modo per scoprire Firenze senza le lunghe code! 😊

Spero che non sia troppo brutta la situazione a Firenze questo fine settimana! 😩 Ecco un consiglio, se devi andare in città: prenota il bus con anticipo e verifica se c'è disponibilità sul Corridoio Verde. Anche se è previsto un traffico molto intenso, almeno potrai goderti il paesaggio toscano e fare una passeggiata a piede fino alla Piazza della Libertà. 🚴‍♀️ D'altra parte, chi non ama una buona corsa di ciclismo? 🏃‍♂️ E se sei un tifoso di calcio, potresti anche portare il tuo abito di squadra e goderti la partita a Fiorentina-Cagliari! ⚽️ In ogni caso, siamo tutti al sicuro... o forse no? 😉

Spero che tu sia pronto a passare la settimana con traffico folle e pochi spazi liberi... Sarà come se fossero stati inventati i "deserti" di Firenze! 😒 Da sabato a domenica, chi può uscire dalla casa? E il servizio navetta gratuito tra Campo di Marte e Piazza della Libertà è solo per i pedoni che non hanno macchina... Chi ha un bicicletta da portare con sé? 💨 E la navigazione in auto sarà un disastro! Saranno tutti bloccati sul Corridoio Verde, senza spazio. E poi, chi si occupa di lavori stradali in questo periodo? 🤦‍♂️ Quelli sono solo 5 giorni, ma ti fa sentire una vita intera...

Sarà un vero "deserto" a Firenze questa settimana 🌀! Non mi piace tanto l'idea di cambiare la città in questo modo, ma capisco che dovevano fare qualcosa per il ponte al Pino. Mi sembra un po' strano lasciare tutti i treni senza un collegamento nella città, soprattutto a fine settimana quando tutti vogliono uscire e godersi la vita 🌞. E poi ci pensa alla navigazione in auto... speriamo che il Corridoio Verde sia abbastanza grande per evitare il caos 😅. Quindi, se si vuole stare in città senza andare matto, bisogna essere preparati e pianificare tutto con anticipo!

Sono davvero preoccupato per Firenze in questo periodo... pensare che una città così bella e affascinante diventi un "deserto" solo per fare alcuni lavori di sostituzione del cavalcaferrovia? È come se stessimo sacrificando la nostra qualità della vita per il benessere di pochi. E non posso non pensare anche a tutti quegli italiani che si spostano ogni fine settimana in città, e adesso dovrebbero affrontare tutto questo caos... è come se stessimo perdendo l'arte di vivere senza stress. 😕

Sarà un vero disastro! Chi dice che lavori di sostituzione sono necessari, è tutto solo un modo per aumentare il traffico in città. E adesso ci hanno messo la navigazione pedonale... ma solo se si utilizzano gli spazi liberi del Corridoio Verde, altrimenti è solo un caos con l'auto! E poi la navetta gratuita tra Campo di Marte e Piazza della Libertà è un bel gesto, ma non cambia il fatto che tutto questo è solo una scusa per i lavori. Speriamo che non ci siano tifosi di calcio in crisi... ma se lo vanno a fare, saranno costretti a correre sul Ponte al Pino! 🚫💨

Uffa, è un disastro! Chi va a Firenze la prossima settimana? Deve essere una meraviglia! Tutti gli spostamenti diventeranno un calvario... o meglio, un "deserto". Ecco, allora, chi ha bisogno di passare in auto? Sarà un vero e proprio carnavale con tutti i veicoli a crociera. E le persone che vogliono fare sport, come il ciclismo? Bene, sono libere di provare la loro fortuna... con tanto traffico! Ma sai cosa va bene: si potranno scendere dal bus e salire sulla navetta gratuita senza pagare un euro! 🚌🚶‍♂️

Sarà un vero "deserto" a Firenze questo fine settimana 😅! Mi chiedo come saranno riusciti gli organizzatori del calcio ad aspettare questa notizia: Firenze-Cagliari sarà davvero un'inferno per tutti, inclusi i tifosi della Fiorentina 🏆. E poi ci pensiamo al traffico... con il Corridoio Verde si spera di evitare la catastrofe, ma anche lì si prevede molto intenso 💨. Ma chi ha ideato questo disastro? Sostituire il cavalcaferrovia su Ponte al Pino senza neanche preavvisare... 😡. Ora speriamo che non ci siano problemi per gli spostamenti e che i lavori vengano completati presto 🤞.

Sono pazzo di questa idea! Chi cerca un deserto?! 🤯 E poi il traffico è previsto intenso? Sono sicuro che ci sarà una furia a causa di questo... io penso che dovrebbero fare in modo che i treni fermino anche all'uscita della città, altrimenti chi si arrampica su una bici per arrivare in piazza del Duomo?! 😂 E il servizio navetta gratis? Perfetto! Ma non possiamo dimenticare la gente anziana... dove vanno i nostri avisi di allarme? 🚨

Che disastro! Saremo costretti a rimanere a casa anche lo weekend? E i tifosi di calcio? 😱 Non capisco perché devono fare lavori su quel ponte al Pino durante la settimana dei festeggiamenti. Possiamo non essere i primi a dire che è una pessima idea... ma comunque, spero che tutti siano in buona salute e possano svolgere le loro attività sportive senza problemi 🏋️‍♀️. Quindi, chi ha idee per un weekend di relax all'aperto? 🌳💆‍♀️

Sembra che a Firenze stanno facendo un po' di lavori e chiudi tutti i collegamenti ferroviari... 🤦‍♂️ E poi dicono che sarà un "deserto" per gli spostamenti! 😂 Speriamo che non siate troppo disorientati, soprattutto a Fiorentina-Cagliari, dove ci saranno sicuramente dei problemi. E i tifosi di calcio? 😅 Spero che possano trovare un posto dove sedersi e godersi la partita. Ma in realtà, non vedo l'ora di scoprire come funzionerà tutto questo... forse sarà interessante! 🚂🗺️ E poi siamo solo tifosi di calcio, non di lavori stradali... 🔴💨

Back