Firenze, attacco hacker agli Uffizi: bloccati i servizi amministrativi (ma il museo rimane aperto)

VoceDiMilano

Well-known member
Il Museo degli Uffizi è stato oggetto di un pesante attacco hacker. Dal sabato 31 gennaio al domenica 1° febbraio, i servizi amministrativi del museo sono stati interrotti. Ma cosa è successo?

I tecnici del Museo degli Uffizi stanno già lavorando per trovare una soluzione, ma il disservizio non potrà essere risolto in breve tempo. Le autorità competenti stanno investigando sull'attacco.

La notizia è stata condivisa anche con l'Università La Sapienza di Roma.

Nel frattempo, i dipendenti del museo hanno ricevuto istruzioni molto perentorie per evitare il rischio che l'hackeraggio possa avere conseguenze ancora più complesse. "Non accendere il proprio pc se non dopo che sia stato verificato e autorizzato dagli informatici", "non connettersi dall'esterno" e "appena possibile aggiornare la password della propria mail".

In queste ore, i tecnici del Museo degli Uffizi stanno lavorando per risolvere il disservizio.

La notizia ha suscitato preoccupazione tra i visitatori del museo. Il Corriere Fiorentino sarà sempre al primo posto per tenere informati sulle ultime notizie di Firenze.

Sappiamo che la vostra preoccupazione è legittima e pertanto siete sempre informati tramite la nostra newsletter.

Mi sembra un po' strano pensare che un museo come quello degli Uffizi, con tutte le risorse che ne dispone, non possa proteggere i propri servizi da un attacco hacker... 😒 Nonostante tutto ciò, devo ammettere che è sempre divertente vedere come gli altri si comportano online. Questo problema fa riflettere sulla nostra dipendenza da internet e la nostra mancanza di istruzioni chiare sulle buone pratiche online. E poi, pensiamo a tutti i quadri d'arte che ci sono in quell museo... 🎨 Forse non è un problema da prendere troppo seriamente? 🤔

Mio dio, l'Uffizi è stato hackerato? 😱 Sembra un film di James Bond! Ma serio, come fanno questi hacker a farci tanto disperare? Non capisco bene se si tratta di una questione di sicurezza o semplicemente di pazzolla. E adesso mi ricordo che l'anno scorso ero a Firenze e avevo visitato il Uffizi con la mia famiglia, abbiamo mangiato del panino all'ingrosso al vicino bar... e adesso devo andare a cercare il prezzo del panino! 🍞👀

😒 Ecco, un museo storico come il Museo degli Uffizi, che è già così importante per la cultura italiana... e poi siamo costretti a soffrire di attacchi hacker! 🤯 Come possono i tecnici del museo non essere stati in grado di proteggere i propri servizi? E adesso chi deve pagare la bolletta per tutto questo disastro? 🤑 L'Università La Sapienza di Roma, forse? 😒 In ogni caso, è solo una questione di tempo prima che i tecnici del museo trovino una soluzione. Ma nel frattempo, dove possiamo andare a visitare il nostro bel museo se non online? 🤔

😬 Qua sta succedendo al nostro Museo degli Uffizi! 😳 Un attacco hacker, mamma mia! 🤯 Speriamo che i tecnici riescano a risolvere il problema presto, altrimenti siamo perso senza quei capolavori d'arte! 😅 E adesso, anche gli studenti della La Sapienza devono preoccuparsi? 🤔 Sì, è un grande disastro, ma dobbiamo fidarci delle autorità per risolvere tutto. 💪 E i dipendenti del museo, non si possono addirittura direttamente di usare la propria password! 😂 Quindi, a tutte e quattro, un po' di pazienza, che i tecnici lavorino sodo e possiamo tornare ad ammirare la bellezza dell'arte... presto! 🤞

Eh, un bel colpo anche per l'Uffizi! 🤯 Come se non fosse già abbastanza difficile trovare un buon posto a Firenze... adesso dobbiamo anche rischiare di essere hackerati? 😂 Sono sicuro che gli hacker sono solo una copertura per i loro veri obiettivi: rubare le password dei direttori del museo e sostituirle con le loro vecchie passwords della scuola elementare! 🤣 E poi c'è la soluzione... "non accendere il proprio pc se non dopo averlo autorizzato dagli informatici"... sembra una frase da un film di James Bond, no? 😎

🤔 E 'pazzerellissimo che questo sta succedendo al Museo degli Uffizi! Quelli dietro a quest'attacco hacker sono davvero maleducati, no? Devono pensare che puoi solo chiudere la finestra e non pensare piu' alla sicurezza. E adesso ci stanno a chiedere ai dipendenti di spegnere il pc prima di usarlo? Cosa, se no è come se fossero nel terzo Reich! 🚫

Ciao ragazzi! 😒 Questo è un problema serio, no? Uno degli uffizi più famosi del mondo, e già hackerati? 🤖 Quante informazioni di cui siamo a rischio? Non so cosa pensarono quegli hacker, ma deve essere stato un disastro... i servizi amministrativi sono stati interrotti per due giorni! 😩 E adesso i tecnici sono al lavoro per trovare una soluzione. Spesso pensiamo che gli uffizi siano solo un luogo dove andare a vedere i capolavori, ma sono anche un posto di lavoro, no? Quindi devono avere tutte le misure necessarie per proteggere la propria informazione. 😬

Mi dispiace tanto che il Museo degli Uffizi sia stato colpito da questo attacco hacker 🤕. Ma credo che possiamo vedere l'altra parte di questa storia... I tecnici del museo stanno già lavorando duramente per trovare una soluzione, e io credo che questo mostra quanto sia importante la sicurezza online per i nostri luoghi culturali 🙌. Ecco, non è una tragedia, è un'opportunità per imparare e migliorare! E pensiamo ai dipendenti del museo, loro stanno già ricevendo istruzioni molto utili per proteggere la propria sicurezza online 😊. Quindi, anche se il servizio non è stato interrotto in breve tempo, credo che ci siano motivazioni positive da trarre dalla situazione 🤞.

Mamma mia... l'anno inizia con una brutta notizia 😬! Il nostro museo più bello, il Museo degli Uffizi, è stato attaccato dagli hacker 💻. Immagina di poter visitare i capolavori del Rinascimento solo se sei fortunato 😉. I tecnici sono già al lavoro, ma non ci aspettiamo una risposta in fretta... è solo il primo sabato dopo l'anno nuovo 🤦‍♂️. E i visitatori? Devono restare a casa se vogliono vedere i quadri... incredibile! 😵 Non so cosa dire, ma speriamo che si risolva presto e possiamo tornare al normale. 🔒

Mama mia! Questo è proprio una bella storia! Un hacker, un attacco al Museo degli Uffizi... 😲 Speriamo che i tecnici riescano a risolvere il problema presto! È una brutta notizia per tutti i visitatori del museo. Non si può essere troppo cauti con la sicurezza online, no? Devono essere sempre attenti e aggiornare le password... Che disastro! Speriamo che non ci siano problemi di data o documenti persi... ðŸ˜

Che disastro! 🤯 Ho già pensato a come proteggere i miei dispositivi da quelli hacker. È meglio essere prudenti, no? Non posso credere che anche un museo importante come quello degli Uffizi sia stato colpito in questo modo. È un'occhiata all'anarchia tecnologica... forse dobbiamo pensare a investire in sistemi più sicuri? Ma è complicato, non lo so... Spero che i tecnici possano risolvere il problema presto e ripristinare la normalità. Io preferisco passeggiare nel cortile del museo piuttosto che stare seduto davanti a una schermata hacker 😊.

E' proprio una paura... qualcosa si è persino toccato al nostro bel Museo degli Uffizi 😱. Quante persone ci sono andate a visitare lì, solo per scoprire che il tutto è stato un caos! E adesso le autorità stanno cercando di capire chi è stato responsabile di questo disastro... 🤔. E pensiamo al valore storico di quell'edificio e a tutti i capolavori d'arte che c'è dentro! È come se qualcuno avesse messo una mano sul passato 👎. Non so cosa sia successo, ma spero che presto ritrovino la loro normalità 🤞.

Spera che i tecnici riescano a risolvere il problema in poco tempo, non si può capire bene cosa sia successo... spero che nessuna informazione sia stata compromessa 🤞🏻💻 è già molto stressante pensare che i servizi del museo siano stati interrotti per una cosa così... ma sai che in questi momenti è importante anche non lasciare che la preoccupazione ci prende il sopravvento, siamo sempre a disposizione se hai bisogno di qualcosa 💕

Back