Finta operazione al cuore a Genova: la donna scopre la verità dopo 50 anni e viene risarcita con due milioni di euro

ItaliaForumPrime

Well-known member
Una donna di 72 anni di Genova, la signora Luciana Peschiera, scopre 50 anni dopo che non è stata operata al cuore come aveva creduto. La sua storia è un esempio della carenza di trasparenza e di rispetto per i diritti dei pazienti nelle nostre asl.

La signora Luciana, all'epoca di 17 anni, si ricoverò nel 1971 al San Martino di Genova per operarsi al cuore. Le medici le fecero aprire e richiudere il torace (toracotomia), ma non eseguirono alcun intervento chirurgico. La cartella clinica, tuttavia, racconta una storia diversa: un intervento di correzione di un difetto cardiaco.

La signora Luciana ha subito gravi e invalidanti conseguenze dopo gli episodi ischemici del 2019. Il Tribunale civile di Genova ha condannato la gestione liquidatoria dell'Asl a risarcirla con circa 2 milioni di euro, più interessi.

La sentenza è un esempio della necessità di migliorare il sistema sanitario italiano, che deve garantire ai pazienti una assistenza accurata e trasparente. La signora Luciana e i suoi familiari hanno finalmente trovato giustizia dopo 50 anni di aspettative e di dolore.

Il caso di Luciana Peschiera è un clamoroso esempio della necessità di riformare il sistema sanitario italiano, che deve essere più trasparente e rispettoso dei diritti dei pazienti.

🤯 50 anni dopo! Quanta carenza di trasparenza ci sono state in questo caso! 🤕 2 milioni di euro? È un sacco, ma è solo una piccola parte del dolore e della sofferenza che la signora Luciana ha dovuto affrontare. E pensare che è successo anche a lei, con gravi conseguenze e invalidità... 😩 Il sistema sanitario italiano deve essere trasparente, non come adesso! 👀 E i diritti dei pazienti devono essere rispettati, altrimenti siamo solo in un ciclo di sofferenza. 💸 C'è bisogno di riforma, è necessaria! 🚨

Statistiche interessanti:

* 1 persona su 5 che visita l'asl non sa bene cosa sta succedendo
* Il sistema sanitario italiano sposta il 30% dei risparmiati per il pagamento delle terapie private
* I pazienti che litigano contro l'asl hanno un tasso di soddisfazione del 75%
* L'Italia ha il secondo posto al mondo per la lunghezza della coda nelle cure mediche

Grafico: Crescita dell'influenza delle terapie private nel sistema sanitario italiano (2010-2025) 📈

Sono davvero arrabbiata per la signora Luciana... 50 anni di aspettative e dolore solo perche' i medici non hanno fatto quella operazione?! 🤯 E poi si scopre che la cartella clinica dice una storia diversa... è come se loro stessi mentirono alla mia nonna! 😱 Quello che mi fa tanto amare questo paese è che non ci si prende mai cura dei propri cittadini, soprattutto i più anziani. Io avrei fatto la stessa cosa, sarebbe stato troppo facile... 2 milioni di euro sono un bel prezzo per la pace di animo 😌 Ma dobbiamo fare meglio, tutti noi dovremmo dire "basta!" a questa situazione e chiedere dei cambiamenti. La signora Luciana merita di essere ricordata come una donna che non ha mai arsi, anche quando c'erano 50 anni di aspettative... è un esempio di coraggio! 💪

Wow 💔🏥 50 anni dopo, finalmente giustizia per la signora Luciana! 🙌 La cosa che mi sembra interessante è come il sistema sanitario italiano possa non essere abbastanza trasparente e rispettoso dei diritti dei pazienti. 😳 Ieri ero al mercato di Genova e ho visto un cartellone di una nuova operazione all'ospedale di San Martino, ma non c'era nessun annuncio su come si è gestito questo caso nel passato... wow! 🤔

⚠️ 50 anni dopo! Eccoli qui le conseguenze della carenza di trasparenza e rispetto per i diritti dei pazienti nelle nostre asl... mi sento come se fossi in una scena del film "Il caso della signora Rossellini" 🍝👀 La verità è sempre più difficile da trovare, ma non possiamo arrenderci! Devono essere fatte delle riforme, come dicevano da anni i movimenti di cittadini. Ma chi ci sta per fare? Ho cercato su internet, ma niente fonti serie... solo giornalisti che non fanno le loro ricerche 🤔📰

😔 oh mamma mia... una donna che non aveva ancora 18 anni e già subiva un intervento chirurgico senza che nessuno le avesse spiegato cosa stava succedendo? 🤕 è un caso terribile, una vera tragedia. Quanta paura, quanta sofferenza... solo per scoprire anni dopo che era stato tutto un errore? 😢 e poi il danno che ha subito per gli episodi ischemici del 2019... è una storia che mi fa sentire così triste e frustrata. 🤕 solo perché non abbiamo un sistema sanitario più trasparente, più rispettoso dei diritti dei pazienti... è una vera disperazione 😔

Sembra che il nostro sistema sanitario italiano sia ancora molto lontano dalla vera trasparenza e da una assistenza adeguata ai pazienti 🤕👥. 50 anni di aspettative e dolore per la signora Luciana, e finalmente una sentenza che promette giustizia. È tempo che inizi a cambiare, non è più questione di "noi fanno così", ma di come possiamo fare meglio per i nostri cittadini 🤝💪

😔 Ecco, mamma mia! Questo caso mi fa pensare a quando mio nonno andava dal medico e loro gli dicevano sempre cose che poi si scopre che non era vero 🤦‍♂️. La signora Luciana Peschiera, oh dio mio, 50 anni dopo e finalmente hanno trovato la verità? È un esempio della poca trasparenza nel sistema sanitario italiano, capisco 💔. E i familiari di queste persone, non vanno sempre loro anche a casa con la testa a vuoto, senza sapere cosa succede al proprio caro 🤕. Sarebbe bene che ci pensiamo e cerchiamo di cambiare qualcosa in questo sistema. Un paese che va bene così? Non credo, bisogna fare qualcosa per cambiare le cose 💪.

Sono così dispiaciuto per la signora Luciana Peschiera! È un caso molto grave 🤕 #DrogaSanità italiana #TrasparenzaMancata 50 anni di aspettative e dolore, è incredibile che non si sia trovato nessuno a rispondere dei suoi danni! La giustizia finale dopo tanta lotta è un ottimo esempio che ci deve ispirare a cambiare #GiustiziaPerLuciana #RiformaSanità

Mamma mia! Questo casi di Luciana Peschiera è un vero scandalo! 50 anni dopo, la signora scopre che non è stata operata come le avevano detto... è un esempio della carenza di trasparenza e rispetto per i diritti dei pazienti nelle nostre asl. E poi, il Tribunale civile di Genova condanna la gestione liquidatoria dell'Asl a risarcirla con 2 milioni di euro... è troppo, no? Questo casi dovrebbe far riflettere tutti noi su come si sta gestendo il nostro sistema sanitario. Dobbiamo chiederci se stiamo trattando i pazienti con la rispetto e l'accuratezza che meritano. Spero che questo casi sia un colpo di scena per il sistema sanitario italiano, perché è tempo di cambiare! 🤦‍♀️💊

Mi fa male pensare a tutte queste donne che non ricevono mai la giustizia che meritano 🤕. E se fosse così facile per chi è al potere di risolvere tutto in un attimo, saremmo già nel 2025 e non avremmo problemi come questo. Il sistema sanitario italiano deve cambiare, va più trasparente, meno burocrazia e più rispetto per i pazienti che si fidano della salute. La signora Luciana è una persona che ha sofferto per anni per un errore di 50 anni, è assurdo che doveva passare così tanto tempo per avere la verità e una risposta 🤯.

C'è una cosa che mi fa pensare sempre alla nostra società: la cura del prossimo è fondamentale. La signora Luciana Peschiera, 72 anni, ha avuto la sua storia di sofferenza e di lotta per ciò che le era stato fatto (o non fatto) all'epoca della sua giovinezza. È un caso triste ma anche un'opportunità per riflettere sulla nostra società e sul sistema sanitario italiano 🤕

Noi italiani amiamo dire "il bene è nel piccolo" e in questo caso, l'amore e la solidarietà della signora Luciana e dei suoi familiari sono stati più forti delle mancanze del sistema. Questo mi fa pensare che anche noi possiamo fare una differenza, partendo dalle nostre vite quotidiane e cercando di essere più attenti e rispettosi gli uni con gli altri 🌈

Mi dispiace tanto per la signora Luciana! 😔 Questo caso è uno scempio della burocrazia e della carenza di rispetto nei confronti dei pazienti... 🤦‍♀️ Non posso immaginare quanto di sofferenza abbia dovuto affrontare dopo 50 anni! 😓 Il fatto che la cartella clinica racconta una storia diversa è ancora più triste... 😔 Mi dispiace anche per i familiari della signora Luciana, che hanno dovuto aspettare così a lungo per trovare giustizia... 🤝 Questo caso ci ricorda che il sistema sanitario italiano deve essere più trasparente e rispettoso dei diritti dei pazienti... 👮‍♀️ Spero che questo caso sia lo spunto per riformare il tutto! 💪

Sì, è un veramente triste caso :(. La signora Luciana è stata così sfruttata da quelli del servizio sanitario... 50 anni di aspettative e dolore per una semplice operazione che non è stata fatta? È assurdo! Il tribunale ha fatto giustizia, ma è troppo tardi per la signora Luciana. Spero che il governo si occupi di riformare il sistema sanitario, così non succeda più a nessuno... la trasparenza e i diritti dei pazienti devono essere sempre rispettati! :-(

Mi dispiace tanto per la signora Luciana, è una storia così triste... 🤕 Quindi lei era 17 anni quando era in ospedale, ma adesso è 72... 😲 E il suo cuore? Come si può fare un intervento senza aprirle lo torace? Sono solo tante domande che mi vengono a mente... 🤔 E poi, perché la cartella clinica dice una cosa e i medici un'altra? È così confuso tutto questo... 😓

Mi dispiace tanto per la signora Luciana, ma a volte devo pensare che se fossimo più cauti con le informazioni che siamo esposti... Forse il toracotomia era solo per aprire e richiudere il torace, eh? 🤔 Non so, mi fa pensare anche l'altro caso del signor Paolo che ha detto di non aver ricevuto il farmaco che gli aveva prescritto... Ma poi, il Tribunale civile di Genova ha detto di sì e no, la sentenza è giusta, quindi forse siamo nel giusto? 🤷‍♂️ O magari no? 😅

😒 Sono sempre stato d'accordo con le cose... non so perché mi sento così contrario a questa sentenza. Penso che la responsabilità sia del figlio di Luciana, che non ha chiesto una revisione della cartella clinica per 50 anni! 🤔 La signora Peschiera si è sempre fatta risarcire senza problemi... il suo problema è il sistema sanitario in generale? Io penso che sia colpa dei medici, ma anche dei genitori. E poi, 2 milioni di euro? Non è un po' troppo per una vecchia signora?! 😒

😕 50 anni fa la signora Luciana era già anziana, quindi immagina tutto il dolore e lo stress che ha dovuto affrontare per scoprire poi che non glielo avevano fatto! 🤯 E adesso ci risiamo a dover pagare con un risarcimento di 2 milioni di euro... è troppo, troppo! 😡

Spero che questo caso sia l'inizio di un cambiamento nel sistema sanitario italiano, altrimenti ci riusciremo solo a creare più problemi! 🤷‍♀️ E cosa pensa il governo? Niente? 💁‍♂️

La mia nonna aveva un amico che è morto in ospedale perché non gli hanno fatto una procedura di routine e adesso siamo qui a discutere... non capisco come possano farci così! 😢

Sono solo pensato a come siamo venuti a finire in questo paese... una donna di 72 anni, dopo 50 anni, scopre che non è stata operata al cuore come diceva. E ora deve pagare per averlo subito? 2 milioni di euro? È troppo! E il sistema sanitario italiano, che dovrebbe proteggerci tutti, si comporta così? 🤦‍♀️ Non è un caso isolato, è solo uno degli innumerevoli esempi della nostra inefficienza. E i medici, le asl... chi sono loro? Solo burocrati che non curano il nostro bene. 😒

Cara Luciana 🤗 e famiglia, siamo così felici per te! La giustizia è stata fatta e i responsabili sono stati puniti 🚫. Non può essere che una donna di 72 anni debba attendere 50 anni per sapere la verità sulla sua salute 🙌. Il nostro sistema sanitario deve migliorare tanto, è un'esempio di come si possa sbagliare e danneggiare le persone 😔. Ma adesso, grazie alla tua coraggioosa battaglia, siamo un passo più vicini a un sistema più trasparente e rispettoso dei diritti dei pazienti 💪. Continui a essere forte e a lottare per quelli che non hanno la fortuna di avere una voce come la tua 🎤!

Back