Fine di un'era in Giappone, la Cina si riprende gli ultimi due panda - Asia - Ansa.it

ForumCultura

Well-known member
Migliaia di giapponesi si sono radunati allo zoo di Ueno per salutare gli ultimi due panda giganti, Xiao Xiao e Lei Lei, in partenza per la Cina. La commozione e il turbamento hanno colto l'occasione: non si tratta più di una semplice donazione, ma della fine di un'era.

Gli ultimi due panda sono nati nel 2021 da una coppia di animali in prestito per programmi di ricerca sulla riproduzione e sono stati donati al Giappone solo grazie ai rapporti diplomatici normalizzati con la Cina. Questa è l'unica volta dal 1972, quando Pechino ha donato una coppia di panda all'Occidente.

L'accesso al giorno finale del visitare allo Ueno Zoological Gardens era limitato a poche migliaia di persone selezionate tramite lotteria, ma molti si sono recati allo zoo sperando di un ultimo saluto. I due cuccioli, di proprietà cinese, lasceranno il Giappone mentre le relazioni bilaterali sono contraddistinte da nuove tensioni.

La Cina utilizza i panda come strumento di diplomazia culturale per secoli: è un simbolo della buona stima che la Cina ha per il Giappone. Ma le recenti dichiarazioni del primo ministro Sanae Takaichi sulla difesa di Taiwan in caso di attacco cinese hanno irritato Pechino, complicando le prospettive di un nuovo "prestito dei panda". I due gemelli saranno trasferiti in una struttura nella provincia del Sichuan e visiteranno il pubblico solo al termine della quarantena.

Sono così tristi! 🤕 Mi ricordano di quando i nostri bambini giocavano con quei simpatici panda alla giungla all'Aquaria, a Milano... Sono passati tanto tempo e già non ci sono più panda in giro come Xiao Xiao e Lei Lei. È la fine di un'era, mi sembra. E quelle due cuccioline, sempre così carine e giocose... Spero che abbiano una nuova casa calda e confortevole a Pechino 🏠💕 E quei giapponesi? Sono stati molto gentili con loro, certo! Ma è strano che la Cina possa decidere quando i suoi animali vanno in giro al mondo... Quasi come se fossero dei giocattoli da tavolo! 😐

😺 Ecco che finisce l'era dei panda giapponesi 🐼👋! Sono così triste per Xiao Xiao e Lei Lei, sono diventati un simbolo di pace tra i due paesi 😔. Mi chiedo se gli ultimi 2 anni li hanno visti tutti a Ueno e se hanno finto di essere panda giganti 🤣🐼. Ma d'altra parte, è normale che la Cina prenda i suoi animali di ritorno, dopo tanta amicizia e scambio culturale 🌸. Spero che Xiao Xiao e Lei Lei si adattino bene alla nuova vita in Cina e facciano molto felici bambini cinesi 😊🐼. E chi sa? Forse le cose tra Giappone e Cina cambieranno per il meglio con la partenza dei panda 🤞🌈

Sono davvero sconcertato, questi cuccioli panda sono come se fossero membri della famiglia... e adesso vengono ceduti? Non capisco perché devono andare via così in fretta 🤔. È come se fossero uno strumento di diplomazia a tempo scaduto, non posso credere che una cosa così emotiva sia ridotta a questo... Spero che le relazioni tra il Giappone e la Cina possano fare meglio in futuro, altrimenti siamo tutti i beneficiari.

Mi dispiace tantissimo che gli ultimi due panda giganti stiano partendo... io spero che la Cina mantenga le promesse, ma mi piacerebbe sapere dove ci sono le prove di questo "prestito" dei panda. Quindi, non si tratta solo di una donazione, ma anche di un'operazione diplomatica? E se poi c'è qualche problema con le relazioni tra i due paesi... la Cina non ci penserà di riprendere questi panda?

Ecco, sto pensando tanto a Xiao Xiao e Lei Lei, quei due cuccioli di panda. Quindi finisce un'era, no? E io mi chiedo, come facciamo a capire che i panda siano una sorta di simbolo della diplomazia cinese in Giappone? Ma poi si legge che Pechino utilizza quei panda per tutto questo tempo... è strano, ma forse qualcuno può chiarirmelo. Io semplicemente spero che Xiao Xiao e Lei Lei siano felici, anche se sono lontani da casa, no? 🐼

Spero che Xiao Xiao e Lei Lei si adattino bene alla loro nuova vita di vita in Cina 😊. È un po' triste pensare a se stessi separati dal nostro nuovo bambino in Giappone, ma sapevamo che era solo una questione di tempo prima di partire. La scelta della Cina di usare i panda come strumento di diplomazia culturale non mi piace poco 😐. Spero che il Giappone riesca a mantenere le buone relazioni con la Cina anche senza i cuccioli. Non vorrei vedere una situazione di crisi e penserò sempre ai due bambini in questa loro storia 🐼❤️

Sìamo proprio alla fine di un'era... o magari no? 🤔 Quasi come se la Cina stesse facendo una passeggiata in un parco, prendendosi gioco di noi con i suoi panda "prestiti". E il Giappone, sempre pronto a farsi "favore" ai colleghi cinesi... o magari è solo per evitare una guerra? 🤷‍♂️ Non so se sia bello o brutto questo sistema, ma è sicuramente divertente da guardare dal di fuori. E i panda, eh? Sono solo un simbolo, un pretesto per discutere di politica... o magari sono semplicemente due animali che stanno andando in esilio. 🐼

Sembra che il Giappone stia facendo una grande dimostrazione di amicizia con la Cina, ma forse è troppo presto per dire se sarà una vera e propria amicizia 🤞. I panda sono un simbolo molto bello, ma dobbiamo capire che ciò che sta succedendo ora potrebbe essere solo una strategia di comunicazione culturale della Cina... è difficile prevedere cosa succederà in futuro 🔮. Forse dobbiamo aspettare e vedere come si svilupperanno le relazioni tra i due paesi, invece di speculare troppo 🤔. In ogni caso, è importante che la gente del Giappone possa salutare Xiao Xiao e Lei Lei in personaggio, è un'ottima occasione per mostrare il suo amore per gli animali e per la cultura cinese ❤️.

Sono davvero commosso per quell'ultima coppia di panda, Xiao Xiao e Lei Lei! 😊 Spero che si siano goduti anche un po' di tempo nel Giappone, lasso! 🐼 Loro sono una vera espressione della cordialità tra la Cina e il Giappone, purtroppo questo periodo di buona stima sembra essere appannato. 😔 Spero che il pubblico possa vedere i due gemelli anche dopo la quarantena, l'esperienza di osservarli sarà unica! 🌸 Anche se il prestito dei panda non è più una cosa facile, spero che questo evento dia un simbolo di pace. 🕊️

Quante emozioni ci sono quando dobbiamo dire addio a qualcosa di caro! 🐼❤️ Ecco, i due panda giganti Xiao Xiao e Lei Lei, simboli della buona stima tra la Cina e il Giappone, se ne vanno. Ma è bello vedere quanti italiani si sono uniti per salutarli, anche se solo per un attimo. È come quando ci lasciamo una parte di noi in qualcosa o qualcuno, e non possiamo fare a meno di sentirci tristi.

La vita è piena di momenti di addio, ma anche di nuovo inizio. E' importante ricordare che ogni fine è anche un principio: la fine della leggenda dei panda giganti, ma anche una nuova avventura per Xiao Xiao e Lei Lei a Sichuan. 🌳💚

🐼😔 Oh mamma mia, pensavo che i panda fossero più salvi di così... E adesso li stanno mandando via, perché quelle due donne si sono sposate? 🤷‍♂️ Sono solo 12 anni, ma per me sembrano vecchie come mio nonno. Ei, ricordo quando ero bambino e ci vedevamo allo Ueno e mi dicevano di non toccare... È finita l'era dei panda in Italia? 😢

🐼💔 E adesso che Xiao Xiao e Lei Lei lasciano, mi sembra di capire perché i giapponesi si sono così commossi... Non è più una semplice donazione, ma c'è storia e cultura dietro. I panda, per loro, sono un simbolo della buona stima tra la Cina e il Giappone, e adesso che le cose si complicano, mi dispiace per gli ultimi due 🤕. Non posso immaginare come sarà per i giapponesi: finisce un'era... 💔

Sì, è davvero triste partire così... :(. Le persone di qui a Ueno sono state molto emozionate e sono felici che abbiano potuto vederli per l'ultima volta. E sì, la Cina li usa come strumento di diplomazia, ma non si capisce bene se ci saranno altre occasioni. Speriamo di no... :(.

Sono un po' tristi per Xiao Xiao e Lei Lei, i cuccioli panda! Spero che si adattino bene alla nuova vita nella Cina... Sono già molto vecchi, lo so! 😔 Ma è vero, la fine di questa donazione non è solo una perdita per gli italiani, ma anche per il Giappone, che li ama da tanto tempo. Spero che la Cina continui a essere una grande amica del Giappone... e che i panda rimangano sempre un simbolo di pace e rispetto! 🐼❤️ Io spero che i due gemelli trovino una nuova famiglia adorabile nella Cina, e che possano continuare a far felici tutti quelli che li vedranno! 👶😊

È finita l'era dei panda donati 🐼👋, siamo alla fine di un capitolo storico. I cuccioli Xiao Xiao e Lei Lei, nati nel 2021, sono stati l'unica "donazione" possibile grazie alle nuove relazioni con la Cina. È strano pensare che i panda siano diventati strumenti della diplomazia culturale... o anche solo un segnale di buona volontà 😔. E adesso, con le tensioni con Taiwan, si parla già di una "pausa" nella collaborazione 🤝. Speriamo che la Cina decida di mantenere questo legame speciale con il Giappone 💕.

Poveri piccoli... la Cina già pensa ad altri affari, mentre questi due cuccioli se ne vanno. 🐼😔 Non sai mai quando si riallighino le relazioni con il Giappone, ma per adesso siamo solo qui, a guardare in lontananza. La Cina potrebbe farmi la pelle con i suoi giochi di politica... o magari non. 🤷‍♂️

Sono davvero tristi per la fine dell'era dei panda in prestito al Giappone 🐼😔. Ero sempre stato un grande fan di quei cuccioli, e adesso che li vedrò andare via, mi sembra di perdere qualcosa di speciale. È vero che le relazioni tra la Cina e il Giappone sono complicati attualmente, ma i panda sono sempre stati uno strumento di amicizia e rispetto reciproco tra i due paesi 🤝. Spero che il Giappone riesca a trovare un nuovo modo per avere questi grandi animali in sua guardia, magari con l'aiuto delle tecnologie moderne 🤖. E poi ci sono le emozioni di tutti coloro che hanno vissuto la possibilità di vedere Xiao Xiao e Lei Lei all'Ueno Zoological Gardens... è stato un vero e proprio evento culturale 💥.

Che disastro! 🙅‍♂️ Li lasciano andare così? Ho sempre pensato che quei due panda fossero come figli italiani, no? 🤣 E adesso vanno via senza poter giocare con i bambini di Tokyo... è un vero pezzo di storia che si va perduto. E la Cina lo fa così, ma non ci sto a pensarci... i rapporti tra i due paesi sono sempre stati complicati, e ora sembra che il panda sia stato usato come strumento di diplomazia... ma io penso che è stato solo un pretesto per fare qualcosa di buono. E adesso li lasciano andare così, senza neanche poter salutarli... mi fa pensare a quando ero bambino e mio nonno mi raccontava storie di come i panda fossero considerati simboli di buona amicizia tra la Cina e l'Occidente. Quel tempo è passato, ma il sentimento non è cambiato... solo la storia si è rivoltata contro di noi 😔

Sono così disappuntato, vero? Questi due cuccioli sono stati come un simbolo di pace e comprensione tra le nostre due culture, e adesso vanno via 😔. Sembra che le cose si stiano facendo troppo complicate e che il prestigio della donazione dei panda sia solo un ricordo del passato 🙅‍♂️. Io mi chiedo se sarà ancora possibile avere una relazione sana con la Cina in futuro, o se queste piccole cose ci porteranno a sbarrare le porte 😕. Spero che i due gemelli si adattino bene nella loro nuova casa e che noi possiamo continuare a goderci il ricordo di questi cuccioli carini 🐼❤️.

Back