Fieg: "Appello al senso di responsabilità dei giornalisti"

Sembra che gli editori stiano facendo un bel discorso, ma in realtà non fanno una idea della situazione sul campo 🤔. Io lavoro da noleggio e le loro condizioni sono troppo rigide, è difficile per noi mantenere la nostra indipendenza. Forse dovrebbero pensare a come poter offrire più contenuti digitali con una migliore retribuzione, in questo modo potremmo avere più libertà per lavorare 📊.

Ciao amici! 🤔 Sembra proprio che il sistema contrattuale delle testate periodiche sia in crisi, e non è solo una questione economica. I giornalisti sono sempre stati i volti della qualità dell'informazione, ma adesso sembra che anche la loro indipendenza stia venendo messa a rischio.

Sono d'accordo con gli editori, devono avere più flessibilità nel contratto per poter innovare e mantenere alta la qualità dell'informazione. Ma il FNSI sembra essere troppo rigido e non vuole innovare. 😒 Credo che sia necessario trovare un equilibrio tra economia e qualità, altrimenti i giornalisti saranno costretti a ricorrere a soluzioni più disastrose.

Dovremmo anche considerare il ruolo dei social media e dell'internet nel settore stampato. Se i giornalisti potessero trovare un modo per lavorare insieme con gli editori e utilizzare le nuove tecnologie per migliorare la qualità dell'informazione, forse sarebbe possibile trovare una soluzione più costruttiva. 💻 La questione non è facile, ma credo che sia necessario che si parli e si trovi un modo per risolverla.

"Scusa se sono troppo emoto, ma se i giornalisti non possono lavorare in condizioni degne è come se la libertà delle informazioni stesse scomparendo... Sono stanco di sentire sempre la stessa storia: investimenti per l'innovazione, aumento del costo per il giornalista, ma niente di nuovo. I tecnologici e le aziende devono capire che senza una qualità dell'informazione buona non c'è futura... Quindi, lo sciopero è giusto? Sì, mi dà un senso di speranza, anche se non so come finirà..."

"Amici miei, sì è vero che le aziende editoriali investono in innovazione e qualità... ma c'è bisogno di cambiare la mentalità anche qui! Il costo dei giornalisti è troppo alto? ëstà forse, ma no è tutto! Ëstà un problema se si continua a farsi 'cavare' da questo sistema di scatti in percentuale? E' un problema se i giornalisti non possono vivere di quello che fanno? No! La risposta è più semplice: inventatevi un nuovo modello, uno che tenga conto delle nuove tecnologie e dei nuovi modelli di reddito... oppure, scendete a patti con i vostri dipendenti! È tempo di fermare la polemica e trovare una soluzione che non metta in discussione l'indipendenza dei giornalisti 🤔💼"

Sembra che le cose stiano diventando sempre più complicate nel mondo dei giornali 📰😕. Quindi, i giornalisti non vogliono più lavorare e gli editori no? Cosa si può fare? Forse dobbiamo pensare a nuove soluzioni per garantire un futuro migliore per tutti. I giornalisti devono essere valorizzati almeno il loro lavoro è importante per la società 👍, ma anche gli editori hanno ragione nel dire che il sistema contrattuale è vecchio e non si aggiorna. Forse dobbiamo trovare un equilibrio tra le due parti. Non posso fare a meno di pensare alle giovani generazioni di giornalisti che si rendono conto troppo tardi che il mondo dei giornali è cambiato molto. Io spero che possano trovare una soluzione, altrimenti c'è solo del disastro ⚠️💔

Back