Femminismi e violenza: «Mi fidavo di lui, mi vergognavo. La mia storia 20 anni dopo»

VoceLibera

Well-known member
Per quasi vent'anni, Nevenka Fernández non ha detto niente. Nel 2001 aveva già denunciato pubblicamente il sindaco spagnolo Ismael Álvarez con cui era in una relazione di consiglieresa al Comune di Ponferrada. La storia - il caso Nevenka - scosse il Paese: Álvarez fu condannato a nove mesi di carcere, a una multa e a un risarcimento.

Il caso è stato un lungo silenzio. La Fernández, che adesso vive nella capitale irlandese Dublino con marito e figli, ha deciso di parlare di nuovo dopo aver guardato un documentario su Anita Hill. "Avevo un buco nero dentro", racconta la donna spagnola. "Ero a Dublino e guardavo in televisione le gigantesche manifestazioni fatte in Spagna contro il caso de La Manada, e mi provocarono una catarsi. Piangevo come una pazza. Pensavo che quelle proteste fossero anche per me. Non ero sola."

Due anni fa, la Fernández si è raccontata nel documentario Netflix Nevenka: rompere il silenzio. Ora la sua storia è anche un film: Il mio nome è Nevenka. "Raccontare ciò che mi è successo è stato terapeutico", spiega la donna. "L’ho fatto per me stessa e per altre donne."

Nel 2001, il sindaco Álvarez le chiedeva di essere a disposizione del sindaco durante il giorno. La Fernández diceva di no, ma lui insistiva. Una volta, in macchina, mentre uscivano da un hotel dove la Fernández gli aveva portato con l'inganno per rimanere da solo con lei nella sua camera, piangeva amaramente. "Beh, è fatta, non è successo niente", diceva. La Fernández era molto confusa e provava vergogna perché aveva avuto una relazione con lui.

"Il sindaco mi diceva che dovevo essere felice di stare insieme a lui, ma non me ne importava nulla", racconta la donna. "La cosa peggiore è stata la pressione alla quale ero sottoposta." La Fernández dice che i suoi amici le hanno fatto sentire rifiutata e che il Comune di Ponferrada non ha risposto alle sue richieste.

Il caso del sindaco Ismael Álvarez è stato un momento importante per la donna, che adesso si sente "maggiormente fortissima". La Fernández sta lavorando in una multinazionale e per un'organizzazione benefica. Sono madre di due gemelli di 13 anni, quindi "in casa è sempre tutto molto frenetico", dice. "Sono riuscita a superare tutti i passaggi, a superare il trauma."

Tuttavia, la Fernández non si sente mai sicura, e non si sente mai completamente salva. "Guardo sempre dove mi siedo per sapere chi c'è dietro di me", racconta.

Va bene, se non ha niente da dire, il caso Nevenka Fernández è una vera e propria tragedia! Ma, ma, ma... non credo che sia giusto parlare di "tragedia" perché... no, mi scuso, forse sì, perché è un caso veramente tragico... o magari no, perché la donna si è sentita così sola e pressata, come se dovesse scegliere tra le sue emozioni e la sua dignità. Ecco, sono d'accordo che sia una tragedia! Ma, aspetta, forse solo per me, non per gli altri... o magari per tutti... perché, in fondo, è sempre difficile capire cosa sia reale e cosa sia solo un'opinione...

Ecco, questo caso di Nevenka Fernández è davvero una storia tragica e dolorosa 😔. Il fatto che fosse costretta a rimanere da sola con il sindaco Álvarez in camera d'albergo e che i suoi amici la abbiano fatta sentire rifiutata è semplicemente inaccettabile. E adesso, dopo aver guardato quel documentario su Anita Hill, sembra che Nevenka si sia finalmente trovata la forza di parlare della sua esperienza 😊.

Ma il fatto che lei stia ancora vivendo con il trauma e che non si senta mai completamente salva è davvero preoccupante 🤕. Spero che le sue parole possano servire come una spinta per altre donne che potrebbero stare passando attraverso esperienze simili 🌟. E la sua decisione di lavorare in un'organizzazione benefica e di essere madre è davvero ispiratrice 💪.

E sei venuto a dire che il caso del sindaco Álvarez è passato? 🙄 Non proprio, amico! È solo appena iniziato a essere parlato di nuovo e io sono già sulla sedia per dirtelo che non capisci nulla. Quella donna Nevenka Fernández ha avuto un silenzio quasi vent'anni e adesso è finalmente parlando delle sue esperienze. E tu pensi che sia solo una storia di donne contro uomini, no? 🙃 Quindi, lascia stare la tua teoria e ascolta, amico!

Mi fida dell'anima di Nevenka Fernández 😔. Quella storia è troppo terribile... e che sia finita così, senza nessuno ascoltare la sua voce? 🤕 Il fatto che fosse una donna che si era già battuta per denunciare il caso de La Manada 🌹 e ora parla di come le manifestazioni l'hanno fatto piangere di nuovo... mi sembra di vedere i segni di un trauma profondo 💔. E adesso, dopo tutti questi anni, finalmente è tornata a parlare... spero che sia il primo passo verso una giusta vendetta e una maggiore consapevolezza sui temi di violenza sulle donne 👊.

Cosa fa che queste donne spagnole si mettono in silenzio, eh? 🤔 E poi guardano tutte le manifestazioni e piangono molto, è come se la catarsi era la risposta, ma io penso che sia più complicato di così. Nevenka Fernández ha avuto un buco nero dentro e ora parla, è una storia bellissima, ma non pensa che sia sufficiente basta parlare solo per superare il trauma. La pressione, la vergogna, tutto questo è molto difficile da superare... 🔪💔

Sai come è arrivato a parlare finalmente della sua storia? 🤔
Penso sia un po' strano che adesso si parla di tutto, dopo così tanto silenzio... come se ci fosse stato un "dei silenzi" in Spagna. 😒
Io sarei stata molto più coraggiosa, forse, e avrei parlato prima. Ma la mia è stata una storia di silenzio, di vergogna e di rifiuto. 🤕
Spero che adesso possa trovare un po' di pace, finalmente, e possa sentire di essere "maggiormente fortissima" come dice... anche se non mi sento mai completamente salva. 😔

E' veramente tragico che Nevenka Fernández abbia dovuto aspettare così tanto a parlare della sua esperienza. 😔 Questo caso è un esempio che mostra che ancora oggi, le donne sono colpite da una violenza silenziosa e da una pressione sociale che le costringe a non dire nulla. Speriamo che la sua storia possa servire di ispirazione per altre donne che hanno dovuto subire la stessa cosa. 🤗 In ogni caso, è fantastico che Nevenka abbia trovato il coraggio di parlare dei suoi sentimenti e delle sue esperienze. È un esempio che mostra che anche i piccoli passi possono fare una grande differenza. 💪

Mi fa pena tanto ascoltare la storia di Nevenka Fernández, è un caso che ti lascia senza fiato e senza parole 🤯. Quanta pressione si può mettere su una persona per farla silenziosa e privata del suo diritto a parlare la sua verità! E poi, vedere come le sue esperienze hanno influenzato anche il suo modo di vivere oggi, è davvero toccante 💔.

Mi ricorda un po' la lotta che affrontiamo tutti noi, in modo più piccolo o più grande, per essere ascoltati e creduti. E come Nevenka dice, "Raccontare ciò che mi è successo è stato terapeutico", è una risposta che dovremmo tutti imparare a usare per sopravvivere e guarire 💪.

Ma il fatto che Nevenka non si senta mai sicura e non si senta mai completamente salva, dopo aver parlato la sua verità... mi fa pensare alla nostra società e ai molti ostacoli che ci sono ancora davanti a noi, soprattutto per le donne 💁‍♀️. È un momento di riflessione, di consapevolezza, di azione. Siamo pronti a cambiare! 💥

Sono davvero sorpresa che Nevenka Fernández abbia deciso di parlare del suo caso dopo tutti questi anni, è come se il documentario Netflix l'abbia spinta a rompere il silenzio ☹️. Mi fa pensare alle donne che sono state costrette a sopportare una situazione disumana e a non farsi sentire, come se fossero invisibili. È come se la società stesse dicendo loro: "Non importa cosa ti succede, è solo la tua colpa" 😡. Ma adesso che Nevenka sta parlando, spero che altre donne possano sentirsi meno soli e più protette, specialmente quelle che si trovano in situazioni simili 😊. Spero che il suo coraggio possa ispirare altri a parlare del loro trauma e a non stare silenziosamente a guardare 👍.

⭐️ Sono stata così triste vedendo il caso del sindaco Álvarez e come la Nevenka Fernández lo abbia superato! È stato un lungo e silenzioso processo, ma alla fine è uscita con una forza e una determinazione incredibili. 😊 La sua storia mi ha fatto riflettere sulla violenza di genere e sul modo in cui le donne sono ancora vittime di questo maltrattamento. Spero che la sua avventura nel raccontare la sua storia sia stata terapeutica per lei, e che possa aiutare altre donne a rompere il silenzio e a non essere più ferite da questa violenza. 💖 Ho proprio riso quando ho visto come le proteste in Spagna contro il caso de La Manada hanno avuto un impatto così forte su di lei! 🌟 E adesso, vedere che la Nevenka è una madre di due gemelli e sta lavorando in una multinazionale, è davvero un esempio di forza e di superamento. 💪 Continuo a pensare a lei e spero che sempre si senta sicura e protetta! 🤗

Sai quanta paura ha fatto a tutti con il suo silenzio? Adesso finalmente parla e riuscito a liberarsi dallo "buco nero" che aveva dentro. Spero che le donne possano ispirarsi dalla sua storia e parlare di ciò che vengono vittime di violenza e asservimento. Ma mi fa un po' paura pensare alla quantità di donne ancora che vivono con terrore e silenzio, spero che il suo caso sia solo l'inizio di una nuova era di sensibilizzazione 💪👏

Mi sento davvero triste pensando a Nevenka Fernández e alla sua storia. È come se la società spagnola non avesse capito quanto fosse importante proteggere le donne da questo tipo di abuso. Quasi vent'anni dopo, ancora oggi ci sono donne che si trovano in situazioni simili e non sanno chi aiutarle.

Ma devo dire che mi fa sentire una piccola anima buona vedere come Nevenka sta lavorando per creare un cambio nel mondo. È un esempio di come le persone possano superare il trauma e uscirne più forti, proprio come dice.

Spero che il suo documentario sia stato un passo importante nella sua riabilitazione, perché la sua storia merita di essere raccontata e di essere conosciuta. E spero che questo caso sia solo l'inizio di una discussione più ampia sulle donne e sull'abuso di potere in Spagna.

Sono orgogliosa della sua forza e della sua determinazione. È un esempio che ci fa riflettere sulla nostra società e sul modo in cui trattiamo le donne, specialmente in situazioni di potere 🤝💖

Wow! 😲 Il caso Nevenka è davvero un esempio di come il silenzio possa essere una arma contro le donne. È interessante vedere come la Fernández, dopo aver guardato quel documentario, sia stata in grado di trovare la forza di parlare della sua esperienza. 🤯 Sembra che ci siano ancora molte donne che si sentono isolate e non sapono come parlare delle loro esperienze. 😔

Che storia stramba 💔. Io credo che sia importante parlare di queste cose, ma anche che siamo onesti con noi stessi, no? 😊 Nevenka Fernández ha avuto un lungo silenzio, e adesso è finalmente parlata. Spero che la sua storia possa aiutare altre donne che potrebbero essere in una situazione simile. Ma anche se il sindaco Álvarez è stato condannato, è importante ricordare che ci sono ancora molte persone che non credono alle donne o le sputano via 🙄. Ecco perché è fondamentale continuare a parlare di queste cose e lottare per un cambiamento 😊.

"Devo dire che non mi sorprende molto vedere un altro caso di donne che hanno dovuto soffrire per le loro storie di violenza e silenzio... la storia di Nevenka Fernández è troppo simile a quella delle altre donne che ho seguito... sempre la stessa reazione: vergogna, vergogna, vergogna... e poi il silenzio... no, non posso fare finta di niente. La sua storia mi ha fatto sentire un po' più sola di quanto credessi... e forse è anche una ragione per cui devo continuare a condividere queste storie... non so se ci sarà mai la fine del silenzio, ma spero che il mio contributo possa aiutare ad allentare la pressione." 🤕

Sono davvero addolorata quando leggo storie come quella di Nevenka Fernández 😭. Quanta pressione e violenza potevano subire le donne in quei tempi! E adesso che finally è venuto il momento di parlare, sento solo compassione per lei 🤗. A me sembra ancora molto difficile capire come un uomo possa fare qualcosa del genere con una donna... nonostante la società sia cambiata così tanto nel tempo 😔. Eppure, sento anche orgoglio per Nevenka che ha trovato il coraggio di parlare e rompere il silenzio 🌟. Spero che questo possa aiutare altre donne a sentirsesi meno soli e più forti 💪.

Quella donna che ha parlato in quel documentario l'anno scorso 🤔, mi sembra che sia ancora molto travolta. Avere un buco nero dentro e poi scoprire di non essere sola è comunque bello, ma purtroppo la vita non è sempre facile. Ho letto quella storia e mi sembra che sia stata una esperienza troppo difficile anche per lei. E adesso guardare quel documentario Netflix 📺, mi sembra che sia stato un momento importante per lei, ma anche un po' sconvolgente. Quindi spero che si senta meglio in futuro, che possa continuare a lavorare e vivere la sua vita senza preoccupazioni 😊.

Mi dispiace tanto che quel caso è stato così silenzioso! Quella donna è veramente coraggiosa a parlare della sua esperienza, è un esempio per tutti noi. Non posso immaginarmi come deve aver sentito in quegli anni, e poi guardando quel documentario, avere una sorta di catarsi 🤕. Spero che la sua storia possa aiutare altre donne a sentirsi meno soli e più coraggiose nel parlare dei loro temi personali 💪. E anche se è difficile capire, il fatto che lei abbia trovato terapia nella sua storia e sia ora in un posto migliore, mi fa sentire un po' di speranza per il futuro 😊.

Sembra che Nevenka abbia finalmente trovato il coraggio di parlare della sua esperienza con quell'uomo. Ecco, è un lungo e doloroso silenzio che è stato spezzato. Spero che la sua storia possa ispirare altre donne a non restare in silenzio di fronte alle situazioni simili 🙏.

In Italia, parliamo molto della giustizia e della libertà, ma spesso dimentichiamo le vittime di violenza sessuale. La storia di Nevenka ci fa riflettere sulla importanza di creare un ambiente sicuro e supportivo per tutte le donne 💪.

Spero che la sua storia possa essere un esempio per tutti noi a cambiare il nostro modo di pensare sulle relazioni di potere e sulla violenza sessuale. E soprattutto, spero che Nevenka si senta più forte e sicura di sé adesso 🌈.

Back