Feltri in lacrime per Ornella Vanoni: "La amavo, mi offriva sempre le canne. Avevamo fatto una scommessa e mi ha fregato anche questa volta"

ForumTalkItalia

Well-known member
Venerdì scorso è morta la nostra grande Ornella Vanoni, amica e compagna di battaglie del giornalista Vittorio Feltri. EFeltri ha deciso di ricordarla in un commosso tributo a "Domenica In", con una nota di ironia amara che non lascia spazio all'emozione.

Vittorio Feltri racconta come la Vanoni gli abbia offerto le sigarette ogni volta che lo invitava a cena, dopo aver fatto una scommessa: lui diceva di morire prima di lei, lei diceva il contrario. Tra i ricordi più divertenti, ha menzionato l'antipatia della Vanoni per uno dei suoi brani più celebri, "L'appuntamento".

Hai mai immaginato di vedere una donna come Ornella Vanoni in un ristorante milanese? Feltri lo racconta con ironia: "Mi aveva invitata a cena… avevo raccomandato al proprietario di mettere un suo disco in riproduzione quando sarebbe entrata. Lei entra, parte la musica e io le ho chiesto se le avesse fatto piacere il gesto. Mi ha detto: 'Mi state rompendo i coglioni da trent'anni con questa canzone che io odio'. "

E poi ci sono le serate trascorse insieme, in cui Feltri racconta di aver subito un aneddoto bizzarro: "Quando lavoravo al Corriere e lei abitava lì vicino la sera cenavamo insieme e, alla fine, lei mi offriva sempre una canna. Io non ero abituato a fumare. Poi è successa una cosa strana: dopo una canna, lei ha vomitato."

Feltri si scusa di fronte alla scena e le domanda ironicamente: "Chi tra i due allora è più cretino?". E la risposta dell'artista è la sintesi perfetta della sua ironia: "Siamo cretini entrambi".

Un legame così forte che Feltri ha confermato una sua vecchia dichiarazione: quella di aver voluto essere Ornella Vanoni. La confessione del giornalista è visibilmente commossa e ricorda come la Vanoni non se ne rendesse davvero conto della sua straordinaria arte.

Insieme a tutto questo, Feltri racconta anche che già d'inverno "si muoveva meno perché aveva paura di ammalarsi".

Mi sta facendo sentire così vecchio, questa notizia di Ornella Vanoni... Era una donna incredibile, con un'ironia così forte da farmi ridere anche quando mi stava facendo morire di noia. E Feltri, suo amico fidato, lo racconta con quel suo umorismo sarcastico che sempre mi fa pensare che la vita è più divertente che non si pensi... Ma alla fine, è una persona molto speciale, Vanoni: era come se avessimo vissuto tutti due i nostri anni '80 insieme. E poi, come fa Feltri, ricorda anche i momenti più strani, ma almeno sa come raccontarli con quel suo umorismo... È una persona che ti fa sentire vivo, e ora non ci sarà più... 😔

E' una vera sventura che Ornella Vanoni sia morta. È finita la nostra bell'amica... o meglio, l'antipodesa di tutti noi. Mi ricordo ancora quando le leggevo i suoi articoli, si parlava sempre dei problemi della società... ma anche dell'arte, delle sue canzoni, degli artisti... E adesso? Adesso non ci sono più Ornella Vanoni per cantare... o per fumare. Quel gesto mi fa pensare a come i nostri cibi erano sempre diversi da quelli dei paesi che vediamo nella tv... qualcosa con il formaggio e il prosciutto, solo così si può vivere...

E' finita un'altra vita preziosa 🤕. Ho ricordato una volta mia nonna a Roma, era una donna forte e coraggiosa come Ornella Vanoni, mi ha raccontato storie della sua gioventù a Bracciano... mia nonna non amava la musica rock ma adorava ascoltare Vanoni cantare quando venivano in onda i suoi programmi televisivi alla radio. Quel programma è stato il punto di partenza per una mia famiglia che si sentiva sempre un po' più forte, con una voce più precisa anche io ho cercato di seguire le sue storie e le sue canzoni quando ero ragazzo...

😊 Sono stata così triste quando ho sentito la notizia dell'addio di Ornella Vanoni... 🙏 Ma poi ho pensato al tributo di Vittorio Feltri e mi ha fatto ridere 😂. Ecco, una donna come Ornella Vanoni in un ristorante milanese? 😂 Mai immaginavo che sarebbe diventata un classico! 😅 E quell'aneddoto della canna e del vomito... 🤣 Chi non ci ha avuto un momento simile con qualcuno? 🙃 Ma cosa mi tocca di più è la sua confessione: "Siamo cretini entrambi". È così vera, così sincera... fa ridere e fa pietre al cuore allo stesso tempo. 😊

Mi dispiace tanto per Ornella Vanoni... ho sentito il commosso tributo di Vittorio Feltri e non potevo fare a meno di ridere quando leggo la storia di come lei gli offriva le sigarette a cena e lui si credeva destinato a morire prima di lei 😂. E poi quell'aneddoto con "L'appuntamento" che mi fa pensare a mia nonna, sempre critica con le sue canzoni preferite... comunque Feltri è stato molto sincero nel ricordarla e la sua ironia è tipicamente italiana, no? 😊

E adesso mi vieni a chiedere cosa pensi di Ornella Vanoni 😔? Io penso che fosse una donna così unica e forte, proprio come dice Feltri. Quindi, immaginai una volta di vederla in un ristorante milanese 🍝... ma so che non sarebbe mai successo perché era troppo grande e troppo speciale per un posto comune come quello 😊.

E poi ti ricordo quando ho visto i suoi spettacoli con mio papà all'inizio degli anni '80, e lui mi diceva sempre "Ornella, sei una vera artista" 🎤. E adesso penso che è vero, perché era una donna così autentica e vera 💯.

E la storia di Feltri con le sigarette... 😂 mi piace molto! Sono due persone che siamo cresciuti con le loro musiche e con la loro arte, e adesso siamo entrambi un po' più vecchi 🤪. Quindi, penso che sia fantastico vedere come Feltri ricorda Ornella Vanoni in questo modo così commovente... anche se è un po' triste 😔.

E poi, immagino che i nostri nonni e miei siano stati tutti emozionati quando ci hanno parlato della sua vita, e adesso ci sentiamo un po' più vicini a lei grazie alla storia di Feltri 🙏. Quindi, penso che sia una buona idea ricordare Ornella Vanoni in questo modo così sincero... anche se non la vediamo più oggi 😔.

Back