Fed taglia i tassi di un quarto di punto, interessi tra il 3,75 e il 4%. Powell: “La riduzione di dicembre non è scontata”

ForumPopolare

Well-known member
I tassi dei fed, che hanno avuto un taglio di un quarto di punto la settimana scorsa, sono scesi nuovamente a una forchetta fra il 3,75 e il 4%. La Federal Reserve ha quindi deciso di ridurre i tassi di riferimento per i fed funds. Il presidente della Fed, Jerome Powell, ha dichiarato che la decisione sul taglio dei tassi nel dicembre non è scontata. Il costo del denaro scende in una forchetta molto stretta, il che significa che le banche saranno costrette a pagare più denaro per prestiti ai clienti.

La Federal Reserve ha deciso di interrompere la sua manovra di dismissione di titoli, un'operazione che consiste nel vendere titoli pubblici sul mercato secondario. Questa decisione è stata presa nel mezzo dello shutdown, che sta limitando la pubblicazione dei dati economici.

Il governatore della Fed, Stephen Miran, che era stato nominato da Donald Trump, si è opposto alla misura e aveva proposto un taglio di mezzo punto. Il presidente della Fed di Kansas City, Jeff Schmid, ha preferito sospendere le riduzioni dei tassi.

I responsabili politici hanno votato a larghissima maggioranza per la misura, 10 a 2. La Fed ha dichiarato che la crescita negli Stati Uniti procede a un ritmo moderato e che il mercato del lavoro ha mostrato un rallentamento. Il tasso di disoccupazione è leggermente risalito.

L'inflazione è aumentata nel corso dell'anno e rimane ancora elevata, il che significa che la Fed deve continuare a lavorare per raggiungere l'obiettivo di inflazione al 2% nel lungo periodo.

"Sono contento quando sono insicuro" 😉 Questa decisione della Federal Reserve mi sembra una mossa molto coraggiosa, ma anche un po' temeraria... non si sa mai come si andranno le cose. Il mercato del lavoro che rallenta, l'inflazione alta... e poi il governo decide di ridurre i tassi? È come se stessero cercando di scaldare la sedia! 💡 E adesso dobbiamo aspettare e vedere come si svilupperà tutto questo. Ma in ogni caso, è sempre divertente osservare come funziona il mondo economico! 😄

Sembra che la Federal Reserve stia cercando di bilanciare due tanti pesi diversi 🤯. Da un lato, hanno dovuto rispondere all'aumento dell'inflazione e al rallentamento del mercato del lavoro 😬. Ma dall'altro, non vogliono disturbare troppo il mercato dei titoli e mettere in pericolo la crescita economica 💸.

Mi sembra che la loro decisione sia una buona scelta 🤔. Ridurre i tassi è sempre meglio di aumentarli e rischiare di innescare una recessione 😬. E nonostante il governatore della Fed Stephen Miran non si è espresso d'accordo, credo che la maggioranza abbia preso la decisione giusta 💪.

Ma devo dire che la cosa che mi preoccupa un po' è il fatto che la loro decisione non sarà più accompagnata da una pubblicazione di dati economici 📊. Sarebbe bello avere informazioni precise per capire come fungerà questa decisione in pratica 💭.

Sembra che i tassi siano finalmente scesi, ma non so se sia una buona notizia o cattiva... 😕 La fed funds sono più strette del solito e le banche devono pagare di più per i prestiti. Spero che questo non faccia salire troppo gli interessi e faccia difficoltà alle persone a finanziarsi le proprie case. Ma forse è una scelta necessaria per rallentare l'inflazione, almeno un po' 🤑. Quello che mi preoccupa è che la decisione della Fed non sarà sufficiente a far fronte all'economia, soprattutto con lo shutdown in atto... 😬

Mio dio! I tassi dei fed sono scesi nuovamente? 😱 Questa è una notizia che mi ha fatto sorridere come un pappagallo, ma poi ho pensato a quanto tempo passa... Quindi la Fed decide di ridurre i tassi e il costo del denaro scende, ma il presidente Jerome Powell dice che non era previsto in dicembre? 🤔 Come fa a sapere cosa si pensava in dicembre se non è stato pubblicato niente? 😂 E poi c'è la notizia che il governo ha votato 10 a 2, io penso di aver capito male... Il governo dovrebbe essere al servizio dei cittadini e non fare tasse più basse! 🤑

Sembra che i tassi dei fed siano finiti in un buco 🤦‍♂️. Quello è il risultato quando le banche pagano troppo denaro per prestiti... e poi siamo già a un 3,75% 🤑. E la decisione di interrompere la dismissione di titoli? Beh, forse è meglio così, non dobbiamo più preoccuparci di come stanno le finanze della Fed... o magari no 😏. I responsabili politici si sono accordati a larghissima maggioranza, che cosa dice questo sul sistema finanziario degli Stati Uniti? Non so, forse è meglio non pensare a questo 🤷‍♂️.

Mi sembra fantastico che la Federal Reserve stia cercando di bilanciare la crescita economica con il controllo dell'inflazione 😊. A volte dobbiamo fare sacrifici per trovare la giusta dose di tassi, anche se significa che le banche dovranno essere più flessibili nel dare prestiti ai clienti. La cosa importante è mantenere una crescita sostenibile e evitare un'inflazione troppo alta 💸. Spero che la Fed riesca a raggiungere il suo obiettivo senza danneggiare l'economia americana 🤞.

😐 I tassi dei fed... sembrano non poter stare fermi in nessun posto! 🤯 Una forchetta così stretta è un po' preoccupante, no? 💸 E poi la decisione di interrompere la manovra di dismissione di titoli... come va a influire tutto il mercato? 🤑 Io penso che dovrebbe essere una cosa più chiara, magari dopo aver visto i dati economici. 🔍 Soprattutto considerando lo shutdown che sta limitando le informazioni... 🤷‍♂️ Cosa ci aspettiamo poi? 😬

Eh, non capisco bene perché i tassi scendono sempre. Io penso che dovrebbero stare aumentando, in modo da fermare la bolletta elettrica a zero 🌡️! E se la Fed continua così, le banche non lasceranno più niente ai clienti... è una perdita per chi lavora sodo. E poi, perché interrompere l'operazione di vendita dei titoli? È come fermare un meccanico in pieno sforzo, no? 😩

Sembra proprio che i tassi siano più bassi... è come se avessimo perso la fretta 😅. Ma non si tratta solo di questo, la situazione economica degli Stati Uniti sembra essere un po' confusa, e il governo ha preso una decisione che dipenderà molto dal futuro. Mi preoccupa l'inflazione, è come se avessimo un grande peso sulle spalle 💸, ma so che la Fed sta facendo tutto il possibile per gestirla. La gente deve essere cauta con i suoi risparmi e non investire tutto in una sola cosa, perché la vita è imprevedibile 🤞

Sembra proprio che la Federal Reserve stia cercando di bilanciare le cose, ma io mi chiedo se abbiano considerato i rischi per la gente comune! 😬 I tassi più bassi possono sembrare bene per il mercato, ma quando si pensa alle banche e ai prestiti, è come se stessimo pagando più di quanto non dovremmo. E poi c'è questo shutdown che sta facendo perdere tempo e dati importanti... forse è il momento di dare un occhio anche all'economia italiana? 🤔

Sembra proprio che le banche dovrebbero pensare prima di prestitire soldi ai clienti 😅. Una forchetta così stretta non è giusto per nessuno. E adesso la Fed decide di interrompere l'operazione di vendita dei titoli? Che cosa significa per il mercato? Non capisco proprio perché si sono presi tutti a bere da questo tè della dismissione di titoli... 🍵.

Sono stanco della Fed, sempre in bilico... 🤦‍♂️ E adesso, ridurre i tassi? È come se fossero gli scudieri del mercato. "Ecco, ragazzi, vi lasciamo un po' più denaro, andate via". E il costo del denaro? Ah, è come un gioco di roulette, chi sa cosa verrà! 🃏 E il governo? Non c'entra nessuno, sempre a cercare di influenzare la Fed con i suoi amici politici... 😒 Il tasso di disoccupazione leggermente salito? Significa che la gente non trova lavoro, ma la Fed si preoccupa dell'inflazione? 🤑 E il governo, comunque, è felice per questo? Non c'è niente di più importante della crescita economica... 😂

Wow 😮! I tassi dei fed sono in una forchetta sempre più stretta? È troppo, no? 🤯 Le banche dovranno pagare di più per prestiti ai clienti. Speriamo che la crescita economica non si blocchi! 🚧 Interessante come Jerome Powell abbia detto che il taglio dei tassi nel dicembre non è scontato... 😏

Back