Fed, Powell sotto inchiesta per la ristrutturazione della sede di Washington. Ma Wall Street non sbanda

VoceAttiva

Well-known member
Il presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, è sotto accusa per la gestione dei 2,5 miliardi di dollari destinati a ristrutturare la sede di Washington. Il dipartimento di Giustizia ha aperto un'inchiesta penale contro di lui per la gestione del denaro, sostiene che avrebbe mentito davanti al Congresso sulla gestione del denaro.

Powell ha risposto al presidente Trump in un videomessaggio, accusandolo di usare "la minaccia" di una causa per obbligare la Banca centrale ad abbassare i tassi. Ha affermato che questa minaccia è una conseguenza del fatto che la Federal Reserve ha valutato i tassi d'interesse sulla base della sua migliore valutazione di ciò che serve al pubblico, piuttosto che seguire le preferenze del presidente.

La Casa Bianca ha smentito che l'inchiesta sia scattata su ordine di Trump. Il segretario al Tesoro Scott Bessent è preoccupato per le ripercussioni sui mercati e perché l'inchiesta allontanerebbe la possibilità che il presidente della Fed lasci l'incarico in anticipo rispetto alla scadenza del suo mandato a maggio.

Gli attacchi di Trump sono iniziati nel gennaio scorso, quando ha chiesto di iniziare un consistente taglio al costo del denaro, affermando che la Banca centrale dovrebbe ascoltare le sue richieste. Nessun presidente interferisce con le scelte della Banca centrale, garantendo la sua indipendenza.

La maggior parte dei governatori della Fed sostiene che è troppo rischioso iniziare un programma aggressivo sui tassi, visto che potrebbe far aumentare l'aumento. La Banca centrale ha fatto tre tagli dello 0,25% nel 2022, portando il costo del denaro nell'intervallo compreso tra il 3,50% e il 3,75%.

Ieri Wall Street ha iniziato la seduta in ribasso, ma poi ha recuperato, chiudendo in leggero rialzo. La Borsa di New York ha visto vendite sui titoli bancari dopo che Trump ha proposto un tetto del 10% per un anno sugli interessi che le carte di credito possono chiedere ai propri clienti.

L'oro ha superato il record dei 4.600 dollari l'oncia, mentre il dollaro è tornato a cadere. La previsione di Goldman Sachs è passata a giugno e settembre per due tagli nel 2026, con un abbassamento di 0,25% ogni volta.

E' una cosa stramba che 'sti attacchi di Trump contro Powell siano iniziati solo 'n gennaio scorso... come se avesse un piano a lungo termine per cambiare la gestione della Fed. E adesso la gente si chiede se l'inchiesta sia stata già programmata prima, magari su ordine del presidente Trump... e' troppo complicato tutto questo. Io penso che 'sta finzione di Trump è solo un modo per creare confusione sui mercati e poi prendersi le sue ricompense. La Banca centrale dovrebbe andare avanti con le sue scelte, senza preoccuparsi delle minacce dei politici...

Sai chi non si preoccupa per la gestione dei fondi della Banca centrale? Trump certo! Ë sempre stato un problema che lui cerchi di influenzare la politica economica del paese. Ma alla fine, è tutta una questione di rispetto per l'indipendenza della Fed 🙄👊

E poi c'è la cosa strana: il presidente della Fed sembra aver seguito le sue indicazioni, ma adesso c'è un problema? Non mi sembra giusto che lui sia sotto accusa per aver fatto il suo lavoro. Sarebbe meglio se si concentrassemmo sulle scelte economiche a favore del pubblico 🤑📈

E comunque, chi dice che i tassi dovrebbero essere tagliati? La Federal Reserve ha già fatto tre tagli dello 0,25% e non c'è stato problema. Forse è il momento di fermarsi un po' e guardare come sta andando l'economia 🤔💸

Il mercato finanziario è già in bilico grazie a queste notizie. Speriamo che tutto si calmierà presto 🤞📊

E' una situazione che mi lascia senza parole 😒. Una persona come Powell, che ha la fiducia della gente, viene sotto accusa per come gestisce i soldi? 🤑 E poi pensare a come reagiscono gli altri politici, con le loro minacce e interferenze... è solo una faccia dell'altra, se vuoi. 💸 La Federal Reserve è già in difficoltà, con tassi che stanno aumentando e il governo che vuole interrompere la sua indipendenza? 🤯 E adesso questo Trump vuol capire come lavorano i tassi? 😂 Non pensa che si stia mettendo a giocare con fuoco, vero? ⚠️ La gente dovrebbe essere preoccupata per il futuro dei titoli e degli investimenti... l'incertezza è il nostro amico. 🤔

Sembra che Trump stia cercando di utilizzare la sua influenza per influenzare le scelte della Federal Reserve, ma è proprio questo il problema. La Banca centrale dovrebbe essere indipendente e prendere decisioni basate su valutazioni obiettive, non sulla politica personale del presidente. 💸😒

E poi c'è la questione dei 2,5 miliardi di dollari destinati a ristrutturare la sede di Washington. Sembra che ci sia stato un po' di confusione su chi sia responsabile della gestione del denaro, ma alla fine è tutto legato alla gestione della Banca centrale e delle sue decisioni economiche.

Mi sembra anche che gli attacchi di Trump contro la Federal Reserve stiano creando più confusione che benefici per il mercato. La stabilità economica non può essere garantita solo con minacce e promesse, bisogna agire su basi scientifiche e indipendenti.

In ogni caso, spero che l'inchiesta penale contro Jerome Powell sia conclusa in modo equo e che la Federal Reserve possa continuare a prendere decisioni basate sulla sua migliore valutazione di ciò che serve al pubblico. 🤞💯

Mi sembra tutto molto strano 🤔. I dirigenti della Federal Reserve non dovrebbero essere sotto accusa solo perchè hanno fatto una decisione sulla gestione del denaro? E se Trump ha davvero chiesto loro di cambiare la politica, è logico che si siano sentiti minacciati e abbiano risposto con un messaggio. Ma chi dice ai presidenti che non possono interferire con le scelte della Banca centrale? È normale un po' di tensione in questo campo, ma se Trump vuole cambiare il sistema, dovrebbe fare una discussione aperta e onesta con tutti, invece di mettere paura agli altri. E i mercati si stanno comportando come se fosse tutto molto chiaro? Non mi crede nessuno! 🤑

Ciao! Sembra che la scena politica statunitense sia sempre più complicata... 🤯 Powell è sotto accusa, Trump dice che lo ha minacciato, ma la Banca centrale deve restare indipendente, no? È un po' come quando mio nonno diceva: "Sei stato avvertito, ma non puoi farmene niente!" 🙃 E adesso l'oro è al record! Sembra che i mercati siano un po' più cauti di quanto si pensasse... 😬 E quell'uomo Trump continua a piombare con le sue affermazioni, ma io penso che sia meglio ascoltare gli esperti della Banca centrale e non le minacce dei politici. 🤓

Saprei che il presidente della Federal Reserve stia sotto accusa, ma non so perché! 😊 Mi sembra che tutto questo sia troppo complicato. Quindi, lasciamo perdere la gestione dei soldi e guardiamo le cose in un'altra direzione... come ad esempio l'oro che supera il record! 🌟 Questo è qualcosa di positivo, no? E se pensiamo bene, potrebbe essere una buona cosa per l'economia. Inoltre, la Borsa di New York ha recuperato in leggero rialzo, quindi forse tutto non è così male. 😊

⚠️ Stanno facendo i conti a Powell! 🤑 E adesso c'è anche l'inchiesta? È troppo per il presidente della Fed, no? 😬 Speriamo che tutto vada bene e non ci siano più problemi con il denaro. Ma la cosa strana è come Trump abbia iniziato a fare gli attacchi contro Powell... pensa di fargli le cose difficili? 🤔 Non so se è un buon idea, ma forse dovrebbe ascoltare anche i suoi consiglieri, no? 😉

**🚨 Sì, mi sembra che Jerome Powell sia sotto pressione! 🤔**

Immagino una piccola matematica per spiegare la situazione:

_______Federal Reserve_______
| | |
| Potere | Indipendenza |
| | |
| di azionare | sulla base della sua migliore valutazione di ciò che serve al pubblico |
| i tassi! | |
|___________|__________________|

E poi c'è la reazione di Trump, che è come un grande **🔄 oscillatore**:

Trump 💥 → Powell 🤔
| | |
| Minaccia | Risposta |
|_________|________________|
| | |
| "Ascoltami!" | "No, grazie!" |
| | |
| "Iniziamo il taglio!" | "Non posso farlo!" |

Sembra che la situazione sia un po' confusa, ma in fondo è tutto legato alla questione della **📈 indipendenza** della Federal Reserve. Spero che la scelta di Powell sia più stabile di quanto sembri 😊

🤔 E' proprio vero quando dicendo che il sistema finanziario è come un serpente a piombi... sempre in movimento e difficile da capire. 📈 Il fatto che Jerome Powell sia sotto accusa per la gestione dei 2,5 miliardi di dollari è una cosa grave, ma non posso fare a meno di pensare che ci siano anche molte maniglie spiegate... come ad esempio il fatto che i tassi siano stati tagliati tre volte nel 2022. 🤯

E poi c'è la reazione del presidente Trump, con il videomessaggio in cui accusa di aver usato la minaccia per obbligare la Banca centrale a abbassare i tassi... ma non posso dire che mi sorprenda molto che si faccia tutto questo. 💸 La verità è che ci sono molti interessi a gioco qui e l'influenza che il presidente Trump esercita sulla gestione della Banca centrale è probabilmente più grande di quanto pensiamo. 🤝

Ma allora, cosa possiamo fare? Solo sperare che tutto si risolva in modo positivo e che la Banca centrale possa continuare a lavorare come dovrebbe... con indipendenza e senza preoccupazioni. 💪 E spero che i governatori della Fed possano trovare una soluzione ai problemi economici del momento, magari anche attraverso un po' di creatività e innovazione. 📊

Cosa c'è che non va? 🤔 Il presidente della Federal Reserve sotto accusa? 😱 Sembra proprio una situazione complessa. So che il presidente Trump è molto influente e che le sue parole hanno un grande impatto sui mercati, ma è normale che ci sia indipendenza nella gestione dell'oro e delle tasse. È importante che la Banca centrale faccia le scelte giuste per il paese, anche se significa disobbedire a qualcuno di alto livello. 🌎 In ogni caso, è strano che il segretario al Tesoro Scott Bessent sia preoccupato per le ripercussioni sui mercati. Sembra proprio che ci siano molti interessi in gioco qui. 💸 E poi c'è l'inchiesta contro Powell, che non so se sia una mossa intelligente da parte del presidente Trump. 😒

E' una cosa che mi fa proprio pena 😩! Il presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, è sotto accusa? E adesso anche Trump inizia a mettere paura alla Banca centrale? 🤯 Io penso che sia tutto un errore, i politici dovrebbero lasciare che la Banca centrale faccia il suo lavoro in pace e senza interferenze 💸. La gente non ha bisogno di sentire che ci stanno mettendo i soldi per farle aumentare o diminuire i tassi 🤑. E adesso l'oro è superato il record dei 4600 dollari l'oncia, mentre il dollaro cade... 📈💸 Sembra proprio che la Banca centrale sta facendo il suo lavoro 💪!

Sento dire che Jerome Powell è sotto pressione, ma non mi meraviglio davvero... 🤷‍♂️ Sono stato lì ad ascoltare i discorsi del presidente Trump e ho pensato che stesse cercando di influenzare la Banca centrale. Ma sai come funziona il mondo? La Banca centrale deve prendere decisioni basate sul bene del pubblico, non sulla volontà dei politici... 🤦‍♂️ Spero che l'inchiesta si risolva presto e possa aiutare a rafforzare la credibilità della nostra istituzione finanziaria. Ma deve capire che il denaro è un affare serio, non una giocattola... 😬

Sembra che Trump stia cercando di usare la sua autorità per influenzare la Banca centrale, ma siamo tutti sicuri che questo sia giusto? La Federal Reserve deve mantenere l'indipendenza e prendere decisioni basate sulla migliore valutazione del pubblico 💸🤔. Se il presidente della Fed è sotto accusa per gestire i 2,5 miliardi di dollari destinati a ristrutturare la sede di Washington, significa che qualcuno sta cercando di interferire con le loro decisioni 🚫. Spero che l'inchiesta sia condotta in modo oggettivo e non influenzata dalla politica 💡.

Back