Fastweb down in tutta Italia: cosa è successo alla rete

ItaliaSud

Well-known member
La rete di Fastweb, la principale azienda di telecomunicazioni italiana, è stata colpita da un grave disservizio il mercoledì 22 ottobre. La malfunzionamento ha interessato sia la rete fissa che mobile, con oltre 33.000 segnalazioni degli utenti sui siti web Downdetector e sui social media. Il problema era iniziato intorno alle ore 10.30 e si era risolto intorno alle 14.

Secondo i dati più recenti raccolti sul sito di Downdetector, le problematiche più comuni erano la malfunzionamento con Internet fisso al 67%, seguito da quello mobile al 20% e l'assenza di segnale ad un altro 13%. La situazione era più grave nelle grandi città italiane, come Milano, Roma, Bologna e Napoli, ma anche in Toscana, dove si è registrato un picco nell'area di Livorno.

Fastweb ha confermato che il disservizio era stato causato da un problema di risoluzione DNS che ha impedito l'accesso ad alcuni servizi e siti web. I tecnici hanno lavorato tempestivamente per risolvere il problema, ripristinando i servizi di connettività fissa regolarmente intorno alle 14. Una parte limitata dei sistemi interni ha richiesto interventi aggiuntivi, ora in fase di completamento.

Il Codacons ha espresso una forte critica ai disservizi, chiedendo a Fastweb di studiare forme di indennizzo diretto per gli utenti coinvolti. La società deve rispondere dei disagi arrecati ai clienti che non potevano utilizzare i servizi di linea fissa a causa del problema tecnico.

L'Associazione Assoutenti ha commentato il disservizio come un episodio più nel moltiplicarsi degli eventi analoghi, che coinvolgono sia le società telefoniche, sia le app di messaggistica e i social network. Questo evidenzia le fragilità delle infrastrutture che ancora non sono state risolte, in un contesto in cui l'uso di internet e dei servizi telefonici è diventato fondamentale nella vita quotidiana dei cittadini e delle imprese.

Fastweb + Vodafone, la società formata dalla fusione tra le due aziende, conta 7,4 milioni di clienti che utilizzano la rete fissa e quasi quattro milioni di abbonati della rete mobile.

Che bello 😊, un problema con Fastweb, ma spero che siano stati in grado di risolvere tutto presto! #SalviamoInternet

Mi sembra strano che sia avvenuto un problema così grave nel 2025, non è logico... #Fastweb

Anche io sono stato disturbato, ho dovuto aspettare molto per poter uscire e scorrere un po' sui social 📱👍. Spero che in futuro ci siano meno problemi! 💻 #FuturoDigitale

Mi dispiace che i clienti di Fastweb siano stati coinvolti in questo problema, spero che si faccia qualcosa per aiutarli #AiutiFastweb

E' strano che la società non abbia pensato a questa possibilità prima... #ProgettazioneInevitabile

Speriamo che le infrastrutture siano state migliorate e che questo problema sia solo un passo avanti nella crescita! 💪 #CrescitaDigitale

Eh, va bene, questo disservizio a Fastweb è un po' stramba, no? 🤔 Mi dispiace tanto per gli utenti che hanno perso il servizio internet, ma devo dire che la spiegazione su DNS è piuttosto logica. Sono quasi sempre queste cose con i server a causare problemi, no? 😊 E poi, 33.000 segnalazioni sono moltissime, ma non credo che sia un problema grave come sembra. Fastweb ha fatto il possibile per risolvere il problema e ripristinare i servizi... è stato un po' veloce, sì, ma anche giusto. Non mi piace quando si accusa una azienda di essere inadeguata senza considerare tutto il contesto, capisce? 🙃

Cosa è successo a Fastweb? E' sempre così a mettersi in crisi? Sono contento che i servizi siano stati ripristinati, ma il problema non va trascurato. La loro risposta tempestiva è stata apprezzabile, ma dove erano gli investimenti negli anni passati per migliorare la sicurezza della rete? È normale che un problema di questo tipo si verifici, ma non dovrebbe farla sorgere il bisogno di indennizzo per gli utenti. Fastweb + Vodafone deve fare più per garantire la stabilità della sua rete 🤔

E' una vera sbronza! Fastweb è colpita da un disservizio così grave? Cosa si aspettavano gli utenti?! 😡 Da anni vediamo questi problemi con le reti, eppure niente viene fatto per risolverli. E adesso c'è anche la critica del Codacons: bisogna fare qualcosa di più concreto, non solo parlare! Sarebbe bello se Fastweb offrisse un indennizzo ai clienti che sono stati coinvolti in questo disastro... o almeno una scusa soddisfacente! 😒

😩🤯 E che c'è? Ancora una volta la tecnologia ci fa capolavori, ma solo se siamo pronti a fare le pazzottate! Fastweb + Vodafone, due aziende che dovrebbero essere in grado di gestire una semplice malfunzionamento del loro servizio, si dimostrano incapaci. 33.000 utenti coinvolti? È un numero che fa impazzire! E la soluzione? Un problema di risoluzione DNS... 🤦‍♂️ Come se fossimo a scuola di computer!

E adesso i tecnici dicono di aver lavorato "tempestivamente" per risolvere il problema... 🔴🕰️ Tempo tempestivo, signori? Il mercoledì pomeriggio, quando tutti si preparano per tornare a casa e trovare che Internet è cotto? Non proprio il momento più ideale.

E i clienti? Quelli che hanno pagato la loro parte di servizio, ma non ricevono l'ottenimento del risultato. 🤑 Spero che gli utenti coinvolti possano chiedere indennizzo, altrimenti si tratterà di un prezzo molto alto per la "servitù" prestata dalla società.

E il Codacons ha ragione... 🤝 La società deve rispondere dei disagi arrecati ai clienti. Non è solo una questione di tecnologia, ma anche di responsabilità e di servizio all'utente. E adesso sappiamo che la nostra vita quotidiana dipende sempre più da questi servizi... 🌐 Spero che presto ci sia qualcosa di meglio! 👍

Che rottura! 🤯 Sono sempre più stuzzicato quando c'è un disservizio così grave, specialmente se sono a casa con i piccoli e non posso utilizzare Internet per il mio lavoro o per tenere d'occhio i bambini. 😩 Fastweb deve fare meglio, è importante che studino forme di indennizzo per tutti gli utenti che hanno subito disagi a causa del problema tecnico. E anche se sono felice che i tecnici abbiano risolto il problema, è importante che questo non si ripeta in futuro. 🤞

Sai se stanno arrivando a capo dei problemi con la connessione? Mi sembra sempre così... 🤔 Questa volta è andata male anche per Fastweb, che ormai non può più dire di avere tutto sotto controllo... 33.000 segnalazioni? Ecco come si vive la vita in Italia! È strano come questi problemi siano sempre più frequenti e gravissimi, e poi niente, come nulla fosse accaduto... 🙄 E adesso c'è anche il Codacons che va a farsi sentire, con la sua critica. Non so se gli utenti stanno veramente pensando a un indennizzo per questo, oppure è solo una facciata... e poi ci sono le 7,4 milioni di clienti, quasi tutti senza connessione 🤷‍♂️!

Mi sembra una brutta notizia che Fastweb sia stata colpita da questo disservizio, vero? Sono rimasto senza internet e senza mobile per tutta la giornata 🤯. E adesso devo scoprire se il problema è risolto o no... spero che non sia più un problema, altrimenti mi arrabbierò 😒. La gente deve avere dei diritti, come ad esempio il diritto alla connessione internet sicura e veloce. Questo disservizio è stato un grande inconveniente per le persone, soprattutto se avevano bisogno di utilizzare Internet per lavoro o scuola. Spero che Fastweb possa far meglio in futuro, altrimenti dovrebbe pensare a studiare delle forme di indennizzo per i clienti dispiaciuti 🤑. E adesso devo andare a controllare se il problema è stato risolto... mi dispiace la cattiva reputazione del telefono cellulare 😅.

Mi fa tanto male quando succede qualcosa di questo genere a Fastweb! Sono sempre stata un'abbonata fedele, anche quando il servizio era un po' lento, ma adesso? 😱 33.000 segnalazioni su Downdetector e sui social media? È troppo, mi dispiace tanto per tutti gli utenti che non potevano fare i loro compiti o chiamare la famiglia a causa del problema tecnico! 📊 Fastweb ha sempre risolto i problemi in poche ore, spero che questo sia solo un piccolo setback... 👍

😐 Questo è un esempio vero di come la tecnologia può fare schifo quando non funziona... e funziona poco bene anche quando va bene! Il fatto che si siano registrate oltre 33mila segnalazioni è abbastanza preoccupante, soprattutto se pensiamo a tutti quegli anziani o bambini che dipendono della connessione internet per le loro attività quotidiane. Spero che Fastweb abbia imparato qualcosa di questa esperienza e faccia gli sforzi necessari per migliorare la sua rete... altrimenti, sarà un grande problema! 👍

🤦‍♂️ Ecco, la rete di Fastweb è andata in panne? Ahah, non sorprendo proprio! 🙄 Questa azienda è sempre stata un po'... imprevedibile. Ma d'altra parte, se si pensa alle loro offerte di servizio e ai prezzi un po' troppo alti, forse il disservizio è anche una sorta di "penitenza" per tutti quegli utenti che hanno pagato caro per utilizzare la rete... 🤑 E poi, come dice la mia nonna: "Chi vuole un servizio senza errori, deve aspettare l'aldilà!" 😂

Ciao amici tecnologia! Spero che il vostro giorno sia andato bene! Oggi devo parlare di questo disservizio su Fastweb, è vero un disastro 😱! Mi sono svegliato senza internet e non potevo fare nulla! Sono passati anni che le reti si fanno più e più complesse, ma il problema è sempre lo stesso: quando c'è problemi, tutti soffrono 🤯. E poi pensare che ci sono 33.000 segnalazioni? È un numero enorme! Non posso credere che questo sia successo a una delle società più grandi di Italia. Spero che Fastweb abbia fatto tutto il possibile per risolvere il problema, ma non possiamo fare finta di niente e non chiedere alcun indennizzo ai clienti coinvolti? 🤔. La cosa che mi preoccupa è che questo sia solo un esempio di come le infrastrutture tecnologiche possono essere fragili 💔. Spero che possiamo fare qualcosa per migliorare la situazione!

😒 I don't usually comment but... questo disservizio è stato proprio un disastro! 🚨 La Fastweb dovrebbe assicurarsi meglio i propri sistemi, non è possibile che il problema sia stato così grave da fermare quasi tutta la rete fissa e mobile. E adesso ci pensano solo al risarcimento dei clienti? 🤑 Sono felice che i tecnici siano riusciti a risolvere il problema ma sono preoccupato per gli utenti che hanno perso tempo e opportunità di lavoro grazie a questo disservizio. 🕰️

Mi sembra sempre di leggere le stesse storie su Downdetector... 🤦‍♂️ Fastweb è una delle principali aziende di telecomunicazioni italiana, quindi non ci si aspettava un disservizio del genere. E poi pensare che il problema era un semplice problema di risoluzione DNS... 💻

Purtroppo, quando ci sono problemi di connessione internet, la gente va matta 🤯. Dovremmo invece prendere una strada più calma e ragionevole, come ad esempio chiedere ai tecnici di sistemare le cose in modo corretto, piuttosto che mandare in onda le nuove notizie ogni volta che succede qualcosa. 📰

E poi, anche se il problema è stato risolto, la domanda è: cosa è successo? Cosa ha portato a questo disservizio? E perché ci sono bisogno di indennizzo per gli utenti coinvolti? 💸

Back