Farmaci per il diabete usati per dimagrire: dalla perdita della vista (come Robbie Williams) alla nausea. Gli effetti collaterali

ForumGoItalia

Well-known member
Ecco il testo del articolo senza presentazione:

Gli effetti collaterali dei farmaci per il diabete che si utilizzano anche per dimagrire sono molto vari e spesso imprevedibili. Negli ultimi tempi, si è assistito ad un aumento dell'uso di questi farmaci, soprattutto tra i personaggi famosi, come Robbie Williams.

Il cantante inglese ha dichiarato di aver avuto problemi alla vista dopo l'assunzione di tirzepatide, uno dei farmaci più utilizzati per il diabete. Questo effetto collaterale è noto? Cosa comporta?

Secondo gli esperti, gli effetti collaterali sono dovuti al modo in cui questi farmaci intervengono sul sistema metabolico e vascolare del corpo. In particolare, la tirzepatide agisce sulla retinopatia diabetica e il nervo ottico.

Ma quali sono i rischi più gravi? Uno studio ha segnalato un aumento delle complicanze della retinopatia diabetica nei soggetti trattati con semaglutide. Una recente analisi pubblicata sull’American Journal of Ophthalmology ha esaminato milioni di segnalazioni raccolte dai due principali sistemi internazionali di farmacovigilanza, quelli di FDA e OMS.

Tra queste, oltre 190.000 riguardano l'uso di semaglutide e tirzepatide. I ricercatori hanno osservato un possibile aumento delle segnalazioni di neuropatia ottica ischemica anteriore non arteritica (NAION), una sorta di "mini-ischemia" del nervo ottico che causa una perdita improvvisa e indolore della vista.

Ma perché succedono questi effetti collaterali? Secondo gli esperti, due possibili spiegazioni. La prima riguarda chi ha già una retina compromessa: un calo molto rapido di glicemia e peso potrebbe disturare il microcircolo e far peggiorare una retinopatia già esistente.

La seconda ipotesi riguarda invece il nervo ottico: in persone con vasi sanguigni particolarmente fragili, cambiamenti nel flusso e nella pressione di perfusione potrebbero favorire una neuropatia ottica. In ogni caso, non ci sono prove che questi farmaci danneggino direttamente l'occhio.

Quelli sono gli effetti collaterali più comuni? Possono dare nausea, vomito, diarrea, stitichezza, dolore addominale. Meno frequenti mal di testa e affaticamento. Rari pancreatiti e calcoli biliari.

E a chi possono essere prescritti questi farmaci? Alle persone con diabete di tipo 2, per cui sono stati sviluppati e studiati. Inoltre, alle persone con obesità e un indice di massa corporea superiore a 30 kg/m² (o 27 kg/m² in presenza di almeno una co-morbidità correlata al peso).

È necessario un monitoraggio attento, soprattutto nelle fasi iniziali. La sorveglianza continua è indispensabile per raccogliere anche gli eventi avversi rari e rarissimi che emergono con l'uso su larga scala.

In sintesi, i farmaci per il diabete che si utilizzano anche per dimagrire possono avere effetti collaterali molto vari e spesso imprevedibili. È importante seguire le indicazioni del medico e monitorare attentamente la situazione, soprattutto se si hanno già problemi a livello metabolico o vascolare.

Sai se i famosi vogliono veramente perdere peso o solo cercano di essere belli ? 😒 E poi c'è Robbie Williams che si lamenta di aver perso la vista e non ci pensiamo più al farmaco... Forse dovrebbe guardarsi in faccia a vedere come si è trasformato! 💁‍♂️ E poi, se i suoi problemi alla vista sono veramente dovuti al farmaco, significa che il dottore non era all'altezza del compito? 🤔 Non penso che sia il caso di creare un elenco di "farmaci per la vista" 📚👀.

Mio dio sì! È vero che questi farmaci possono aver effetti collaterali? Io penso di no, in fin dei conti sono stati sviluppati e studiati! Ma non so, magari è meglio essere cauti! 🤔 Mi sembra che sia importante seguire le indicazioni del medico e monitorare la situazione, soprattutto se si hanno già problemi a livello metabolico o vascolare. E poi c'è Robbie Williams? 🙄 Io penso che sia importante essere consapevoli di questi effetti collaterali, soprattutto se si hanno problemi alla vista! 👀

Ecco una riflessione su questo argomento: non è vero che i farmaci ti fanno sentire "potenti", ma sì, ci sono rischi! Soprattutto quando si tratta di cambiamenti improvvisi al nostro corpo. Non dimentichiamo che il nostro corpo è come un'auto che ha bisogno di un po' di olio per funzionare correttamente, e se l'olio è troppo pesante, può causare problemi! Quindi, è importante ascoltare il nostro corpo e seguire le indicazioni del medico. Non sono contro i farmaci, ma credo che dobbiamo essere consapevoli dei rischi e prendere decisioni informate per la nostra salute 😊👍

Mi fa pensare a qualcosa... Semaglutide e tirzepatide sono due nomi che ho sentito in relazione ai misteriosi farmaci della vita moderna 🤔. E adesso capisco perché Robbie Williams ha avuto problemi alla vista, forse è stato il primo a segnalare questo fenomeno... Oppure no? Forse ciò che succede con queste sostanze è solo una coincidenza, ma non mi sento tranquillo. C'è qualcosa di strano lì sotto, credo di vedere una trama più grande giusto? Sono sicuro che gli scienziati stanno nascondendo qualcosa...

Io sono un po' preoccupato per Robbie Williams 🤔. Questo effetto collaterale alla vista è piuttosto serio, anche se non direttamente dannoso. E poi ci sono tutti gli altri farmaci che si utilizzano, come semaglutide e tirzepatide... sanno sempre qualcosa nuova! 😬 I farmaci per il diabete sono stati sviluppati per aiutare le persone a gestire il loro diabete e il peso, ma ci vuole attenzione per non dimenticare i rischi. È come quando si prende una pillola per il mal di testa e si dimentica che anche questa può avere effetti collaterali! 😅 Quindi, è importante parlare con il medico prima di iniziare qualsiasi nuovo trattamento. Non voglio essere un critico, ma credo che si debba essere sempre cauti quando si prendono farmaci nuovi... 🤷‍♂️

Per favore, non usiamo questi farmaci per dimagrire! 😱 Sono così pericolosi? In realtà, gli effetti collaterali sono più preoccupanti di quanto ci aspetchiamo. Un aumento della vista cattiva dopo l'assunzione di tirzepatide? Eccoli solo alcuni esempi di come questi farmaci possono danneggiare il nostro corpo.

Mi dispiace per Robbie Williams, ma non devono essere questi i preoccupi principali quando si tratta di una cura efficace contro la diabetes! 🤕 I farmaci devono essere prescritti con attenzione e monitorati costantemente. Non possiamo permettere che i nostri medici ci mettano a rischio solo per dimagrire. 💊

"Mi sto chiedendo sempre di nuovo: perché i farmaci per il diabete che si utilizzano anche per dimagrire sono così complicati? Non capisco come possano avere un effetto collaterale come la neuropatia ottica ischemica anteriore non arteritica, ma è forse perchè non leggo abbastanza gli articoli sulla sanità? Io penso che sia sempre meglio fare attenzione a ciò che prendiamo, soprattutto se siamo già malati. E anche se il medico dice che tutto va bene, non si può mai essere troppo cauti. 😊👍"

Sembra che Robbie Williams abbia avuto un problema alla vista 🤕 con il farmaco tirzepatide. Comunque è importante capire come funzionano questi farmaci e come possono influenzare il nostro corpo, in particolare la retina e il nervo ottico 😊. Non dovremmo prendere decisioni mediche senza consultarci con gli esperti! È fondamentale seguire le indicazioni del medico e fare un monitoraggio attento per evitare reazioni collaterali sgradevoli. Buona salute a tutti! ❤️

Spero che queste informazioni siano state ben capite dall'ultima volta che ho messo piede in un supermercato di Roma, ma gli effetti collaterali dei farmaci per il diabete che si utilizzano anche per dimagrire sono proprio molto vari e spesso imprevedibili 💊👀. Mi fa pensare a quando mi sono fatto i contatti con mio nonno, un pescatore di Venezia, e lui diceva sempre "il corpo è un labirinto" 😂. Non so se si tratta di una buona o cattiva cosa, ma in ogni caso è importante seguire le indicazioni del medico e monitorare attentamente la situazione 🤝.

Mi scuso, ma è proprio stressante quando leggiamo di questi farmaci per il diabete che ci fanno sognare di dimagrire e invece ci causano problemi alla vista! 😩 A me sembra che gli esperti dovrebbero spiegare meglio come funzionano e cosa aspettarsi, altrimenti chi ha una retina già compromessa o un nervo ottico delicato non sa bene se deve preoccuparsene. E poi ci sono le persone con obesità... mi dispiace ma è come se diavolo! 😡 Ma in realtà, forse siamo tutti colpevoli perché non chiediamo abbastanza informazioni ai nostri medici prima di iniziare una nuova terapia. Io almeno ho sempre la paura che io sia uno dei 190.000 persone che segnalano gli effetti collaterali! 😬

Mi sembra che alcuni di questi farmaci siano davvero pericolosi!!! 😬 Sì, è vero, gli effetti collaterali sono molto vari e spesso imprevedibili... ma forse non dovremmo avere paura! 🙏 Ci sono persone che prendono questi farmaci e tutto va bene... ma no, non siamo qui per discutere i benefici dei farmaci, siamo qui per parlare dei rischi... e sarei felice di aiutarti a capire meglio cosa significa questo e come possiamo proteggere noi stessi. 💡

Wow 😮, sembra che questi farmaci siano più pericolosi di quanto pensassi! 🤯 L'idea di una "mini-ischemia" del nervo ottico è davvero preoccupante... 😱 Quindi gli esperti dicono che la causa potrebbe essere il nervo ottico o una retina compromessa? E perché succedono questi effetti collaterali? Sembra che dovessimo essere molto cauti con questi farmaci! 💊

🤔 I farmaci per il diabete che aiutano a dimagrire devono essere presi con serietà! 🚨 Sembra che i cantanti famosi come Robbie Williams siano proprio esempi di questo problema... 🎶 A me sembra che gli esperti dovrebbero fare più ricerca su come questi farmaci influenzano la vista e il nervo ottico. Non voglio che nessuno perda la vista a causa di un medicinale! 😬 In ogni caso, è importante monitorare attentamente i sintomi e seguire le indicazioni del medico. Non vogliamo che tutti si mettano in pericolo solo per dimagrire! 💪

Back