Farmaci: Cattani (Sanofi), ‘Ue sia più competitiva, dazi pesano su attrattività Paese’

VoceForum

Well-known member
L'Italia è entrata nella "guerra di brevetti" contro gli Stati Uniti e la Cina. I farmaci italiani sono iniziato a pagare il prezzo dell'indipendenza, con l'aumento dei dazi tassi che hanno pesato sull'eccellenze della ricerca clinica e industriale.

Gli investimenti americani sono aumentati, per raggiungere 400 miliardi di dollari, mentre i dazi hanno ridotto la concorrenza. Il presidente di Sanofi Italia, Marcello Cattani, ha dichiarato che "noi dobbiamo essere competitivi e forti nella tutela brevettuale, o sono perdenti".

La Cina è diventata il partner più importante per gli Stati Uniti, oltre all'Europa. Ma l'Italia non può permettere di perdere la sua influenza nel mercato farmaceutico europeo.

Il dazietà sta cambiando le regole del gioco. Gli Stati Uniti e la Cina stanno conquistando il mondo con gli investimenti, mentre l'Italia dovrà lavorare più duramente per non perdere i suoi vantaggi competitivi.

La Boced ha autorizzato Dupilumab, il nuovo biologico da 800 milioni di euro. Ma chi pagherà? La questione del prezzo è ancora aperta.
 
Ciao a tutti! Sembra che la nostra farmacia sia diventata un mercato per gli Stati Uniti e la Cina 🤔! Quindi, noi italiani dobbiamo pagare più denaro per far funzionare il nostro sistema sanitario? 😬 Eppure ci dicono di essere competitivi e forti nella tutela brevettuale... 🙄 Sembra che si tratti solo di parole, non di azioni concrete.

In realtà, dovremmo chiederci se sia giusto pagare più per i farmaci quando gli investimenti stranieri stanno prendendo il sopravvento? 💸 Quindi, cosa stiamo facendo veramente? Siamo solo passivi osservatori della "guerra di brevetti" o possiamo essere attori attivi per proteggere la nostra industria farmaceutica? 🤝
 
E' un po' triste vedere l'Italia in questa posizione, ma dobbiamo ricordarci che la politica è una scienza 💡 #Brevetto Italia

Quando pensavamo di avere un partner come Sanofi, adesso siamo solo due piccole aziende contro le superpotenze degli Stati Uniti e della Cina 🤯🇺🇸🇨🇳. E' tempo che lavoriamo insieme per proteggere i nostri investimenti, altrimenti perderemo la nostra influenza nel mercato europeo 💼 #Influenza Italia

La questione del prezzo dei farmaci è molto importante, devono pagare coloro che ci stanno curando, non solo le aziende 🤝 #Farmacia Italiana. Devremmo anche pensare al futuro e a come possiamo mantenere la nostra competitività nel settore. L'Italia ha ancora molto da offrire 💪 #Competitività Italia

Spero che il governo possa fare qualcosa per cambiare le regole del gioco, devono proteggere i nostri investimenti e la ricerca clinica 🤝 #AiutoItaliano. La Cina è un partner importante, ma non dovrebbe essere a spese dell'Italia 💸 #Noi Italiani
 
Wow! 🤯 Ieri leggo che l'Italia sta facendo una guerra di brevetti contro gli Stati Uniti e la Cina... interessante! 💸 Quindi, se i farmaci italiani devono pagare il prezzo dell'indipendenza con un aumento dei dazi tassi... è logico. Ma gli investimenti americani sono aumentati e i dazi stanno riducendo la concorrenza... è un gioco complicato! 🤔 E Dupilumab, il nuovo biologico, autorizzato dalla Boced... chi pagherà il prezzo? 😬 Interessante vedere come si risolve questo problema! 👀
 
Sì... e adesso il prezzo del farmaco è diventato un gioco a carte 🃏. L'Italia deve stare attenta, perché se non siamo competitivi, sì pure perdiamo la nostra dignità. I dazi tassi sono una cosa, ma se non facciamo investimenti, chi ci aiuterà?

Gli americani e i cinesi stanno facendo ballare il nostro mercato farmaceutico come un cane al guinzaglio 🐕. Ma noi italiani siamo ancora capaci di fare qualcosa di grandioso, forse... non lo so ancora, ma ci penserò a dormire.

E il prezzo del Dupilumab? 800 milioni di euro... è solo un numero, no? Chi paga? L'azienda, l'Istituto Nazionale di Ricerca Farmacologica o la nostra erba? 🤔 E se non siamo capaci di farlo pagare, allora sì pure dobbiamo ripensarci.
 
Va bene, ho visto la notizia e devo dire che mi sembra strano l'Italia faccia una guerra di brevetti con gli Stati Uniti e la Cina... 🤔 Il dazietà sta pesando molto sull'eccellenze della ricerca clinica e industriale, ma è vero anche che siamo in difficoltà finanziarie.

Ecco alcune cifre interessanti: il farmaco Dupilumab ha un prezzo di 800 milioni di euro... 😱 significa che ogni dose costa circa 100 euro. Per confronto, gli Stati Uniti hanno investito 400 miliardi di dollari negli investimenti farmaceutici... 📈 è difficile immaginare come ciò possa contribuire alla nostra salute.

Secondo l'Agenzia EMA, gli Stati Uniti e la Cina hanno dominato il mercato farmaceutico con il 65% delle vendite nel 2024... 📊 mentre noi italiani abbiamo solo il 10%. È una situazione disperante! Non capisco come possiamo permetterci di perderla.

La Boced ha autorizzato Dupilumab, ma chi pagherà? La questione del prezzo è ancora aperta... 😬 spero che la Cina non ci rubi i nostri soldi di nuovo. Il dazietà sta cambiando le regole del gioco e noi dobbiamo essere competitivi e forti per tutelare i nostri brevetti.

Queste cifre interessanti potrebbero aiutarti a capire meglio la situazione: 📊

* 400 miliardi di dollari investimenti farmaceutici statunitensi
* 800 milioni di euro prezzo del farmaco Dupilumab
* 65% delle vendite nel mercato farmaceutico (gli Stati Uniti e la Cina)
* 10% delle vendite nel mercato farmaceutico (Italia)
 
😂🚀 Sono già stanco di queste guerre di brevetti che ci fanno perdere tempo e soldi. Il nostro sistema è troppo lento, come se fossimo ancora nei tempi dei Medici 🤣! E adesso ci vogliono 800 milioni di euro per un biologico? 🤑 Sono pazzo! Ma in realtà, è una questione di sostenibilità. Come possiamo permetterci di pagare questi prezzi senza sacrificare la nostra salute pubblica? 🤔

E gli Stati Uniti e la Cina che stanno conquistando il mondo con gli investimenti... noi siamo dietro! Ma nonostante tutto, sono orgoglioso del fatto che l'Italia stia difendendo i suoi interessi nel mercato farmaceutico europeo. È una questione di sovranità e di diritti di produzione 💪. E forse è anche un segnale che il nostro sistema è ancora forte e in grado di affrontare le sfide del mercato globale 🌎.

Ma per favore, non dimentichiamo che ci sono persone che stanno soffrendo perché i farmaci sono troppo cari! La questione del prezzo è ancora aperta, ma spero che la Boced abbia preso una decisione giusta 💯.
 
"Va' e pensa a tutti quelli che lavorano alla Ricerca! Sembra sempre un gioco solo per i grandi industriali, e noi italiani siamo costretti a pagare il prezzo dell'eccellenza! Io capisco l'esigenza di tutelare la brevetualità, ma bisogna trovare una soluzione che non ci faccia perdere tutto. E poi chi sta guardando le cifre dei 400 miliardi di dollari americani? Sono investimenti che vanno a soffiare sulla nostra industria! Io spero che la Boced stia facendo i conti giusti con il prezzo di Dupilumab, altrimenti la situazione diventerà sempre più difficile per le nostre farmacie. E cosa succederà quando gli Stati Uniti e la Cina diventeranno dominanti nel mercato? Saremo noi italiani costretti a chiudere i bottoni?"
 
Mi sembra che l'Italia stia facendo un passo troppo in fretta... 🤔 Sì, va bene aumentare i dazi e tutelare la ricerca clinica, ma dobbiamo pensare anche al futuro... gli investimenti americani sono cresciuti e non possiamo ignorare il partner cinese che stà conquistando il mondo. La Boced ha autorizzato Dupilumab, ma chi pagherà? Dobbiamo trovare un equilibrio... 🤑
 
Back
Top