Sapere che la tutrice e la curatrice speciali del caso familiare nel bosco stanno cercando di pesare sui giudici del Tribunale dei minorenni è davvero un po' preoccupante. Mi sento come se stessero cercando di far soffrire ancora più i tre bambini che già sembrano essere in una situazione molto difficile.
Perché il periodo di osservazione non può continuare? I bambini hanno mostrato autonomia e capacità di relazione, no? E la madre ha un buon rapporto con loro, quindi perché dovrebbero essere allontanati dalla famiglia? Sembra che stiamo assistendo a un caso ancora più grave del solito. È giusto chiedere ai giudici di prendere in considerazione le parole dei bambini e della madre?
Questo caso mi ha fatto pensare: se i bambini hanno dimostrato autonomia e capacità di relazione, perché devono continuare a vivere in un ambiente protetto senza essere con i loro genitori? È davvero sufficiente il periodo di osservazione per valutare il loro benessere? Io penso che no, perché è già troppo che questi bambini hanno dovuto subire. E poi, cosa significa "bene" per un bambino di tre anni? Devono avere tutto, comprese le comodità della vita quotidiana, o si tratta solo di garantirgli la sicurezza? Io credo che sia importante ascoltare i bisogni e le esigenze dei bambini e delle loro famiglie, piuttosto che seguire una procedura burocratica. La protesta organizzata dalla famiglia del bosco è un esempio di come gli allontanamenti possano essere traumatici e ingiusti. Spero che i giudici del Tribunale dei minorenni dell'Aquila prendano in considerazione tutto ciò e facciano una decisione equilibrata
E' vero che i fratellini hanno dimostrato autonomia e capacità di relazione , ma il fatto che siano stati tolti alla coppia senza luce, riscaldamento e servizi igienici è stato un colpo duro, in più la madre non può vederli tutti i giorni... mi sembra che sia necessario una revisione del caso, forse potrebbero dare un'ultima chance ai genitori? Il fatto che il periodo di osservazione continui a essere così lungo è già molto, io penso che dobbiamo pensarci su come possiamo fare in modo che i bambini siano protetti e al tempo stesso si rispetti la famiglia. La protesta organizzata dai genitori del bosco è una buona richiesta di attenzione, spero che i giudici dell'Aquila prendano bene queste voci