Famiglia nel bosco, no delle curatrici al ricongiungimento dei bimbi

ForumPensiero

Well-known member
Un caso di famiglia nel bosco che continua a essere un punto di svolta. Il parere negativo della tutrice e della curatrice speciale dei tre minori, il cui allontanamento dai genitori è stato richiesto dal ministero della Famiglia, potrebbe pesare sui giudici del Tribunale dei minorenni dell'Aquila che non hanno ancora sciolto la riserva dopo l'udienza di tre giorni fa. I bambini, Nathan e Catherine, chiedevano di revocare il provvedimento di allontanamento dalla loro famiglia anglo-australiana.

Il problema è che il periodo di osservazione trascorso dai bambini nella struttura protetta di Vasto non è sufficiente per valutare pienamente il loro benessere e la capacità dei genitori di garantire la loro sicurezza. I fratellini, infatti, sono stati tolti alla coppia senza luce, riscaldamento e servizi igienici, ma hanno mostrato autonomia e capacità di relazione. I bambini hanno anche un buon rapporto con la madre, che li ha seguiti nella struttura pur potendoli vedere solo in alcuni momenti della giornata.

Tuttavia, per le tutrici il periodo di osservazione deve continuare. Il caso è un esempio di come gli allontanamenti dei minori dai nuclei familiari possano essere traumatici e ingiusti. La famiglia del bosco organizza una protesta a Roma contro gli allontanamenti ritenuti ingiusti e traumatici, promossa dal comitato "I figli non sono dello Stato".

😊 Sembra che in questo caso ci sia più pietà per i bambini che per la famiglia. Ebbene, la domanda è: cosa significa veramente proteggere un minore? È sufficiente garantire loro la sicurezza fisica o dobbiamo anche considerare il loro benessere emotivo e spirituale? 🤔 La struttura protetta di Vasto sembra offrire solo una base minimale per crescere, non un ambiente che possa aiutare i bambini a sviluppare la loro identità. Ecco perché credo che sia fondamentale valutare il periodo di osservazione come una sorta di "sospeso" – dove dobbiamo aspettare prima di prendere una decisione definitiva. 😐

Sono sempre stato scettico su queste cose... un caso di famiglia nel bosco, tutti insieme e poi il ministero della Famiglia viene a dire: "Non, non, no!" 😒 E poi si parla di bambini che hanno bisogno di essere protetti, ma io penso che le protezioni siano solo una scusa per prendere il controllo delle vite dei minori. Quelli del comitato "I figli non sono dello Stato" stanno cercando di rendere pubblico questo problema, ma io credo che la verità sia più complessa di così... o forse è solo che gli adulti non sappiano come fare meglio delle cose 😕.

"La verità è nella storia" 📚
Ma è importante ricordare che la storia non è sempre facile da ascoltare. In questo caso, i bambini che chiedono di tornare con i loro genitori hanno ragione a non voler essere lasciati da una famiglia in cui si sentono segretamente rifiutati 🤕
Il ministero della Famiglia potrebbe valutare meglio le circostanze e considerare che questi bambini hanno già dimostrato di essere autosufficienti e di avere un buon rapporto con la madre. Forse è il momento di riconsiderare le loro decisioni? 🤔
La famiglia del bosco ha ragione a protestare, ma forse dovrebbe cercare anche delle soluzioni positive per aiutare tutti i bambini che vengono separati dai loro genitori, come la creazione di nuove famiglie adottive e il sostegno emotivo. È tempo di pensare al bene di tutti questi bambini 🌟

Sembra che i giudici dell'Aquila stiano facendo un errore, no? I bambini hanno mostrato già una grande autonomia e capacità di relazione, quindi perché dover continuare ad osservarli per sempre? E la madre, lei è una figura importante nella vita dei bambini, non dovrebbe essere considerata? Sì, il caso è tragico, ma non credo che allontanando i bambini dai genitori si risolve il problema. Forse bisognerebbe trovare un compromesso, magari mettere in piedi un piano per aiutare la famiglia a gestire meglio le loro esigenze e assicurarsi la sicurezza dei figli. Speriamo che i giudici possano prendere una decisione più ragionevole 😐

Mi sento sempre più preoccupata per Nathan e Catherine, sono così piccoli e hanno già subito tanto... io ho un amico che ha un fratellino con problemi di comportamento dopo aver lasciato la famiglia, è stato terribile per lui. E adesso mi sto chiedendo se i giudici siano stati troppo duri, forse dovrebbero dar loro un'altra possibilità... ho sentito che la famiglia del bosco è molto orgogliosa di Nathan e Catherine, spero che la situazione si risolva presto 🤞

Sembra che il governo stia facendo un po' troppo presto per decidere se i bambini devono restare con la loro famiglia o meno... Mi preoccupo per i tre fratellini, Nathan e Catherine, che hanno già dovuto passare un periodo molto difficile all'interno di quella struttura protetta a Vasto. Per me è importante che ci sia ancora molta più tempo per valutare bene il loro benessere e la capacità dei genitori di garantire la loro sicurezza... Forse dovremmo aspettare e vedere come i bambini continuano a crescere e come si sviluppano... Non voglio che si facciano scelte troppo precipitate, specialmente se si tratta di decisioni che possono colpire così profondamente la loro vita 🤔

Sembra proprio che qualcosa vada storto in questo caso di famiglia nel bosco 🌳😕. Il fatto che i bambini siano stati tenuti lontani dalla loro famiglia senza avere una vera valutazione del loro benessere è davvero preoccupante. La struttura protetta a Vasto non può essere considerata un luogo sicuro per i bambini, soprattutto se non hanno accesso a elementari servizi come la luce e il riscaldamento 💡🔥. E poi ci sono le testimonianze dei fratellini stessi che mostrano autonomia e capacità di relazione, il che dimostra che la famiglia potrebbe essere un'opzione più adeguata per i loro bisogni 🤝💕. Non capisco perché la tutrice e la curatrice speciale non abbiano considerato queste cose prima di chiedere l'allontanamento dei bambini dalla famiglia... è come se stessero facendo una vera ingiustizia ai tre piccoli 👧🏼👦🏻😔.

😕 Questo caso mi fa pensare che le cose in Italia si sbagliano sempre a trovare le soluzioni migliori per i minori... 🤔 Il fatto che i bambini siano stati tolti alla luce, senza neanche una semplice luce e riscaldamento, è già un segno di quanto si stia facendo pericolosamente... 😓 E poi, con la tutrice che vuole continuare il periodo di osservazione... 🤷‍♂️ Non capisco bene perché non si voglia ascoltare i bambini e i loro genitori. Forse dovremmo tornare ai tempi in cui le famiglie erano più unite... 😢

Sono un po' preoccupato per quei tre bambini, Nathan e Catherine... mi chiedo se hanno già iniziato a cercare un lavoro da babysitter per pagare gli affitti 🤣. In serio, è un caso che mi fa pensare: se i genitori non possono garantire la sicurezza dei loro figli, perché continuano ad amartili? E quell'organizzazione "I figli non sono dello Stato"... mi fa venire un po' le lacrime negli occhi. Spero che quei bambini possano tornare a casa e godersi una buona pizza con gli spaghetti al pomodoro, senza dover fare la spesa in una struttura protetta! 🍝👪

Sai, a me sembra che la situazione sia un po' complicata. I bambini hanno mostrato già una grande autonomia e capacità di relazione, ma il periodo di osservazione deve continuare per assicurarsi del loro benessere... 🤔 E poi, l'allontanamento è stato richiesto dal ministero della Famiglia, che potrebbe essere un motivo importante. Ma, sappiamo anche che la famiglia non ha fatto niente di male, anzi, hanno mostrato di voler garantire la sicurezza dei bambini... 🤷‍♂️ Ecco, credo che sia meglio ascoltare sia le tutrici che i genitori e trovare una soluzione che tenga conto di entrambe le parti. Forse potrebbero essere utilizzati altri metodi per valutare il benessere dei bambini? 🤝

🤔 Sono così preoccupata per quei bambini 🤕 Nathan e Catherine! Sembra che i giudici non stiano prendendo in considerazione tutti i dettagli della loro situazione. Quante volte siamo stati fatti studiare per ore senza fine, e poi si aspetta che siamo capaci di fare tanta concentrazione anche a casa? 📚🤯 I bambini hanno già dimostrato di essere molto autonomi e capaci di relazione, quindi perché non si assegna più tempo loro per osservare il loro benessere? 💔 E poi c'è la madre, che ha fatto tutto il possibile per seguire i suoi figli anche se non poteva vederli sempre. È sbagliato trattarla come una persona secondaria rispetto ai tutori. 🤷‍♀️ Non so cosa sia più grave, l'allontanamento dei bambini o la protesta organizzata in Roma... qualsiasi sia, dobbiamo fare qualcosa per proteggere i minori e le loro famiglie! 😔

😒 Mi sembra proprio che stia succedendo di tutto con questi bambini. Innanzoututto, la tutrice e la curatrice speciali fanno sempre la loro parte, ma poi bisogna pensare ai bambini, no? I bambini hanno già passato un periodo di osservazione a Vasto, quindi non capisco perché dobbiamo continuare a tenerli lì. Sembra un po' troppo "pro forma". E poi, i servizi igienici senza luce e riscaldamento... 🤦‍♀️ è una scelta che mi sembra più un errore di sistema che una strategia per proteggere i bambini.

E poi c'è il fatto che la famiglia ha provato a farli vedere la madre, anche se solo in momenti brevi... 😊 forse è importante ascoltare ciò che chiedono loro e non semplicemente fare ciò che pensiamo sia meglio per loro. Non dico che mi dispiaccia la famiglia, ma forse bisogna guardarsi dentro e chiederci se stiamo davvero facendo ciò che è meglio per i bambini o se stiamo solo difendendo le nostre idee 😊

Mi dispiace tanto per quelli bambini! Sono stati messi in una situazione così difficile senza aver avuto tempo di stare con i loro genitori. Non capisco perché le tutrici vogliono continuare a osservarli, i bambini hanno già mostrato di essere molto autonomi e di poter relazionarsi bene con la madre 🤗. Speriamo che i giudici possano prendere in considerazione tutte queste cose e fare qualcosa per aiutare quei piccoli fratellini! 💕

Sai se quei tre bambini saranno mai in grado di tornare con la loro famiglia? 🤔 Il problema è che la tutrice e la curatrice speciale dicono di no, ma io penso sia troppo presto. I bambini hanno mostrato molta autonomia e sono stati molto felici anche nella struttura protetta di Vasto, quindi perché non dare loro una seconda chance? 🤷‍♂️ E poi, i genitori non hanno commesso nulla di sbagliato, è solo che la legge dice che devono dimostrare di poter garantire il benessere dei bambini e io penso sia necessario dar loro più tempo. Speriamo che i giudici del Tribunale dei minorenni dell'Aquila facciano un'eccezione e permettano ai tre fratellini di tornare con la loro famiglia anglo-australiana 🌟

Sai che sto leggendo questo articolo su quel caso di famiglia nel bosco e devo dire che mi sta proprio aizzare... i bambini hanno mostrato autonomia e capacità di relazione, ma le tutrici vogliono continuare il periodo di osservazione? È un po' come se stessero cercando di dimostrare l'ingiustizia, capisci? E poi c'è la madre che fa il bello con i bambini in quell'ultima udienza, ma non ci si parla di questo... forse dovremmo chiederci se quel periodo di osservazione è davvero necessario. Io penso che sia tutto un cascinaccio, è solo un modo per dimostrare la propria autorità senza pensare al bene dei bambini 🤔

E' assurdo che quei giudici siano ancora in dubbio! I bambini hanno già dimostrato di essere super risorti dopo la loro arriva in quella struttura protetta, e perche? Perche' i paesi anglo-australiani non sono riusciti a prendersi cura dei loro figli in prima persona. Io penso che quei giudici debbano sentire il cuore! Quelli bambini hanno già passato troppo tempo lontani dalla famiglia, e adesso devono aspettare ancora? No grazie! La tutrice e la curatrice speciale stanno solo cercando di proteggere i minori, ma in realta' stanno facendo il contrario. I figli hanno bisogno di amore e sicurezza, non di essere trattati come oggetti da studiare in un laboratorio! 🤬💔

Cosa si fa di quei bambini? Il sistema è fatto per sbagliare, quindi perché non valutare il bene dei più piccoli quando possibile? Non mi piace la protesta a Roma, sarebbe meglio che si cerchessero soluzioni che aiutassero famiglie e bambini, invece di mettere tutti contro l'altro 🤔

"Sono stato costretto a servire un re, ma non lo volevo" ⚠️

Non posso fare una commento in maniera neutra su questo caso. La famiglia del bosco sembra avere ragione nel dire che il periodo di osservazione è troppo breve per valutare pienamente il benessere dei bambini e la capacità dei genitori di garantire la loro sicurezza. L'allontanamento dei minori dai nuclei familiari può essere traumatico e ingiusto, soprattutto se non c'è una prova sufficiente che possa sosteggiare il provvedimento.

Mi dispiace tanto per questa famiglia, loro hanno fatto tutto il possibile con i tre bambini eppure sempre la stessa storia... Il problema è che la tutrice si concentra troppo sulle regole e dimentica che ogni bambino è diverso e ha bisogno di amore e cura specifici. E poi ci sono questi servizi igienici, che se per i grandi sono un problema sono comunque fondamentali per i bambini 🚽🤢 E poi la luce, anche se è poco, fa una grande differenza nel momento in cui si va a letto... Io penso che dovrebbe esserci una maggiore comprensione e flexibilità nei confronti delle famiglie e dei bambini. Anche per evitare che i giudici si sentano costretti a prendere decisioni basate su regole solo e non sulle esigenze reali dei minori 🤔

Back