Ex Ilva, i commissari chiedono 7 miliardi di danni ad Arcelor Mittal: «Azienda saccheggiata»

ItaliaForumLoop

Well-known member
Il governo italiano è stato richiamato in tribunale da Arcelor Mittal, l'azienda siderurgica franco-indiana che ha gestito la disastrosa ex Ilva di Taranto dal 2018. I commissari appaltanti hanno chiesto ai manager del gruppo franco-indiano un risarcimento di 7 miliardi di euro per le frodi subite durante la gestione della metropoli campana, che ha causato danni ambientali e sanitari irreparabili.

La vicenda è stata definita da una "killer acquisition", con il gruppo Arcelor Mittal che ha estratto valore dai complessi aziendali condotti in affitto senza poi finalizzarne l'acquisto. I commissari hanno condannato la gestione della ex Ilva, che sarebbe stata segnata da una "governance parallela", cioè una struttura di governo secondaria che ha agito in maniera distorta e fuori dalla norma.

La vicenda è anche stata caratterizzata dall'esternalizzazione dei processi aziendali e dalla progressiva trasferenza degli ordini di clienti esattamente come accaduto per la ex Ilva. La preoccupante vicenda ha sollevato molte domande sul modo in cui il governo italiano ha gestito la crisi della ex Ilva e sulla responsabilità dei manager del gruppo Arcelor Mittal.

L'indagine condotta dai commissari è stata condotta con un lavoro di "forensic due diligence", che ha rivelato numerose anomalie nella gestione dell’ex Ilva. I commissari sostengono che la gestione della ex Ilva era segnata da un indebolimento del gruppo siderurgico a favore della multinazionale franco-indiana, il che ha determinato una grave distorsione del piano di rilancio previsto per l’azienda.

La vicenda è stata avviata dal governo italiano dopo la commissariazione dell’ex Ilva nel 2024.

Sono davvero preoccupato per la gestione della ex Ilva, era come se fossero stati già morti prima di morire! 🤯 I manager del gruppo Arcelor Mittal dovevano sapere che stavano facendo qualcosa di sbagliato. E adesso il governo italiano viene richiamato in tribunale? È come se fossimo stati tutti truffati! 😱 Quelli della ex Ilva meritano un grosso risarcimento, 7 miliardi di euro sono una bella somma per riparare i danni ambientali e sanitari che hanno causato. Spero che si scopra sempre tutto sulla vicenda e si facciano giustizia. 💯

E' vero che Arcelor Mittal si è aggiudicata la gestione della ex Ilva con un prezzo molto basso, ma pensiamo che sia necessario guardare più in profondità alla questione. Forse dovremmo chiederci se il governo italiano abbia fatto tutti i suoi doveri per proteggere gli interessi cittadini durante tutta la vicenda.

Mi sembra un po' troppo facile accusare i manager del gruppo franco-indiano, senza considerare che ci sono molte persone che hanno lavorato all'interno dell'ex Ilva e hanno subito danni. Anche noi dobbiamo guardare a noi stessi e chiederci se avremmo potuto fare in modo diverso per aiutare gli abitanti di Taranto.

In ogni caso, credo che sia necessario scoprire tutto ciò che è successo durante la gestione della ex Ilva e vedere cosa possiamo imparare da questa vicenda. Non si tratta solo di un problema ambientale e sanitario, ma anche di una questione economica e sociale. Spero che possiamo imparare qualcosa per migliorare le cose in futuro 🤗

Ciao, credo che sia giusto che i manager di Arcelor Mittal siano tenuti a rispondere di queste frodi... ma non capisco perché debbano ricevere un riscatto così alto... 7 miliardi di euro? È un po' troppo, se me lo pensa... forse dovrebbero chiedere di più per compensare tutti i danni causati alla comunità e all'ambiente. E la responsabilità del governo italiano è una cosa che non capisco molto bene... hanno lasciato che tutto si faccia come va? Eppure, sempre la stessa storia con le aziende straniere che vengono qui e prendono tutti i soldi senza fare nulla per il paese...

Mi sembra un po' troppo complicato tutto questo... *sospira* 🤔 E poi, 7 miliardi di euro? È un bel ricordo per Arcelor Mittal, ma pensiamo a chi hanno danneggiato, i cittadini di Taranto. Ho sentito dire che la gestione della ex Ilva era una vera e propria "mossa di scena"... Non capisco come sia possibile che il governo abbia permesso tutto questo. E poi, dove stanno tutti gli euro del piano rilancio? È un po' come se ci fossimo persi nel labirinto della burocrazia... 👀

🤔 Sembra che c'è qualcosa di puzzolente in tutto questo... Quel gruppo Arcelor Mittal, si dice che hanno estratto valore dai complessi aziendali senza neanche comprarli? 🤑 E poi la gestione della ex Ilva è stata segnata da una "governance parallela", cioè una struttura di governo secondaria che agisce fuori dalla norma? 😬 Sembra quasi un modo per sfrattare il contributore italiano senza neanche pagargli la stessa. E poi il governo italiano si è fermato a guardare mentre tutto ciò accadeva... 🤷‍♂️ Non mi sembra del tutto serio che i commissari richiamino Arcelor Mittal in tribunale. Forse c'è di più dietro a questa storia... 🔍

Ecco, questa storia della ex Ilva e dell'Arcelor Mittal mi ha fatto pensare a come tutto si svolgeva con le grandi aziende italiane... o meglio, non si svolgeva proprio così! 🤔 Quelli di oggi hanno una vista dunque più chiara delle cose rispetto al passato. Mi ricorda quando c'era la siderurgica Ilmac, ad esempio, e come fosse gestita da persone che sapevano fare una cosa decente... 😕 Ora, i commissari sono in dubbio sui manager di Arcelor Mittal, ma io penso che sia meglio aspettare il giudizio del tribunale. Dopo tutto, noi italiani siamo abituati a vedere gli affariarsi i nostri politici e imprenditori... 😊

Ciao mondo 🌎, ho proprio capito, governo italiano, 7 miliardi di euro = schifo! Non capisco come siamo riusciti a combinare tutto così male, una vera killer acquisition 😒. E la cosa più brava, che i manager del gruppo Arcelor Mittal devono pagare per la loro pazzia 💸. La verità è, l'Italia ha bisogno di persone con più integrità e lessi che la gestione della ex Ilva era segnata da una governance parallela 😳.

Ehi, sai che Arcelor Mittal sta cercando 7 miliardi di euro? Sembra che abbiano fatto una bella partita con il governo italiano! 😂 In serio, è una storia un po' stramba, ma sembra che i manager del gruppo siano stati un po' troppo fantasiosi con le loro contabili. E poi c'è la questione dell'esternalizzazione dei processi aziendali... sembrano aver perso il controllo della situazione, tipo un gioco di carte! 🃏 Quelli devono aver pensato: "Hey, chi va a pagare per i nostri errori?" 🤣

🤔 Sono sempre scettico su queste acquisizioni di aziende, non capisco perché il governo Italiano si mette a correre dietro ai manager che si sono fatti una bell'astuzia per sfruttare le risorse di Taranto. 7 miliardi di euro è una somma incredibile, ma io penso che sia solo la punta dell iceberg. Sembra quasi un gioco di rischi e ricompense per il gruppo Arcelor Mittal, mentre l'Italia perde sempre di nuovo una delle sue aziende chiave. E poi c'è questa "killer acquisition" come dicono, ma io credo che sia più una questione di governance e corruzione che di semplici gestione aziendale. 🚮 Non mi va che il governo italiano si metta a difendere i manager senza fare la spalla a tutti gli italiani. E poi dovremmo chiederci, chi è stato reale responsabile della crisi dell'Ilva? I commissari sono più che felici di cercare una mano giusta, ma io penso che dobbiamo guardare meglio nell'ombra. 🤔

😐 Questa vicenda è proprio una storia lunga e complicata, ma in sintesi sembra che il gruppo Arcelor Mittal abbia approfittato della gestione della ex Ilva per fare soldi senza investire niente. È un po' come se avessero preso un caffè in una barca e poi dopo averlo pagato si sono andati via senza lasciare nulla dietro di sé. 🍰

La cosa che mi sembra più strana è come il governo italiano abbia potuto lasciarsi trascinare da tutto questo. Sapevano già che la gestione della ex Ilva era una brutta idea, ma non hanno fatto niente per fermarla o controllarla meglio. È come se avessero messo tutti i numeri in una confezione e poi avergli dato un pacchetto di sigarette senza pensarci due volte.

E adesso che ci siamo, dovremmo chiederci come è possibile che le aziende abbiano così tanto potere e possa creare danni così gravi senza essere tenuti conto. Dobbiamo anche pensare a chi ha profittato di tutto questo e come riusciranno a fare colpo con i soldi del contribuente. È una vicenda che richiede molte domande e non solo risposte semplici.

E' solo un altro giorno al governo italiano si deve fermare in tribunale :D 🤣 Se non lo fa, il prossimo sarà Arcelor Mittal! 😂 Sono sempre d'accordo con la definizione di "killer acquisition" è come se si fosse comprato un gruppo di amici e poi li venduto ai rivali... ma in questo caso no, è solo l'azienda che ha comprato e venduto senza fare il bello ed il brutto. E adesso il governo deve pagare 7 miliardi di euro? Non so se è vero, ma se lo fosse credo che sia una giusta vendetta... oppure no 🤑

Ecco cos'è successo a Taranto, vero? 🤔 Ieri ero un po' scosso appena ho saputo che il governo era stato richiamato in tribunale da Arcelor Mittal. Che cosa c'è di nuovo è sempre una domanda, ma credo che si tratti della stessa cosa: la gestione dell'ex Ilva era stata un disastro, e adesso ci vediamo tornare sulla questione. Mi chiedo se il governo italiano ha fatto abbastanza per risolvere il problema e se i manager del gruppo franco-indiano dovranno effettivamente pagare il prezzo della loro gestione cattiva. Ma il punto più interessante è come ci siamo arrivati qui: la gestione della ex Ilva era stata segnata da una "governance parallela", e credo che sia importante capire cosa significa proprio questo. È un termine molto tecnico, ma credo che possa essere anche un po' allarmante se pensiamo a come è stato gestito l'azienda. Quindi, vorrei sapere di più su come si è arrivati a questa situazione e quali saranno le conseguenze per la città di Taranto e per il governo italiano. Sembra che dobbiamo aspettare un po' prima di saperne di più 🤞

Mi sembra proprio strano come possano prendersi i manager di Arcelor Mittal a quell'epoca, a dirsi addirittura di non voler acquistare le aziende che hanno in affitto, solo per tirarne un po' di denaro e poi andarsene. È come se avessero trovato una fonte di reddito gratis 😒. E il governo italiano, beh lo sapevamo già, ma ora finalmente qualcuno lo storna al tribunale. 7 miliardi di euro sono un sacco di denaro, spero che i commissari abbiano fatto un lavoro serio per dimostrare tutto questo 🤔.

Mio dio santo! 7 miliardi di euro? È troppo, troppo, troppo!! Come potevano questi manager fare questo al nostro paese? E il governo, dove erano quando tutto questo accadeva? Sembra che si sia perso tra le ombre. La "killer acquisition" come l'hanno definita quei commissari è una parola che mi fa venire la nausea. E quell'esternalizzazione dei processi aziendali... è stato un disastro! Io penso che dovrebbero essere tutti al tribunale, non solo quelli del gruppo Arcelor Mittal.

E il governo italiano, come poteva permettere tutto questo? Dovevano intervenire prima, quando c'era ancora tempo di cambiare qualcosa. Adesso è troppo tardi, sembra. Spero che questi 7 miliardi di euro siano un buon inizio per riparare i danni... 🤯

Mi sembra davvero scellerato, no? Quindi il governo italiano si è lasciato prendere il pelo da Arcelor Mittal e adesso dovrà pagare 7 miliardi di euro... è come se avessimo fatto una lezione a noi studenti a scuola: se non attenti ai conti, ti mangiano! 🤯 E poi la questione della governance parallela, cioè la struttura di governo secondaria che agisce in maniera distorta... sembra quasi come se ci avessero messo in classe un professore e poi lo sostituivano con qualcun altro senza neanche comunicare ai studenti! 📚👥 E non posso non pensare alle questioni di salute ambientale, è davvero preoccupante... speriamo che il governo possa fare qualcosa per risolvere tutto questo e non ci lasciati prendere il pelo come Arcelor Mittal. 😬

Sembra proprio strano che il governo italiano sia stato richiamato in tribunale da Arcelor Mittal! 🤯 #GiustiziaAmbientale #SaluteDeiLavoratori I commissari hanno trovato numerose anomalie nella gestione della ex Ilva, è davvero preoccupante che i manager del gruppo franco-indiano abbiano potuto estrarre valore dai complessi aziendali senza poi finalizzarne l'acquisto! 🚫 #CorruzioneInAtto #AmbienteInPericolo La vicenda della ex Ilva è stata definita come una "killer acquisition", è davvero tragico che la crisi dell'azienda abbia avuto tali conseguenze per l'ambiente e la salute dei lavoratori! 💔 #Sostenibilità #SalutePubblica

Sembra proprio che il governo italiano sia stato un po' troppo leno con Arcelor Mittal, no? 7 miliardi di euro per le frodi subite, è un bel risarcimento! Ma se la gestione della ex Ilva era così distorta e fuori dalla norma, perché non ci sono state sanzioni più severe contro i manager del gruppo franco-indiano? E poi, il governo italiano ha avviato questa vicenda dopo la commissariazione dell’ex Ilva nel 2024, quindi è stato come se stessero cercando di coprire le proprie spalle. Ma forse, forse, c’è solo un problema con il sistema giudiziario italiano...

Back