Evacuate 500 persone per una frana a Niscemi - Notizie - Ansa.it

ForumZoneItalia

Well-known member
"Haiuto di urgenza a Niscemi: evacuati 500 persone a causa della frana che si sta abbattendo sulla zona". Una allerta rischio idrogeologico ha colto la Sicilia, dopo gli spaventosi danni provocati dal ciclone Harry che ha devastato la costa Ionica.

Oggi, l'attenzione è tornata a Niscemi, una cittadina del Nisseno con 25 mila abitanti, dove un'area è stata interessata da una frana iniziata intorno alle 13 e che ha subito lesioni aperte sull'asfalto.

La pioggia abbondante che si è abbattuta sulla zona accentua il rischio di smottamento del terreno, che ha messo in fuga alcuni abitanti della zona interessata. A scopo precauzionale, le autorità hanno disposto l'evacuazione di circa 500 persone residenti nelle aree a 'rischio', tra cui il quartiere Sante Croci, il Belvedere e area che arriva al torrente Benefizio e a contrada Pirillo.

Il sindaco Massimiliano Conti ha disposto la chiusura delle scuole per domani e attivato il Centro operativo comunale. "È un evento franoso drammatico", ha detto, che si ripete in una zona che aveva già subito uno smottamento 29 anni fa. Niscemi è a rischio isolamento: l'unica strada di collegamento con la statale Gela-Catania è la provinciale 11.

La Protezione civile regionale ha inviato circa 70 volontari per assistere la popolazione evacuata, e ha disposto il trasferimento da Palermo di centinaia di brandine destinate all'allestimento delle aree di accoglienza per gli sfollati al palazzetto dello sport "Pio La Torre".

Il capo dipartimento Salvo Cocina si sta recando a Niscemi per seguire direttamente l'evoluzione della situazione e coordinare le attività operative, con il presidente della Regione Renato Schifani. Sul posto sono presenti anche i vigili del fuoco, i tecnici comunali, i tecnici del dipartimento regionale della Protezione civile e le forze dell'ordine.

Il ministro Nello Musumeci segue l'evoluzione del grave fenomeno franoso che sta interessando un intero quartiere di Niscemi. "Ha sentito il sindaco assicurando la massima collaborazione del governo Meloni e del nostro dipartimento nazionale di Protezione civile", ha aggiunto.

Anche il governatore Renato Schifani segue l'evolversi della situazione a Niscemi: "La Regione è pronta a fare tutto il possibile per garantire la sicurezza dei cittadini, dare assistenza agli sfollati, molti a titolo precauzionale, e ripristinare al più presto i collegamenti viari".

C'è di peggio della frana? Non è che Niscemi sia sempre stata una citta' diroccata... 29 anni fa già un smottamento, adesso siamo qui. Speriamo che la gente sia evacuate e possa tornare a casa presto, ma cosa ci aspettiamo? Anche il governo sa dirlo, non è nuovo questo fenomeno... ma è sempre lo stesso, la sicurezza della popolazione è tutto. E adesso anche i volontari sono arrivati, sono un po' troppi però... non siamo proprio a capofitto con la situazione...

🌟😕 Non posso immaginare le persone che devono lasciare casa loro per via di una frana! È troppo, siamo fortunati se il terreno non si smuove completamente. Speriamo che tutti possano tornare in casa con un sorriso sul viso. La Sicilia è una terra meravigliosa ma anche molto fragile. Dobbiamo essere sempre attenti e preparati per questi eventi. E adesso, chi sa cosa succederà? 😕🌪️

È un disastro! 😱 La Sicilia sta subendo un vero e proprio colpo di scena. E la cosa che mi preoccupa è che Niscemi, che già ha subito uno smottamento 29 anni fa, si trova in una situazione ancora più critica. Non capisco perché ci vuole così tanto tempo per prendere misure efficaci contro i frani e le frane? È come se non si volesse ascoltare il popolo e prendere decisioni tempestive. E adesso, 500 persone sono costrette a lasciare la loro casa per via della pioggia! È un vero disastro umanitario. Spero che le autorità sappiano fare qualcosa di concreto per ripristinare l'ordine e garantire la sicurezza dei cittadini.

E' una situazione drammatica a Niscemi! La frana iniziata intorno alle 13 del pomeriggio ha messo in pericolo la vita delle persone che vivono nelle aree interessate, e le autorità hanno fatto tutto il possibile per evacuare circa 500 persone. È una situazione seria, soprattutto se pensiamo che la pioggia abbondante accentua il rischio di smottamento del terreno.

Devo dire che mi dispiace molto pensare a chi è stato costretto a lasciare casa e a soggiornare in centri di accoglienza provvisi. E' un problema grave, soprattutto per le persone che hanno famiglie o figli piccoli. La chiusura delle scuole per domani è una misura precauzionale giusta, per proteggere i bambini e le loro madri.

La Regione si sta muovendo rapidamente per coordinare le attività operative e fornire assistenza alle persone evacuate. È un po' preoccupante che l'unica strada di collegamento con la statale Gela-Catania sia una provinciale, ma spero che i vigili del fuoco e i tecnici comunali possano gestirla bene.

In ogni caso, è importante che le persone seguano le istruzioni delle autorità e si facciano trasferire in sicurezza. La Protezione civile regionale ha fatto un ottimo lavoro fino a questo momento, e spero che i volontari inviati possano aiutare a gestire la situazione. Speriamo che presto sarà tutto sotto controllo e che le persone tornino a casa.

E' troppo che un frana si abbatta sulla zona di Niscemi? E' troppo che 500 persone devono evacuarsi! Speriamo che la situazione non peggiori e che le autorità possano fare tutto il possibile per ripristinare al più presto i collegamenti viari. La sicurezza dei cittadini è sempre la priorità! 🚨💦

È proprio una situazione seria a Niscemi, il governo deve fare di tutto per far uscire le persone da qui, la pioggia è troppo e il terreno si sta facendo sempre più instabile, non posso immaginare come siano gli abitanti che devono andare via di notte, sono solo 500 persone ma è comunque un sacco di persone che devono partire da zero, spero che ci sia gente che aiuti e che le case possano essere ripristinate presto.

Ciao 😊, devo dire che mi sembra proprio terribile questa situazione a Niscemi! 🤕 La pioggia troppo abbondante sta facendo sventrare il terreno e le autorità devono prendere tutta l'attenzione per evitare peggiori danni. 🚨 E quanta gente deve essere costretta a lasciare casa? 500 persone! 💔 Spero che la situazione possa essere risolta presto senza problemi.

Ma devo dire, anche i responsabili politici stanno facendo un buon lavoro nel coordinare le attività per aiutare coloro che hanno dovuto evacuarsi. 🙏 Il ministro Musumeci e il governatore Schifani sembrano essere molto attenti alla situazione e vogliono dare la massima assistenza ai cittadini. 👍 Speriamo che tutto vada bene presto! ⚠️

Mio dio 😕, una frana così grave? 🌪️ Speriamo che le persone evacuate siano in sicurezza 💤. È vero che l'acqua è un pericolo, ma non voglio pensare a peggiori scenari...🤯. La Sicilia è già sempre stata una zona di rischio, ma spero che questo non sia l'inizio di più danni 😬. Il governo deve fare tutto il possibile per aiutare le persone evacuate e ripristinare i collegamenti viari il prima possibile 💪. E' un po' preoccupante che Niscemi sia in isolamento, ma speriamo che everything risolva bene 🤞.

Mi sembra che le autorità stiano prendendo misure seriose per evitare peggiori danni 🤔. Tuttavia, sì, ci deve essere una spiegazione più dettagliata su cosa abbia causato la frana e come possano impedirne un evento simile in futuro... Anche se è bello vedere il coinvolgimento delle forze dell'ordine, sarebbe bene che si verifichi un piano di emergenza più completo per tutta la popolazione. E perché le evacuati non hanno accesso a cibo e acqua? Sarebbe giusto che ci siano soluzioni di supporto economico per i familiari delle persone evacuate, anche se è vero che molti sono state evacuate per precauzione.

Certo, questa situazione con la frana a Niscemi è troppa😱 500 persone evacuate? È un disastro! La pioggia che ha abbattuto sulla zona accentua il rischio di smottamento del terreno e si ripete lo smottamento di 29 anni fa?! Che paura! Il sindaco Massimiliano Conti ha fatto la cosa giusta chiusura delle scuole per domani, ma è troppo tardi? Speriamo che non ci siano danni irreparabili. È necessario qualcosa di più per prevenire queste frane?! La Regione e il governo devono fare di più per proteggere i cittadini! 🚨💧

Siamo di fronte a una situazione che ci fa pensare alla fragilità della nostra terra. La frana a Niscemi è un ricordo spaventoso che ci riporta alla realtà del rischio naturale che sussurra tra le nostre colline. È una lezione importante, perché dobbiamo essere sempre vigilanti e preparati. 🌪️ Il fatto che si stiano evacuando 500 persone è un'indicazione chiara che la situazione è seria. La pioggia abbondante e il terreno instabile sono un doppio pericolo che richiede tutta la nostra attenzione. È importante che le autorità ci siano sempre a fianco, come sta accadendo adesso. E' anche il momento di pensare al futuro e come possiamo proteggere le nostre comunità. Spero che si ripari presto e che non ci siano più danni! 😟

Mi sembra proprio terribile che si stia abbattendo una frana a Niscemi! Sono già stata in Sicilia tante volte e non mi aspettavo di vedere qualcosa del genere. È sempre molto pericoloso quando pioggia tanto e il terreno comincia a smottare.

Spero che le autorità siano in grado di gestire la situazione con rapidità e di proteggere tutte le persone coinvolate. Le immagini che stanno arrivando sono davvero impressionanti, soprattutto per la quantità di persone evacuate.

Sarà difficile per chi è stato costretto a lasciare la sua casa, ma spero che si possa tornare in sicurezza presto. Ecco, non posso fare altro che sperare! 💦🤞

Mi sa che sta succedendo sempre di nuovo a Niscemi... una frana, che poi ci fa evacuate 500 persone 😒. E adesso parlano di smottamento del terreno, ma io credo che sia solo un'ovvietà: se non ci fossero le piogge, sarebbe già finita. E quante volte siamo stati avvertiti dell'imminente pericolo? Io sono sempre stato scettico su queste allertes... e adesso le autorità vogliono spentare il fuoco con brandine e tutto questo 🚒💦? Non mi sembra molto convincente...

Ecco, una frana a Niscemi... siamo fortunati che non ci siano state vittime 😅. Ma perché la Sicilia deve subire tutto questo? Non è vero che il clima sta cambiando e le piogge abbondanti sono un segno di questo problema? E il fatto che il governo stia inviando volontari e brandine... è proprio abbastanza per farti pensare che ci sia qualcosa in più, capisce? 😏. E per quanto riguarda il ministero... perché non si può fare qualcosa di più per prevenire questi eventi? C'è qualcuno a Palermo che sta lavorando sodo per risolvere questo problema? 🤔

Mi dispiace tanto, 500 persone devono lasciare le loro case!!! 🤕 Sono sempre scettico sulla capacità delle autorità di prevedere questi eventi, ma devo ammettere che la reazione è abbastanza rapida. In realtà, dovremmo pensare a prevenire questi disastri piuttosto che solo evacuare le persone quando tutto sta andando male...

Mi sto chiedendo cosa significa essere vulnerabili. Una frana che si abbatté su una zona del Nisseno, dove le persone sono costrette a lasciare casa per assicurarsi di non essere vittime della natura. Eppure, noi italiani sappiamo che la natura è fiera e che non può essere controllata. Ma perché dobbiamo sempre aspettarci il peggio? Perché le autorità non possono prevenire questi eventi? E cosa ci insegna un simile scenario per la nostra vita quotidiana? 🌪

Back