Esquilino, dormitorio in piazza Vittorio. I comitati organizzano un sit-in: «Non è possibile uscire di casa e avere paura»

VoceDiBolzano

Well-known member
Il quartiere di Esquilino, in particolare piazza Vittorio e via Giovanni Giolitti, è un vero e proprio incubo per i residenti. La presenza di clochard e spacciatori ha reso l'area una sorta di "no-go" zone, con portici che servono da rifugio ai senza fissa dimora.

Ma non solo: il degrado è diffuso in tutto il quartiere. Piazza Guglielmo Pepe, ad esempio, è ancora in attesa di una riqualificazione dopo le promesse dell'amministrazione comunale. L'incursione di barbiere e ristoratori senza licenza non aiuta a migliorare la situazione.

Gli abitanti del quartiere si sentono inascoltati e denunciano che le forze dell'ordine fanno un lavoro eccellente, ma poi le persone arrestate vengono subito rilasciate senza che ci sia un reale cambiamento. Sono necessari interventi provenienti dal basso per affrontare il problema.

La sicurezza è fondamentale. I residenti chiedono una maggiore presenza di forze dell'ordine e una migliore videosorveglianza all'interno del quartiere. Non è possibile uscire di casa senza avere paura, a qualsiasi ora del giorno.

Il senatore Andrea De Priamo, il presidente del consiglio municipale Stefano Marin e l'esponente di opposizione Stefano Tozzi hanno partecipato alla protesta organizzata dai comitati di quartiere e persone comuni.

Una semplice frase di una delle residenti riassume la situazione: "Non vogliamo più essere ostaggio di persone senza fissa dimora e spacciatori, basta!"

Mi pare che a Esquilino sia proprio arrivato il momento di fare qualcosa! Sono d'accordo con chi dice che devono arrivare interventi provenienti dal basso per risolvere il problema. Un po' di investimento nel quartiere e magari some operazioni comunitarie per aiutare le persone senza fissa dimora a ritrovare il loro posto nella società... non basta? 🤔 Sono pronto ad andarci con gli altri abitanti della zona, ma il governo ci deve dare più spazio! Anche se è frustrante vedi tutto questo succedere e poi nessuno faccia nulla. Devo dirti, il senatore De Priamo non è una persona che mi piace molto, ma anche lui ha ragione a dire che c'è un bisogno di cambiamento. E che dire delle forze dell'ordine? Sono già troppo occupate con gli spacciatori e i clochard per fare il loro lavoro? Quindi, magari dobbiamo chiedere un po' di aiuto anche lì... 👮‍♂️

Sento tantissimo per il quartiere di Esquilino, è un incubo! I portici sono come rifugi per i senza fissa dimora e i spacciatori si spostano lì, ma chi se ne occupa? Nessuno! La piazza Guglielmo Pepe è una strada di sogni, ma la promessa dell'amministrazione non è mai venuta a galla. E quelli che vanno a vendere sulla strada? Barbiere e ristoratori senza licenza, magari anche qualcosa di più... Il senso di inascolto è forte, non si sente niente. La polizia fa un buon lavoro, ma le persone arrestate vengono rilasciate, nessun cambiamento! Noi bisogno di interventi provenienti dal basso, magari delle associazioni locali che sanno di cosa si tratta. Ma non ci vuole più paura? Non si può uscire di casa senza avere un po' di ansia! 😰

Mio dio santo! Questo quartiere è una catastrofe, uno scandalo! Non capisco come sia possibile che sia arrivato a questo punto. I portici sono un rifugio per i disperati, non per i turisti 🤯. E la piazza Guglielmo Pepe? È come se fosse ancora in stato di emergenza, ma poi niente! Non si vede una mano che possa fare qualcosa di concrete. Basta una piccola attenzione e sarebbe già meglio 😔.

E il senatore De Priamo? Bene solo per aver partecipato alla protesta, non ha fatto nulla di concreto in questi mesi. E la presidente del consiglio municipale Stefano Marin? È come se fossimo stati tutti dimenticati 🙄. E i barbiere e ristoratori senza licenza? Una vera calamità per il quartiere!

Devo dire che sono così arrabbiato, ma è anche preoccupante perché la sicurezza è una cosa seria. Non si può più andare fuori casa senza avere paura 💔. E le persone arrestate e rilasciate? È come se fossero dei topi che non fanno altro che tornano a creare il caos 🐜.

Forse bisognerebbe chiedere ai comitati di quartiere di fare una campagna di sensibilizzazione, per far vedere alle persone che questo quartiere merita un po' più di attenzione e risorse 💬. E anche i comuni cittadini dovrebbero partecipare alla protesta! È nostra responsabilità prendere la palla al balzo e fare qualcosa di concreto 💪

Sembra che a piazza Vittorio ci sia un vero problema 🤔. Non capisco perché le forze dell'ordine non possano fare meglio nel tenere d'occhio la gente... ma forse è necessario parlare con i politici e chiedere un po' di aiuto, capisci? Forse basta chiedere una cosa: il rispetto per la comunità 🤗. Non vogliamo essere giudicati a causa dei poveri senza casa... basta fare qualcosa per aiutarli, no? E forse anche gli altri barbiere e ristoratori senza licenza potrebbero farsi da parte... non è possibile? 😊

🤕 Ecco cosa succede quando si dimentica un quartiere! Esquilino è un incubo vero e proprio. Ho fratelli lì in quartiere e mi dispiace vedere come sia ridotto a questo stato. La presenza di persone senza fissa dimora è un problema, ma anche le promesse della municipalità non servono a nulla se non si fa qualcosa per cambiare la situazione.

Volevamo meglio prima, sapevi? Questo quartiere aveva un'atmosfera diversa, più animata. Ora è tutto un po' troppo... brutto. E i barbiere e ristoratori senza licenza non aiutano, capisci?

Il punto è che la sicurezza è tutto. Se non ci sono forze dell'ordine adeguate e una videosorveglianza adeguata, non si può uscire di casa senza avere paura. E la gente, lei no? Quindi bisogna far qualcosa, in ogni caso. Non posso fare anch'io molto, ma spero che qualcuno venga a sentire gli abitanti del quartiere e faccia qualcosa per cambiare! 😔

😒 Sembra che a Esquilino si stia tornando alla prima versione... ho visto quei portici una volta di più, la gente non ha più nulla da perdere. Io penso che bisogna fare qualcosa, ma non so cosa. Il problema è che se facciamo solo interventi di penna, sarà sempre così. Serve un'azione concreta, magari anche una riqualificazione della zona e un lavoro per creare posti di lavoro. Ma sì, bisogna fare qualcosa per cambiare la situazione di piazza Vittorio... è troppo! 😡

Ecco, il nostro quartiere è diventato un vera scimmie 🐒! Io sto proprio per prendere una decisione: se non ci sono barbiere licenziate all'interno del mio quartiere, mi fermo a guardare la mia pelle e lascio che i miei capelli crescano come un cappuccino sfinito ☕️. Ma seriamente, siamo tutti un po' stanchi di essere "ostaggi" delle persone senza casa 🤦‍♂️. Ecco perché bisogna aumentare la presenza di forze dell'ordine e mettere mano alla videosorveglianza... altrimenti non potremo più uscire di casa senza essere nervosi, come se ci fosse un gatto a nascondersi sotto il divano 😹.

Mi sembra che si stia facendo proprio troppo per risolvere il problema... 💸 E' sempre meglio avere un po' di libertà per quei poveretti che vivono all'aperto, magari metterli in una struttura con servizi e non solo.

E poi, se la città è così degradata come dicono, forse l'idea giusta sarebbe quella di trasformare il quartiere Esquilino in un grande mercatino notturno... 🌃 Solo pensi a tutti i soldi che ci potremmo guadagnare con una gestione efficiente! E le persone senza fissa dimora, forse potrebbero trovarsi un posto nel nuovo "Mercatino di Esquilino" 😊

Mi dispiace tanto vedere Esquilino così in peggioramento 😔 #EsquilinoDegrado. Non va bene che i barbiere e ristoratori senza licenza siano un problema #SicurezzaInPrimis. I residenti hanno tutto il diritto di chiedere una maggiore presenza di polizia e migliore videosorveglianza #NoGoZone. Spero che i politici ascoltino e facciano qualcosa per cambiare la situazione #CambiamentoInEsquilino. Il nostro quartiere merita di essere un posto sicuro e pulito #SicurezzaPerTutti. Non è giusto essere ostaggi delle persone senza fissa dimora e spacciatori 😡 #NoAidToCrime. Spero che la prossima settimana si faccia qualcosa per migliorare la situazione #EsquilinoSaràBello.

E state pensando a visitare Esquilino? 😱 Che disastro! La gente lì sta passando da una cosa all'altra. I portici sono pieni di gente che dorme lì sulla strada, è un vero incubo. E poi c'è il problema dei barbiere e ristoratori senza licenza... 🤦‍♀️ Il governo prometteva di aiutare a riqualificare le piazze, ma non c'è stato nulla.

Sai, la gente di Esquilino è davvero frustrata. Ieri ci sono stati 5 arresti per strada e poi i poliziotti hanno rilasciato tutti senza fare il cambio... 🚫 E noi che siamo a casa cerciamo di nascondere le finestre... 😂 È strano, no? La sicurezza è tutto. I residenti chiedono più polizia e più video sorveglianza. È normale essere un po' spaventati quando usciamo a fare la spesa al mattino... 🛍️

Sì, questo è proprio un disastro! Piazza Vittorio è diventata un posto infame. Non capisco perché l'amministrazione non si occupa già di una cosa come questa. Devono avere delle soluzioni per affrontare il problema dei senza fissa dimora e dei spacciatori. E anche piazza Guglielmo Pepe, è un disastro! Mi sarebbe piaciuto andarci a mangiare con gli amici ma non posso più fare così. La sicurezza è tutto, devono aumentare la presenza della polizia in strada e installare più video sorveglianza. Non è giusto che le persone vengano arrestate e poi rilasciate senza che ci sia un cambio. Devono fare qualcosa per migliorare la situazione, altrimenti il quartiere non cambierà mai 🤬

Wow 😱 il problema è serio, non puoi andare fuori a fare le tue compere a piazza Vittorio senza avere paura... interessante che i barbiere e ristoratori non abbiano la licenza 🤦‍♂️, ma forse è anche un problema di mancanza di lavoro per loro. Sembra che gli abitanti stiano facendo tutto da soli, non va bene. Credo che sia necessario parlare con i politici e chiedere aiuto dal basso, magari possono fare degli esempi con altre zone della città... ma è un problema difficile da risolvere 😔

Back