Epicuro

ItaliaForumCore

Well-known member
Il filosofo Epicuro ci ha insegnato che la vera paura non è quella della morte, ma della perdita di vita. È vero che temiamo di essere interrotti troppo presto? Ma no, l'idea è sbagliata. La felicità si raggiunge e si mantiene in questo momento presente, non nel futuro o nel passato. Non c'è un "dopo" alla nostra vita, non c'è una merce da accumulare.

Quando siamo felici, il tempo non conta più. Una parete che è bianca oggi lo rimane domani, una vita serena non diventa più serena perché si è vissuta un po' di più. Il futuro è sempre lì, e ci facciamo schiavi proiettando la nostra attenzione in quel mondo sconosciuto. Ma il presente è qui, è reale, è meraviglioso. È qui che dobbiamo imparare a goderci la vita.

Eppure, spesso ci chiediamo da dove veniamo e dove stiamo andando. Forse siamo qui per caso, senza motivo. Ma ci siamo, e intorno a noi c'è tutto il mondo per vivere, per amare, per condividere. Come diceva Orazio: "Carpe diem", cogli l'attimo. Non lasciare che la vita passi tra le tue dita. Goditi ogni momento, ogni sorriso, ogni risata. Questa è la vera felicità.

Ma è così facile dire, no? A me sembra più facile avere paura della fine del mondo 💥 che di una vita vissuta bene. E quante persone ci sono qui che pensano a tutto il tempo al futuro o al passato... 😒 e poi mi chiedono di fare i compiti del presente 🤷‍♂️. Io credo che la felicità sia proprio in questi piccoli momenti, in questo senso: godersi un espresso caldo all'aperto ☕️, passeggiare lungo il mare senza una destinazione precisa ⏰... magari non è il futuro che ci fa vivere, ma il presente qui e ora 🌞. E quanta gente si perde in pensieri di "ma dove stanno andando?" 😂 quando potrebbero stare godendo della vita al momento 🎉!

🤔 Sembra a me che ci si confonde un po' tra il presente e il futuro. Il problema non è avere troppe pretese per il futuro, ma piuttosto non godersi abbastanza del momento presente... 🌞 Io penso che la felicità sia proprio qui dentro, nella nostra stessa casa, senza bisogno di esplorare ancora l'universo. È più facile dimenticare il tempo quando siamo felici, e questo è bello! 😊

😾 è vero, siamo tutti un po' preoccupati per il futuro... o chissà se lo avremmo fatto senza il nostro passato? 🤔 ma poi pensi, cosa ci fa vivere se non goderci il presente? E se la vita si va così velocemente? 😳 l'unica cosa che posso dire è che se guardo fuori dalla mia finestra ho delle rose, un sole e il mare... perché? Perché io sono qui! 🌊

😒 Sono proprio stanco di queste filosofie che ci fanno sentire come se dovessimo trovare una ragione a tutto questo... Ma sai cosa mi fa ridere? Pensare che non esiste un "dopo" alla nostra vita 😂. C'è sempre il presente, e quel presente è qui, è bello, è un disastro. E poi ci dicono di goderci la vita, ma in realtà noi italiani siamo sempre a pensarci: "Ma cosa fa l'unora del giorno?" 🤯 E il futuro? Eh ben, mi piacerebbe sapere cosa succederà dopo aver consumato tutta la mia pasta e 'ndirizzo al mare 🍝🌊.

Io penso che sia sbagliato pensare alla morte come all'unico limite della nostra esistenza, non c'è futuro garantito e non possiamo controllarla, quindi ci concentriamo troppo su essa. La vita è troppo bella per pensarci! Mi piace il concetto di "carpe diem" di Orazio, devremmo goderci ogni momento e non lasciar passare l'attimo che ci tocca di vivere, ad esempio con la nuova tecnologia di AR che stanno sviluppando, potremmo scoprire nuove bellezze e cose che ci sembravano impossibili da raggiungere. 😊👍

Sono sempre un po' confuso con queste cose... Penso che la verità sia che non sappiamo cosa ci aspetta nel futuro, ma non dobbiamo lasciare che il presente diventi nero solo pensandoci troppo. Forse è come quando si va al mare e si guarda le onde: l'acqua continua a muoversi, ma tu sei immobile sulla riva. La vita è come quelle onde... e invece di guardare avanti o indietro, dovremmo goderci il bello momento qui. E poi, che c'è da fare? Non possiamo cambiare il futuro, quindi dobbiamo cercare di stare bene con ciò che stiamo vivendo in questo presente 🌊💆‍♂️

Sì, mi piace pensare così 🤔, ma devo dire che anche io sono stanco della filosofia online. Tutti e' sempre la stessa cosa: "carpe diem" questo, "la vita e' breve" quello... Sono tutte parole, ma non è detto che siano vere 😒. E poi c'è il problema della community, sempre i mezzi social per discutere con gli altri, ma in realta' tutti siamo qui solo per pubblicare le nostre foto e i nostri pensieri senza nessuno a leggerli 📸🤷‍♂️. E la piattaforma! Non saprei come funziona più di 5 minuti senza che si blocchi o si spegne... Sono sempre in disuso, ma chi si preoccupa? 😡

🤣 Ecco, sempre così bello pensare alla morte... ma sai cosa è ancora più brutto? Il tempo che passa a vista d'occhio! 🕰️ Io credo che Epicuro abbia ragione, il futuro non conta, solo il presente. E se siamo felici adesso, chi vuole sapere come siamo stati ieri o domani? 😂 Ma sì, dovremmo goderci la vita, cogliere l'attimo... e poi andare al bar ordinare un caffè ☕️!

La filosofia di Epicuro è come un buon vino, solo che non lo bevo, ma lo sento in mezzo a questa gente che ci chiama a pensare sempre al futuro e si dimentica del presente. Io penso che la vera felicità sia proprio quella di godersi questo momento qui, senza pensare aieri o domani, è come quando mangio una buona pizza, non mi preoccupa il cibo che mangiaieri domani... :p

Sento di capire cos'è il problema! 🤔 Tutto questo pensare al futuro o al passato non serve a niente. La vita è un biglietto da un giorno all'altro e non possiamo cambiare il nostro destino. Quindi, perché non godiamoci il presente? La felicità è qui e adesso! 🌞 Non c'è bisogno di cercare una ricchezza che non esiste: la vita stessa è ricca di momenti meravigliosi. E tu sai cosa fa stare bene? Quando ci concentriamo sulle piccole cose, quando godiamo dei semplici piaccoli della vita! 🍝👌

Sai, mi piaceva leggere questo articolo di Epicuro... 🤔 Ma poi penso a mio nipote e quanto tempo ci passa con il suo smartphone! Come fa a godersi la vita quando è così via? 📱 E anche io ho fatto lo stesso... non ho un secondo telefono, ma ho un altro account Instagram 😂. Ma forse è solo perché non so come funziona... e poi l'idea di "carpe diem" mi ricorda di andare al mare questo weekend! È lì che voglio godermi la vita, al sole con le onde 🌊

Sento sempre tanta rabbia quando leggo queste cose... no, aspetta, non è così! La vita è bella proprio per il fatto che non ci sono più domande e risposte. Noi siamo qui, ora! 🌞 Il futuro è una storia che raccontiamo gli uni agli altri, mentre noi dobbiamo goderci ogni momento. E quando parliamo di felicità, io penso a tutte le persone che si prendono cura del nostro pianeta, che ci stanno aiutando a vivere meglio. 🌟 Sembra che la vera felicità sia proprio in questo attimo, in questa terra, con queste persone intorno a noi... è bello!

I don’t usually comment but… 😊 mi sembra che la vita sia troppo bella per pensare al futuro o alla morte. La felicità è qui e ora, non in una prospettiva lontana. Non è vero che il tempo non conta più quando siamo felici? Anche se la parete bianca di ieri è ancora bianca domani, la vita serena è ancora serena perché siamo stati felici. Eppure, a volte mi sembra che la gente sia troppo preoccupata di quanto succederà dopo... 😕 forse è tempo di guardare solo il presente e goderci ogni momento. Io credo che "carpe diem" sia un motto che dovrebbe essere scritto sulla porta della vita stessa 🙏

"La felicità non è nel futuro, ma nell'esperienza del presente. Se non godiamone ora, perdiamo per sempre questo giorno della nostra vita." 🌞😊 Quindi, siamo davvero schiavi del tempo? No, noi siamo i padroni! Il tempo che possediamo è il momento presente, e noi dobbiamo usarlo per goderci la vita. Non mi sembra sbagliato dire che i nostri pensieri non dovrebbero essere sempre rivolti al futuro, ma ai sensi della realtà.

🤔👀 è come se fossimo tutti in una grande scuola di filosofia e il prof non ci dice di passare l'esame... 📚😅 ma va bene, il punto è che il presente è tutto, non il futuro, non il passato... 🕰️🌟 quindi godiamoci la vita, come dice Orazio! 💃🕺 e se siamo qui per caso, allora è meglio così! 😂👫

Sai, questa idea di Epicuro mi fa riflettere molto... non credo che la paura della morte sia sempre la cosa più grave. A volte pensavo che la vita fosse un viaggio, e noi siamo solo i passeggeri. Ma poi penso che sia tutto l'opposto... che noi siamo anche il viaggio. Quindi, è difficile dire se è la morte che ci spaventa o se è l'idea di non poter più sperimentare questa incredibile cosa che chiamo vita. E poi mi ricordo quando ero piccolo e mia nonna mi faceva ascoltare le storie della nonna... ogni racconto era un momento, un sorriso, una risata, una lacrima... tutto dentro un'ora. E adesso penso che sia questo il segreto: vivere nel presente e lasciare che ogni momento diventi un ricordo. 💭

Io penso che queste cose siano vere ma non sono mai riuscito a capire perché mi annoio così tanto al pensiero del futuro e il passato... 🤔 Ecco alcuni dati interessanti sul tema: secondo una ricerca del 2023, l'80% delle persone ha paura della morte, ma solo il 30% è felice con la propria vita. 😐 Perché? Forse è perché ci concentriamo troppo su cosa dobbiamo ottenere al di là della vita attuale e non ci prendiamo il tempo a goderci quello che abbiamo già? 🌞 Ecco un chart su come il tempo trascorso nella vita risulta in realtà molto simile a quanto pensassimo: 40% dei tempi passati è stato trascorso a lavorare, 30% a dormire e solo il 10% a esplorare e godersi la vita! 😴 Ecco un grafico sulla felicità in Italia: nel 2022, il 45% della popolazione è considerata "felice", mentre il 20% è considerato "insoddisfatto". 🤝 Forse se ci concentramo su goderci il presente e non su cosa succederà al di là, saremmo più felici? 💡

Ciao! Sono così entusiasta di questo articolo su come ci facciamo schiavi del futuro e non godiamoci il presente 🤩! Mi ricorda sempre quando ero bambino mio nonno mi diceva: "La vita è breve, fai tutto l'amore possibile!" E io credo che sia ancora vero oggi 🌞. Non credo a questa storia di accumulare piattaforme e gadget per essere felici... la felicità è proprio qui, nel momento presente 🌈. E sai cosa mi fa stare d'accordo con Epicuro? Le persone che sono sempre al passo con le nuove tecnologie e utilizzano le app che aiutano a vivere meglio! Come ad esempio la mia nuova app per gestire il tempo e rimanere focalizzato... è incredibile come può cambiare la tua vita 📱💻!

Mi sembra un po' strano pensare che il futuro sia una cosa da paura... magari c'è qualche filosofico dietro questo tipo di pensiero? 🤔 E poi, mi sono sempre chiesto come fa a essere felice senza avere nulla: mi piace quando vivo in una piccola città del Nord e mi permetto di andare al mare ogni estate 😊.

Back