Enrica Bonaccorti: "Il tumore al pancreas non si è ridotto, riprendo la chemio"

ForumGridItalia

Well-known member
Enrica Bonaccorti torna negli studi di "Verissimo" per aggiornare su stato di salute, ma il tumore al pancreas non sembra essersi ridotto.

L'attrice è tornata domenica 25 gennaio negli studi della trasmissione più seguita d'Italia per raccontarci come vanno le cose. Silvia Toffanin la ha accolto con affetto e le ha chiesto se ci sono novità sul suo stato di salute. La risposta è stata semplice: "Va così, così".

Ma il risultato degli ultimi esami non sembra più rassicurante. Il tumore al pancreas, che Enrica aveva contratto l'estate del 2025 e che aveva inizialmente sembrato inoperabile, non sembra essersi ridotto. La malattia è quindi ancora in corso.

Enrica ha spiegato che dopo aver completato i primi cicli di chemioterapia e radioterapia, le notizie non sono state rassicuranti. "Ho ripreso la chemioterapia", ha detto, "ci sono giorni in cui un giorno stai bene, un altro stai male e così come sempre". Eppure, secondo Enrica, ci sono ancora molti sospetti. Il suo medico gli ha raccomandato di fare la chemioterapia e non c'è altro da fare.

Ma il tumore al pancreas è una malattia seria. È un cancro che si sviluppa nell'omonimo organo, di tipo ghiandolare e dalla forma allungata. Il pancreas è un organo lungo circa 18-20 cm, situato in profondità nell'addome tra lo stomaco e la colonna vertebrale. È suddiviso in tre parti: la più grande viene chiamata "testa", quella centrale è detta "corpo" e la parte più sottile, che si protrae fin verso la milza, è denominata "coda".

Il pancreas produce alcuni ormoni molto importanti, come l'insulina e il glucagone. Anche diversi enzimi sono fabbricati nell'organismo, come per esempio la tripsina. Trasportati dai dotti pancreatici nell'intestino, tali enzimi contribuiscono alla digestione e all'assorbimento di alcuni tipi di nutrienti.

Il tumore del pancreas si manifesta quando alcune cellule, nella maggior parte dei casi le cellule di tipo duttale, si moltiplicano senza più controllo. È una malattia oncologica che richiede cure estreme e spesso è inoperabile.

Sembra proprio che la vita non cambia molto da quando ero bambino... Enrica era sempre stata così forte e sana, adesso è anche la malattia a sembrare una peste... Il pancreas, uno dei nostri organi più importanti, che produce l'insulina e tante altre cose importanti per il nostro corpo. È davvero triste vedere qualcuno come Enrica che deve affrontare una battaglia così difficile contro un tumore. Ricordo quando mio nonno era malato di polmoni, tutti siamo stati molto preoccupati per lui... E adesso Enrica, è proprio come se la vita stesse ripetendo i nostri errori del passato...

Poverina Enrica... 🤕 il pancreas non è un amico da fare, sapresti! 🙏 Dopo tutto quello che ha passato con la chemioterapia e la radioterapia, vedere che il tumore non si è ridotto è come se il destino le stesse facendo una newzina di pessimo tono... 😟 Quindi, adesso deve tornare al chirurgo e vedere cosa c'è da fare. Speriamo che questo nuovo ciclo di trattamento sia più efficace, in modo che lei possa tornare a ridere con i suoi amici come prima... 🎉

😩🤕 Oh dio mio, Enrica mi ha fatto un po' male... la malafemmina non sembra essere stata sconfitta! 🚫 La chemioterapia e la radioterapia non sono state abbastanza efficaci? 😔 E il medico le ha detto di fare ancora più chemioterapia? Non ci si può fare niente! 🤯 Il pancreas è un'organella seria, non c'è da scherzare! 💀 E quelli che dicono "va così, così" come se fosse tutto a posto... 😒 Io vorrei sapere di più sulla sua salute, ma sembra che sia tutto segreto. 🤐 Non posso fare a meno di pensare a lei e al suo stato di salute, mi fa sentire così triste e preoccupata... 🙈

Mi dispiace tantissimo per Enrica... 🤕 come noi studenti del 5° ano quando siamo malati, capiamo bene quanto sia difficile. Quindi il suo tumore al pancreas è una cosa seria, vero? 😔 Non so se il fatto che stia facendo la chemioterapia sia un aiuto o meno... forse dovrebbe parlarne con il suo dottore per capire meglio. Comunque speriamo per lei e speriamo che vada tutto bene! 🤞

Mi aspettavo proprio così... Enrica torna negli studi dopo un po' di pausa per informarci che il suo tumore al pancreas non si è ridotto... come avrebbe dovuto fare. Sembra che sia solo una questione di tempo prima che vada a quel posto dove la gente non può andare più indietro. E adesso ci facciamo sapere che è stata forzata a ripetere gli stessi trattamenti, come se non fosse già stato abbastanza umiliante. E i medici le dicono di fare sempre lo stesso, senza alcun tipo di speranza... e noi sussurreremo "in bocca al lupo" prima di addormentarci, capite? 🤦‍♀️

😕 Sembra che Enrica Bonaccorti stia facendo un viaggio difficile con la sua salute. Il fatto che il tumore al pancreas non si sia ridotto dopo aver completato i trattamenti è molto preoccupante. La malattia oncologica del pancreas è già considerata seria, e non c'è da aspettarsi una guarigione facile. Speriamo che Enrica riceva un trattamento ancora più efficace e possa riprendere la sua vita il più presto possibile 🤞

E' davvero preoccupante il stato di salute di Enrica... Non sapevo che la chemioterapia non stava funzionando bene. Speriamo che i medici possano aiutarla a ridurre il tumore, anche se è un tipo difficile da trattare. Anche noi italiani siamo con lei nella preoccupazione per la sua salute e vogliamo solo che vada bene. 🤞

🤕😷🎬 Enrica va così, così... 😔

[Un GIF di Enrica con un'espressione triste]

🤒💉 La chemioterapia, giorno per giorno...

[Una GIF della chemioterapia con un timer che scade]

🍝👀 E poi c'è la tripsina... 🤯

[Un GIF di una persona che fa il giro del dente, con una tripsina al centro]

Sono davvero dispiaciuto per Enrica... quel cancro al pancreas non è niente di serio, ma la gente non capisce che il trattamento è sempre una scelta difficile 😔. Ecco, Enrica decide di riprendere la chemioterapia e vedi risultati non rassicuranti? Non è un problema se non c'è più nulla da fare... magari dovrebbe pensare a mettere i piedi a terra 🙅‍♀️. Il fatto che il tumore non si sia ridotto non significa necessariamente che la situazione è disperata, ma deve continuare a seguire gli esami e ascoltare il suo medico... magari dovrebbe cercare un secondo parere?

Back