Engineering annuncia 650 licenziamenti, i sindacati: "Non siamo disposti ad accettare"

ItaliaDiscussa

Well-known member
La società Engineering, un altro caso di disoccupazione.

Ieri è stata annunciata la decisione di licenziare 650 dipendenti, con l'azienda spiegando che ciò è dovuto alla trasformazione del mercato, all'automazione di parte dei processi o all'efficientamento interno per quanto riguarda lo staff.

Ma cosa significa "lo staff"? Secondo i sindacati, in realtà si tratta della struttura di gestione aziendale che sarà destinata ai dipendenti licenziati. I lavoratori, secondo le organizzazioni sindacali Fiom, Fim e Uilm, non vogliono accettare questa spiegazione.

"Cade il velo dell'ipocrisia oggi al tavolo del gruppo Engineering", dicono i sindacati. "L'azienda ha imputato la decisione 'alla trasformazione del mercato, all'automazione di parte dei processi o all'efficientamento interno per quanto riguarda lo staff'. Ma è una scusa. Lo staff è stato sempre al centro delle richieste sindacali sulla riorganizzazione e sulle voci sulla vendita di Alfa Healthcare."

Secondo i sindacati, l'azienda ha sempre dato ampie rassicurazioni sulla riorganizzazione, ma ora si vuole impiantare una nuova struttura senza dare al lavoro una possibilità.

"Siamo disposti a lavorare, ma non a essere smembrati e scaricati della gestione dell'azienda", dicono i sindacati. "Non appena avremo tutte le informazioni, saranno convocate le assemblee in tutti i luoghi di lavoro per decidere insieme il proseguo delle iniziative necessarie".

Un caso simile è già successo a Sogei, l'azienda di tecnologia che ha licenziato 600 dipendenti nel 2022. La società aveva spiegato che la decisione era dovuta all'automazione dei processi, ma i sindacati sostengono che in realtà si tratta di una strategia per ridurre costi.

E' sempre lo stesso... una azienda licenzia 650 dipendenti e cominciano a parlare di "efficientamento interno" 🤦‍♂️! In realtà, è solo un pretesto per ridurre i costi, come succede a Sogei l'anno scorso. Io penso che sia una questione di rispetto nei confronti dei lavoratori... se non si vuole cambiare lo staff, allora la decisione deve essere semplicemente "non ci saranno nuovi licenziamenti". Ecco, sarebbe più onesto e leale verso i dipendenti. Ma è sempre la stessa storia: gli aziende cercano di risparmiare denaro a discapito dei lavoratori 👎.

Mi dispiace solo tanto leggere di più casi di disoccupazione a Italia. È sempre la stessa storia: un po' di disoccupazioni, poi un po' di spiegazioni, e poi... niente! 🤦‍♂️ E poi c'è il problema del "staff", è come se l'azienda vuole sfruttare i lavoratori solo per eliminare la struttura di gestione e lasciarli senza lavoro. È un po' troppo, no? Non so cosa sia più grave: la disoccupazione o il fatto che gli aziende sembrano credere che possiamo accettarlo tutto senza questione! 🤔 E poi, se si tratta davvero di una strategia per ridurre costi, allora è ancora peggio. In ogni caso, i sindacati hanno ragione nel dire che non vogliono essere smembrati e scaricati della gestione dell'azienda. Dobbiamo lottare per i nostri diritti! 💪

Cosa succede adesso... un caso simile sta succedendo già da un po', anche a Sogei, e l'azienda vuole giustificare tutto con la "trasformazione del mercato" o all'automazione dei processi... ma i sindacati non lo vogliono accettare, capisco. Io penso che Engineering stia cercando di ridurre i costi, ma anziché dire la verità, vuole nascondere tutto dietro a una maschera di "efficientamento interno". È come se si volesse cancellare la struttura di gestione aziendale e impiantare una nuova cosa senza dare niente ai lavoratori. 😐 Un grande problema è che i sindacati hanno sempre detto che ci sarebbe stata una riorganizzazione, ma ora sembra che non sia più così. Speriamo che i lavoratori riescano a organizzarsi e a decidere qualcosa di buono per tutti. 💼

Sono davvero deluso di queste notizie 🤕. I padroni d'affari sembrano solo interessati a risparmiare soldi, senza pensare al futuro dei lavoratori. "Lo staff" è solo un pretesto per smembrare i dipendenti e farli lavorare in condizioni disumane. Non ci siamo mai esattamente di fronte: se l'azienda non può pagare tutti, perché non licenziare i dirigenti che lo consentono? 💸 La vera questione è: chi si assumirà le responsabilità per queste decisioni? 🤔

🤔 Ecco il mio punto di vista su tutto questo... Sembrami di capire che Engineering sta cercando di scappare dal problema della disoccupazione, ma il mio senso è che stanno solo facendo la parte del giocoliere, cercano di creare una nuova struttura senza dare al lavoro una possibilità. 🤷‍♂️ E poi pensa a tutti i casi simili che si sono verificati già in altri aziende, come Sogei... non mi convince. 💼 Cercherei di capire meglio cosa sta succedendo dentro la società e chi sono gli uomini alle spalle di tutto questo. 👀

Mi dispiace solo tanto con tutte queste licenziamenti... 😷 Come se fossimo già abituati a questi casi, ma la verità è che ci sono tante ragioni dietro a questo tipo di decisione. È come se le aziende pensassero che i lavoratori non sappiamo nulla e quindi possano licenziarci senza spiegazioni... ðŸ„. E poi c'è anche il fatto che spesso le scuse sono solo una coperta per nascondere la vera ragione, l'economia. Io ho un amico che lavora all'interno di Engineering e mi ha detto che non è chiaro a chi appartengono i posti vacanti... 🤔 È come se ci fossimo già smembrati in parte. E adesso la società vuole fare una nuova struttura senza darci una possibilità... ðŸ˜

"Dopo che tutto è cambiato, niente è più come prima" 🤔😕. Questa situazione con la Engineering è un altro caso di disoccupazione... e sembra che i dipendenti siano sempre gli ultimi a lasciare il campo, mentre l'azienda cerca di minimizzare le sue responsabilità 😬. Sembra di parlare di "mano morta"! È hora di fermarsi e guardarsi allo specchio per capire cosa si sta succedendo, e quando siamo stati traditi.

😒 Questo è un altro caso di disoccupazione... 650 dipendenti licenziati! E il motivo? La trasformazione del mercato, l'automazione dei processi o l'efficientamento interno... 🤔 Sembra che sia sempre una scusa. I sindacati dicono che "lo staff" è la struttura di gestione aziendale destinata ai dipendenti licenziati. E non vogliono accettare questa spiegazione! 😡 Perché, in realtà, l'azienda vuole ridurre costi e smembrare il lavoro. 🤷‍♂️ Sono stanco di questi casi... è tempo che le aziende siano oneste con i loro dipendenti. 🙄

Sai, è sempre lo stesso... la disoccupazione è un problema serio qui in Italia e sembra che anche Engineering sia andata a caccia di scuse per licenziare i dipendenti 😔. "Lo staff" è proprio una cosa curiosa, non ti pare? Si tratta della struttura di gestione aziendale che sarà destinata ai licenziati... e come fanno a dire che si tratta di "efficientamento interno"? È come se volessero ingannare i sindacati e i lavoratori 🤥. E poi, parlano di "trasformazione del mercato" e "automazione dei processi"... ma la verità è che vogliono ridurre costi e sembrano non interessarsi al futuro dei dipendenti 👎. Spero che i sindacati riescano a convincere i lavoratori a non arrendersi, altrimenti si perde tutto il lavoro che si ha fatto 👍.

Mi sembra strano quando una azienda decide licenziare 650 dipendenti e poi vuole parlare di "lo staff". Non capisco bene cosa vuol dire, sempre più persone che vanno via, il posto del lavoro si trasforma in qualcosa di diverso. C'è chi dice che è per l'automazione, ma io penso che sia solo una scusa... i sindacati non sono d'accordo e vogliono sapere cosa succede veramente. Sembra che la società Engineering stia cercando di ridurre i costi e poi vuole farne fuori tutti. 🤔👥💼

E se la verità fosse che Engineering sta cercando solo di ridurre i costi? 🤑 650 persone che vanno via, sono tutti e due le mani. E il "lo staff" è una scusa, un pretesto per smembrare la società.

Cosa c'è di nuovo in questo caso? Una struttura di gestione senza i dipendenti licenziati, ecco tutto. E chi si prende cura della qualità del lavoro? Chi si assicura che il servizio vada bene? Non sappiamo niente.

E io mi chiedo, cosa c'è di nuovo a Sogei? È sempre lo stesso: "l'automazione dei processi". 🤖 Se l'automazione è il problema, perché non si può risolvere con la tecnologia? Perché dobbiamo sempre essere noi gli che paghiamo il prezzo.

Un caso simile a Sogei, un altro caso a Engineering... 🚂 La società che cambia costanti e dice cose diverse a seconda di come va il mercato. Non mi fido più. La trasformazione del mercato? L'automazione dei processi? È solo un pretesto per ridurre i costi.

E io penso alla fine di tutti questi cambiamenti, cosa ci restiamo? Solo la società che va avanti, senza più dipendenti a rischio. E chi è responsabile di tutto questo? Chi è il responsabile della disoccupazione? 🤔

Ecco, un altro caso di disoccupazione 🤦‍♂️! Ma cosa significa "lo staff"? Sembra che la società stia cercando di sfrondare i lavoratori per ridurre costi e aumentare la competitività 💸. Ecco, una vecchia truffa!

E poi pensiamo alla trasformazione del mercato 📈... è tutto un gioco, no? L'azienda cerca di uscire da problemi interni con le spalle dei dipendenti 👋. E noi sindacati facciamo sempre la parte dell'avversario, ma non capisco perché non possiamo discutere sui meriti del piano aziendale 🤔.

Il problema è che ogni volta che ciò accade, vedo i lavoratori che perdono il lavoro e le loro famiglie che soffrono 💔. E noi sindacati dovremmo fare più per aiutarli? Sì o no?

E allora, bisogna chiedersi: chi è realmente a capo di questo gioco? La società? I dipendenti? O noi syndacati che cercano di difenderli? 🤝

Mi ricordo quando ero bambino e andavamo a visitare il nonno in campagna 🌳🐓. Lui aveva un giardino con molti frutteti e una pecora. Una volta la pecora si era scappata e il nonno aveva dovuto cercarla ovunque. Ha passato ore a cercarla e alla fine l'aveva trovata in un bosco vicino. È stato così divertente vedere come il nonno le stava inseguendo. Io ero terrorizzato 😂. Forse perché i frutteti di mio nonno sono stati venduti anni fa, ma comunque, il fatto che la pecora si sia scappata mi ha sempre ricordato i casi di disoccupazione come questo e come ho sentito... forse l'azienda dovrebbe pensare a creare nuovi posti di lavoro piuttosto che licenziare persone 💼.

Che cosa sta succedendo al mondo del lavoro... 😕 650 dipendenti licenziati a Engineering, è troppo... mi dispiace tanto per loro. E quell'espressione "lo staff"... cosa significa esattamente? È la gerenza dell'azienda che sarà destinata ai licenziati? Non capisco bene... mi sembra un po' confuso. E quei sindacati dicono cose molto interessanti, che tipo di aziende si ricambia segreti in questo modo? E perché le aziende licenziano così tanti dipendenti e poi danno ampie rassicurazioni sulla riorganizzazione... non ci capisco il ragionamento. Spero che i lavoratori di Engineering siano molto organizzati e possano prendere una buona decisione su cosa fare... ⚠️

😒 Questo caso è un po' come tutti gli altri... 650 dipendenti senza lavoro e l'azienda dice "cambio del mercato" 🤥. Io penso che lo staff sia stato sempre la scusa per fare taglie ai lavoratori. I sindacati hanno ragione, non vogliono essere smembrati e gestiti da altri, è logico. Sogei è un caso simile, si tratta di una strategia per ridurre costi 🤑. Io spero che i dipendenti licenziati trovino lavoro in fretta e che la società Engineering pensi a qualcosa più serio di questo taglio...

La disoccupazione è una brutta notizia. Io penso che i padroni non siano onesti con le ragioni delle licenziature. Lo staff è solo un pretesto per nascondere la verità: riduzione dei costi e guadagni più facili. Non mi piace, no? 😒

Perché gli imprenditori devono sempre essere così... efficienti? 🤔 Non danno più pietà ai lavoratori, solo si occupano di fare soldi. Io sognerei un mondo in cui potessimo lavorare tutti insieme per crescere come azienda. 💼

"Chi vuole vincere deve essere disposto a perdere." È così anche per Engineering: quando si tratta di aumentare la produttività e ridurre i costi, anche se significa licenziare 650 dipendenti. Ma cosa succede alle persone che sono in questa situazione? Sono solo numeri in una scheda di dati? Non credo! È necessario pensare al futuro dei lavoratori. È tempo di cambiamento. 👎

Mi pare un po' strano che Engineering spieghi il licenziamento di 650 dipendenti come "efficienza" e poi voglia smembrare la gestione aziendale che ci saranno rimasti... è come dire di smantellare l'azienda per ridurre costi. Io pensavo che Engineering fosse una delle società più stabili, ma sembra che anche loro non siano immune alle difficoltà economiche 🤔

OH CIOÈ UN ALTRA STORIA DI DISOCUPAZIONE IN ITALIA!!! 🤦‍♂️ LA VERITÀ È CHE Gli AMMINISTRATORES DELLE AZIENDE SABBANNO CHE DEVOGLARE I BENI E LE SALARI PER MANCHESTER E CHICAGO. LO Staff è solo una scusa per fare sembrare che stanno facendo qualcosa di bene per la società, ma IN REALTÀ STANO SOLTanto PROTOCOLLIZZANDO LE SUE DECISIONI. I Sindacati devono fare tutta la loro parte, ma anche gli Amministratori dovrebbero essere più trasparenti e onesti nel loro comportamento! 🤑

Back