Emer Cooke (EMA): “Dobbiamo rendere il sistema farmaceutico europeo a prova di futuro”

Io penso che la cosa più importante è capire i tempi in cui siamo entrati a vivere. La scienza è una cosa fantastica, ma il mondo che stiamo vivendo adesso è completamente diverso da quello di 10 o 20 anni fa 🤯. Abbiamo bisogno di un sistema farmaceutico più agile e più sostenibile, non solo per i farmaci, ma anche per gli dispositivi medici. La nostra priorità dovrebbe essere la sicurezza dei pazienti, quindi dobbiamo lavorare per rendere il tutto più coordinato e meno burocratico 📈.

Mi sembra che l'EMA stia facendo un gran lavoro per prepararsi alle nuove sfide, ma dobbiamo anche considerare le implicazioni economiche e sociali delle nostre decisioni. Il Critical Medicines Act dovrebbe aiutarci a rispondere meglio alle carenze di medicinali, ma dobbiamo fare attenzione a non creare problemi aggiuntivi 🤝.

In generale, credo che la collaborazione internazionale sia fondamentale per affrontare le sfide del sistema farmaceutico europeo. Lavorare con l'FDA statunitense è un esempio di come possiamo scambiare conoscenze e risorse per migliorare i risultati dei pazienti 🌎.

Che cosa mi frega se il sistema farmaceutico europeo inizia a semplificarsi? Sono felice che Emer Cooke stia lavorando sodo per rendere tutto più efficiente e digitale, anche se mi chiedo cosa succederà alle vecchie abitudini dei medici 🤔.

Sulla questione della coerenza tra la regolazione dei farmaci e dei dispositivi medici, penso che sia un po' come cercare di tenere tutti i pezzi di una meccanica insieme in un unico pacchetto. Questo "Critical Medicines Act" sembra proprio l'espressione giusta per risolvere i problemi e rendere tutto più facile da seguire 🔩.

E non posso fare a meno di pensare che la collaborazione con l'FDA statunitense sia un punto molto importante, soprattutto se si vuole creare un sistema farmaceutico più sicuro e innovativo 🌐. Ecco spero che tutto vada bene con le misure correttive dell'EMA e che i pazienti siano sempre al centro di tutto ❤️.

Finalmente, è meraviglioso vedere l'Agenzia europea per i medicinali come un punto di riferimento globale per la sicurezza scientifica 🌟. Bisogna che tutti guardino a esempio ai risultati dell'EMA e lavorino insieme per creare un futuro migliore per la salute dei nostri cittadini 💪.

Mi sento un po' insoddisfatto di questo nuovo capitolo del sistema farmaceutico europeo 😐. Pensavo che fosse già molto buono il modo in cui lavorano le persone dell'EMA, ma sembra che si stiano ancora facendo troppe complicazioni. Non so perché devono rendere tutto più semplice e digitalizzato, io pensavo che avessero fatto abbastanza bene con quello che avevano già fatto 🤔. E poi la coerenza tra la regolazione dei farmaci e quella dei dispositivi medici? È come se stessero cercando di aggiungere troppo il pepe alla minestra, no? 😂

Back