Emanuele Iannetti: «Un ecosistema federato con le in-house regionali»

Ehi, credo che sia una bella idea quest'eco-sistema del cloud, no? Ma mi sembra anche un po' complicato, capisci? Abbiamo bisogno di una rete che sia flessibile e adatta alle diverse regioni, non solo a Roma o Milano. Quindi, sì, l'integrazione delle in-house regionali è fondamentale per creare un sistema realmente sovrano... 🤔🌐

🤝 Sono felice che il governo stia lavorando per creare un sistema digitale più efficiente e sovrano... ma devi ammettere che non è sempre chiaro cosa si vuole raggiungere con tutto questo 🤔. Nonostante l'Iannetti parli di infrastruttura nazionale integrata, è un po' preoccupante pensare a come le in-house regionali potranno gestire tutti questi cambiamenti senza perdere la loro identità 💼. E poi, il Pnrr è stato molto utile per le amministrazioni e gli ospedali, ma devi saperlo usare 📊... non vuoi finire con un sistema che funziona solo a livello locale e non si integra bene con il resto del Paese 🔒.

Sì io non sono un esperto, ma penso che sia una bella idea creare uno sferratoio federato del cloud con le regionali. Mi ricorda quando i miei amici di Roma usavano a Milano per fare affari... adesso è tutto diverso, ma è bene avere un sistema digitale sovrano, moderno ed efficace 😊. I Pnrr stanno accelerando la trasformazione digitale, e se le regionali possono contribuire con il loro know-how e le competenze locali, sarà più facile creare un'infrastruttura nazionale integrata. Speriamo che non ci siano problemi di interoperabilità, ma se funziona bene sarà un grande passo avanti per l'Italia 🇮🇹.

Sembra proprio che finalmente stiamo andando in questa direzione! Questo ecosistema federato del cloud deve aiutare a semplificare la vita alle amministrazioni e alle aziende, specialmente quelle dell'TIR però dobbiamo essere certi che tutto questo si sviluppi con serietà. L'integrazione delle in-house regionali è fondamentale, altrimenti rischiamo di ripetere gli stessi errori del passato...

Sembra proprio che il governo stia facendo un passo nella direzione giusta, finalmente riconoscendo l'importanza di avere una piattaforma digitale sovrana 🤩. Ma, come sempre, dobbiamo aspettarli per vedere se riescono a gestirla bene... la cosa che mi dispiace è che questi servizi sono solo disponibili ai grandi enti pubblici, i piccoli e gli imprese private non hanno accesso 🤑. Anche se capisco l'importanza di una infrastruttura nazionale integrata, dovremmo pensare anche a come renderla più accessibile ad tutti 👍

Back