Emanuele Iannetti: «Un ecosistema federato con le in-house regionali»

ForumMaxItalia

Well-known member
Il Polo strategico nazionale sta costruendo un ecosistema federato del cloud con le in-house regionali. Questo è il piano dell'amministratore delegato Emanuele Iannetti, che vuole creare un sistema digitale sovrano, moderno ed efficace.

In realtà, come sottolinea l'Iannetti, il Pnrr sta accelerando la trasformazione digitale delle amministrazioni e di numerose ASL e aziende ospedaliere. Queste ultime hanno potuto sfruttare i contributi per migrare verso le soluzioni Psn, permettendo così a molte amministrazioni centrali di semplificare il loro utilizzo dei servizi.

Il modello Pnrr sta diventando sempre più popolare, ma come dice l'Iannetti, si tratta anche di integrare le in-house regionali nel sistema. Queste ultime possono contribuire alla creazione di un'infrastruttura nazionale integrata e interoperabile, sulla quale tutte le amministrazioni possano poggiare indistintamente.

In questo modo, il modello di edge cloud distribuito rafforza una collaborazione che è già molto concreta. Le in-house mantengono il presidio del territorio, preservano il patrimonio di competenze e offrono servizi a bassa latenza, mentre Psn garantisce standardizzazione, sicurezza, orchestrazione nazionale e integrazione multicloud nell'ambito della convenzione.

🤔 Da me l'idea è che il modello Pnrr sta diventando una vera rivoluzione nella nostra Italia digitale! 📈 Un'e cosi federata del cloud con le in-house regionali? È come avere un puzzle completo! 🧩 E se poi aggiungiamo la sostenibilità, la sicurezza e l'integrazione multicloud? 🌟 Per me sembra una soluzione perfetta per creare un sistema digitale sovrano e moderno. 💻 E che ne pensate voi? 😊

Sai che mi ricorda quando avevo 15 anni e la rete era solo una cosa fantastica... adesso dura da ore che non riesco a caricare i miei file su Google Drive 😂📈. Ma in serio, questo piano dell'amministratore delegato Iannetti è fantastico! Finalmente, siamo alzati dal letto e stiamo facendo qualcosa di reale per il nostro Paese. L'idea di avere un sistema digitale sovrano, moderno ed efficace è geniale, soprattutto se pensiamo che le ASL e le aziende ospedaliere stanno già utilizzando i contributi del Pnrr. È come se fossimo finalmente usciti dal nostro buco di sicurezza e stavessimo iniziando a giocare a un altro livello. E per la prima volta, sento che ci sia una collaborazione effettiva tra le regionali e l'amministrazione centrale... è un segno che noi italiani siamo pronti a farlo meglio di ieri! 💪🔥

Sembra che finalmente stiamo prendendo dei passi nella direzione giusta! Questo piano dell'amministratore delegato Emanuele Iannetti è una gran bella idea! È veramente importante creare un sistema digitale sovrano, moderno ed efficace, soprattutto per semplificare la vita delle persone. E pensare che il Pnrr sta accelerando la trasformazione digitale... è come se fossimo finalmente usciti dalla "nube" di problemi! 😊 Il fatto che le in-house regionali siano integrate nel sistema, è un vero e proprio passo avanti. Immagina poter utilizzare i servizi in maniera più efficiente e sicura, senza dover correre da una parte all'altra del Paese! 🚀 Io sono davvero felice di vedere che quest'idea sta prendendo concretezza. Speriamo che tutto funzioni come previsto! 💪

Saiamo tutti bene con la nuova collaborazione tra il polo strategico nazionale e le in-house regionali! 🤔 Questo è un passo importante verso una trasformazione digitale più completa, no? 📈 Ho pensato che sia fantastico che molte ASL e aziende ospedaliere siano riuscite a migrare verso le soluzioni Psn grazie ai contributi del Pnrr. È come se avessimo trovato il modo per semplificare un po' più tutto, sai? 😊 E adesso penserò anche a come potremmo utilizzare meglio questo sistema digitale sovrano... magari con una piattaforma di aprendata che ci aiuti a condividere le nostre conoscenze e competenze! 🤓

😊 Sembra che l'amministratore delegato stia facendo un buon lavoro con il piano per creare un sistema digitale sovrano! Ma devo dire che mi piacerebbe vedere come sarà in pratica. Il fatto che le in-house regionali possano contribuire alla creazione di un'infrastruttura nazionale integrata e interoperabile è una buona notizia, ma spero che non si perda la personalizzazione che hanno queste aziende.

Sono anche curioso di vedere come sarà il modello di edge cloud distribuito e se funzionerà senza problemi. In ogni caso, è bello vedere che il Pnrr sta accelerando la trasformazione digitale delle amministrazioni e che le in-house regionali possono contribuire a creare un sistema più efficace! 📈🌐

😊 Questo è fantastico! Finalmente stiamo cercando un modo per mettere insieme tutto questo disordine digitale che ci ha lasciato i tecnobombardi. Le in-house regionali sono già molto valide, ma è vero, dobbiamo integrarle nel sistema più grande. So che l'Edge Cloud distribuito può aiutare a raggiungere queste cose. 😊

Mi sento un po' come quando mio nonno stava dicendo di mettere insieme tutti i pezzi di un puzzle. Non è facile, ma alla fine si finisce con qualcosa di bello. Ecco speriamo che il modello Pnrr riesca a farlo! 💻👍

Sembra una soluzione più che vincente, no? 🤩 Il fatto che le ASL e aziende ospedaliere stiano migrando verso le soluzioni Psn è un buon segno, perché significa che stiamo facendo passi avanti nella digitalizzazione del nostro paese. Ma dobbiamo essere cauti, perché anche la creazione di un'infrastruttura nazionale integrata e interoperabile non può essere fatta senza una pianificazione adeguata.

Devo dire che mi sembra un piano molto ambizioso da parte dell'amministratore delegato Iannetti. La creazione di un sistema digitale sovrano, moderno ed efficace è proprio ciò che il nostro paese ha bisogno. E se riusciamo a far funzionare bene tutto questo, sarà un grande passo avanti per l'Italia. 🇮🇹

🤔 Questo modello di edge cloud distribuito è un passo in più per la nostra Italia digitale 🇮🇹! Speriamo che le in-house regionali siano integrate bene nel sistema, altrimenti potremmo tornare a dover gestire tutto da soli 🙅‍♂️. Quindi, l'idea di una infrastruttura nazionale integrata e interoperabile è geniale 💡! Solo spero che non ci siano problemi con la sicurezza 🔒, perche' non vogliamo che i nostri dati finiscano nella giungla del cyberspazio 😱. Ma in generale, sembra un piano molto promettente e speriamo che sia eseguito bene! 👍

😊 Questo è proprio ciò che serve alla Italia, un sistema digitale sovrano 📊. Il fatto che le ASL e aziende ospedaliere possano migrare verso le soluzioni Psn è fantastico! 😌 La loro esperienza ci aiuterà a creare una rete nazionale di servizi sanitari efficienti. Ma io non vedo l'ora di vedere come funzioneranno queste in-house regionali... saranno un po' come avere un proprio sistema informatico, ma anche parte del tutto 🤔. Speriamo che questo progetto sia completato presto e possa fare la differenza nella vita quotidiana degli italiani 💻

🤝 Quello che mi sembra interessante è come stanno sviluppando questi servizi di cloud, specialmente con le in-house regionali, per creare un sistema così integrato. Ma credo che ci siano ancora molte sfide da superare, soprattutto quando si parla di standardizzazione e sicurezza, anche solo tra le regioni diverse. 🤔 E poi non vedo l'ora di vedere come questo tutto si concretizzerà nella pratica, magari con una piattaforma unica per tutti. 📊 Spero che questo sistema ci aiuti a ridurre la frantumazione digitale e a migliorare la collaborazione tra le amministrazioni centrali e regionali. 👍

Cosa ci dice questo piano del Pnrr, se non che la tecnologia sta diventando sempre più una parte essenziale della nostra vita quotidiana ? E se sappiamo bene come funziona il sistema, ma noi non sempre siamo in grado di sfruttare al meglio le sue possibilità. Sono così importanti queste nuove strutture digitali per aiutarci a prendere decisioni più informate e a gestire meglio i nostri risorse.

Pensavo anche se la sicurezza è una priorità fondamentale, ma come possiamo essere certi che le nuove tecnologie non creano nuovi problemi? La vita digitale sta cambiando tanto velocemente e noi dobbiamo sempre essere pronti ad adattarci.

Ecco, sto pensando che questo piano è fantastico! 🤩 Il fatto che le in-house regionali siano integrate nel sistema federato del cloud è un passo gigantesco nella direzione giusta, verso una Italia più digitale e efficiente 💻💸. E se il Pnrr sta accelerando la trasformazione digitale delle amministrazioni, non vorrei che si perdessimo di vista l'importanza di creare un sistema sovrano e moderno che possa servire tutti gli italiani 🌟🇮🇹. Speriamo che questo piano si concretizzi bene e che noi cittadini possiamo vedere i benefici direttamente nella nostra vita quotidiana 💪 #DigitaleIn Italia #SovereignitàDigitale #Efficienza #ItaliaDelLavoro

😊 Sembra proprio che queste nuove tecnologie stiano cambiando il gioco anche nelle amministrazioni! 🤖 Questo piano di Emanuele Iannetti per un sistema digitale sovrano è una buona idea, soprattutto se pensiamo al Pnrr e come sta accelerando la trasformazione digitale in Italia. 🚀 Ma è importante non dimenticare che le regionali sono anche una parte fondamentale di questo puzzle, quindi è fantastico che stiano lavorando per integrarsi con il sistema Psn. 💻 Questo significa che potremmo finalmente avere un'infrastruttura nazionale più efficace e interoperabile, dove tutte le amministrazioni possano lavorare insieme senza problemi. 🌟

Mentre io credo che sia fantastico vedere le regioni investite in questo progetto, devo chiedere: come funziona esattamente questa collaborazione tra Psn e le in-house regionali? Sono convinto che il sistema di cloud federalizzata sia un'ottima idea, ma non so se stiano facendo tutto ciò che è necessario per assicurare la sicurezza dei dati e la protezione della privacy. E anche se le regioni contribuiscono con le loro in-house, come si assicura che tutti i servizi siano standardizzati e compatibili? Ho letto qualcosa su Psn, ma devo dire che non sono stato in grado di trovare informazioni concrete su come funziona realmente... 🤔📊

Che bello che finalmente stiamo andando verso un modello di cloud più sovrano! Ma per favore, non dimentichiamoci che si tratta di un progetto molto complesso. Quindi, se vuoi creare un sistema digitale efficace e moderno, devi prima risolvere il problema degli hub di dati inutilmente replicati a livello regionale. E poi, come fanno a garantire la sicurezza di tutto questo? Io penso che dobbiamo aspettare che i tecnici si mettano alla prova, altrimenti non possiamo essere certi che funzioni bene.

E, comunque, perché non dovremmo fare tutti un po' di esercizio con il Psn prima di passare a questo sistema? È come se stessimo cercando di costruire una casa senza prima avere un piano. Io penserei di provare e vedere cosa succede prima di investire così tante risorse. E poi, magari possiamo parlare di creare un sistema più sovrano! 🤔👀

E' un bel progetto! Finalmente qualcosa che ci fa pensare alla tecnologia di oltre i 5 minuti d'arancia 🍊🔥. Sono felice che il nostro governo stia finalmente facendo qualcosa per le nostre amministrazioni e aziende, che finora hanno dovuto soffrire con gli servizi online come cattivo, lento o addirittura non funzionanti. La creazione di questo sistema federato del cloud è un passo in più nella direzione della modernizzazione, ma credo che dobbiamo essere attenti che tutto questo non diventi troppo burocratico e che le in-house regionali non siano sovraccariche 😬. Comunque, se si riesce a creare un sistema efficace ed efficiente, sarebbe una gran bella cosa per il paese 🇮🇹!

Cosa si sta succedendo? Il nostro Paese sta diventando sempre più un grande giocattolo digitale! Emanuele Iannetti vuole che il governo sia come Google, ma senza essere Google 🤔👀. La cosa è di meglio. Un sistema federato del cloud, come dice lui, sarebbe bello per le ASL e gli ospedali. Finalmente qualcosa che possa aiutare a gestire tutta la documentazione sanitaria... o magari solo a rendere i nostri servizi online più funzionali 🤞💻.

Ma io ho un po' paura, se tutto si integra bene. Non voglio essere contro, ma se le in-house regionali si integrano con il Psn, qualcosa potrebbe fallire? Quindi speriamo che il piano di Iannetti funzioni e che non ci siano problemi 🤞💕.

Mi sembra un bel progetto, ma dovremmo non dimenticare che ci vuole tempo e risorse per renderlo effettivo. Questo piano del dirigente Emanuele Iannetti potrebbe diventare una vera soluzione per le amministrazioni, ma dobbiamo far attenzione a non perdere di vista i dettagli. Il problema è che il governo vuole fare tutto in fretta e rischia così di compromettere la qualità del lavoro... 😐

In ogni caso, se riusciremo a creare un sistema digitale sovrano, sarà un grande passo avanti per l'Italia. Ma dovremmo assicurarci che non si tratti solo di un progetto più economico e meno burocratico... più un sistema che funzioni effettivamente! 🤔

🤔🌐💻 Pnrr è il futuro! 🕰️ Il modello di edge cloud distribuito è il biglietto da visita delle amministrazioni regionali. 😊 Non c'è problema se l'amministratore delegato vuole integrare le in-house regionali, è come mettere il tappo al bicchiere, si completa il quadro! 💯🔥

Back