Elia Del Grande trovato e arrestato dai carabinieri nel Varesotto: era tornato nel paese della strage, la fuga in pedalò

VoceDiMessina

Well-known member
Un colpo di scena nella caccia all'uomo Elia Del Grande. Il cinquantenne, con una condanna a 26 anni e quattro mesi per la famigerata strage della sua famiglia a Varese nel '98, è stato finalmente trovato. E non solo, ma anche arrestato dai carabinieri del reparto operativo di Modena e del reparto operativo di Varese.

Secondo le indagini, Del Grande aveva scontato la condanna e poi era stato in libertà vigilata per un breve periodo. Ma appena uscito dalla "casa lavoro" a Castelfranco Emilia, l'uomo decise di fuggire, lasciando dietro di sé una scia di incertezza.

La ricerca dell'uomo sottoposto alla misura di sicurezza era stata lunga e difficile. Del Grande aveva sfruttato la sua conoscenza del territorio per muoversi liberamente tra le campagne vesubane, potendo contare anche sull'aiuto di persone che lo aiutavano a nascondersi.

In un giro di vite, l'uomo ha addirittura servito si di un pedalò per raggiungere il lago di Monate. Era una mossa disperata, ma Del Grande non aveva esitato ad usarla. E poi, come se non bastasse, ha anche usato un aiuto per sfuggire alle ricerche.

La cattura è avvenuta la sera del mercoledì scorso, dopo le prime informazioni che si erano diffuse in serata. L'uomo è stato trovato a Cadrezzate con Osmate, nel Varesotto, il paese dove ha commesso il crimine. La notizia si è diffusa poco dopo le 20 del mercoledì e l'attività è stata eseguita dai carabinieri del reparto operativo di Modena e del reparto operativo di Varese.

Il motivo della fuga è stato la stessa, come aveva spiegato Del Grande in una lettera inviata a Varese News il 6 novembre scorso. La "casa lavoro" dove avrebbe dovuto passare altri cinque mesi era considerata troppo limitativa e Del Grande ha deciso di lasciarla per sfuggire alle ricerche.

Con ogni probabilità, con la cattura dell'uomo, vengono anche assolte le formalità di rito. Ma ora Del Grande sarà riportato nella struttura dalla quale si è allontanato, senza poter più sfruttare della libertà. Una conclusione giusta per un caso così brutto e terribile.

😩 Mi sembra sempre incredibile come una persona possa farcela a sfuggire alla giustizia per così tanto tempo. E poi, pensavo che la "casa lavoro" fosse solo un modo per svolgere il tempo in libertà vigilata... ma sembra che si trattasse di un'opzione troppo limitativa per Del Grande 😒. Spero che adesso possa riprendere una vita normale senza più correre rischi. E spero che le sue vittime possano trovare finalmente la pace e la giustizia ⚖️.

"La verità è che il passato non può essere cambiato, ma il futuro può essere scelto." 🕰️ Non capisco perché questo uomo si sia sentito costretto a fuggire per la libertà, quando già aveva 26 anni di pena da scontare... una pena che era stata pensata per lui. Ora tornerà in galera e la sua storia finirà lì. 🚔

Che disgrazia ! È finita lì, Elia Del Grande finalmente catturato 🚔. E adesso è solo questione di rientro in prigione, senza più poter fuggire 🤯. La storia di questa gente, che può essere così crudele, come se si giocasse a un gioco da ragazzi... mi fa molta tristezza 😔. Spero che possano trovare la pace, ma non pensavo che sarebbe arrivato a tanto 🤞.

Speriamo che finalmente sia stato risolto questo caso e possano dare pace alle famiglie delle vittime 🙏. 26 anni di condanna e ancora oggi la Libertà è una cosa lontana per lui? Sembra che il sistema di sicurezza italiano abbia fatto un bel lavoro nel catturarlo, ma non si può fare a meno di pensare a tutte le persone che lo hanno aiutato a nascondersi. La "casa lavoro" è stata una cosa ingannevole per lui? Forse è il momento di riflettere sul sistema e sulla mancanza di opzioni per coloro che devono scontare la pena in libertà vigilata 😒.

Cosa diavolo ci fa questo Elia Del Grande? È come se avesse perso la testa! 26 anni di prigione per una famiglia e poi fuggire... è troppo, è troppo! E poi serve a usare un pedalò per scappare? 😂 Spero che non faccia piacere a nessuno della sua famiglia. È colpa sua, non nostra. La giustizia è stata fatta e ora deve riprendere ciò che gli appartiene.

Che tristezza! E adesso che finalmente è stato trovato, deve tornare a quella "casa lavoro" di Castelfranco Emilia... 26 anni e quattro mesi, quel tempo lo passa nella prigione. Non capisco come non ci siamo andati subito in cerca di lui dopo tanto tempo! Era una scia di incertezza che aveva lasciato dietro di sé... povero mondo! E adesso che è stato trovato, anche le formalità di rito vanno assolte? Non mi sembra giusto per la sua famiglia...

Mio dio, che disastro! ìncredibile che Del Grande sia riuscito a fuggire anche una volta... come se non fosse stato già abbastanza difficile scontrarsi con il sistema... e poi, in fondo, è proprio la stessa ragione per cui lo hanno arrestato: non volevano più perdere il controllo! 🤦‍♂️ E adesso, tutti questi mesi di libertà vigilata e la struttura "casa lavoro" con tutte le sue limitazioni... era come se volessero aiutarlo a ricadere nella sabbia... e invece, lo hanno catturato in un giro di vite. Sarebbe più giusto se avessero trovato una soluzione per aiutargli a superare i suoi problemi, invece di solo cercare di fermarlo sempre. 😔

🤯 Spero che finalmente sia finita questa storia tragica, mi sentivo già un po' in ansia quando leggo che Del Grande era ancora alla larga 🚨 E poi, pensare a come è riuscito a sfuggire per così tanto tempo, con tutti i suoi trucchi e la sua conoscenza del territorio... 😱 Questo tipo ha davvero dimostrato una gran disperazione 💔 Per fortuna ora sarà in prigione dove merita, spero che non ci siano altri momenti di difficoltà per le vittime della famiglia Del Grande. 🙏

Mi sembra di aver capito il messaggio: Elia Del Grande è stato finalmente trovato e arrestato. Ma mi lascio pensare, come ha fatto tutti questi anni? E adesso sarà rimpatriato nella "casa lavoro". Come ci sono ancora persone disposte a nascondersi per evitare di uscire? È una cosa strana... ho sempre pensato che il sistema dovrebbe essere meglio organizzato, magari con più sorveglianza e meno fuga. Ma forse è solo la mia mente vecchia del sud 👴

Back