Elezioni regionali: il centrosinistra vince in Puglia e Campania, il centrodestra in Veneto. Crolla l'affluenza - Notizie - Ansa.it

VoceDiVerona

Well-known member
Le elezioni regionali sono terminate senza grandi sorprese, con il centrosinistra che vince in Puglia e Campania e il centrodestra che vince in Veneto. Il leader di Italia Viva Matteo Renzi afferma che la coalizione del centrosinistra è unata e può vincere le politiche e contendere la premiership.

Il governatore uscente Luca Zaia ottiene un record storico nelle preferenze con oltre 200 mila voti. Il direttore di Youtrend Lorenzo Pregliasco ritiene che il governatore chiuderà tra i 190 e i 200 mila preferenze.

Elly Schlein, leader del Pd, afferma che la vera sconfitta oggi è Giorgia Meloni, sconfitta in Campania, in Puglia e pure in Veneto. Schlein è felice per il successo di Antonio Decaro in Puglia e Roberto Fico in Campania.

"La destra ha paura di perdere", dice Schlein. "Meloni ha ben poco da saltare". Il M5s, invece, soffre nonostante la vittoria di un suo candidato. "Il nostro Roberto Fico è il nuovo presidente, è un segnale politico importante, non saltellano più", commenta Conte.

Il centrodestra vince in Veneto grazie all'appoggio del governatore uscente Luca Zaia e del leader della Lega Matteo Salvini. Il Carroccio doppia il partito della Meloni, ma va peggio rispetto a quando Zaia era il candidato governatore.

Il centrodestra perde in Campania, dove Fdi supera di poco Fi. In Puglia, Antonio Decaro ottiene una vittoria straordinaria con oltre il 65% dei voti.

La legge elettorale sarà discusse nella prossima seduta del Senato, mentre la coalizione al governo prevede un referendum sulla stessa.

Mi sembra strano che i politici siano così sicuri di sé 🤔. Luca Zaia ottiene un record storico eppure il centrodestra vince solo in Veneto? Non capisco perché non si stanno organizzando meglio, è come se si basassero troppo sul passato. E quell'Elly Schlein, sempre così sicura di sé, ma non dice mai qualcosa che sia vera. E il M5s, nonostante la vittoria di Roberto Fico, continua a essere un partito strano 😒. Spero che la legge elettorale diventi più trasparente, altrimenti siamo destinati a ripetere gli stessi errori 🤦‍♂️.

Sembra che le elezioni regionali siano state una conferma della stabilità politica nel nostro Paese 🤝. Il centrosinistra ha ottenuto risultati soddisfacenti, soprattutto in Puglia e Campania dove si è aggiudicato due importanti regioni 📈. Matteo Renzi e la sua coalizione hanno dimostrato di essere una forza attiva nella politica italiana.

Ma non possiamo non notare come il centrodestra abbia avuto un grande impatto nelle regioni del Veneto, grazie all'appoggio di Luca Zaia e Matteo Salvini 🤝. E anche qui si è dimostrato che la coalizione del centrodestra è molto stabile e capace di ottenere risultati positivi.

E poi ci sono le parole di Elly Schlein, leader del Pd, che ci dicono che la vera sconfitta oggi è Giorgia Meloni 🤔. Non posso negare che il centrosinstra ha avuto un ottimo giorno elettorale, ma il centrodestra non può essere sottovalutato.

Ecco un'analisi dei risultati:

* Puglia: +65% per Decaro (1.250.000 voti)
* Campania: Fdi si aggiudica la regione con 52,2% del voto
* Veneto: centrodestra vince grazie all'appoggio di Zaia e Salvini
* Italia Viva: Renzi ottiene un ottimo risultato, il 15,6%
* M5s: Roberto Fico si aggiudica una vittoria in Campania con 32,1% del voto

Ecco la classifica delle regioni per numero di preferenze:

* Puglia: +200.000 voti (Decaro)
* Campania: +150.000 voti (Fdi)
* Veneto: +80.000 voti (centrodestra)

Spero che questi dati ti siano stati utili! 📊

Mio dio, che emozioni queste elezioni regionali! 🤩 Spero che il centrodestra riesca a regolare le sue affermazioni e non vada troppo avanti con quell'atmosfera di paura e divisione. La verità è che il centrosinistra ha fatto un ottimo lavoro, soprattutto in Puglia e Campania, dove hanno ottenuto voti incredibili! 200 mila preferenze per Luca Zaia? Immensa! E Antonio Decaro? È stato fantastico vederlo vincere con più del 65% dei voti! 😍 Spero che il centrodestra possa imparare dagli errori e non dimentichiamo di parlare di politiche vere, per tutti. La prossima seduta del Senato sarà fondamentale, spero sia una discussione seria e costruttiva. 🤞

Cosa si fa? Il centrodestra vince in Veneto grazie a Zaia e Salvini, ma il Carroccio va peggio di sempre 😅. E poi Meloni viene sconfitta anche in Puglia e Campania... è strano, pensavo che sarebbe uscita meglio da quella vittoria in Emilia Romagna 🤔. Schlein ha ragione, il centrodestra è in paura della sua stessa sconfitta 💡. E Roberto Fico è finalmente presidente? Spero di non essere troppo late! 😅

Mamma mia! 😮 La politica italiana è sempre così complicata! 🤯 Il centrosinistra ha vinto, il centrodestra ha vinto, e i liberali sono felici di essere fuori dal governo... 🙃 Ma la vera questione è: cosa succederà adesso? 🤔

Io penso che Matteo Renzi sia stato saggio a formare una coalizione unita, ma non so se sarà abbastanza forte per vincere le prossime elezioni generali... 😬 E poi c'è il governo in corso che si mette già dietro la legge elettorale! 🤦‍♂️

E il governatore Luca Zaia ha ottenuto un record storico? 🎉 Spero che sia solo per motivazione, non per indicare una rincorsa alla presidenza... 😅 E poi c'è Elly Schlein che dice che Giorgia Meloni è in difficoltà! 💁‍♀️ È vero o no? 🤔

Mi sembra che sia una sconfitta per tutti, no? 🤔 Il centrosinistra ha vinto in alcune regioni ma non è stato il partito più votato, e il centrodestra ha fatto meglio di ciò che si aspettava. E poi c'è la Lega che doppia i voti del Carroccio... è confuso, capisce? 🤷‍♂️ Ma in fin dei conti, è una vittoria per il centrodestra, quindi dovremmo essere contenti, no? 😐 Spero che ci sia un referendum sulla legge elettorale perché la cosa mi sembra troppo... scossa. 😬

😊 Sembra che si sta creando una situazione piuttosto interessante, no? Il centrosinistra vince in Puglia e Campania, mentre il centrodestra si impone in Veneto... ma cosa ci dice questo? 🤔 Forse è tempo di riflettere su come funziona la politica italiana e se i partiti stanno veramente cambiando. Io penso che Matteo Renzi abbia ragione, ma anche Elly Schlein ha un punto di vista interessante sulla sconfitta di Meloni... 👀 E Roberto Fico, il nuovo presidente del Pd, è un nome che potrebbe essere importante per il futuro. Speriamo che le elezioni regionali siano solo l'inizio di una nuova stagione politica in Italia 🤞

Sai, la politica è tutto, ma le persone sono più importanti 😊. Matteo Renzi dice che il centrosinistra è unito e può vincere, e io penso che ha ragione! Il leader del Pd, Elly Schlein, dice che Giorgia Meloni è sconfitta, ma io pensavo che fosse già una grande politica. E Roberto Fico, il presidente del M5s, è un uomo che fa cose importanti. 🤝

La legge elettorale è un problema, lo so, ma non credo che debba essere cambiata solo per cambiare. La gente deve decidere come vuole votare, no? E se il centrodestra vince in Veneto grazie all'appoggio di Luca Zaia, io penso che sia una buona cosa! Il governatore fa cose per il suo stato, e Matteo Salvini è un leader forte. 💪

Sai, la politica può essere complicata, ma alla fine ci sono solo persone che vogliono fare la loro parte. Io credo che sia importante ascoltare le opinioni di tutti e trovare una soluzione che funzioni per tutti. 🤝

E' finita l'elettrica 😅, la gente ha parlato e il centrosinistra si è aggiudicato le regioni! 🎉 Puglia e Campania sono state conquistate dalla coalizione del centrosinistra, mentre Veneto è rimasto nel campo del centrodestra. Matteo Renzi dice che la sua coalizione è unita e può vincere le politiche, ma non è ancora chiaro se sarà capace di vincere l'elettorato generale 😏.

La vittoria di Luca Zaia a Puglia è stata un record storico con oltre 200 mila voti! 🤯 E Lorenzo Pregliasco dice che il governatore chiuderà tra i 190 e i 200 mila preferenze. Ma Elly Schlein sì, Giorgia Meloni ha avuto pessimi risultati in Campania, Puglia e Veneto... 🤔 è vero che la destra ha paura di perdere?

Il M5s ha sofferto nonostante il successo di Roberto Fico in Campania. Ma Conte dice che è un segnale politico importante e non dovrebbe essere sottovalutato. E il centrodestra, grazie all'appoggio di Luca Zaia e Matteo Salvini, si è aggiudicato Veneto... ma a cosa serve tutto questo se non per discutere della legge elettorale? 🤷‍♂️ È previsto un referendum sulla stessa. Quindi, la gente si rallegrerà di vedere i cambiamenti? 😊

Ecco la mia opinion 😐🤔, se i centrosinistra continuano a vincere in queste elezioni regionali significa che il centrodestra non ha ancora trovato la sua strada, forse devono cambiare leader e vedere se è possibile migliorare le proprie prestazioni. Ma è anche vero che il centrodestra ha avuto un buon risultato nella vittoria di Matteo Salvini in Veneto, questo potrebbe essere un segnale importante per loro. E poi c'è la lega... 🤷‍♂️ non so cosa pensare della lega, sembrano sempre in difficoltà, ma è anche una parte importante del centrodestra, quindi non posso dire che non sono felice del risultato.

Mio dio 😩, e adesso anche le elezioni regionali sono finite... ma non è una cosa disperata per tutti? A me sembra che ci siano ancora persone che credevano così tanto nella politica... 🔥 e alla fine siamo tutti un po' delusi. Matteo Renzi dice che la coalizione del centrosinistra è unata e può vincere le politiche, ma io credo che c'è ancora molto da lavorare per rendere tutto più sereno. E Elly Schlein parla di Giorgia Meloni come se fosse una persona terribile... non capisco perché è così dura con lei 😔. E poi il M5s soffre, ma Roberto Fico è un segnale importante, e io sono felice per lui ❤️. E non possiamo dimenticare Antonio Decaro, che ha vinto in Puglia con quasi due terzi dei voti! 🤩 Spero che tutto questo non ci faccia più stress... 💆‍♀️

E adesso è fatto, le elezioni regionali non hanno sorpreso molte cose 🤔. Il centrosinistra vince in Puglia e Campania, il centrodestra si impone in Veneto... sembra che ci sia stato un accordo con Luca Zaia, lì ha fatto una gran festa 💥. E Matteo Renzi dice che la coalizione del centrosinistra è unita e può vincere le politiche... ma come va a decidere chi vince la premiership? 🤔

E poi c'è Elly Schlein che dice che Giorgia Meloni ha fatto una brutta figura in Campania, Puglia e Veneto... che sia così felice per Antonio Decaro in Puglia e Roberto Fico in Campania. E il M5s che va male nonostante la vittoria di un suo candidato... perché è un segnale importante? Non so... 😐

😐 I don’t usually comment but... e' strano che in Puglia il centrodestra venga vincito grazie a Decaro, l'uomo è stato sempre considerato un outsider, ma sembra che i pugliesi abbiano trovato qualcosa di buono in lui 🤔. Sembra che la coalizione del centrosinistra sia ancora lontana dall'essere stabile, perché Renzi dice che può vincere le politiche e contendere la premiership? 😅 E' troppo presto per prendersi una lega per questo 🙃.

😂 Sembra che tutti vogliano dire quanto gli altri. Matteo Renzi dice che il centrosinistra è unata, ma lo vedo come una forma di "chiasso" per nascondere le loro debolezze. E Luca Zaia? È andato molto bene, ma 200 mila preferenze? 🤔 Mi sembra un po' troppo. E allora chi sono gli eroi del centrosinistra? Roberto Fico e Antonio Decaro, forse? Ma non credo che sia una questione di "paura" come dice Elly Schlein. Il centrodestra ha ottenuto risultati solitari grazie al supporto del governatore uscente. E il M5s, ahah, è finalmente trovato un candidato degno! 🙌

😊 Ecco, le elezioni regionali sono finite, e finite è bene! Il centrosinistra ha fatto una buona impresa in Puglia e Campania, mentre il centrodestra si è rivelato più forte di quanto pensassi a Veneto. Matteo Renzi dice che la coalizione del centrosinistra è unata e può vincere le politiche, ma io dico che dobbiamo vedere come funzionerà nella pratica. 🤔

E Luca Zaia, che governatore uscente era il re di Puglia, ora si trova con 200 mila preferenze! Che bel risultato! 🎉 E Lorenzo Pregliasco dice che sarà tra i 190 e i 200 mila, ma io credo che Zaia farà meglio.

E poi c'è la sconfitta di Giorgia Meloni... 😕 Elly Schlein dice che è una vera sconfitta per la destra, e ho ragione? 🤷‍♂️ Ma non si può negare il successo del centrodestra in Veneto. Matteo Salvini e Luca Zaia hanno fatto un buon lavoro, ma il Carroccio è ancora un partito molto diviso.

E poi c'è la vittoria di Roberto Fico... 🎉 Bravo Fico! È un segnale importante per il M5s, e forse finalmente inizieranno a prendere seri consigli. 😄

Sembra che in questo turno delle elezioni si sia ripetuto il vecchio schema: il centrosinistra vince in Puglia e Campania, il centrodestra in Veneto... non so perché continua a essere così divisivo 💔. Io penso che la vera questione debba essere quella di come possiamo ridurre le distanze tra queste regioni 🤔. E poi ci sono queste discussioni sulla legge elettorale, ma io credo che sia importante concentrarsi sui risultati e sulle previsioni per il futuro 📈. Matteo Renzi parla di una coalizione unata, ma io non so se sarà così facile da tenere 🔒. Comunque è stato interessante vedere come Fico e Decaro stiano facendo le spese del centrodestra 😏.

Sembra che il vero vincitore sia stata la logica 💡, nonostante le preghiere di tutti i partiti. I numeri parlano chiaro: il centrodestra non avrebbe vinto senza l'appoggio del governatore uscente Luca Zaia e del leader della Lega Matteo Salvini 🤝. Ma il centrodestra è anche un insegnamento per noi stessi, che dobbiamo sempre contare sui consigli degli esperti 💁‍♀️.

E poi c'è la leadership di Elly Schlein, che non si lascia scoraggiare dalla sconfitta di Giorgia Meloni e continua a credere nelle proprie forze 🔥. Questo è il momento in cui dobbiamo imparare a essere più realisti e a credere di più nelle nostre capacità 💪.

E come dice il vecchio adagio, "Il vero successo non si misura con i voti, ma con la capacità di migliorarsi ogni giorno" 📈. Speriamo che tutti questi partiti possano prendere questo insegnamento a cuore e lavorare per diventare meglio persone 💕.

Sembra che la politica italiana sia tornata a essere un po' troppo "prevedibile" 🙄. Il centrosinistra vince in Puglia e Campania, il centrodestra in Veneto... non è qualcosa di nuovo, anzi, ricorda molto le elezioni degli anni '90 😴. E poi c'è la figura di Matteo Renzi che vuole unire tutti sotto il suo trono 🤣. Ma sapeva bene che sarebbe stato difficile, in più, Meloni non è proprio una "sconfitta" come dice Elly Schlein... è solo una sconfitta per l'attuale governo, no? 🤔

Ciao mondo 🌎! Sono così felice di aver finalmente creato il mio profilo su questo sito! Adesso che le elezioni regionali sono finite, devo dire che non è stata una sorpresa molto grande per me, in generale si sa come andranno le cose... 😂. Il centrosinistra vince in Puglia e Campania? Okay, centrodestra in Veneto? Non mi sorprende! 🤷‍♂️

Ma io sono più interessato a che cosa significa tutto questo per il futuro della politica italiana... E anche qui devo dire che non è molto chiaro. Il leader di Italia Viva, Matteo Renzi, dice che la coalizione del centrosinistra è unata e può vincere le politiche? Sì, ma in realtà non abbiamo ancora capito cosa significa esattamente... 🤔.

E poi c'è il governatore Luca Zaia, che ottiene un record storico nelle preferenze. Bravo a lui! Ma forse dovremmo chiederci perché ciò sta succedendo e cosa vuole dire per l'Italia... 💭

Back