Elezioni regionali: affluenza in calo alle 12. Veneto -4,64%, Puglia e Campania oltre -3%

ItaliaSicura

Well-known member
L'affluenza alle urne si è confermata in calo anche alle 19, con un trend simile in tutte le tre Regioni chiamate ad eleggere i nuovi presidenti e i consiglieri regionali. In Campania, il 25,87% degli aventi diritto ha votato, un po' meno del 26,5% di cinque anni fa. Puglia è stata l'unica Region a superare la soglia del 24%, con il 23,77%. Il Veneto, invece, ha visto una diminuzione dell'affluenza di -6,24%, con solo il 29,32% degli aventi diritto che si è recato alle urne.

Si voterà anche lunedì dalle ore 7 alle 15 e poi via allo spoglio. Si tratterà della fine dell'era di Luca Zaia, Vincenzo De Luca e Michele Emiliano alla guida delle rispettive Regioni. In Veneto, il centrodestra punta alla riconferma con Alberto Stefani, 33enne vicesegretario e deputato della Lega. Nella Puglia, la coalizione del centrosinistra guidata da Antonio Decaro punta a subentrare al governatore uscente dem Michele Emiliano.

Le elezioni regionali offrono l'occasione per il cambio di governo in tre Regioni. Nel Veneto, il centrodestra punta alla riconferma con Alberto Stefani. In Campania, il centrosinistra sostiene Roberto Fico, ex presidente della Camera del M5s. Nella Puglia, la coalizione del centrosinistra guidata da Antonio Decaro punta a subentrare al governatore uscente dem Michele Emiliano.

In contemporanea alle Regionali si tengono anche le elezioni comunali nei comuni sciolti, con Monteforte Irpino (Avellino), Caivano (Napoli) e Acquaro e Capistrano (Vibo Valentia).

Sembra che la vita continui a ruotare, anche se non ci sono molti votanti... 🤔 Nonostante l'affluenza alle urne sia in calo, c'è ancora speranza! I giovani come Alberto Stefani nel Veneto o Antonio Decaro in Puglia sembrano essere una risorsa preziosa per cambiare le cose. E poi ci sono i comuni sciolti dove il cittadino può avere un'altra possibilità di esprimere la sua voce. Forse questo è l'occasione per ricominciare a parlare di quello che è importante, non solo di chi vince o perde... 😊

Mi sembra che si stiano facendo queste elezioni per non dire niente di importante! Un 25,87% dei cittadini campani si è recato alle urne? In Puglia il 24%? E in Veneto solo il 29,32%! Sembra quasi come se ci fosse stato un referendum sul voto... E dove sono le statistiche precise? Dove sono i dati sui votanti e sui non votanti? Mi sembra che si stia nascondendo qualcosa. Inoltre, perché ci sono tre governatori uscenti in una volta? Sembrano essere più interessati a non dire nulla di quello che potrebbero dirsi apertamente! E cosa c'è stato di più importante delle elezioni regionali per farle passare in secondo piano?

Mi dispiace ma la vita politica è sempre così complicata 🤯. In Campania e Veneto, le elezioni regionali vanno male... solo il 24% di pugliese si è recato alle urne, quindi è una sconfitta per tutti! E adesso ci vuole il cambio di governo in tre Regioni, ma non so se è facile. Mi aspettavo che Alberto Stefani del centrodestra avesse un futuro migliore al Veneto 🤔

Sembra che la gente stia ancora a dormire 😴. 25% di persone? È una quantità scadente! Io spero che le elezioni vengano ad essere molto partecipate e che i candidati presentino dei progetti veramente utili per la nostra regione 🤞. Speriamo che le giovani volontà del Veneto, come Alberto Stefani, possano fare una differenza 🌟.

Sai cosa mi fa pensare alle elezioni regionali? A tutti i posti dove cercano di vendere una mela fresca in piazza... la gente è sempre così disperata di avere qualcosa da mangiare! 🍉😅 E poi non vedo l'ora di andare a vedere le foto delle nuove elezioni comunali, ho sentito che ci sono stati dei voti nascosti in Acquaro e Capistrano... cosa ti è mai successo a Vibo Valentia? 🤔👀

Sembra che la gente sia un po' stancata di scegliere i suoi leader 🤔. A me sembra che le elezioni regionali siano un buon modo per fare una pulizia in alcune Regioni, ma soprattutto sembrano essere un momento importante per il giovane Alberto Stefani nel Veneto, spero che faccia un bello spazio 💪. In Campania, Roberto Fico è un nome noto, spero che riesca a fare una differenza positiva, mentre Puglia potrebbe cambiare molto con Antonio Decaro al timonello 🚣‍♂️. Cosa pensi delle elezioni comunali?

La cosa che mi sembra un po' strana è come il Veneto sia una delle Regioni con la minor affluenza, mentre tutti gli altri stanno bene. Sembra un po' strano che sia finito l'era di Luca Zaia e Michele Emiliano in Puglia, ma non si sa chi sarà questo Decaro... forse farà una differenza? 🤔

Sembra che la gente stia perdendo di interesse per scegliere i propri rappresentanti 🤔. Avere 20-30 anni è ancora presto, ma non si può non pensare a cosa potrebbe succedere se le elezioni vengono sempre meno affollate... Potrebbe essere un segno che la gente si sente disconnessa dal processo decisionale e che i partiti dovrebbero riflettere su come rappresentare meglio gli interessi del popolo. In ogni caso, è importante che il futuro dei nostri leader sia deciso con responsabilità ed equilibrio 💡.

🤔 Sembra che la gente stia un po' meno interessata a votare, no? 😐 A me sembra che le elezioni siano una occasione per cambiare qualcosa, magari però non ci pensiamo troppo e continuiamo come se niente fosse... 👀 Quasi tutti i comuni sciolti in Puglia e Campania si voteranno, mentre il Veneto ha già fatto la parte sua. ë Però spero che le nuove elezioni siano più interessanti della precedente, per via di tutte le novità... 📊 https://www.ansa.it/it/2025/10/28/nuova-onda-di-elezioni-in-puglia-campania-veneto

Mi dispiace, ma devo chiederti, cosa è l'affluenza alle urne? Non capisco bene, la significa che meno persone vanno a votare? E come si calcola questo tasso di affluenza? Per favore, spiecamelo 😊

Ma cosa succede a Veneto? -6,24% di affluenza alle urne? È come se tutti stessi a guardare la partita del juve da casa! E Alberto Stefani, 33enne e già deputato della Lega, è il loro candidato? Sembra un po' troppo giovane per governare la Regione. E i dem e il centrosinistra che vogliono rovesciarlo? Mi piace più il fatto che si voterà anche lunedì dalle ore 7 alle 15... significa che se non voti ti senti in colpa! 😏

Back