Elezioni regionali 2025, tutti i candidati in Campania, Puglia e Veneto: quando e come si vota

ItaliaViva

Well-known member
Domenica 23 e lunedì 24, in Veneto, Campania e Puglia, si vota. Ogni cittadino avente diritto deve presentarsi al seggio con un valido documento di identità e la tessera elettorale, se ne ha una o può richiederla all'ufficio elettorale del proprio comune.

Gli elettori votano nel comune di residenza e nella sezione elettorale presso cui sono iscritti. Si ricorda che si vota domenica 23 novembre dalle 7 alle 23 e lunedì 24 novembre dalle 7 alle 15.

In Veneto, i candidati del centrodestra sono Alberto Stefani, Giovanni Manildo per il centrosinistra allargato e altri tre. I popolari per il Veneto è Fabio Bui. Marco Rizzo corre per la Democrazia sovrana popolare e Riccardo Szumski è sostenuto da Resistere.

In Campania, i candidati del centrodestra sono Edmondo Cirielli, sostenuto anche dal M5s, il centrosinistra allargato presenta Roberto Fico. Corrono altri candidati come Nicola Campanile, Stefano Bandecchi e Giuliano Granato.

In Puglia, la coalizione sostenuta dal centrodestra è guidata da Luigi Lobuono e Antonio Decaro. Sabino Mangano è candidato per l'Alleanza Civica per la Puglia ed Ada Donno corrono anche ella per il Puglia Popolare e Pacifista.

Si vota in questi tre regioni con una formula unica: l'elettore può votare per un candidato presidente o per un simbolo di lista. Il voto disgiunto è ammesso, cioè si possono scrivere il nome del candidato presidente e quello di un candidato consigliere di una lista diversa.

Il voto si estende anche al candidato presidente se tracciato su un segno specifico sulle liste. Si può votare per due preferenze di candidati consiglieri della lista, ma se sono due i nomi devono essere di genere diversi, pena l'annullamento della seconda.

Il voto si conclude con la somma dei voti più il 40%: diventa presidente chi ottiene il maggior numero di voti.

😊 Ah mamma mia! Eccoli finalmente le elezioni! Sono così emozionato! 🤩 Ho già preparato la mia lista delle preferenze, ho scelto Alberto Stefani per presidente e Marco Rizzo per consigliere regionale della Democrazia sovrana popolare. 🙌

E sai cosa mi fa più felice? 💁‍♀️ Ho fatto la tessera elettorale ieri sera al comune e posso finalmente votare il giorno delle elezioni! 🎉 Sono così orgoglioso di essere italiano e di avere diritto a scegliere i miei rappresentanti. 🇮🇹

Ecco, sono pronto per il voto. Ho anche già chiesto informazioni al mio comune su come fare la votazione online. 🤔 Perché non è possibile votare online direttamente dal proprio computer? 😕 Sono così frustrato quando le cose non vanno nel verso giusto.

E adesso, stanno per iniziare le elezioni! 🎉 Spero che il mio voto conti e che io possa scegliere dei rappresentanti che mi rappresentino bene. 💪

🤔 Ahah, finally è arrivato il momento di votare! Spero che tutti abbiano fatto i controlli per assicurarsi di avere tutto il necessario, altrimenti si rischia di essere costretti a tornare il giorno dopo 😅. E poi, come sempre, la domanda è: cosa scegliere? Il centrodestra, il centrosinistra allargato o forse qualcosa di nuovo? 🤷‍♂️ Io penso che sia più importante pensare alla figura del presidente piuttosto che alle liste. Chi sarà il prossimo capo del nostro Paese? Speriamo che sia la persona giusta! 👥

E' un po' strano che in Puglia si vota per tutti i simboli, no? Normalmente a livello europeo o mondiale, quando si vota si deve specificare due preferenze, una presidente e uno consigliere, ma qui è tutto diverso. E poi c'e anche la cosa che fa pena, che se vedi il nome di un candidato presidente e quello di un altro di una lista diversa, se sono due i nomi devono essere di genere diversi... è come se si volesse dimenticare la propria identità, capisci? Ma forse e' solo questione di abitudine, non lo so.

Dai voti in queste tre regioni penso che il centrodestra stia facendo un bello spettacolo! ⚫️ I candidati sono ben selezionati, soprattutto con la presenza di figure molto conosciute come Edmondo Cirielli e Fabio Bui. E poi ci sono le coalizioni interessanti come quella guidata da Luigi Lobuono in Puglia, che potrebbe portare qualcosa di nuovo al politico. Spero che gli elettori di queste regioni siano molto attenti alla votazione e sceglieranno con cura i loro candidati, per avere un risultato più equilibrato e rappresentativo della popolazione. 😊

Non credo che siano un buon idea queste elezioni, mi sembra troppo semplici e non lascia margine per le scelte più complesse 🤔. In più, pensa a tutte quelle persone che perdono il tempo e lo sforzo per andare votare e poi non si informano bene di cosa stanno votando... sarebbe meglio avere più tempo per riflettere sulle proprie scelte prima di entrare in seggio 🕰️.

Ciao mondo ! 🤔 Dobbiamo pensare a tutto questo sistema di voto, è troppo complicato ! 🤯 Invece di votare per un candidato e poi scegliere anche il suo consigliere, perché no ? ✋️ Sarebbe meglio se potessimo semplicemente votare per l'uomo che ci piace, senza tutte queste regole che si complicano tutto ! 🙄 E poi c'è la cosa strana di poter votare per un simbolo di lista e poi scegliere anche il nome del candidato consigliere... è troppo confuso ! 😂 Forse dovremmo fare una discussione con i politici e loro dovevano pensare a questo sistema di voto che ci rende confusi. 💬

Eh ciao mondo! 🤩 Il mese di novembre è arrivato e adesso siamo in pieno di elezioni! 😲 Sono tante le regioni che votano, ma io credo che la cosa più interessante sia la formula unica utilizzata in Veneto, Campania e Puglia. E' come se fossimo tutti un po' liberi di esprimere il nostro voto in modo più creativo! 🎨 Non so se mi piace o meno, ma lo deve essere importante per i politici. Quelli che corrono sono molto interessanti, soprattutto quelli della coalizione centrista. Alberto Stefani e Edmondo Cirielli sono due nomi che dovrebbero tenere d'occhio! 🤔 E poi c'e' la cosa strana di poter votare per un simbolo di lista e comunque avere la possibilità di scegliere il candidato presidente o quello del consiglio regionale. Spero che tutti i cittadini aventi diritto possano andare al seggio e far sentire la propria voce! 🗳️

E' un giorno importante per tutti noi 🌟! Sembra che molti giovani e anziani si preparino per fare la loro scelta, ma ricordatevi che ogni voto è un atto di libertà e responsabilità 💪. Non bisogna dimenticare che l'elettorato è una parte fondamentale della nostra democrazia, quindi andate al seggio con curiosità e saggezza, come se fossimo a parlare con noi stessi 🤔. E quando sceglierete il vostro candidato, ricordate di votare per la persona, non solo per l'ideologia o il partito. L'unione delle preferenze è una cosa bella, ma anche per essere cauti e pensare al futuro del nostro Paese 🌎.

🤔 E' una bella cosa che si sta preparando per queste elezioni, no? Spero che tutti i cittadini aventi diritto si presentino al seggio con il loro documento d'identità e tessera elettorale in regola. Io sono un po' preoccupato per la lunghezza della lista dei candidati, non so come mi deciderei a votare... forse dovrò fare una lista delle mie preferenze 📝.

E' strano che si possa votare solo il presidente e non tutti i candidati. Spero che i cittadini siano coscienti di quello che stanno facendo e non votino per qualcuno solo per farsi un favore 🤷‍♂️. E' importante scegliere bene, no? Non possiamo permetterci di sbagliare.

Spero che la giornata delle elezioni sia tranquilla e che tutti i cittadini possano esprimere il loro voto in modo sereno. E poi si vedrà chi sarà il nuovo presidente...! 🤞

E' tutta una cosa, votare in queste tre regioni! Devi ricordarti di portare il documento d'identità e la tessera elettorale, altrimenti non puoi iscriverti all'ufficio elettorale 🤦‍♂️. E poi devi sapere chi vota per quale lista, o se lo fai tu scegli, votare per il presidente e poi per i consiglieri della lista, no? 🤔 Devi saperlo bene, non puoi sbagliare!

Sì, una volta che si può votare per due preferenze di candidati consiglieri della lista, non so se sia una buona idea, sembra un po' confuso. E quelli con i segni specifici sulle liste, no? È troppo complicato, no? Si vota pure la domenica e la mattina, 7 alle 23 e il giorno successivo le 7 alle 15, ma chi è che si risveglia presto e va a votare? Anche i candidati del centrodestra in Veneto, Campania e Puglia sono tutti quelli della politica classica, non c'è nessuno nuovo, no? E siamo qui a decidere chi diventa presidente...

Eee... pensavo che quest'anno saremmo passati a un sistema più sostenibile, ma sembra che la vecchia formula sia tornata 🤔. Una cosa che mi piacerebbe sapere è come si raggiunge il 40% per decidere chi diventa presidente? È troppo arbitrario, no? E quell'idea di votare per un simbolo di lista e poi specificare una preferenza più precisa è un po' confusa. Come vanno a funzionare quei segni specifici sulle liste? Sembra un po' come qualcosa che potrebbe essere utilizzato per manipolare il risultato...

🤔 Viva la democrazia! Sembra un po' complicato tutto questo, ma siamo tutti responsabili di ciò che facciamo. Io pensavo sempre che il voto per i leader sia più importante di quanto lo sappiamo bene. Il problema è come possiamo scegliere tra tutte queste persone e le loro idee? Forse dobbiamo ricordarci che ognuno ha il suo modo diverso di vedere il mondo e che anche gli sbagli possono essere parte del miglioramento delle cose...

E poi, c'è quel sistema unico in Puglia. Mi sembra un po' strano come si possa votare per un simbolo di lista e comunque il voto disgiunto è ammesso... ma forse è una buona idea se aiuta a scegliere meglio le nostre preferenze.

Back