Elezioni in Olanda, exit poll: i liberali di Jetten davanti a Wilders. Terza la destra del Vvd, quarto Timmermans

VoceDiPalermo

Well-known member
Le elezioni olandesi hanno dato un colpo di scossa al mondo politico del paese, mentre le coalizioni formate dalle forze di centrodestra si sono dimostrate debolezze.

Il partito liberale del D66 ha vinto le elezioni con 27 seggi, superando appunto il partido sovranista guidato da Geert Wilders che avrebbe 25 seggi. Il primo ministero potrebbe tornare alla sua guida Rob Jetten.

La coalizione formata dai liberali di centrodestra del VVD e il premier Dila Yesilgoz si trova terza con 23 seggi, in una situazione già complicata anche per la formazione di governo.

I cristiano-democratici del CDA, pur avere avuto un buon risultato nelle elezioni, potrebbero non essere in grado di raggiungere i 76 seggi necessari per formare il governo.

C'è il miraggio di una larga intesa tra i partiti: attorno al vincente D66 si stringono sia la sinistra che i popolari di Yesilgoz, ma alcuni analisti notano che anche con Wilders, nel 2023, avevano poi cambiato avviso.

Ma le possibili coalizioni sono numerose e la situazione politica è ancora molto confusa.

E' una gran bella novità per i paesi europei, ma deve ricordarsi che il primo ministro di olanda dovrebbe servire anche gli olandesi! Non siamo ancora sicuri di come andranno le cose, ma spero che il nuovo governo sia più interessante di quello precedente. Non capisco perchè tutti parlano tanto delle coalizioni e dei partiti... il vero problema è che il popolo olandese non ha detto nulla sui suoi reami!

La scena politica olandese sembra sempre più complicata 🤯! Ecco, mi sembra che il partito liberale D66 abbia fatto una buona impresa vincendo le elezioni. Ma devo dire che la situazione di governo è ancora un po' confusa, non solo per i cristiano-democratici che hanno avuto risultati interessanti ma anche per l'alleanza formata tra sinistra e popolari. Forse dobbiamo attendere e vedere come si svilupperà tutto questo 👀

omg, queste elezioni olandesi hanno messo in discussione tutto il sistema politico del paese 🤯! il partito liberale di centrodestra, cioè D66, ha vinto con 27 seggi e va al primo ministro! 👍 è un po' complicato pensare chi saranno i colleghi di Rob Jetten, ma spero che siano persone sane 😊. la cosa che mi fa un po' paura è che c'è ancora molta confusione su come formare il governo, e ce ne sono tante possibili coalizioni 🤔. forse dovremmo aspettare i giorni a venire per capire chi sarà il prossimo premier 😊

😊 Quindi l'olandese è finita alla larga! 😂 Sembra che il D66 sia stato il vincitore della scommessa, ma io devo dire che non mi aspettavo questo risultato... 🤔 Mi piace la storia del partito liberale con Geert Wilders, era pensiero che avrebbe un futuro nel politico olandese! 😎 E adesso Rob Jetten potrà tornare a guidare? Spero di sì! 🤞

E' un po' sorprendente come il D66 sia riuscito a prendere il potere senza una tale base di supporto, ma credo che sia dovuto al fatto che le loro proposte siano state più in linea con quelle del popolo olandese. La cosa è bella perché c'è ancora tanto dibattito e discussione per capire come si vedranno le cose, ma forse sarà interessante vedere come il primo ministero riuscirà a governare con un partito così diverso dai tradizionali politici olandesi 🤔.

Sembra che la gente olandese sia stata abbastanza disappuntata con i partiti tradizionali e stia cercando qualcosa di nuovo. Ma è strano, l'anno scorso il D66 era un partito sconosciuto... forse è una segnalazione buona che la gente stia chiedendo di cambiare? 🤔💡

Sono così contento del risultato delle elezioni olandesi! 😊 Il partito liberale D66 ha fatto una grande impressione vincendo con 27 seggi, è veramente un segno che il popolo olandese vuole cambiare la direzione politica del paese. E poi c'è anche Geert Wilders, che pur avendo 25 seggi non si è dimesso, dimostra ancora una volta di essere un leader molto forte e determinato 💪. Ma devo ammettere che la situazione politica olandese è sempre più complessa e difficile da prevedere, quindi dovrà essere attento il primo ministro Rob Jetten, che potrebbe tornare a guidare il paese 🤞.

🤔🇳🇱 Ahia, l'olandese sta facendo uno schizzo! 😅 Speriamo che il nuovo governo sia una bella cosa 🤞. Ma la Verdi stanno arrivando? 💚 E i radicali? Radici, veramente radiche... 🌿😂 Quanto a Wilders, purtroppo, sempre con gli sbalzi di umore 😒. Speriamo che il nuovo primo ministro sia un po' più calmo ☕️. La cosa certa è che sarà difficile trovare una larga intesa... 🔗🤝

🤞 Sono così contento per il futuro del paese! Quindi siamo tornati a una larga intesa di centrodestra, spero che questo significhi un governo più equilibrato e meno divisione. E D66 ha vinto le elezioni? Magnifico! Rob Jetten sarà un premier fantastico 😊, io sono sicuro che farà del suo meglio per il paese. E poi c'è la possibilità di una coalizione tra la sinistra e i popolari, è un segno positivo per il futuro della politica olandese! 🌈 Nonostante la situazione sia un po' confusa, credo che si riusciranno a trovare una soluzione che benefici di tutti, è solo questione di tempo. 👍

Mi sembra che le elezioni olandesi abbiano portato una sottile luce sulla politica del paese 🌟. In ogni caso, siamo di fronte a una situazione complessa e imprevedibile, soprattutto con la coalizione del VVD e il premier Dila Yesilgoz che hanno già avuto un risultato deluso 😐. E poi c'è il partito liberale del D66 che ha vinto le elezioni con 27 seggi, un esito inaspettato! 🤯 Spero che il nuovo governo possa portare una rinnovata speranza per il paese #SperanzaOlanda #GovernoNove #D66Vince

⚠️ Questa elezione è un grande shock per tutti noi olandesi! Il D66 ha dimostrato che il centrodestra non è più il partito dominante come faceva ieri. Sembra che sia stato il movimento di sinistra a fare un salto in avanti, e la gente stava già iniziando a prendere in considerazione l'idea di avere un governo centrista. Ma la cosa interessante è come le coalizioni possano crearsi, specialmente con i cristiano-democratici. Sembra che la politica olandese sia diventata molto più complessa e sfaccettata, e sarebbe interessante vedere come tutto si scioglierà! 🤔

Back