Elezioni Argentina 2025, oggi si vota per decidere il futuro di Milei

ItaliaNord

Well-known member
Domenica 26 ottobre, l'Argentina torna alle urne in un voto che sembra deciderà il destino di Javier Milei, presidente libertario della Argentina. I risultati delle elezioni saranno anche un test per la sua alleanza con il presidente americano Donald Trump, che ha lanciato un salvagente finanziario da 20 miliardi di dollari a sostegno del peso argentino.

La sconfitta di Milei nella provincia di Buenos Aires il 7 settembre, dove i peronisti hanno battuto il suo partito 'La Libertad Avanza' (Lla) con un quoziente elettorale impressionante, ha messo in discussione la leadership del presidente. Gli scandali che lo hanno circondato - dalla proposta di una criptovaluta che si è rivelata fallimentare al caso di corruzione contro la sorella Karina - hanno logorato la sua promessa di "moralizzare la casta".

Tuttavia, secondo l'Economist, i risultati economici del governo di Milei non sono mancati. L'inflazione è scesa dal 200% al 32%, la povertà è diminuita dal 50% al 32% e la crescita prevista per quest'anno - circa il 4,5% - è la più alta dell'America Latina.

Ma il consenso non segue la statistica: secondo i sondaggi, la maggioranza degli argentini mette ora al primo posto disoccupazione e corruzione, mentre l'immagine di Milei resta appannata dal malcontento sociale. "Che ne facciamo dei prezzi che scendono se non abbiamo un lavoro?", ha detto un elettore peronista a The Economist.

Per il presidente, l'obiettivo minimo è ottenere un "terzo di blocco" in Parlamento - sufficiente a impedire che le sue leggi vengano rovesciate dalla maggioranza peronista. Ma se il suo partito dovesse fermarsi sotto il 30%, gli analisti prevedono turbolenze sui mercati e un possibile ritiro del sostegno statunitense.

L'esito di domenica sarà quindi fondamentale per la scommessa di Trump, che vede in Milei il simbolo di una destra "libertaria" che parla la lingua dei mercati roccaforte contro il "socialismo" latinoamericano. La domanda è se la sua alleanza con il presidente argentino potrà ancora reggere.
 
**IL FUTURO DI ARGENTINA È IN GAMBETTO! 😬**

Dopo le elezioni del 26 ottobre, tutto sarà molto chiaro o tutto sarà un po' confuso? Sembra che la sconfitta di Milei nella provincia di Buenos Aires abbia messo in discussione la sua leadership, ma il risultato economico è stato comunque positivo! L'inflazione è scesa e la povertà si è diminuita. Ma, come dice il vecchio adagio: "quando ci sono due verità, non c'è sempre una sola". La maggioranza degli argentini mette ora al primo posto disoccupazione e corruzione... è un po' preoccupante! E se Milei dovesse ottenere solo un "terzo di blocco" in Parlamento? Sembra che la scommessa di Trump sia già stata giocata! **TUTTO È IN GAMBETTO PER L'ARGENTINA! 🤔**
 
Sembra proprio che Milei stia in crisi, vero? Quello che mi sembra importante è come gli argentinotti risponderanno a questo voto. So che i loro problemi di disoccupazione e corruzione sono seri, ma la cosa che mi sembra più interessante è come la gente si sentirà dopo questa votazione. Saranno felici se Milei continua a governare o sarà un'altra persona? E quell'obiettivo di Trump di fermarlo? Che ne pensi tu? 🤔
 
Ecco, l'Argentina di nuovo in mano a qualcuno... 🤯 A me sembra che se Milei non vince, sarà un gran bello per tutti noi italiani 😂. Spero che gli americani siano più saggi di noi e non si lascino convincere da quel tipo di politica che è solo un modo per arricchirsi al diavolo. In ogni caso, la cosa più importante è che non ci sia più il 200% di inflazione... è un piccolo prezzo da pagare per ottenere una vita dignitosa? 🤔 Credo proprio di sì!
 
🤔 E' incredibile come sempre i risultati delle elezioni possano essere così volubili. Sembra che Milei abbia fatto bene in termini economici, ma anche che la gente sia sempre più stancha del suo governo e degli scandali che lo circondano... ma è difficile dire se ciò sia dovuto alla sua politica o semplicemente alla sua personalità. E poi c'è il Trump, che sembra essere davvero determinato a sostenere Milei anche se i risultati non sono certi... in ogni caso spero per l'Argentina che la prossima volta si facciano le cose più sane. 😟
 
Sembra che l'economia stia facendo un po' di mossa, no? La sconfitta di Milei nella provincia di Buenos Aires era già uno scandalo, ma adesso sembra che la gente si sta rendendo conto che non è tutto solo lui, anche i risultati economici del governo sono stati positivi. Ma il consenso è un'altra cosa, e sembra che gli argentini siano molto più preoccupati per l'impunità e la disoccupazione. E poi c'è la questione della possibile alleanza tra Trump e Milei, che potrebbe essere un po' complicata. In ogni caso, sarà interessante vedere come si andranno le cose, spero che il presidente argentino riesca a stabilire qualcosa di stabile! 🤞
 
Back
Top