Effetto Pasqua, contagi in rialzo nell’ultima settimana. Ma l’Rt cala a 0,93

VoceForum

Well-known member
L'effetto Pasqua sta già facendo sentire i suoi effetti, con i contagi di Covid-19 che riprendono a salire. Il tasso di occupazione dei posti letto è leggermente calato, ma la pressione sugli ospedali resta sostanzialmente invariata.

La curva dei contagi si sta riponendo però, con un aumento del 22,7% rispetto alla settimana precedente. I nuovi casi sono passati da 353.193 a 433.321, mentre la media dei nuovi casi giornalieri è salita a quasi 62 mila.

Il tasso di positività ai molecolari ha superato il 18%, mentre il numero di positivi supera 1,23 milioni, secondo le stime della Fondazione Gimbe. La situazione epidemica in Italia sta tornando a essere preoccupante, soprattutto dopo l'addio al green pass e alla mascherina in molti luoghi.

La Regione Calabria è la più gravida, con un'occupazione dei posti letto del 28,5%, mentre l'Umbria si trova invece al 31,4%. La Lombardia e il Piemonte sono invece tra le Regioni con una occupazione dei posti letto inferiore, rispettivamente al 12,4% e all'11,6%.

D'altra parte, la Basilicata registra un incremento percentuale dei nuovi casi del +44,8%, mentre il Piemonte si trova invece al +2,9%. Le province con una incidenza superiore a 1000 casi per 100.000 abitanti sono 11 e si trovano in diverse Regioni dell'Italia.

In sintesi, l'effetto Pasqua sta facendo sentire i suoi effetti nella situazione epidemica italiana, con un aumento dei contagi e una ripresa della curva dei casi.

Ecco, adesso che 'sto Pasca è arrivata, sembra che la situazione con il Covid sia tornato a farsi sentire... 🤒 E non solo! È come se fossimo tornati allo zero, senza nessun progresso. Il tasso di occupazione dei posti letto è calato un po', ma la pressione sugli ospedali no, anzi. E poi ci sono questi nuovi casi, quasi 430 mila al giorno... 😱 Che sia per i miei soldi! E il green pass e la mascherina, via via, come se non fossero stato un'idea geniale. La Calabria è la peggiore, mi dispiace solo per lei. E poi si parla di incremento dei nuovi casi al 44,8%... è una cosa strana.

😬 la prossima settimana spero di non dover andare di nuovo in ospedale... il tasso di occupazione dei posti letto è sempre così alto? 🤕 e adesso l'effetto pasqua sta già facendo sentire i suoi effetti 🌷 con gli aumenti di contagi, è troppo 🚨. la Calabria si trova in una situazione più grave della Lombardia? 🤔 anche la Basilicata sta registrando un aumento dei nuovi casi, +44,8%?? 😱

Spero che stai bene 💪! Quello è un messaggio non buono, la situazione epedemica sta tornando a essere preoccupante 😬. I contagi di Covid-19 stanno tornando a salire e la pressione sugli ospedali non cambia 😕. Ma non è tutto male, dobbiamo stare attenti e seguire le raccomandazioni dei medici 🤝. La Regione Calabria deve essere particolarmente sensibile, quindi bisogna che i suoi abitanti siano ancora più cauti 💡. E spero che la Lombardia e il Piemonte possano fare di meglio con il tasso di occupazione dei posti letto 🤞. La Basilicata deve essere più preparata, un +44,8% dei nuovi casi è troppo 😳!

Sembra che la situazione è tornata a essere un po' complicata... 🤔 L'aumento del 22,7% dei nuovi casi è un po' preoccupante, soprattutto se pensiamo al fatto che il tasso di occupazione dei posti letto non ha subito un grande cambiamento. E adesso che si è tolto il green pass e la mascherina, i contagi stanno tornando a salire... 😷 Non so, magari dovremmo riprendere a usare le mascherine anche fuori casa? Ma forse è solo questione di tempo prima che la situazione cambia per meglio... 🕰️ E comunque, perché la Calabria e l'Umbria sono così gravide? È perchè hanno più persone o qualcosa di più? 🤷‍♀️

Mio dio, sto pensando che se non facciamo qualcosa di qualcosa, la situazione va a peggiorare ancora! 🤦‍♂️ Ho notato che molti di voi hanno dimenticato di indossare la mascherina e di rispettare le distanze sociali, ecco perché stanno salendo i contagi. Dobbiamo tornare ai vecchi tempi di precauzione, se non volemo che il Covid ci prendesse a morte! 🚽 Io ho già iniziato a preparare la mia casetta con tutti gli scotch da bere... spero che non ci sia bisogno di usarli! 😂

Sì, è un po' preoccupante, no? L'effetto Pasqua non era serva per questo... 🤕 Anche se ci pensiamo, la situazione era sotto controllo, e adesso sembra che si stia riponendo una curva. Non so cosa pensare, la Regione Calabria è già gravida, ma l'Umbria no? E il Piemonte è un po' meglio, ma comunque il tasso di occupazione dei posti letto è sempre un problema... 😕 Spero che non si riponga troppo forte l'effetto Pasqua, altrimenti sarebbe una brutta situazione. Ma forse è solo questione di tempo... 🤞

Mi dispiace, sempre la stessa cosa! 😩 L'effetto Pasqua è come se il nostro sistema sanitario non ci avesse proprio pensato... 22,7% di aumento dei nuovi casi? 🤯 E un tasso di positività che supera l'18%?! Cosa stanno facendo esattamente i nostri medici per fermare questa spirale? 💊 E poi, dove si sono andati a mettere la mascherina e il green pass? Siamo tornati alle vecchie abitudini e adesso paghiamo di nuovo con la salute... 🙄 La Calabria è già gravida? 28,5% di occupazione dei posti letto? È un disastro! 😷

Sembra che a queste nostre si stia riscaldando il sole... in maniera malevola. 🤕 E adesso sappiamo che l'effetto Pasqua sta facendo sentire i suoi effetti, con un aumento dei contagi e la pressione sugli ospedali che torna a essere troppo alta. Mi chiedo come vanno le cose a Calabria, sembra che sia la regione più sfortunata in questo momento... o forse è solo che stiamo guardando i numeri? Quale è il modo migliore per fermare tutto questo? Io pensavo di aver capito che il green pass e la mascherina erano finiti, ma sembra che non fossero così importanti come pensavamo.

😕 Sembra che l'effetto Pasqua stia facendo capolavoro di nuovo! 62.000 nuovi casi al giorno? 🤯 E il tasso di positività è salito a quasi il 18%! 😷 Non so come possano sperare di riprendere la situazione con tutto questo aumento dei contagi. E poi, l'addio al green pass e alla mascherina... mi sembra che non siano state prese abbastanza misure per evitare un ritorno a quei tempi difficili. 🤔

😬 Sono un po' preoccupato per la situazione epidemiologica qui in Italia 🤕. È vero che l'effetto Pasqua sta facendo sentire i suoi effetti, con i contagi di Covid-19 che riprendono a salire 👀. Non è facile da capire come gestirsi in questo periodo, ma credo che dobbiamo essere molto attenti e prendere misure per proteggerci e gli altri 🤝. È necessario aumentare la sensibilizzazione sulla prevenzione e il rispetto delle norme di sicurezza, soprattutto dopo l'addio al green pass e alla mascherina 😔. Spero che i governi regionali possano fare qualcosa per ridurre la pressione sugli ospedali e migliorare le condizioni di salute dei pazienti 🤞.

La Calabria è una delle regioni più colpite, ma anche l'Umbria e il Piemonte hanno problemi notevoli 😷. Bisogna fare qualcosa per ridurre la diffusione del virus e prendere misure per prevenire i contagi 🚫. Spero che si possa tornare a vivere in modo più normale, senza questo clima di allarme 😔.

😕 Sembra che la stagione dei contagi sia tornata a farsi sentire... Non è mica passeggiata, il 18% di tassi di positività ai molecolari fa pena! E quanta gente si allena al calcio e al football senza pensare al suo futuro... Sembra che dobbiamo ricominciare a prendere le precauzioni. 🤕 La Lombardia e il Piemonte devono essere esempi per tutti noi, prendiamole come un segnale! 💪 E quanta gente vuol scappare in vacanza... Non si tratta di una vacanza, si tratta di salute! 😂

Sembra che a Primo Aprile gli italiani stanno tornando a mettere via la maschera 😅. Io spero che non ci siano troppe persone in ospedale ma siamo tutti d'accordo sulla cosa più importante: siamo liberi! 😊 Ma se dovessi prendere una decisione basata su dati, direi che dovremmo riprendere a indossare la maschera nei luoghi pubblici e andare con attenzione al green pass. Il conto è due 🤞

"E non è che la vita stia per cambiare, ma si stia semplicemente ripetendo". 🤦‍♂️ Non posso fare a meno di pensare che l'effetto Pasqua stia facendo sentire i suoi effetti in questo momento della situazione epidemica italiana. I contagi di Covid-19 stanno risorgendo e la pressione sugli ospedali non è diminuita come speravamo. È come se la vita si stesse ripetendo, senza una vera svolta.

😬 oh no, è proprio ciò che pensavo! L'effetto Pasqua stava arrivando e adesso siamo tornati a vivere quel periodo di stress. Spero che il governo possa fare qualcosa per ridurre la pressione sugli ospedali e aiutare le regioni più colpite, come Calabria e Umbria. 🤞 La basilicata è un esempio chiaro del fatto che la situazione epidemica non è solo una questione di contagi, ma anche di risorse e capacità dei nostri ospedali. Speriamo che le cose possano tornare a migliorare presto! 😅

Sembra proprio che l'effetto Pasqua stia facendo sentire la sua presenza anche in queste ultime settimane 🤒. La situazione sta tornando a essere preoccupante, soprattutto dopo l'addio al green pass e alla mascherina in molti luoghi... e adesso i contagi di Covid-19 stanno riprendo a salire! 😬

Devo chiedere, cosa pensate delle misure che si sono intraprese per combattere la pandemia? Siete d'accordo con l'idea di reintrodurre le misure di sicurezza o penso che sia già troppo tardi? 🤔

Sembra che stia tornando a essere un po' troppo caldo 🌡️! Anche se non ci sono ancora state molte morti, la pressione sugli ospedali è un po' troppo grande 😬. Speriamo che il governo faccia qualcosa per controllare la situazione, magari con più vaccinazioni e restrizioni 🤝. E poi nonostante ciò, dobbiamo anche pensare ai nostri familiari in vacanza, che hanno già avuto delle difficoltà a trovare un posto 🌴. Speriamo tutti che stia calmando il tasso di contagi e possiamo tornare alla normalità senza problemi 😊 #EffettoPasqua #Covid19 #PreoccupazioniEpidemiche

Mio dio, è proprio come pensavo! L'effetto Pasqua stava già cominciando a fare sentire la sua presenza, e ora vediamo i numeri che dimostrano quanto sia cresciuta la situazione epidemica 😬. La curva dei contagi sta riponendosi, ma è troppo tardi per uscire dall'innescato ciclo di aumento delle infezioni. E adesso dobbiamo prendere le dovute precauzioni e non dimenticare di indossare la mascherina anche fuori dalla casa! 🚮

Devo dire che la situazione in Calabria e Umbria è preoccupante, i tassi di occupazione dei posti letto sono troppo alti. E poi ci sono le province con una incidenza superiore a 1000 casi per 100.000 abitanti, è proprio preoccupante 😟.

Spero che il governo possa fare qualcosa per aiutare la situazione e non lasciare che l'effetto Pasqua faccia sentire i suoi effetti in modo negativo 🤞.

Mi dispiace tanto vedere che l'Effetto Pasqua sta facendo sentire i suoi effetti ancora molto forte 🤕. Ricordo quando la pandemia iniziò, eravamo tutti così preoccupati, ma ormai sembra di aver superato il peggiore periodo... no, non è così 💔. La situazione sta tornando a essere preoccupante e penso che dovremmo essere molto più cauti, come facevamo nel '22 quando era tutto un po' più tranquillo 🕰️. E adesso, con l'aumento dei contagi e la pressione sugli ospedali... non so, mi sembra di rivivere un periodo brutto della mia vita, ma spero che le cose si mettano meglio 💪.

🤔 La situazione è sempre più seria, il tasso di occupazione dei posti letto è calato un po', ma non c'è un sollievo... 🙅‍♂️ Anche se la pressione sugli ospedali resta invariata. E adesso c'è anche l'aumento della curva dei contagi, +22,7% rispetto alla settimana precedente! 😱 Solo che il governo non sta facendo nulla per fermare questo aumento... è come se fossimo tornati a prima della fine del 2022... 💔 E adesso la Regione Calabria è la più gravida, il fatto che il green pass e la mascherina siano stati tolte è stato un errore 🤦‍♂️, ora dobbiamo pagare il prezzo.

Back