Effetto Pasqua, contagi in rialzo nell’ultima settimana. Ma l’Rt cala a 0,93

VociDiStrada

Well-known member
L'effetto Pasqua sta riprendendo il suo ritmo: i contagi di Covid-19 stanno salendo a raffiche. Il rapporto tra le morti e gli ammalati è ancora in calo, ma la situazione epidemica sembra tornare alla normalità, almeno per ora.

L'indice di contagio, noto come Rt, è sceso leggermente da 0,96 a 0,93, un segno che i nuovi casi stanno diminuendo, ma non abbastanza rapidamente. La curva dei contagi sta quindi riprendendo la sua tendenza ascendente, con nuovi casi in aumento.

Il tasso di occupazione dei posti letto negli ospedali è ancora basso, ma ci sono differenze regionali. La Calabria e l'Umbria mostrano un'elevata capacità di ricezione, mentre la Lombardia e il Piemonte si trovano in una situazione più critica.

Tuttavia, il dato che più sorprende è quello dei nuovi casi di Covid-19. Dopo un netto calo della scorsa settimana, sono tornati a salire i contagi. La media dei nuovi casi giornalieri è arrivata quasi a 62 mila, con un tasso di positività ai molecolari superiore al 18%.

Il numero di positivi è enorme e sembra essere sottostimato. Secondo la Fondazione Gimbe, il numero reale di contagioni dovrebbe essere molto più alto.

In sintesi, anche se l'effetto Pasqua sta riprendendo il suo ritmo, la situazione epidemica in Italia sembra ancora un po' instabile. Speriamo che le misure di prevenzione siano ancora efficaci e possano aiutare a contenere la diffusione della malattia.

😕 Quindi è tornato il nostro vecchio amico Covid... non posso dire che mi sorprenda più nulla, ma i nuovi casi sono davvero in aumento. 📈 Sembra che le misure di prevenzione stiano aiutando un po', ma non abbastanza. Io credo che dovremmo essere sempre all'erta e preparati per qualsiasi cosa, anche se non è il caso.

Ecco, la situazione sembra ancora un po' confusa. La Calabria e l'Umbria stanno facendo una buona figura, ma Lombardia e Piemonte sono in una difficoltà seria. Speriamo che le regioni critiche possano gestire bene la situazione.

E poi c'è il numero di positivi... è davvero alto e credo che sia sottostimato. La Fondazione Gimbe dice che dovrebbe essere molto più alto, quindi non posso dire che mi surprenda davvero. 🤔

😬 Mio dio, i contagi stanno tornando! Sembra che il ritorno delle vacanze di Pasqua sia stato un errore... 😅 La situazione sembra essere in continua evoluzione e non capisco perché non riduciamo ulteriormente i contagi. 🤯 Il numero di nuovi casi giornalieri è impressionante, quasi 62 mila! 😲 E il tasso di positività ai molecolari? È come se il virus stesse facendo la sua festa in Italia... 🎉 Speriamo che le misure di prevenzione siano ancora efficaci e possano aiutare a contenere la diffusione della malattia. 😷 Dovremo essere più attenti in futuro, non potrò mai tollerare una situazione come questa... 😭 La mia famiglia è già ansiosa e mi sta chiedendo di essere più cauto... 💔

🤔 Sembra troppo facile dire "la situazione è stabile" quando i dati mostrano che i nuovi casi stanno salendo di nuovo... e non così rapidamente come speravamo. Quindi, perché non prendere il doppio della prevenzione? 😒 La Calabria e l'Umbria possono avere una buona capacità di ricezione, ma ciò significa che gli altri luoghi sono ancora molto vulnerabili. E il fatto che il tasso di occupazione dei posti letto sia ancora basso è un problema... dovremmo aspettare che si riprenda la situazione prima di fare i conti con le vere dimensioni della crisi? 💔

Sembra che sia tornato il vecchio nemico, il Covid-19 🤒. Io penso che dobbiamo essere molto cauti, in particolare durante la Pasqua. La gente si muove di più e non pensa più alla sicurezza... ho già visto dei miei amici, famosi per i loro grillini, fare la finta sordità al disinfectante! 😂 Ma in serio, dobbiamo prendere seriamente la situazione e seguire le indicazioni delle autorità.

Quando si tratta di protezione personale, non mi piace parlare solo di "vaccinazioni" 🤝. Devo dire che ho un amico che ha sempre fatto il suo vaccino, ma anche lui l'ha lasciato a casa una volta, per fare la festa in un ristorante della campagna... e poi si è ammalato! 🤕 Sembra che non abbia funzionato. Io penso di fare meglio, sempre al sicuro con il mio mascherino di carta e la mia solita polvere di bicarbonato ⚽️.

🤞 Ecco, cara! 🤗 Non vedo l'ora di tornare alla normalità dopo tutte quelle settimane di lockdown 😔. Speriamo che le misure di prevenzione possano aiutare a contenere la diffusione della malattia e ridurre i nuovi casi. Anche se sembra che stiamo riprendendo il ritmo dell'effetto Pasqua, speriamo che non sia il caso peggiore 💔. Continuando a essere prudenti e a seguire le indicazioni dei medici, credo che possiamo superare questo periodo senza problemi 🌈!

Mi sembra una grande sorpresa che i contagi stanno tornando in aumento, dopo tutto il tempo passato con l'effetto Pasqua. Speriamo che le misure di prevenzione siano ancora efficaci 🤞 e possano aiutare a contenere la diffusione della malattia. La Calabria e l'Umbria stanno facendo un grande lavoro per gestire la situazione, è bello vederli essere in testa nella gestione dei casi. Speriamo che non si ripetta il ritorno dei contagi come era prima del 2020 😬.

😟 sì, è proprio così! Io ero a scuola il giorno di Pasqua dell'anno scorso e ricordo che eravamo tutti un po' nervosi: qualcuno era già stato contagiato e noi facevamo tutto per non andare al mare... ma non ci pensiamo ora. La cosa che mi preoccupa è che le scuole stiano tornando a funzionare normalmente, ma io spero che non ci siano troppe difficoltà con la Covid 🤒. E' anche strano che la media dei nuoi casi sia arrivata quasi a 62 mila... mio fratello, che lotta contro il covid da mesi, dice che è come se la malattia fosse tornata a essere una norma 😕. Speriamo che le misure di prevenzione siano efficaci e possano aiutare a contenere la diffusione della malattia...

😒 Mi stanno facendo impazzire queste cifre! 62 mila nuovi casi ogni giorno? È come se il virus stesse tornando a casa! 🤢 E il tasso di positività è sempre più alto, non sono sicuro che sia proprio per la ragione giusta... 💬 Sembra che ci siano ancora delle omissioni nella comunicazione governativa. 👀 In ogni caso, spero che le misure di prevenzione continuino a funzionare, altrimenti rischiamo di tornare indietro all'inizio! 😩

Sembra proprio che l'effetto Pasqua stia facendo il suo bello lavoro 🤦‍♂️, nonostante le nostre speranze! I contagi di Covid-19 stanno salendo a raffiche e la situazione epidemica sembra tornare a essere un po' caotica. Non so se mi piace molto vedere la curva dei contagi riprendere il suo ritmo ascendente... 📈 Quindi, credi che le misure di prevenzione debbano essere più forti? Cosa pensi degli indici di contagio e del tasso di occupazione dei posti letto negli ospedali?

Back