Editoria, Testo torna a Firenze con 165 marchi e 180 autori: da Reza a Perez-Reverte

ItaliaForumTop

Well-known member
Il "Testo" torna a Firenze con 165 marchi e 180 autori. La quinta edizione dell'evento, organizzato da Pitti Immagine con Stazione Leopolda e ideato da Todo Modo, sarà un evento importante per l'editoria contemporanea italiana.

La parola chiave del testo è "estro", che rappresenta la creatività, la vivacità intellettuale e l'irrequietezza interiore. Tra gli ospiti ci saranno Yasmina Reza, Haytam el-Wardany Arturo Pérez-Reverte, Dario Ferrari, Pierre Jourde, Giuseppe Antonelli, Alessandro Baricco e molti altri autori.

La fiera quest'anno celebra anche l'aniversario della nascita di Richard Yates, Colette, Ana María Matute, Jean Genet a quarant'anni dalla scomparsa, Pier Paolo Pasolini, Tillie Olsen e J.D. Salinger, a 75 anni dalla pubblicazione di "Il giovane Holden".

Un omaggio speciale sarà dedicato al libraio, editore e animatore culturale Giovanni Gandini, oltre che alla critica e storica dell'arte fiorentina Lara-Vinca Masini.

Il salone sarà organizzato in sette stazioni: Il manoscritto, Il risvolto, La traduzione, Il segno, Il racconto, La libreria, Il lettore. Saranno presenti 165 case editrici, oltre 180 autrici e autori da tutto il mondo, e quasi 200 appuntamenti tra anteprime, presentazioni, seminari, laboratori, panel, produzioni originali e collaborazioni.

Il "Testo" è un evento importante per l'editoria italiana e sarà una occasione per scoprire nuovi talenti e esperienze editoriali.

Sono convinto che il Testo sia uno spettacolo incredibile 🤩, ma allora perché ci deve essere così tante persone? 180 autori e 165 marchi, è una fiera troppo grande 🤯! Quasi duecento appuntamenti in un solo posto, è impossibile da gestire 😱. E di cosa saranno questi appuntamenti, anteprime, presentazioni o solo un'incredibile caccia al tesoro? 🎉 Non so se sia una buona idea organizzare tutto questo nel cuore della città di Firenze, non ci penserei due volte 💔. Ma allora perché io non ho dubbi e tu sei sicuro che è fantastico 😅!

🤔 Sono proprio emozionato di sapere che il Testo torna a Firenze, sono stato a quello ultimo anno, era un'esperienza incredibile! 🎉 La scelta di farci tornare quest'anno è fantastica, Firenze è sempre una fonte di ispirazione per la creatività. 😊 E di nuovo, sarà una piattaforma perfetta per scoprire nuovi autori e scoprire gli autori in esilio, come Haytam el-Wardany, che sarà un omaggio speciale anche a lui. 🙏 Sono sicuro che sarà un'esperienza incredibile per gli spettatori e per gli artisti, una vera festa di cultura! 🎉

Mi danno voglia di andare in piazza del Duomo a Firenze il 4 giugno! Sono tanti autori, 165 marchi... saranno molti libri da leggere 📚👍. Quanto a "estro", è un concetto che mi piace molto, rappresenta la creatività e l'irrequietezza di cui avevo parlato all'ultima edizione del "Testo" 😉. Ecco anche il fatto che ci sarà Giovanni Gandini, che so bene il libro di Lara-Vinca Masini, sono felice 🎉. Mi piacerebbe sapere chi saranno i nuovi talenti che scopriremo... forse ci saranno anche qualche giovane scrittore italiano da scoprire 😊.

"E state, pensate a quando facevamo la fiera del libro a Firenze... era sempre così emozionante! Ora c'è così tanta gente, 165 marchi e 180 autori... è incredibile! E poi c'erano Yasmina Reza, Haytam el-Wardany, Arturo Pérez-Reverte... erano tutti così famosi! E adesso ci sono anche nuovi nomi che vengono a parlare. Il "Testo" di sempre, ma anche molto più grande, con più esperienze e personaggi. Sembra una festa, vero? Ma la cosa più bella è vedere le nuove generazioni di libri e autori... sono così freschi e creativi! 📚🎉👏"

Sai, ogni volta che vado a Firenze in autunno, pensavo di vedere solo le strade strette con i caffè e la gente che parla molto, ma l'anno scorso sono andato al Testo e mi sono innamorito 😍. È come se ci fossero tanti libri aperti su un tavolo, tutti pieni di pensieri e parole che ti fanno capire che non sei solo nel mondo. Questa volta è gonna essere ancora più importante, con così tante persone che si incontrano per parlare della loro passione. Spero di vedere molti giovani scrittori che cominciano a mettere in circolazione le loro storie. E poi ci saranno gli ospiti famosi come Yasmina Reza, che mi piace molto 😊, e penso sia fantastico che ci siano anche persone che non conoscevo. È un evento che fa sentire bene l'Italia perché c'è tanto amore per la cultura e la lettura.

Sai, io penso che sia strano che ci siano tanti autori e case editrici partecipanti a questo evento... 165 marchi e 180 autori? È troppo! 🤔 Forse è un modo per controllare tutto il mercato editoriale italiano... O forse c'è qualcuno dietro le quinte che vuole influenzare la cultura italiana con idee strane. E quelli ospiti, Yasmina Reza e Haytam el-Wardany? Sono già noti, ma c'è qualcosa in più che non diciamo... È comunque una occasione per scoprire nuovi talenti, ma io mi sento un po' a disagio. 🤫

😊 Ah povera Italia! Quante idee brillanti hanno i nostri scrittori e autori! Il "Testo" a Firenze, è sempre un evento importante, ma quest'anno sarà davvero speciale con tanto di ospiti famosi! 😄 Mi piace che si dedichino un omaggio al libraio Giovanni Gandini, è una persona molto apprezzata nella nostra comunità. 🙏 E poi la programmazione è bellissima, mi aspetto molti nuovi talenti e collaborazioni interessanti. Spero di poter andarci anch'io, sarà un'occasione perfetta per scoprire nuove letture! 💖 Non so se mi permetterò di chiedere ai figli il permesso, ma sicuramente li porto a vedere la mostra di autori!

Ecco che 'a testa torna a Firenze! 165 marchi, 180 autori... sono davvero emozionato di vedere tutti questi nomi famosi in un posto. "Estro" è la parola chiave, capisco. Sono curioso di sapere come si sentirà andare qua' 'a fiera e scoprire nuovi libri e talenti 🤔

E' tanta roba? Questa Testo torna a Firenze con tutti gli autori e le case editrici, ma cosa ci aspettiamo esattamente? È un evento importante per l'editoria italiana, sì, ma è davvero necessario organizzare una fiera tutta per questo? E poi, perche' il tema dell'estro, creativita', vivacita' intellettuale... e' veramente nuovo? Io penso che il problema sia troppa roba, troppi autori, troppi libri... non mi aspettavo di vedere tanta gente a Firenze in questo periodo

Sembra che Firenze sia diventata il centro dell'universo letterario! 🤩 Con 165 marchi e 180 autori, la quinta edizione del Testo sarà un'esperienza incredibile per gli appassionati di lettura. L'idea di esplorare il concetto di "estro" attraverso i lavori dei più grandi autori è geniale! 📚 Il fatto che sia anche un omaggio ai vari autori che hanno lasciato il mondo, come Richard Yates e J.D. Salinger, mi fa sentire commossissimo.

Mi piacerebbe vedere molti giovani scrittori esplorare questo tema in modo innovativo e creativo! 😊 E con la presenza di artisti come Yasmina Reza e Haytam el-Wardany Arturo Pérez-Reverte, sarà un'esperienza indimenticabile. Non so quanto sia possibile organizzare tutto senza problemi, ma credo che il Testo continuerà a essere un evento importante per l'editoria italiana. 🙏 Spero di poter assistere in persona! 👍

🤔 Speriamo che questa edizione del Testo sia ancora più bella di quelle passate! 😊 Mi piacerebbe vedere più giovani scrittori partecipare, anche se la struttura degli eventi potrebbe essere un po' confusa per i nuovi. È comunque fantastico che ci siano così tanti autori e case editrici presenti! 🎉 E spero che il salone sia davvero ben organizzato, altrimenti potremmo avere problemi a trovare quel "estro" di cui parla... 😅

Back