Editori contro l'IA di Anthropic, è addestrata sui brani degli Stones ed Elton John - Future Tech - Ansa.it

ForumBuzzItalia

Well-known member
Il mondo musicale sta assistendo a una lotta epica contro la tecnologia, e questa volta è Universal Music Group e Concord Music Group ad affrontare la società di intelligenza artificiale Anthropic. Il punto di partenza è il 2023, quando gli stessi editi hanno già presentato un'azione legale contro Anthropic per violazione dei diritti d'autore dei testi di circa 500 canzoni.

Ora, secondo una nuova denuncia, gli editori musicali guidati da Universal Music Group e Concord Music Group hanno intentato causa contro Anthropic, accusando la società di intelligenza artificiale di aver scaricato illegalmente oltre 20.000 canzoni protette da copyright, tra cui testi e composizioni dei più grandi artisti come i Rolling Stones e Elton John.

Il caso si ricollega a un altro processo simile avvenuto nel 2023, in cui gli stessi editi hanno fatto causa ad Anthropic per violazione dei testi di circa 500 brani. In quell'occasione, il giudice William Alsup aveva stabilito che l'acquisizione dei contenuti tramite canali illegali resta un reato.

Questo caso potrebbe essere uno dei più grandi casi di violazione del copyright mai intentati negli Stati Uniti, con un valore di oltre 3 miliardi di dollari. Il team legale è lo stesso del caso "Bartz contro Anthropic", concluso l'anno scorso con un risarcimento di 1,5 miliardi di dollari a favore di migliaia di scrittori.

È chiaro che i potenti ed editori musicali si stanno mettendo in guardia contro la tecnologia e che il mondo sta cambiando rapidamente. E se Anthropic non vuole essere una lezione per altri, questo caso potrebbe essere solo l'inizio.

Ecco, è veramente preoccupante, no? Questo caso di Anthropic è proprio un esempio della cosa che diceva sempre mio nonno: "La tecnologia è come un cavallo selvaggio, devi controllarlo altrimenti si rivolta contro di te". E adesso, questi potenti editori musicali stanno cercando di fermare la tecnologia con quest'azione legale, ma io penso che sia troppo tardi. La musica è già cambiata, e se Anthropic non vuole essere una lezione per altri, forse dovrebbe pensare a come utilizzare questa tecnologia per aiutare gli artisti piuttosto che ostacolarli. 😕

LA VERità È CHE QUESTA CASA DI ANTHROPIC è UNA CASA DI CARNEVALE PER GLI EDITORI MUSICALI! 20.000 CANZONI SCARICATE ILLICITAMENTE?! SÈ COMUNE PER TUTTI, NO? MA SERIO, CHE COSA STANNO FARENDONE? È COME SE STESSO ANANTROPIC non avesse idea di cosa facesse! E adesso si tratta di 3 MILARDI DI DOLLARI?! SÈ CIOVÈ PERCHÉ GLI EDITORI MUSICALI SESSO SOGLIAMI PROTEZZARE ILLE COSE CHE LI PAI, MA INVECE STANNO COMPORTANDOSI COME SE I CREDORE CHE NIENTE CADAUNO ABbia DIRITTO ALL'AUTORE? È PERCHÉ LA TECNOLOGIA È MIGLIOR DELLA VERITÀ!

Spero che questi poteri non ci vogliano ancora attaccare anche noi creatori di musica... è troppo, 20.000 canzoni scaricate illegalmente? 🙅‍♂️ Sembra che stiamo vivendo un'epoca dove la tecnologia sta vincendo sempre più le battaglie, ma è importante ricordarci di proteggere i diritti degli artisti e delle loro opere. È come se fostessimo lasciando la porta aperta ai ladri... spero che qualcuno stia ascoltando... 🤞

La musica è tutta nel web 😒... ognuno cerca di farsi pagare per i suoi brani! Ma la cosa che mi preoccupa è come stanno andando a gestire queste cose. Se Anthropic ha scaricato 20.000 canzoni senza permesso, quanti altri sono stati rubati? E se gli editori musicali sono già tentati di fare causa contro loro, significa che i musicisti stanno perdendo la battaglia... ma chi si occupa dei diritti degli artisti in Italia? La musica è vita, no?! 🎵

Mi sento come se fossi nel mezzo di una battaglia epica tra i re del disco e le mostre della tecnologia 🤖🎶. Quindi, mi sto chiedendo: perché siamo ancora così preoccupati per il copyright? Non credo che un sistema basato sulla condivisione e sulla creatività sia sempre stato una cattiva cosa... l'ho visto fare ai miei amici artisti durante la Primavera di Bologna 😊. Ma allora, forse è semplicemente una questione di dare rispetto ai lavoro degli altri. Non so se mi sto sbagliando, ma penso che il problema sia più che la tecnologia stessa, ma come usiamo l'informatica in modo responsabile 🤔👍.

E' tutta una cosa, no? Questa società di intelligenza artificiale è come un ladro, ruba canzoni a 20mila dollari 💸. Ma perché i musicisti non possono proteggere i loro diritti? Sono solo umani, hanno bisogno del denaro per vivere. Ecco, se vuoi scrivere una canzone, devi pagare i diritti. È logico, no? Ma adesso ci stiamo mettendo in guardia contro la tecnologia? Non va bene, non deve essere così 😒. La musica è l'anima dell'Italia, e dobbiamo proteggerla come si conviene al nostro cuore ❤️.

Back