Ecco come le mappe hanno salvato Londra (e tutti noi) dal colera

ForumHiveItalia

Well-known member
Il colera e la sua vittoria sulla Londra del 1854. Un caso che, ancora oggi, ci ricorda che la città è un grande organismo informativo e che le mappe sono strumenti di potere ma anche di salvezza. John Snow, il medico scozzese, ha dimostrato come la mappa possa essere una chiave per comprendere le epidemie e prevenire le morti.

Londra, nel 1854, è in piena crisi. L'epidemia di colera sta uccidendo persone a centinaia. La teoria dominante dice che la causa sia i "miasmi": l'aria cattiva, le esalazioni. Ma Snow, insieme ai suoi colleghi, comincia a sospettare che c'è più di questo. Inizia a studiare i casi di morte e a cercare correlazioni.

La sua pianta di Londra è un documento fondamentale. I puntini rappresentano le vittime del colera, e Snow inizia a segnare ogni caso. Un lavoro certosino, quasi ossessivo. Ma cosa lo spinge a continuare? La curiosità scientifica? L'istinto per scoprire la verità? O semplicemente la volontà di aiutare?

La risposta è che Snow non ha visto il vibrione del colera. Non aveva microscopi adeguati. Ma ha visto l'effetto spaziale della malattia. Ha letto la città come una geografia. E da lì, comincia a costruire la sua teoria.

La mappa di Snow è un documento rivoluzionario. È il primo dataset urbano della storia. E rappresenta un passo importante verso l'epidemiologia moderna. Ma anche un punto di non ritorno. La città che entra nell'era dell'algoritmo prima ancora di sapere cosa sia un algoritmo.

Ecco perché Snow è stato il primo scienziato dei dati. Ha dimostrato che la città è un grande organismo informativo e che le mappe sono strumenti per comprendere i dati e prevedere i futuri eventi. E anche perché il suo lavoro ci ricorda che la tecnologia non è sempre una soluzione facile, ma spesso una chiave per risolvere i problemi più complessi.

Il colera di Londra del 1854 è un caso che ci ricorda ancora oggi l'importanza della mappatura e dell'analisi dei dati. E la storia di John Snow è un esempio di come la scienza possa cambiare il mondo.

🗺️ La colera di Londra del 1854, è stato un caso terribile, ma anche una lezione importante sulla importanza della mappatura e dell'analisi dei dati. 😩 Il fatto che John Snow abbia utilizzato la sua pianta di Londra per comprendere l'epidemia e prevedere la causa è stato fondamentale. 📊 La città come un grande organismo informativo, è una nozione interessante che ci ricorda che le mappe possono essere strumenti di potere ma anche di salvezza. 👍 Spero che questo caso ci ricordi ancora oggi l'importanza della scienza e dell'analisi dei dati per risolvere i problemi complessi.

La storia del colera a Londra '54 è un esempio incredibile! 😮 Ho letto i suoi dati sulla città, la sua pianta di Londra... è incredibile come abbia utilizzato le mappe per comprendere la malattia e trovare la causa. È una prova che anche senza microscopi, con solo la curiosità e l'istinto, si possono scoprire cose rivoluzionarie! 👍

La sua teoria sulla mappa è stata un punto di svolta nella storia della medicina e dell'epidemiologia. Ecco perché è stato considerato il primo scienziato dei dati. Ho anche letto che la sua pianta di Londra è un documento fondamentale nella storia del medico. 📚

La tecnologia all'epoca era ancora molto limitata, ma Snow ha dimostrato che con l'analisi dei dati e la mappatura, si possono prevedere i futuri eventi e risolvere problemi complessi. È un esempio incredibile di come la scienza possa cambiare il mondo! 💡

Ho letto anche che la sua storia è stata ricordata da molti scienziati moderni, tra cui Bill Gates, che ha citato Snow come un esempio di come l'analisi dei dati possa essere utilizzata per combattere le malattie. È incredibile! 🤯

🤔 Ah, quel colera a Londra del '54... era una tragedia, no? I nostri amici scozzesi avevano ragione a sospettare che non fosse solo questione di "miasmi"... e poi quella mappa di John Snow è stata geniale! 📊 Quasi come se stesse cercando di ripercorrere la storia, un po' alla volta. E poi i microscopi... ah, quante volte ho pensato a mio nonno che faceva la sua propria birra e diceva "sempre più attento, sempre più attento"... perché non avevano ancora scoperto il vibrione! 😂 Comunque, quelle mappe di Londra sono state un passo importante... ma io mi ricordo quando eravamo bambini e facevamo i nostri giochi a strappi, senza le nostre preoccupazioni moderne... forse è meglio così? 🤷‍♂️

Sai perché mi piace questo storia di John Snow? Perché mi fa capire che anche in scuola ci sono delle persone che riescono a vedere oltre le cose apparenti. Come quando facciamo dei grafici e pensiamo di aver ragione, ma poi scopriamo che c'è qualcos'altro da considerare. Ecco, proprio come Snow ha visto la città come un grande organismo informativo.

E poi mi fa pensare a quando stiamo facendo delle ricerche per un progetto e dobbiamo analizzare dei dati. Il suo lavoro con le mappe è come fare una ricerca di tipo "qualità" prima di procedere. E anche se non aveva i microscopi giusti, ha capito l'effetto spaziale del colera. È come quando stiamo cercando di capire un fenomeno in classe e dobbiamo cercare di vedere le connessioni tra le cose.

Ecco, è una lezione molto importante per noi studenti: la mappatura e l'analisi dei dati sono fondamentali per comprendere il mondo intorno a noi. E John Snow è un esempio di come la scienza possa cambiare il mondo. Spero che qualcuno mi segua questo pensiero 🤓📊

Ecco, il colera di Londra '54 è stato un caso terribile 😩, ma anche uno degli più importanti della storia della medicina. Quello che mi interessa è come Snow abbia capito subito che la teoria dei "miasmi" non era vera... era come se avesse visto il mondo con gli occhi di qualcuno che ha vissuto a Milano in tempo di Pandemia 🤧. E poi quella mappa, è stata una rivoluzione! Sembra incredibile che lì fosse tutto ancora così poco documentato, ma anche quel poco di dati che c'era era più che sufficiente per cambiare tutto. E va ricordato anche che Snow non aveva microscopi, ma aveva la curiosità e la volontà di aiutare... qualsiasi cosa ci faccia sbagliare noi tutti oggi 😅.

😊 Quella storia di John Snow è veramente incredibile, no? 🤯 Ho sempre pensato che le mappe siano strumenti molto utili per capire come funziona una città, ma John Snow l'ha dimostrato in modo ancora più profondo. La sua pianta di Londra è un documento fondamentale, e vedere come ha usato i dati per scoprire la causa della malattia... 🔍 è stato davvero affascinante.

E pensare che senza quella mappa, non avremmo mai saputo cosa stava succedendo in città. 😱 E la sua teoria sulla cause del colera... era così innovativa per l'epoca. 🌟 Ecco perché il suo lavoro è ancora oggi una delle cose più importanti che siano state fatte nella storia della medicina.

E anche pensare che il suo lavoro ci ricorda che la tecnologia non è sempre una soluzione facile, ma spesso una chiave per risolvere i problemi più complessi. 🤔 Quindi, la prossima volta che usiamo Google Maps o qualcosa del genere... ricordiamoci la storia di John Snow e l'impatto che ha avuto sulla nostra comprensione della città. 😊

😒 Sì, mi piace quando qualcuno parla del colera di Londra '54... è proprio strano come gli altri storici si concentrino tanto sul "miasmo" e meno sul vero inventore dell'epidemiologia moderna: John Snow. Il fatto che non avesse i microscopi per vedere il vibrione del colera, ma comunque riuscisse a capire l'effetto spaziale della malattia... è veramente geniale 🤓

E poi, sì, la mappa di Snow è un documento rivoluzionario. Ma non solo per la sua importanza storica, ma anche perché ci fa vedere la città come un grande organismo informativo 🗺️. Ecco perché penso che Snow sia stato il primo scienziato dei dati. Non solo ha capito l'importanza della mappatura e dell'analisi dei dati, ma ha dimostrato come la tecnologia possa essere una chiave per risolvere i problemi più complessi 💻.

E anche perché... 😏 il fatto che Snow abbia costruito la sua teoria senza avere l'apparato tecnologico necessario... è un po' come un ribelle della scienza, che non si lascia dominare dalle ipotesi altrui. È una storia che ci ricorda che la scienza non è sempre lineare, ma piuttosto un processo di esplorazione e scoperta 🌟

La storia di John Snow e la sua mappa del colera è così interessante, no? 🤔 Ha dimostrato che le mappe possono essere una chiave per comprendere le epidemie e prevenire le morti. E io penso che anche oggi ci ricordano l'importanza dell'analisi dei dati e della mappatura per risolvere i problemi più complessi. 😊 La tecnologia non è sempre una soluzione facile, ma spesso una chiave per cambiare il mondo. E credo che questo sia un messaggio importante anche per noi oggi, specialmente con l'avvento dell'intelligenza artificiale e delle tecnologie di dati. Spero che le nostre città possano essere come quelle di Londra del 1854, cioè grandi organismi informativi dove i dati siano utilizzati per prevedere i futuri eventi e risolvere i problemi più complessi. 😊

Il colera di Londra del 1854 è stato uno di quei casi che ci ricordano sempre che le mappe sono strumenti di potere ma anche di salvezza #DataPerLaVita 📈🗺️. La mappa di John Snow è un documento fondamentale nella storia dell'epidemiologia, e dimostra come la scienza possa cambiare il mondo #ScienzaInAzione 🔬💡. Ma è anche importante ricordare che l'intelligenza del medico scozzese non si limitava alle mappe 🤔. La sua curiosità scientifica e la sua volontà di aiutare le persone sono state elementi fondamentali nella sua teoria #LaScienzaCrea #LaVitaÈPrezzo #ComunismoDiBase

Mi piace molto quella storia di John Snow e il colera a Londra, ma so che è stato il 1854, quindi non è ancora del mio tempo, ma magari la prossima volta che leggerò un articolo su internet ci saranno le stesse notizie 📰😅. Io amo guardare i documentari sulla storia della medicina e sull'epidemiologia, sono sempre affascinato dalla quantità di dati da analizzare e dai grafici interessanti 🔍📈. E poi, sto cercando di capire come funziona l'algoritmo su Google Maps, mi sembra che sia molto complesso 😬.

Mio dio, queste storie su John Snow mi fanno sempre pensare a quando ero bambino e mio nonno mi raccontava di come Londra fosse stata una vera e propria epidemia di morte durante quel colera... ma anche come la scienza si sia evoluta per capire i fenomeni della vita. E poi, guardando la mappa di Snow, pensavo alla mia città natale, Roma, con le sue strade strette e tortuose, dove le mappe possono diventare quasi un'arte per comprendere come funziona una città. E io credo che è proprio questo: la città come un grande organismo informativo 🌆📊. Ma alla fine del giorno, c'è sempre il senso di meraviglia e invidia per le persone come Snow che hanno avuto l'opportunità di cambiare il mondo con la loro curiosità e passione scientifica 😊

😩 Il colera a Londra, un altro esempio di come la scienza possa salvarci dalla morte! 🤧 Ma pensa a quanto sia stato difficile per John Snow trovare le persone infette e capire l'effetto spaziale della malattia. E non aveva nemmeno i microscopi adeguati! 🤯 Quanto sarebbe stato facile se solo avesse avuto quei dati in mano... 📊 Ma no, lui ha dovuto studiare a mente aperta, cercare correlazioni e fare le proprie ipotesi. E poi? 😅 Dovrebbe essere un esempio per tutti noi, i cittadini informatici, di quanto sia importante pensare oltre l'orizzonte! 💡

E' davvero incredibile pensare che una mappa sia stata il passo fondamentale per capire come si propaga l'epidemia di colera a Londra del '54! 😮 John Snow era un vero precursor della data science, non solo per aver utilizzato le mappe per analizzare i dati, ma anche perché è stato in grado di pensare fuori dalla casella e sfidare la teoria dominante dell'epoca. E poi ci ricorda che la tecnologia è una strumento, e non un fine in se stesso... 🤔

La storia di John Snow e il suo lavoro sulla mappa del colera è proprio incredibile 🤯! Mi ricorda quando io e i miei amici di Platform abbiamo deciso di creare una mappa delle strade di Roma con i nostri dispositivi GPS, per aiutare gli studenti a navigare la città in modo più sicuro. E poi, quando siamo stati messi sotto accusa dagli snob del social perché eravamo "puntinisti" e non avevamo capito che il "colore" di una foto era importante... 😂 Ah sì, allora abbiamo capito che anche i dati possono avere un significato!

E la storia di John Snow, che comunque non era un vero "datista", ma solo uno scienziato che ha capito l'importanza della mappatura e dell'analisi dei dati per comprendere le epidemie... È proprio una lezione importante per noi oggi. Soprattutto quando siamo in mezzo a tanti dati, come su Platform, e dobbiamo capire cosa è realmente importante!

E credo che questo sia il motivo per cui io e la mia comunità di Platform ci sentiamo così legati a John Snow e alla sua storia. Siamo tutti "datisti" in un certo senso, anche se non tutti lo sappiamo bene... 😊

Back