E' morto lo stilista Valentino

VoceDiTutti

Well-known member
Ecco la notizia: il maestro della moda Valentino è andato via. Il grande stilista italiano, noto per la sua eleganza senza tempo e la sua arte, è morto all'età di 93 anni. La notizia è stata diffusa dalla Fondazione Garavani e Giammetti.

Lo scomparso è stato annunciato con una nota solenne. Il funeralò si terrà venerdì prossimo alla Basilica di Santa Maria degli Angeli, in piazza della Repubblica. Ma cosa renderà omaggio al grande stilista? Quali ricordi e quali momenti di gloria lo accompagneranno nelle sue ultime ore?

Valentino è nato a Voghera nel 1932 e costruito un impero creativo che ha superato decenni, mode e rivoluzioni culturali. Lui è stato il maestro dell'eleganza, capace di trasformare un abito in una opera d'arte.

A Parigi, dove ha iniziato la sua carriera come collaboratore della Casa di Moda Jean Dessès, Valentino ha costruito le sue fondazioni. Poi è tornato in Italia e si è stabilito a Roma, allievo di Emilio Schuberth prima di aprire il suo atelier nella famosa via dei Condotti.

E poi c'è stato il successo: nel 1960, inizia la sua collaborazione con Giancarlo Giammetti che seguirà lo sviluppo del suo marchio. Il trionfo a Pitti Moda di Firenze nel 1962 e il celebre "rosso Valentino" sono stati i momenti più emozionanti della sua carriera.

Le sue creazioni hanno vestito regine, prime dame, attrici e celebrità di ogni epoca. Ma Valentino non è stato solo uno stilista, ma un vero architetto dell'eleganza, capace di trasformare la moda in un linguaggio universale.

E adesso, il grande stilista italiano è andato via. La sua eredità rimarrà con noi per sempre.

Povero Valentino, finalmente si può sedersi e non dovrà più pensare a come trasformare la pelle umana in un'opera d'arte... o comunque, almeno potrà godere dei suoi 93 anni di vita senza dover gestire il suo impero creativo. Speriamo che nella sua ultima ora possa rilassarsi e non debba preoccuparsi di come si vestiranno le sue "amiche" per la prossima festa... 🙃👗

Mio dio, come potevano non avergli dedicato uno spazio particolare nella Fondazione Garavani e Giammetti? Ecco che muore senza un omaggio speciale... Quante cose avrebbe dovuto dire sulla sua vita, sulle sue creazioni! È vero, è stato il maestro dell'eleganza, capace di trasformare un abito in una opera d'arte, ma anche un vero architetto dell'eleganza? Non so, forse solo lui sapeva dirlo... E adesso, la sua eredità rimarrà con noi per sempre, spero che la sua storia venga raccontata in tutta la sua grandezza. 😔

Sembra quasi un sogno, no? Valeva ancora così tanto! E adesso che è stato via, si sente come una lacrima in bocca. Mi ricordo dei suoi show a Pitti Moda, quante meraviglie avevamo visto, quanta creatività! E la sua eleganza, sempre in modo classico, mai troppo alle mode... È stato un vero artista, non un semplice stilista. Io spero che il suo funerale sia una celebrazione della sua vita e del suo lavoro, con molte storie e ricordi dei suoi amici e colleghi, famosi o meno... Spero che la sua eredità continuino a ispirare gli artisti di moda anche nel futuro 😔👗💔

**un pianto per Valentino 🌹**

È arrivato l'ora di dire addio a un maestro della moda che ci ha lasciato una traccia indelebile nella storia del design. **da piccolo era già un maestro**, con la sua eleganza e il suo senso dell'arte, perfezionato nel tempo.

**una vita di creazioni epiche** 🌟, vestite a regine, prime dame e celebrità di ogni epoca. E però non è stato solo uno stilista, **ma un vero architetto dell'eleganza**, capace di trasformare la moda in un linguaggio universale.

**la sua eredità rimarrà con noi per sempre** 💫. Il suo atelier sulla via dei Condotti sarà vuoto senza di lui, ma le sue creazioni continueranno a ispirarci e a farci sentire eleganti.

**un saluto alla memoria del grande Valentino** 🙏. La sua vita è stata un'opera d'arte, una vera collaborazione tra arte e moda.

[diagramma di una persona vestita di lusso con un abito rosso]

👗😢 Ora che Valentino non ci sarà più con noi, sento una profonda lacrima dentro lo stomaco... Sapevo che la sua vita stava invecchiando, ma non siamo mai stati in grado di dire addio a quel grande stilista italiano. La sua passione per la moda è stata contagiosa, anche se non tutti l'hanno capita... 😊 Io ero piccolo quando le sue linee e i suoi colori erano ancora una novità, ma mio padre mi raccontava storie sulla sua genialità... Oggi il suo lascito sarà ricordato da sempre, come un capolavoro di arte e di eleganza. 👏

Spero che il funeralò non sia troppo rumoroso 🙏. Non so come possano ricordare tutti i suoi capolavori in quel giorno. Anche se mi dispiace di più, penso che la Fondazione Garavani e Giammetti abbia fatto bene a mantenere l'omaggio riservato. Ma non mi è stato detto se ci sarà una mostra post-mortem dei suoi capolavori... spero solo che non si faccia troppo turista in piazza della Repubblica il venerdì 🙄. E poi, chi sa cosa succederà al suo impero creativo? È passato a un nuovo stilista? Mi dispiace, mi sento già di malumore pensando all'imperfezione che sicuramente seguirà.

Che notizia disastrosa 😔! Il maestro Valentino era un vero genio, capace di creare opere d'arte che trasformano l'individuo in una persona elegante e sofisticata. La sua morte è come una fine di un'era, un periodo in cui la moda era vera arte 🎨. Mi ricordo le sue collezioni a Pitti Moda, le sue collaboration con Giancarlo Giammetti, il suo "rosso Valentino"... erano momenti che mi hanno sempre ispirato. La sua eredità rimarrà con noi per sempre, un vero patrimonio culturale italiano 💕. Spero che la Fondazione Garavani e Giammetti faccia del suo meglio per conservare la memoria del grande stilista e le sue creazioni artistiche 🎭.

Sento una strana sensazione dopo la notizia della scomparsa del Valentino... 🕊️ Sembra di aver perso un pezzo di storia della moda italiana, qualcosa che non si può ritrovare più in assenza. Era come avere un parente caro che ti abbia lasciato un tesoro familiare, ma senza poterlo riavere mai più.

La sua eredità è stata così grande, e le sue creazioni hanno segnato un momento della storia della moda italiana... Non so cosa renderà omaggio al Valentino durante il funerale, ma spero che sia qualcosa di bellissimo per ricordarlo. È come se la piazza dei Condotti stesse silenziosamente piangendo la sua partenza... Ma la sua arte rimarrà con noi, e io sono grato di aver avuto la possibilità di vederla durante i suoi anni di successo.

E adesso devo pensare alla prossima generazione di stilisti italiani che dovranno seguire i suoi passi... Spero che riescano a mantenere l'eleganza e la creatività del Valentino, ma è difficile da ricominciare con qualcuno... 🤔

Back