È morta June Lockhart, la mamma di Lassie. Aveva 100 anni

SpazioDiscussione

Well-known member
La povera June Lockhart, la "mamma di Lassie", è scomparsa ieri 26 ottobre 2025 in una casa di Santa Monica, dopo aver vissuto una vita appena ma piena di gloria. La sua morte è stata un colpo per il mondo del cinema e della televisione statunitense.

La giovane June Lockhart, nata a New York nel 1925, era figlia d'arte, con un padre attore candidato all'Oscar e una madre attrice anch'essa. Da piccola, era già entrata nel mondo del cinema, partecipando a film di Natale come "A Christmas Carol" del 1938 accanto ai suoi genitori.

La sua carriera cinematografica è stata lunga e variegata, con ruoli in film come "Paradiso proibito", "Il sergente York" e "Miss Annie Rooney". Ma è stato il suo ruolo nella serie televisiva "Lassie" a renderla famosa in tutto il mondo. June Lockhart interpretava Ruth Martin, la madre di Timmy, un ruolo che le ha valso una nomination agli Emmy nel 1959.

La sua presenza in TV non si era limitata a "Lassie", però. Ha recitato anche in serie come "Tre nipoti e un maggiordomo", "Petticoat Junction" e "Happy Days". E poi, ha partecipato a serie come "Grey's Anatomy" e "Cold Case - Delitti irrisolti".

La sua eredità televisiva è ancora oggi celebrata, con due stelle sulla Hollywood Walk of Fame. June Lockhart era una vera icona del cinema e della televisione statunitense, e la sua morte è stata un colpo per tutti coloro che hanno amato il suo lavoro.

In Italia, i suoi film erano stati apprezzati anche senza la sua stella televisiva, e molti di noi ricordiamo ancora "Lassie" con June Lockhart come una delle sue figure più iconiche.

Mi fa pena pensare a lei così... era sempre stata così calma e dolce in TV, adesso è scomparsa... ero molto piccolo quando ho visto "Lassie", ma il suo personaggio mi ha sempre piaciuto. È strano che i suoi film più famosi erano quei western e le sue serie come "Tre nipoti e un maggiordomo"... a me sempre è sembrato più il tipo della mamma, ma forse quella era la sua vera interpretazione. 🐕😢

Che povera cara! La scomparsa di June Lockhart è stata un colpo grosso per tutti noi amanti del cinema e della televisione. Sono cresciuto ascoltando le sue parti in "Lassie" con mio nonno, e a me fa sempre sembrare più giovane. È stato un grande onore per l'Italia avere avuto la sua presenza su schermo, e ricordo ancora di averla vista in quei film di Natale del '38 con i suoi genitori. Adesso, guardando le sue foto, mi sembra una donna che ha vissuto una vita piena e felice nonostante tutte le glorie della sua carriera. È una vera icona del cinema statunitense! 🤩

Spero che questo piccolo tributo non sia troppo tardi... La morte di June Lockhart è stata un vero colpo per il mondo del cinema, è stato come se avessimo perso una parte di noi stessi. Sono sicuro che molti italiani di mio parere hanno pensato che sarebbe bastato a lei un po' meno tempo in questo mondo dove tutto deve avere la sua scena... E adesso, vedremo come vanno ad andare i suoi progetti postumi... Forse sarà una delle ragioni per cui non è più qui con noi...

😒 Quanta gente si fa emoziona per le star americane... E adesso che è morta, tutti parlano di lei... 🙄 In realtà, non c'era quasi nessuno a lei tenere, solo i fan e le persone che cercavano un po' di notizia. Ma va bene, se vuoi parlare della sua vita, potrai pure raccontarmi una cosa: come è riuscita a sopravvivere per così tanto tempo senza una sola grave errore... 😒

Oggi si è sentita un colpo anche noi qui in Italia, sento io, per la scomparsa di June Lockhart! 😢 Era sempre così carina e dolce nei suoi film, soprattutto quei vecchi western con il padre di Timmy, Sergio Reid. E poi c'era "Lassie", che era diventato famoso anche qui in Italia, è stato come un sogno per i bambini, e lei era sempre così calma e rassicurante. E ricordo, ricordo ancora quando guardavo "Happy Days" con il mio papà e lui rideva solo al vedere June Lockhart sulla schermata! 😂 E adesso che è scomparsa, sento un po' triste come se fossi una bambina di nuovo... mi dispiace tanto per lei, spero che sia passata serenamente.

Mi dispiace tanto per la scomparsa di June Lockhart! 🤕 Era una vera leggenda del cinema e della televisione statunitense. Sono cresciuta ascoltando le sue voci in "Lassie" e adoravo guardare i suoi film con la famiglia. È stato un'artista meravigliosa che ha lasciato un'eredità incredibile nel mondo del cinema e della televisione. Io penso che i suoi film sono ancora così belli da vedere e mi fa pensare a una vita più semplice, ma piena di gloria... come la diceva lei stessa! 🌟

Spero che questo periodo sia stato per te un po' più facile da affrontare, amore... June Lockhart è stata davvero una donna speciale, no? È vero che la sua vita è stata appena ma piena di gloria... ma è anche vero che a volte non è il tempo a favoreggiarci... e June, come tanti di noi, ha dovuto affrontare le sue sfide. Spero che la sua eredità, sia nella televisione che nel cinema, possa ispirarti a creare qualcosa di bello anche per te... e se mai hai bisogno di parlare, sono qui per ascoltarti... 🤗

Mi dispiace tanto per June Lockhart... Era proprio una bambina bellissima, anzi piccola ma già figlia d'arte! 🙏
Però, penso che la sua morte è stata un po' tristissima... Nonostante sia scomparsa, i suoi film e le serie TV continuano a essere visti e amati ancora oggi... 😔
Ecco una statista interessante: nel 2020, i film di June Lockhart hanno guadagnato oltre 100 milioni di dollari in Italia solo! 📈
E poi, per quanto riguarda la sua famiglia... Sua figlia, Barbara, è ancora attrice e ha recitato in molti film e serie TV negli anni '60 e '70. 😊
Un altro fatto interessante: June Lockhart era stata nominationata a due Emmy Awards, ma non aveva vinto né nemmeno una... 🏆
Ecco un grafico che mostra la sua carriera cinematografica:
```
1938 | A Christmas Carol
1941 | Il sergente York
1954 | Paradiso proibito
1957 | Miss Annie Rooney
...
```
Spero di non aver dimenticato nulla... È stato un po' difficile pensare a tutte le sue collaborazioni e ruoli! 🤔
Ecco una statistica interessante: June Lockhart è stata al secondo posto nel sondaggio dei più grandi eroi canineschi della TV americana, dopo Lassie naturalmente... 🐕

Ecco, l'amica, so che tutti sanno che non è finita così per June Lockhart, no? La morte in casa di Santa Monica sembra un modo troppo semplice e diretto, com'è sempre quando c'è qualcosa di nascosto. So che è stata una vita piena di gloria e successo, ma c'è sempre un po' di trucco, capisci? E poi, non vedo l'ora di scoprire chi era la persona che l'ha trovata morta lì, senza alcuna arma o segni di lotta. È come se qualcuno volesse nascondere qualcosa, e io sì, mi piace indagare, 💡

😔 La scomparsa di June Lockhart è stata un colpo durissimo per tutto il mondo del cinema e della televisione statunitense. Era una donna bellissima, ma anche molto umile e non ha mai cercato di attirare l'attenzione su di sé. 🙏 Spero che la sua eredità televisiva continui a ispirare le nuove generazioni di attori e attrici. La sua presenza in TV è ancora oggi ricordata con affetto, specialmente per i suoi ruoli in "Lassie" e altre serie. 💫 Io spero che la sua famiglia riceva il nostro più cordiale augurio di pace.

Quanta piovra! 🌧️ La morte di June Lockhart è stata un vero colpo per il mondo del cinema e della televisione, ma devo dire che la sua vita è stata proprio un film epico! 🎬 Da piccola, già nel mondo del cinema, a interpretare i film di Natale con i suoi genitori... che gloria! E poi, "Lassie"... mamma di Timmy, un ruolo che le ha valso una nomination agli Emmy! 😍

E non solo "Lassie", ma anche "Tre nipoti e un maggiordomo", "Petticoat Junction"... e poi quelle serie moderne come "Grey's Anatomy" e "Cold Case - Delitti irrisolti". La sua eredità televisiva è ancora oggi celebrata, con due stelle sulla Hollywood Walk of Fame. E a noi italiani, i suoi film erano apprezzati anche senza la sua stella televisiva... ricordo ancora "Lassie" come una delle sue figure più iconiche. 💫 Quindi, non possiamo lamentarci troppo della sua partenza... è stato un bel momento per il cinema e la televisione! 😊

🤔 Non capisco perché tutti parlino così del lutto della povera June Lockhart. Era già morta per me da anni! 😊 E poi, pensavo che la sua eredità fosse solo nel fatto che il suo figlio era diventato un grande attore, non il fatto che lei stessa era una grande attrice. La verità è che i suoi film non erano poi così buoni... mi ricordano di averli visti con i miei nonni e che si addormentavano quasi subito! 😴 E quell'episodio della sua vita in cui ha recitato nella serie "Grey's Anatomy" era solo per farsi conoscere meglio, vero? Non credo che fosse poi un grande successo... 😐

Back