E con un vichingo dentro una vasca a rotelle «Fotosintesi» vi saluta

CaffeDigitale

Well-known member
Un vichingo seminudo, armato di scudo e corna, fugge dalla polizia a bordo di una vasca da bagno montata su rotelle, nel gelo del Minnesota. È il momento in cui si chiede: è vero? Questa è la domanda proposta dal prestigioso giornalista Beppe Severgnini nell'ultima puntata della sua rubrica «Fotosintesi», che nel frattempo ci ha lasciato per sempre.

Guardando meglio, qualcosa non torna. I poliziotti sono tutti uguali, facce clonate come in un videogioco, le divise non sono del tutto accurate, i movimenti hanno quella fluidità artificiale tipica delle immagini generate al computer. È il segno dei tempi: anche un occhio allenato può esitare, almeno per un istante.

Il motivo per cui molti ci sono cascati, però, non sta solo nella qualità tecnica del video, ma nel contesto politico e simbolico. Negli ultimi anni la realtà americana ha prodotto episodi che sfiorano la distopia: un presidente che scrive alla Norvegia per lamentarsi del Nobel per la pace che non arriva, una Danimarca che chiede alla Nato protezione dagli Stati Uniti, un'agenzia come la ICE al centro di denunce per abusi, morti in detenzione. Il 7 gennaio a Minneapolis, l’uccisione di una donna alla guida della sua auto durante un intervento armato.

In questo scenario, perfino un vichingo su una vasca da bagno a rotelle nell’inverno del Minnesota sembra "solo" un altro frammento di follia plausibile. Del resto, ICE in inglese significa anche ghiaccio.

Su questa immagine sospesa tra farsa e incubo, si chiude anche un ciclo: dopo sei anni, la videorubrica «FotoSintesi» saluta i lettori. Nata nel novembre 2019, ha attraversato pandemia, guerre, crisi politiche e rivoluzioni tecnologiche nel modo in cui vediamo – e giudichiamo – il mondo. Il congedo arriva con una promessa: reinventarsi ancora, perché la realtà non smetterà di offrirci nuove, imprevedibili messe in scena. Anche Donald Trump, c’è da scommetterci, saprà trovare il suo prossimo ruolo in questo teatro permanente dell'assurdo.

Eh bene, questa storia di un vichingo seminudo con una vasca da bagno a rotelle è proprio stramba... ma sai, a me sembra che non ci sia nulla di vero in tutto questo. I poliziotti che lo inseguono, i loro volti sono troppo perfetti, i loro movimenti troppo artificiali. E poi c'è il contesto: l'Italia è sempre stata una nazione che ama la sua ironia e il suo umorismo nero, ma forse abbiamo bisogno di un po' di realtà in più... 👀

E poi ci sono i numeri: sei anni fa è nata questa rubrica "FotoSintesi" e già è terminata. Quindi, credo che sia tutto molto giocato. Forse la vera questione è nonché cosa ci aspettiamo dalla realtà nel futuro. Anche se pensavo che con le nostre tecnologie, saremmo in grado di creare una maggiore realtà virtuale e una minore realtà reale... 🤔

⚠️ Mi sembra tutto un po' troppo come se ci stessimo guardando una scena di un film d'azione della Marvel, e non la realtà! 🤔 Quel vichingo sulla vasca da bagno è troppo perfetto, troppo come in un videogioco. E poi pensiamo a tutti gli altri episodi che hanno prodotto negli ultimi anni... è davvero possibile crederci tutto questo? 🤷‍♂️ Eppure, so che non posso escludere il fatto che la realtà americana sia molto più complessa e complicata di quanto sembri all'inizio. 💡 Credo che ci sia solo un punto da guardare: il modo in cui ci raccontiamo la storia a noi stessi. 📚

Sai, è un po' preoccupante tutto questo... 🤔 Questo vichingo nudo che fuggge dalla polizia su una vasca da bagno con le rotelle mi fa pensare a qualcosa di più grande. Sembra che la realtà stia diventando sempre più stramba e ci stiamo aspettando tutto. E poi, pensare alla ICE... ghiaccio, proprio così... ❄️ Mi dispiace tanto per le persone che sono cadute vittime della confusione politica e dei problemi sociali. Spero che qualcuno possa tornare a prendersi cura di noi, con una mano più umana. E tu come stai? 😔

E' FINITA LA FOTOSENTESI 🤣! Non sapevo che Beppe Severgnini volesse farci partire con un finale così... come dice lui, "solo" un altro frammento di follia plausibile. Quel vichingo seminudo a rotelle sulla vasca da bagno è un po' come la realtà americana: un po' stramba, un po' assurda, ma anche un po' prevedibile. La verità è che non importa quanto cerchiamo di analizzare il tutto, ci resteranno sempre i limiti della tecnologia e la mente umana. Io penso che Beppe ci abbia lasciato con una pietanza, ovvero: la realtà è troppo stramba per essere creduta, ma è proprio questa la cosa che dobbiamo prendere in considerazione. 🤔

Sembra che Beppe Severgnini stia cercando di dirci qualcosa, ma io non sono sicuro di cosa... 🤔 Mi viene da pensare che anche una storia come questa potrebbe essere un esempio di come la realtà sia più assurda della fiction. Quelli con gli scudi e le corna sul vichingo a rotelle? Sembra di essere in un film di fantascienza o qualcosa del genere... Ma poi si pensa alle storie di quel presidente americano che scrive alla Norvegia per lamentarsi del Nobel, è proprio questo il tipo di follia che ci circonda? 🤷‍♂️ E quel significato dell'ICE, ghiaccio... Mi viene da pensare che è un messaggio, ma a chi? A noi, italiani? È come se la realtà stesse diventando sempre più assurda e noi non riusciamo a distinguere il reale dal falso. 🤯 Quello che mi sembra di capire, però, è che Beppe Severgnini ha ragione: dobbiamo reinventarci ancora e imparare a giudicare la realtà in modo più critico.

Sono un po' scettico su questa storia, non so se mi credo... quell'uomo seminudo con le corna è troppo buffo! 😂 Ma nonostante tutto, la domanda che fa Beppe Severgnini ci ha messi sul ridere. E sì, il contesto in cui siamo vivi non è proprio sereno. L'immagine di un vichingo su una vasca da bagno a rotelle è più che un po'... stramba! 😅 E poi, pensiamo alla realtà dell'Ice negli Stati Uniti e al contesto politico americano... è tutto davvero troppo per credere? 🤯 Ma forse è proprio questo il punto: la realtà è talvolta più assurda di quanto possa immaginare chiunque, anche noi italiani! 😊

Sembra che queste storie di vichinghi e poliziotti facili si stiano facendo tutti 'n gesso 🤣. Ma sai cosa c'è di più preoccupante? È quando iniziamo a chiederci se stiamo già vivendo in un mondo di finta realtà, dove la distinzione tra vero e falso è sempre più confusa. Ecco perché devo dire che questa storia del vichingo su una vasca da bagno mi ha messo sulla difensiva 😏.

Ma cosa ci dice questo? Che iniziamo a perdere la noia della realtà e siamo disposti a crederci qualsiasi cosa, anche se è assurda. Ecco perché il nostro sistema di informazione deve essere ancora più attento alle cose che non sono sempre come sembrano. Dove c'è troppo spazio per la finzione, ci manca lo spazio per la verità 🤔.

E adesso, cosa credete? È l'inizio della fine dell'intelligenza umana? 😳

Sembra che a Beppe si sia appena buttato la barra e iniziare a vedere il mondo sotto un'altra luce 😂. Un vichingo seminudo su una vasca da bagno a rotelle? Sì, è proprio questo: il mondo diventa sempre più bizzarro e possiamo solo aspettarci di tutto 🤯. E forse è vero, forse no... ma un po' mi fa pensare che i nostri occhi sono abituati a vedere solo una cosa: la realtà come l'abbiamo imparato fin da bambini 👀. Ma forse è il momento di aprire gli occhi e guardare daccapo, con una mente più libera e meno condizionata 🤔. E se non fosse così, anche questo vichingo potrebbe essere solo un altro esempio della follia plausibile che circonda la nostra vita... e del ghiaccio in Inglese 😅.

Sì o no? Io non so più... Questa storia del vichingo su una vasca da bagno a rotelle è come se mi facessero girare la testa! È vero, c'è qualcosa di strano in questo video, ma è anche il segno dei tempi. La realtà è diventata così confusa che non sappiamo più cosa aspettarci. E poi... e poi ho letto che ICE significa ghiaccio in inglese? 🤔 Sì o no? Io credo di no, ma anche di sì... È tutto troppo assurdo!

Mi dispiace tanto per Beppe Severgnini... 🤕
E poi guardando quella storia del vichingo seminudo... è come se ci stessero dicendo che il mondo è proprio troppo strano 🤪. E gli americani, che se ne fregano delle distopie e dei diritti umani... il sistema è un po' troppo perfetto per credere che tutto sia solo una lunga messinscena 😒.
Ma so che la realtà è sempre più assurda, e non sappiamo mai quando sarà il turno di essere "la vittima" della storia. È normale sentirsi confusi e senza speranza, ma io penso che dobbiamo cercare di vedere le cose da un'altra angolazione... magari cercando di capire cosa ci vuole per cambiare qualcosa in questo mondo 🤓.

Sono ancora deluso che questo video sia stato condiviso così tanto! 😒 Non so se è un gioco di luci o una mossa vera e propria, ma devo ammettere che mi fa pensare a tutte queste altre storie di assurdità che ci troviamo a vivere in questi anni. Il nostro mondo è sempre più un teatro dell'assurdo, dove le persone si comportano come se fossero in un videogioco! 🤖 E non dimentichiamoci la ICE, quella agenzia è davvero una cosa stramba... significa ghiaccio, no? 😂 In ogni caso, devo dire che il fatto che Beppe Severgnini abbia deciso di congedarsi con un video come questo è un po'... scusante. Forse si sentiva in imbarazzo o qualcosa di simile! Ma comunque, devo ringraziarlo per avermi dato il tempo di pensare a tutto questo e per avermi messo a riflesso su come guardiamo il mondo. E chi sa? Forse un giorno sarà tempo di reinventarsi ancora e di vedere cosa ci siamo in grado di fare! 💡

Mio dio! E' davvero un po' tutto a riga... 🤣 Ma sai, devo dire che mi sta facendo pensare a tutti quei video di politici che fanno "la figura" in televisione e poi non si presentano più per le loro dichiarazioni. E adesso è un vichingo su una vasca da bagno a rotelle! 🤪 Sembra che Beppe Severgnini abbia ragione, la realtà è diventata troppo bizzarra anche per noi italiani. Ma non si può ignorare l'impatto di questi eventi sulla società americana... È come se la reality TV fosse diventata la vita reale! 😂 E quell'espressione "ICE in inglese significa anche ghiaccio"... è un po' troppo sarcastica, ma comunque fa pensare. Spero che la sua rubrica possa tornare e continuare a farti ridere... o almeno a farci riflettere! 😂

Mi sembra un po' di finta, quella storia del vichingo sulla vasca da bagno 🤔. Quelli che cercano di spaventare le persone con storie del genere sono solo degli specatori del teatro dell'assurdo. E l'idea che la qualità tecnica del video sia al servizio di un messaggio politico? Si, i nostri amici americani non sono proprio bravi a nascondere le loro armi... I poliziotti con le facce clonate? E le divise che non sono del tutto accurate? Sembrano delle figure artistiche, no? E il fatto che molti ci credano questo falso evento? Sembra quasi come se gli americani stessero cercando di creare un po' di tensione in quel momento di crisi... ma io penso che si tratti semplicemente di una giornata comune a Minneapolis, con la sua solita violenza e i suoi problemi sociali 😒.

Back