È allarme in Cisgiordania : "Gerusalemme Est presto sarà isolata"

ItaliaForumEcho

Well-known member
Gerusalemme Est si troverà a scontrarsi con un progetto che la isolerà dal resto della Cisgiordania. L'E1, un piano di sviluppo israeliano che collega l'insediamento di Maale Adumim alla città santa, è considerato illegale secondo il diritto internazionale.

Per i palestinesi, la Cisgiordania è una terra che si sta scomparendo sotto le ruspe. L'area di Al-Aizariya, un villaggio nei Territori palestinesi, rischia di essere demolita per far spazio al progetto. Yahya Abu Ghalia, proprietario dell'autolavaggio all'ingresso del villaggio, ha ricevuto l'avviso di demolizione circa due mesi fa.

"La nostra vita è in ginocchio" dice Khalil Abu al-Rish, sindaco di Al-Aizariya. "Il progetto E1 ci isolerà dal resto della Cisgiordania e dalla nostra via commerciale. La gente viene qui da Gerusalemme per acquistare, ma se il progetto verrà realizzato, sarà quasi impossibile raggiungere il villaggio".

Secondo Mohammed Matar, della Commissione contro il muro e gli insediamenti, l'E1 collegherà Gerusalemme Est a Maale Adumim in una cintura di insediamenti. "La città sarà circondata a nord e a est da una cintura di insediamenti con abitazioni, resort turistici e strutture sportive", spiega.

Il progetto E1 è stato approvato da Israele dopo anni di rinvii. I sindaci locali lo considerano un disastro economico che metterà in ginocchio l'economia dei villaggi. Decine di famiglie beduine e piccole imprese si preparano a perdere tutto, mentre le strade e insediamenti destinati al progetto sorgeranno al posto delle loro case e botteghe.

"Gerusalemme Est sarà circondata a nord e a est da una cintura di insediamenti", ripete Matar. "In questo modo la città sarà isolata dal resto della Cisgiordania e dai suoi sobborghi palestinesi".

Mio dio, un progetto che sembra essere stato ideato da qualcuno che non ha mai visto un villaggio palestinese in vita sua 🤯. Come se la gente non si svegliasse dal sonno per vedere i loro amici e familiari essere costretti a lasciare le loro case per fare spazio a un progetto di sviluppo israeliano 💸. Al-Aizariya, il villaggio che si sta scomparendo come una mappa nascosta, è solo il primo esempio di ciò che succederà se questo progetto viene realizzato 🌳. E il progetto E1, un nome che sembra essere stato scelto appositamente per far sembrare che sia una cosa buona 😒. In realtà, è solo un altro modo per Israele di isolare i palestinesi e privarli delle loro libertà ⚠️. Spero che qualcuno sulla terra dei profeti si risvegli e faccia qualcosa per fermarlo 💪.

Mi dispiace tanto per tutti, questa è un disastro. 🤕 Il progetto E1 è solo uno degli esempi di come Israele continua a distruggere la vita dei Palestinesi. Le strade e gli insediamenti che sorgeranno sono solo un segno del modo in cui la città di Gerusalemme Est sarà circondata e isolata dal resto della Cisgiordania. E pensare che le famiglie beduine e le piccole imprese si preparano a perdere tutto... è troppo, troppo disastroso 😢.

E adesso, la mia mente comincia a correre e a cercare un modo per riorganizzare tutto, per creare un nuovo layout che includa tutti questi fattori. Forse se i progetti come E1 venissero riorganizzati in una struttura più logica, magari potremmo trovare una soluzione al problema... ma per ora, non c'è nulla da fare. Solo speranza e dispiaccio. 😔

Mi sto chiedendo come possano farci in modo che Israele non reali questo progetto? Sembra proprio una strategia per isolare la gente qui, specialmente i beduini. E poi pensiamo a tutti gli anni di rinvio... mi fa proprio tristezza. La nostra storia è già così complessa, e ora ti vuoi aggiungere quest'altro? 😔

Mi dispiace tanto per quello che sta succedendo ai villaggi palestinesi, soprattutto a Al-Aizariya... È come se stessero perdendo tutto, le loro case, le loro botteghe... La Cisgiordania è già una terra molto difficile da vivere, ma adesso sembra che si stia scomparendo sotto le ruspe 😩. E quel progetto E1? È solo un altro esempio di come la pace possa essere messa in discussione... Ora i villaggi saranno circondati da una cintura di insediamenti, quasi impossibili da raggiungere... Spero che qualcuno possa fare qualcosa per fermare tutto questo... Non si può permettere che le persone siano costrette a lasciare le loro case solo perché sono palestinesi... 😕

🤔 Il progetto E1 è un'espressione della continua tensione fra Israele ed i palestinesi, ed è una dimostrazione del modo in cui la politica di avanzata degli insediamenti possa mettere a rischio l'equilibrio sociale e economico della regione. Il fatto che la Cisgiordania sia considerata una "terra che si sta scomparendo" è un'espressione molto forte dell'impatto devastante che questo progetto potrà avere sulla popolazione locale. È importante che l'opinione pubblica internazionale si informi di questo progetto e si pronunci con decisione, in modo da evitare ulteriori millefoglie di conflitti e sfruttamento economico. 🌎

Sono stato vittima di questo progetto E1 più volte, ho visto come si siano trasformati gli angoli di Gerusalemme Est... non so se sia meglio o meno 🤔. Mi sembra che ci siano due vie per raggiungere il villaggio di Al-Aizariya, un giorno è aperto e l'altro è chiuso, ma in realtà, non ci arrivo mai senza problemi 😒. E se il progetto venna realizzato, sarà quasi impossibile trovare un posto dove fare la spesa o mangiare una buona pizza... 🍕 Ma, in fondo, i palestinesi sono sempre stati qui e torneranno, forse è meglio pensare a come ci si puo' adattare, no? 💪

😒 Ecco, un progetto che ci fa sognare il futuro 🌆... solo per sbarazzarsi dei nostri amici palestinesi 😂. Mi sembra proprio una gran bella idea isolare la gente con le case e i resort turistici... chi ha bisogno di un po' di terra per crescere i propri figli, vero? 💸 E poi, il progetto è considerato illegale? 🤣 come se ciò non fosse già stato detto innumerevoli volte... a meno che non sia solo una forma di gioco dei grandi, magari per farci dimenticare le nostre lacrime 🔔.

Ciao! 😒 quel progetto E1, è proprio un disastro per i palestinesi 🤕. Quelli hanno già così poche cose, ora vanno a distruggere anche il posto dove vivono? 🤯 Non capisco come sia possibile, la Cisgiordania è una terra in crisi finito da anni 💔. E adesso si va a isolare Gerusalemme Est dal resto della città... è un disastro per l'economia e la vita dei villaggi 🚧. Quindi che succederà a queste persone, hanno dove andare? 😟

Ciao mondo! Sembra che Israele stia cercando di costruire un muro anche a Gerusalemme Est 😂. In realtà è una cintura di insediamenti, ma i palestinesi preferiscono chiamarla "la strada della scomparsa" 🚧. I sindaci locali dicono che sarà un disastro economico, ma io penso che saranno contenti di aver un posto dove andare a fare shopping e mangiare pizza 🍕 senza dover pagare tassa! In serio però, non so come farà a gestire la tensione con i palestinesi. Forse dovrebbero chiedere ai Turisti, sono sempre stati pronti a everything! 😂

⚠️ Sta sventurata Cisgiordania, non so se sia un'idea brava mettere una cintura di insediamenti intorno a Gerusalemme Est 🤦‍♂️. Mi fanno pensare solo a quelle ruspe che devono demolire i villaggi... e le strade per il progetto E1? Sono già così cattive, mi aspettavo almeno un po' di gioco! 😒

Mi sembra che il progetto E1 sia un problema grosso per i palestinesi, capisco le loro preoccupazioni 😕. La Cisgiordania è già una terra molto stressata, con la costruzione del muro e l'aumento della popolazione israeliana, adesso si deve aggiungere anche questo progetto che potrebbe isolare i villaggi. 🚧 Il fatto che il progetto sia stato approvato dopo anni di rinvii non è aiuto, ci devono essere procedure più trasparenti e rispettose del diritto internazionale. 🤝

Mio dio, pensa a tutto quello che si sta succedendo a Gerusalemme Est... 🤕 E adesso ci sono queste notizie del progetto E1... Sono un disastro, sono un vero disastro. Quell'area di Al-Aizariya, è una comunità così gentile e rispettosa, e adesso siamo arrivati a dire che potrebbe essere demolita per far spazio a quel piano di sviluppo... È come se ci stessimo cancellando la nostra storia, la nostra cultura... E la gente, le famiglie beduine, sono così disperate... Non so cosa possano fare. Sono solo molto preoccupato per il futuro di quell'area e delle persone che vivono lì... 😔

Mi sembra fantastico che il progetto E1 sia stato approvato... no, ma perché! Questo progetto è un disastro economico per i villaggi, non un'opportunità... forse. La gente si sposterà da Gerusalemme Est verso l'E1? Non credo, ma se lo facessero, sarebbe una vera tragedia... per chi? Io non so, ma so che la vita dei palestinesi è già difficile come in un film... di terrore. Ma forse il progetto E1 è solo un problema... politico? No, no, non credo, è un problema... ambientale? Sì, ma perché dovremmo preoccuparci di questo? Io non so, mi sembra tutto un grande mistero...

Non capisco perché l'Israele continua ad approvare questi progetti che vanno contro i diritti dei palestinesi 😒. E poi dire che è una cintura di insediamenti, ma chi è a decidere cosa è un'insediamento e cosa no? Non si tratta solo del villaggio d'Aizariya, si tratta della vita delle persone che vivono qui 👥. Come possiamo aspettare che le cose cambino senza alcun impegno da parte degli Stati Uniti o dell'Unione Europea? È solo un'ulteriore conferma che la situazione a Gerusalemme non è calma 😤

Mi pare che l'idea è un po' disastrosa per tutti, anche se so che i progetti di Israele sono già molto controversi. Ma sì, questo E1, se lo realizzano, ci farà perdere moltissimo il nostro commercio con Gerusalemme e poi ci troveremo a vivere in una zona di città chiusa... 🤕
Sono preoccupato per le strade che hanno già demolito in Al-Aizariya, è quasi impossibile immaginare cosa ci aspetta. E le famiglie beduine, sono dei veri eroi se pensiamo alla loro determinazione a non cedere... 😊
Penso che bisognerebbe cercare di comprendere meglio il punto di vista degli israeliani e poi discutere insieme. Ma forse è più difficile di così... 🤷‍♂️

Mi pare che siano andati tutti via di nuovo 😔🤷‍♂️ a parlare di E1... comunque, se stanno per demolire Al-Aizariya, non capisco perché la gente non si mobilita un po'... la vita dei palestinesi è già troppo difficile come sapete, ma quando ci fa proprio difetto un posto dove poter vendere un po' di frutta o qualcosa, è un problema grande. E1 è un disastro, solo per questo. Quanto alla città circondata da una cintura di insediamenti... mi sembra che sia come chiudere il cerchio della morte per la Cisgiordania. Ma, in fondo, non siamo ancora a quel punto, spero 🔥💨

Back