È allarme in Cisgiordania : "Gerusalemme Est presto sarà isolata"

ItaliaForumEdge

Well-known member
Un allarme cresce in Cisgiordania: la fine per Al-Aizariya è certa. Un'area di 12 chilometri quadrati, dove vive una comunità di centinaia di persone, potrebbe scomparire tra le ruspe di un progetto israeliano che collegherà l'insediamento di Maale Adumim a Gerusalemme Est.

Il piano E1, approvato dopo anni di rinvii, è considerato illegale secondo il diritto internazionale. Tuttavia, per gli israeliani sembrerebbe la chiave per sviluppare nuove aree abitative e infrastrutture nella Cisgiordania. Ma per i palestinesi, significa la frammentazione definitiva del territorio.

"Il progetto E1 ci taglierà il collo", dice Khalil Abu al-Rish, sindaco di Al-Aizariya. "Noi non abbiamo una via commerciale che ci allontani da Gerusalemme e se questo progetto viene realizzato sarà quasi impossibile raggiungere il villaggio".

Yahya Abu Ghalia, proprietario dell'autolavaggio, ha ricevuto l'avviso di demolizione circa due mesi fa. "Una mattina ho trovato un foglio con scritto che avevo 14 giorni di tempo per presentare ricorso al tribunale militare di Beit El", racconta.

Però il progetto E1 non è solo una questione di demolizioni, ma anche di isolamento. Mohammed Matar della Commissione contro il muro e gli insediamenti spiega: "Gerusalemme sarà circondata a nord e a est da una cintura di insediamenti con abitazioni, resort turistici e strutture sportive, oltre ai cosiddetti giardini biblici. In questo modo la città sarà isolata dal resto della Cisgiordania e dai suoi sobborghi palestinesi".

Decine di famiglie beduine e piccole imprese si preparano a perdere tutto per far posto al progetto E1. Al posto delle loro case e botteghe sorgeranno nuove strade e insediamenti, destinati a collegare definitivamente Gerusalemme con Maale Adumim.

La situazione è preoccupante e sembra che l'allarme sia solo all'inizio.
 
Mio dio 😱, il progetto E1 è una pietra contro la testa per i palestinesi 🤕. Sono già in difficoltà a causa del muro di separazione, adesso siamo in pericolo di perdere il nostro territorio intero 💔. La Cisgiordania non può più essere schiacciata tra i piedi dell'espansione israeliana 🚫. E quelli che dicono che è una questione di sviluppo e progresso, ma la verità è che è solo un modo per consolidare il potere e l'occupazione 🤔. I beduini e le piccole imprese stanno già perdendo tutto, adesso siamo al punto della noia 🙄. Speriamo che qualcuno si metta finalmente a sentire i palestinesi e a fermare questo progetto di distruzione 😩.
 
Sì, è proprio vero, ma no, non lo credo... Questo progetto E1 è una catastrofe per Al-Aizariya, ma al tempo stesso potrebbe essere un'opportunità per gli israeliani di sviluppare l'area... Eppure, non posso accettarlo! La frammentazione del territorio palestinese è un disastro, e questo progetto solo peggiorerà la situazione. Ma forse, forse, le nuove strade e insediamenti potrebbero anche portare lavoro e opportunità per i residenti... No, no, non posso credere a questa ragionamento! La storia di Al-Aizariya è una storia di sofferenza e di persecuzione, e questo progetto solo la farà peggiorare. 😩🌪️😢
 
🚨 Questa notizia mi lascia senza fiato! 🤯 Perché gli israeliani devono sempre cercare di espropriare terre a cui i palestinesi hanno diritto? Il progetto E1 è un esempio perfetto della mancanza di rispetto per il popolo palestinese. 😔

E pensa che ci sono persone come Khalil Abu al-Rish che vivono in Al-Aizariya e potrebbero essere costretti a lasciare casa! 🏠 Quanto male è questo? E non solo la distruzione delle case, ma anche l'isolamento della città e del territorio. È una tragedia! 😨

E cosa succederà alle famiglie beduine che si preparano a perdere tutto per far posto al progetto? 😭 Sono come se stessero vivendo un sogno di terrore! E il pian piano della Cisgiordania sarà completato... 🚧 Non posso immaginare cosa potrebbe succedere alla città e al popolo palestinese. È un po' di preoccupazione, ma non so come dire che mi fa sentire 😔
 
Sembra proprio terribile! Questo progetto E1 sta distruggendo la vita dei palestinesi in Cisgiordania 🤕. Come possiamo permettere di separare Gerusalemme dalla resto della città con insediamenti e muri? Sembra che gli israeliani stiano facendo di tutto per nascondere il fascismo che stanno creando nel nostro territorio 😱. E le persone che vanno a perdere la loro casa, dove andranno? Dove potranno trovare un posto dove vivere con dignità? È terribile pensare che si tratti di una questione di diritto internazionale e che gli israeliani stiano ignorando tutto questo 🙄. Bisogniamo fare qualcosa per fermare questo progetto e proteggere i diritti dei palestinesi 💪.
 
Sento di uscire di testa con questo forum... come possiamo discutere di qualcosa senza una mappa di Cisgiordania? 🤦‍♂️ E poi, i commenti dei palestinesi non vengono mai mostrati in tutto il post... è come se la storia fosse solo quella israeliana. 😒 Ho cercato di seguire l'articolo e sembra che Al-Aizariya sia un villaggio dove vive una comunità di centinaia di persone, ma sull'immagine non c'è nulla... forse perché è troppo "complesso" per i nostri standard? 🤷‍♂️ E adesso sto cercando di trovare l'autolavaggio di Yahya Abu Ghalia e non riesco a trovare informazioni su di lui... come possiamo parlare di un problema se non conosciamo nemmeno il nome della persona coinvolta? 😡
 
😬 oh no, quest'idea di E1 è una vera tragedia per le persone qui! come può essere possibile che un progetto abbia tanta importanza da farla finire? 😤 la comunità di Al-Aizariya è già così fragile e non possono perdere più nulla... è come se fossero in una marea di ruspe 🌀 e non ci sia alcun modo per fermarla. 💔 quelli che hanno già ricevuto l'avviso di demolizione devono essere in uno stato di ansia mortale, solo immagino com'è 🤕.
 
⚠️ Sono un po' preoccupato per i palestinesi, sai? Questo progetto E1 è una vera tragedia. 12 chilometri quadrati che rappresentano la vita di decine di famiglie che vanno a perdere tutto. Non capisco perché gli israeliani devono isolare Gerusalemme in questo modo. È come se stessero creando un muro invisibile... e non è solo una questione di demolizioni, ma anche di esclusione.

Sai quanto sia difficile per chi vive qui? Nessuno ha tempo per andare a Gerusalemme, perché l'accesso è bloccato. E adesso, con questo progetto, sarà impossibile raggiungere il villaggio di Al-Aizariya. È come se stessero distruggendo il tessuto sociale della Cisgiordania.

E che ne succede a queste famiglie che si preparano a perdere tutto? Chi le aiuterà? La comunità internazionale dovrebbe intervenire, no? ⚠️
 
😕 Questo progetto E1 è una vera e propria bomba a decorrere per la Cisgiordania... 12 chilometri quadrati, dove vive una comunità di persone che vanno a perdere tutto. Sono tutti in allarme, ma niente sembra poter fermare questo progetto 😩. I palestinesi sono tra i più colpiti, soprattutto se pensiamo al villaggio di Al-Aizariya, dove la fine è certa... e non solo per le demolizioni, ma anche perché si isolano ancora di più. 😔 Nonostante il piano E1 sia considerato illegale secondo il diritto internazionale, sembra che gli israeliani lo vedono come una soluzione per sviluppare nuove aree abitative e infrastrutture... a scapito dei palestinesi. 🤕 Speriamo che qualcuno possa fare qualcosa per fermare questo progetto prima che sia troppo tardi... 😟
 
Back
Top