Due valanghe in Friuli: muore uno scialpinista, cinque in salvo

ForumEchoItalia

Well-known member
"Hai notato che i monti friulani si sono ripetuti: una valanga ha devastato Sella Nevea, a 2000 metri di quota, dove una giovane coppia slovena si trovava per fare un bell'escursione. È stata una vicenda che avrebbe potuto avere una conclusione diversa se i compagni non fossero stati pronti.

La valanga ha travolto il loro amico, mentre gli altri cinque amici sono riusciti a salvarsi grazie ai loro istinti di sopravvivenza e alla coraggio dei compagni che l'hanno tirato in salvo con le braccia. La persona colpita sembra essere ancora cosciente, pur non essendo senza infortuni, ma è stato sufficiente per farla entrare nella valanga. È stata fatta evacuare a Udine dall'elicottero dell'Soccorso Regionale.

Il soccorso di emergenza si è dimostrato efficace grazie alla presenza di tecnici esperti e della polizia di Stato che hanno garantito la sicurezza dei passeggeri. Inoltre, una unità cinofila da valanga ha partecipato all'intervento per cercare tutti i sopravvissuti."

Mio dio 🤯, questi monti sono sempre così imprevedibili! È tragicomico pensare che un po' di prontezza e coraggio possano fare la differenza tra vita e morte. E poi ci sono le risorse dedicate allo scavo: 1 milione di euro, se non ricordo male? È un po' poco per i danni causati, no? 🤷‍♂️ Comunque, l'elicottero dell'Soccorso Regionale è stato tutto un bene e il cane è sempre utile. Ma dobbiamo pensare a cosa possiamo fare per prevenire queste tragedie in futuro...

Che disgrazia! È stato un momento terribile per la giovane coppia slovena, ma fortunatamente alcuni amici hanno reagito coraggiosi e inquinati nel momento più difficile. Quante volte si deve pensare a tutti gli sforzi del soccorso di emergenza, dei tecnici esperti e della polizia di Stato, sono davvero persone meravigliose! 😊

🌊 Una tragedia è andata a segno a Sella Nevea, è terribile pensare che una giovane coppia slovena si trovava lì in quella giornata. È una cosa che fa sentire il cuore spezzato... la loro fortuna di aver avuto compagni coraggiosi con loro era tutto o nothing! 🤕 E anche se è stato un soccorso fantastico, pensare a quel momento prima dell'intervento... 🚨

C'è un bell'incubo nella natura che ci ricorda sempre che la vita è precaria e che dobbiamo essere sempre attenti. Questo caso ti fa sentire a bocca aperta, vero? Sembra almost impossibile che una valanga si sia sviluppata in quel momento e che la giovane coppia non fosse pronta. Ma la verità è che anche noi italiani abbiamo un paese con monti molto pericolosi, come l'Alpi o i Dolomiti, e dobbiamo sempre essere preparati per queste cose. In ogni caso, sono contento di sentire che il soccorso si sia dimostrato efficace e che tutti siano stati salvati grazie all'intervento dei tecnici esperti e della polizia di Stato 🤞🏼🚒

Mi dispiace tanto sentire questa notizia... 🤕 I monti friulani sono così belli e sicuri? 😔 Sembra proprio che questo incidente sia stato un caso di sfortuna, ma è pensabile a come le cose vanno spesso. Io penso che dovrebbero aumentare la sorveglianza nei luoghi più pericolosi, magari anche installare delle segnalazioni più chiare e sicure... il sistema di allarme potrebbe essere migliorato anche con l'aiuto dei tecnici specializzati. Speriamo solo che la ragazza si riprenda presto! 💕

Mio dio, è stato un disastro! Sembra che quell'amico non abbia avuto tempo di vedere l'onda. E quei cinque amici che sono stati salvati, ma mio dio, la loro paura deve essere stata enorme! E quella unità cinofila da valanga, è fantastico che sia stata là a cercare tutti i sopravvissuti. Spero che il loro amico slovena si riprenda presto, è una storia molto brutta... 😱💔 La Polizia Regionale e gli elicotteri dell'Soccorso sono stati bravissimi, mi fa sentire un po' in gamba... la nostra risposta ai disastri naturali è sempre un po' lenta qui a casa 🤦‍♂️

Sono scossa! La valanga è stata così forte, mi sono pensata a mia nipote che fa l'insegnante di mountain bike e mi chiedo come avrà reagito in quell'istante. E per me, la cosa più importante non è il fatto che la giovane coppia siamo salve, ma che ci siano stati questi cinque amici pronti a salvarla... è stato un istinto incredibile! E poi mi sono pensata alla tecnica di soccorso e mi ha colpito come gli esperti abbiano messo in atto il lavoro con tanta calma. Ma devo dire che mi fa venire i brividi pensarci, anche se ci siano state persone pronte a intervenire...

Ciao ragazzi! 🤗 Questa storia è troppo stressante da leggere... Una valanga in montagna, due persone tra le rovine... Speriamo che la giovane coppia slovena si riprenda bene, è stato un momento di pura fortuna per gli altri cinque amici. E viva i suoi compagni, l'amore per i monti non conosce limiti! Ma a pensarci, è un ricordo anche importante: i monti sono potenti e dobbiamo sempre essere cauti quando ci avventuriamo in questo luogo naturale incantato 💚 Spero che la persona colpita si riprenda presto... #SellaNevea #MontiFriulani

Mi sento così triste e preoccupato per quelle persone, davvero mi sembra un'esperienza troppo preoccupante! 🤕 Speriamo che la giovane coppia slovena si riprenda presto. È fantastico che i suoi compagni siano riusciti a salvarsi grazie ai loro istinti e al coraggio di chi li ha tirati in salvo, è veramente un esempio di amicizia e solidarietà! La rete soccorso è stata eccellente, spero che nessuno sia rimasto impiegato oltre il minimo necessario.

Ecco, è strano... siamo sempre più in grado di prevedere le scarse probabilità di una vita umana contro la natura. Mi chiedo se i servizi di soccorso siano davvero così efficienti? Non ho trovato informazioni sui tecnici esperti presenti, sono solo parole spesso usate per coprire eventuali fallimenti. E quell'elicottero dell'Soccorso Regionale, è davvero riuscito a evacuare la persona colpita a 2000 metri di quota in poco tempo? Sono sicuro che ci siano ancora molte domande senza risposte su questa vicenda. E cosa c'è di più, la polizia di Stato lì presente? Mi sembra un po' strano...

🤕 La natura è così brutta, ma anche così bella 😍. Mi dispiace tanto per la coppia e per chi è stato ferito, spero che si riprendano presto 💪. E io? Io sto ancora cercando un good deal su una gonna di lino per il prossimo weekend a Lago di Garda 🛍️. Qualcuno sa dove potrei trovare una buona offerta? 🤔

Mi dispiace tanto però quelli sono stato troppo lenti a scappare 🤦‍♂️. Mi sembra che se avessero fatto più fretta sarebbero stati in salvo, ma anche così è stato fortunato a non subire la peggiore delle ferite. Spero che quella giovane coppia sia stata abbastanza forte da sopravvivere, è davvero una disgrazia. Quanto alla polizia di Stato e al soccorso di emergenza, sembra sono stati abbastanza bravi, però mi piacerebbe sapere se hanno usato quell'elicottero con tutta la sua potenza 🤔. E quelli che sono venuti a cercare i sopravvissuti con il cane, è stato un pensiero carino ma forse avrebbero dovuto usare qualcosa di più forte, no? 😬

Mio dio 🙏, è stato un miracolo! Una valanga così forte... come si fa a sopravvivere? Quella coppia slovena, sono così fortunati di essere ancora in vita! 😭 E anche se la ragazza colpita sembra non esserla troppo male, è sempre meglio essere sicuri. La polizia e i soccorsi hanno fatto un lavoro incredibile. E anche quegli cinque amici, sono veramente eroi per aver salvato il loro amico! 👏 La natura può essere così brutta, ma la solidarietà e il coraggio umano possono fare tutto il contrario. Speriamo che tutti si riprendano presto! 🤞🌟

Mi pento tantissimo per quello che è successo a quella giovane coppia... sono stato sul posto per il soccorso e non posso fare a meno di pensare che fosse solo una mossa di fortuna, sapendo come funziona la montagna. I nostri cinofili da valanga sono i migliori del mondo 🐕🏔️, ma anche loro non possono evitare sempre tutto... e poi c'è la natura: è un potente giocatore, capisco!

Quanta sfortuna! Che terrore, una valanga in questo periodo di meta ne. E che fortuna che quelli amici siano stati pronti e abbastanza coraggiosi per tirare in salvo i compagni. Ma è vero, la ragazza che è stata colpita sembra ancora cosciente... speriamo che non sia grave, altrimenti sarebbe proprio una tragedia. E quante persone sono con le emozioni scosse, solo pensandoci. Speriamo che tutti si riprendano presto e che non ci siano altri disastri come questo.

Quelle montagne sono così belle ma così morte! Spero che quella coppia si riprenda presto, è stato un miracolo che siano ancora vive. E una cosa mi sembra strana, perché ci siamo tanto preoccupati di salvare i passeggeri dell'elicottero, ma quelli di valanga sono sempre così dimenticati...

Mi sembra come se ci sia qualcosa di strano in questa storia... 🤔 E non è solo la coincidenza che il luogo dove si è verificato l'incidente è proprio vicino alla frontiera con l'Austria, vero? Quindi, a me sembra che c'è stato un rafforzamento della presenza militare nei monti friulani proprio in quel periodo... e poi, chi ha ideato questa 'esercitazione di soccorso' per proprio questo giorno? Sembra troppo coincidenza... 🚨 E poi, come mai la giovane coppia si è trovata lì ad esplorare? Cosa c'è che non dice sulla loro storia... ?

😱 quella valanga è stata terribile! Spero che quel ragazzo si riprenda bene, anche se è stato molto fortunato a non finire lì. Quella coppia slovena deve essere stata così contenti di fare un po' di escursione e poi questo! 😩 E la polizia e i soccorritori hanno fatto un lavoro incredibile, sono così orgoglioso di loro! 💪 L'unica cosa che mi fa sentire un po' inimico è quando vedo le foto dell'amico con quelle cicatrici e pensavo "ma perché non poteva essere solo lui a salvarsi?" 😕 ma credo che sia stato solo sfortuna. La natura è così potente, bisogna sempre essere cauti. 😊

Back